Pagina 4 di 23 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Ciao a tutti!
    Ho avuto poco temo in questi giorni da dedicare al forum e a questo thread in particolare, ma finalmente sono riuscita a leggere tutto. Direi che sono pienamente d'accordo a metà con il Mister
    Scherzi a parte, ok in pieno alla riorganizzazione, ok in pieno ad aspettare per patacche et similia (il mio scopo ultimo e premio più ambito per i quiz a cui partecipo è rompere le scatole al Prescy! ), avrei un paio di idee da condividere e discutere:

1 - Classifiche temporali: avete già anticipato la cosa, io sarei per spezzare in manche stagionali i diversi quiz, non tanto perché poi diventa impossibile riagguantare il Gatto e la Volpe in cima alla classifica, quanto per non rendere mastodontici i thread: il Cinequiz è arrivato a pagina 615, quando devo cercare qualcosa diventa un problema e la classifica è difficile da aggiornare (anche per tutti i link presenti).

2 - Punteggi: assolutamente d'accordo ad uniformare il sistema di punteggi, io partecipo a due quiz in croce, ma non mi ricordo mai come calcolare i punti per il vincitore. Si potrebbe fare un 5 punti di base più 1 ogni 5 risposte valide. Rimarrei legata alla base dieci, che è così comoda...

3 - Tentativi: in questo caso penso che non sia così facile uniformare il tutto, perché per alcuni tipi di quiz, tipo le griglie o il Poker d'assi, 2 tentativi a testa sono più che sufficienti (Mi ricordo la Cinegriglia di Strider sui classici, bruciata in una mattina), per altri quiz, tipo il GoogleHearth-quiz, dove spesso c'è un botta e risposta tra 2 persone, penso che il numero giusto di tentativi sia 5, come stiamo portando avanti da mesi: anche se si è solo in due a giocare si può arrivare ai 10 tentativi utili per ottenere un aiuto (a proposito, dare aiuti ogni 10 tentativi penso vada bene per ogni quiz; nell'identikit mi sembra fosse 1 indizio ogni 3 o 5 tentativi, ma così è difficile starci dietro).

4 - Variabilità dei quiz: l'alternanza dei quiz è cosa buona e giusta, ma vuoi per mancanza di tempo, capacità tecniche e/o possibilità materiale, spesso è difficile per i vari utenti affrontare l'organizzazione di un certo tipo di quiz. Esempio: Keyser () è un assiduo frequentatore di alcuni quiz, quali il cine e il GE, ma se per quest'ultimo sono riuscita ad aiutarlo a mettere insieme una manche, nel cinequiz non si è mai voluto spingere oltre il Mister X (ottenendo per altro ottimi risultati). Io stessa non saprei da che parte iniziare nell'eventuale creazione di un MusicQuiz Pertanto...che ne direste di inserire man mano dei mini-tutorial su come creare un certo tipo di quiz, con spiegazioni passo passo?

Occhio che arriva la bomba...

5 - Introduzione della figura del bidello di sezione. Ovviamente per stare al passo coi tempi il "bidello" andrebbe inteso con l'accezione moderna del termine: uno che non faccia le pulizie (appaltatori esclusivi rimarrebbero gli admini) ma all'occorrenza possa spostare l'arredo senza gravare ogni volta sull'intervento degli stessi admini. Non sarebbe un'escalation al potere (come spesso viene percepita l'introduzione di un nuovo moderatore [brrr....], ma l'assunzione di ottima maestranza, rigorosamente sottopagata). Se organizzazione interna deve essere allora è meglio che ci sia qualcuno che la possa fare .

Questo è tutto, almeno per il momento.
    Avanti con critiche e controproposte, basta che non finiamo così....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

giorno a tutti ...

mamma mia quanto avete scritto qui ...

allora come prima cosa mi pare ottima l'idea di riorganizzare tutt la sezione de Il Club degli Enigmisti creando delle sottosezioni a doc per i vari argomenti ...

ho visto che sono state fatte già diverse proposte per le nuove sottosezioni e pure per il nome da dargli

si indubbiamente tante ottime e interessanti proposte, ma io su questo punto sono leggermente pensieroso e nutro un pò gli stessi dubbi che poneva Strider al punto 3) di un suo post

se creiamo troppe sottosezioni si corre il rischio di disperdere le poche risorse che abbiamo, ora come ora di utenti partecipanti non siamo in molti anzi oserei dire risicati e son sicuro che con il tempo risulterebbe assai difficoltoso poterle seguire tutte , con il rischio che vadano poi a ristagnare, in particolare quelle che suscitano meno interesse

ricordiamoci poi che questi sono tutti quiz autogestiti e se uno volesse partecipare a tutte le varie sottosezioni corre poi il rischio di sobbarcarsi un enorme lavoro in caso di vittorie simultanee ...
    già ora personalmente son costretto a limitare la partecipazione ai diversi quiz proprio perchè il tempo è quello che è e già condurre una manche, faccio l'esempio di un cinequiz, ti impegna non poco e se le sottosezioni dovessero raddoppiare rispetto al numero attuale credo che non sarei in grado di seguirle tutte, se non saltuariamente ogni tanto
    invece se tutti i diversi quiz fossere piu concentrati nella stessa sottosezione, prima si avrebbe il vantaggio di attirare molti piu utenti nella stessa e secondo quello di creare molta piu alternanza e rotazione nei quiz, quindi in sostanza annoiare e stancare di meno

il buon Pesetas quando su P2P diceva che fare tre mesi di Indovina il Film uno dietro l'altra era troppo stancante e svalutava totalmente il fascino del quiz aveva perfettamente ragione ... ... non a caso poi abbiamo modificato la formula generando molta piu alternanza
    ecco nella situazione attuale dove a quizzare non siamo in tantissimi dobbiamo cercare di evitare tutto ciò

quindi allo stato attuale io propenderei a non crearne molte altre di nuove e al massimo di aggiungerne un paio e piu nel dettaglio io proporrei questo

- Cinequiz

dove far confluire oltre ai classici Indovina il Film, Indovina il fotogramma, Mister X e l'Invisibile pure i Poker d'assi, la Star Criptata, la Locandina criptata e naturalmente le griglie e tutto quello che ora non mi viene in mente, in sostanza maggiore alternanza e quindi più appeal

- Musicorner

ovviamente con tutto quello attinente alla musica di cui avete già dibattuto voi

- Geoquiz

contenente oltre all'ormai consolidato Google Earth Game, pure l'Indovina la città stile P2P, l'Autostop di Amexis ai quali si potrebbero anche aggiungere quelle belle griglie di Atlas sui monumenti ed edifici delle città

- Wordquiz
    cosi come avete già ipotizzato voi nei post precedenti

e per finire io creerei una sezione generica, ora non saprei che nome dargli (boh tipo Multiquiz), diciamo una simil Mai dire Forummo, dove far confluire tutti i vari quiz come quelli di Arte, Photoquiz (dove non utilizzerei personaggi che siano attori o cantanti visto che dovrebbero finire nelle loro rispettive sezioni), Identiquiz e ai quali si potrebbero aggiungere altri vecchi cari quiz di P2P come Fulliggine Ovunque e i TwoFace e qualsiasi altro quiz che si potrà inventare o che ci verrà in mente e magari, perchè no, anche qualcuno a carattere sportivo, se magari riceverà un discreto gradimento

io penso che solo unificandola cosi la sottosezione possa diventare molto piu accattivante e variegata, spezzando la monotonia e ripetitività di certi quiz che già ora come ora riescono ad ottenere la partecipazione di pochissimi utenti da contare sulle dita di una mano ...
    gli utenti potrebbero poi convogliare il tempo e le energie su un unico quiz invece che disperderle sulle varie sezioni e relative manche aperte magari, con decine di gruppi di indizi da decifrare contemporaneamente, e ovviamente alla fine la manche risulterebbe anche assai piu combattuta e con piu soddisfazione per il vincitore ...

e poi come effetto secondario significherebbe anche vincitori diversi, maggiore alternarza alle conduzioni che non siano sempre quelle sei soliti noti ... , maggior scelta nel tipo di quiz da riproporre anche per quelli che hanno una certa difficoltà nel prepararlo, e soprattutto riuscirebbe a sopperire tranquillamente alla momentanea assenza di qualche utente, come già ora non accade in altri quiz poco frequentati, e potendo andare avanti senza troppi rallentamenti

- Punteggi

daccordo sul fatto di unificare i punteggi ma diversificandolo per le varie tipologie di quiz, come mi pare abbia scritto Vane in uno dei primi post
    quindi tutti i quiz che avranno un unico vincitore dovranno regalare lo stesso identico punteggio, tutte le griglie avranno un loro sistema di punteggio mentre i vari Poker e Mostri Sacri ne avranno un altro
    mentre su quest'ultime basta metterci daccordo utilizzando il sistema utilizzato da sempre magari con qualche lieve modifica, sui quiz a vincitore unico a me non spiacerebbe un piccolo cambiamento e togliere quel retaggio che abbiamo sempre usato fino ad ora
    in sostanza si tratterebbe di premiare chi riesce ad indovinare il quiz nei primi post senza l'ausilio di indizi, un po come avviene in maniere forse estremizzita, nel Google Earth Game dove a chi indovina al primo post vengono assegnati ben 20 punti
    siccome capovolgere il sistema di classifica comporterebbe non poche discussioni, che tra l'altro erano già state affrontate in P2P, alla fine penso basterebbe premiare maggiormente chi ha il merito, oppure anche la fortuna ... , di azzeccare un quiz nelle prime battute
    io farei cosi:

a chi indovina prima che il quizzarolo di turno dia il 1° indizio vanno 15 punti,
    che si indovini al 1° o al 9° tentativo non cambia nulla anche se il tentativo fosse per esempio il 15° senza l'ausilio di indizi, sempre 15 punti spetterebbero
    passata questa fase invece, ossia dopo il 1° indizio, scatterebbe il punteggio standard che io però muterei cosi, partendo da una base di 10 punti a cui sommare 1 punto ogni 5 tentativi arrivando ad un massimo di 30 punti ottenuto dopo 100 tentativi, invece degli attuali 35 ottenuti dopo 75 tentativi
    cosi ci evitiamo di fare un operazione in più cioè quella di divedere per 5 e moltiplicare per due utlizzata nel sistema attuale i diversi quiz e oltrettutto in questo modo si attenuerebbe pure la sproporzione di punteggio che c'è tra le manche a unico vincitore e quelle come le griglie e i poker
    ovviamente questa è una proposta buttata giù cosi ma sulla quale, se di vostro gradimento, ci si può tranquillamente soffermare per migliorarla, altrimento possiamo benissimo continuare ad utilizzare il classico sistema

- Patacche

su questo punto rispetto tutti i vari pareri che ho letto, ma ora come ora non ne vedo assolutamente la necessità visto che poi non siamo neppure cosi in tanti a partecipare ai vari quiz e sarebbe come fregiarsi di un trofeo vinto tra fratelli e sorelle ...

a me personalmente che ci sia la patacca o no non cambierebbe assolutamente niente, ma se alla maggioranza piace averla nessun problema sia chiaro, anche se poi la cosa come diceva Vane comporta vari oneri, sia per crearle, per tenerne il conto, per cambiarle e naturalmente per gli admin ad aggiornale periodicamente

alla fine penso che lo spirito che animi tutti i vari utenti che partecipano a questi quiz, autogestiti tra l'altro, sia quello del puro divertimento in totale relax e ovviamente quello di chiacchierare un pò tra un post e l'altro, anche se un certo spirito competitivo è giusto che rimanga, e credo che vincere una classifica sia già un bel riconoscimento per i vari utenti che avranno questo merito
    magari un giorno se la sezione aquisterà altri partecipanti, cosa che tra l'altro risulterebbe assai gradita e in funzione della quale noi dovremmo porci, se ne potrà parlare di concerto con gli amministratori naturalmente

ovviamente questo il mio parere attuale, ma certamente nulla toglie che si possa sperimentare qualsiasi altra idea creando le diverse sottosezioni come avete ipotizzato già voi e per verificare sul campo se possano funzionare o meno e sempre nella speranza di catalizzare altri nuovi utenti ...

- Classifiche

si penso che fare delle classifiche trimestrali (al limite anche della durata 4 mesi) sia la cosa piu giusta, senza porre quindi un tetto di punteggio, in definitiva come ci eravamo organizzati con il Cinequiz su P2P con le vari edizioni stagionali
    ovviamente se una manche dovesse sforare nella stagione successiva essa non verrà interrotta ma portata ugualmente a termine
    poi alle varie classifiche stagionale si potrebbe certamente aggiungere quella annuale e per finire quella storica che accorpa e somma i punteggi delle varie classifiche annuali, anche se ora come ora parlare di anni mi sembra un pò prematuro ...

quindi in definiva le classifiche per ogni sottosezione potrebbero essere queste

- classifica stagionale
    - classifica annuale
    - classifica storica

poi ho visto ci sarebbero tanti altri aspetti da definire piu nel dettaglio ma c'è tempo, una cosa alla volta ...

intanto buon pomeriggio a tutti ...

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

prescy mi sa che hai capito male. Non si vogliono creare sottosezioni, i nomi che hai visto sono i nomi dei thread. Ogni thread raccoglie un certo numero di Quiz, tutti appartenenti alla stessa categoria.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Mnemo, Prescy

Pian piano vedo con piacere che si possono raggiungere intese almeno su alcuni punti
    Le valutazioni di Prescy mi trovano d'accordo soprattutto circa l'accorpamento per similitudine dei quiz.

Stavo riflettendo su una ipotesi: pochi di voi sapranno che in passato c'erano state proposte del passaggio di "Mamma ho perso l'acronimo" da passatempo a quiz.
    La quasi totalita' di noi giocatori realizzo' che era meglio restasse tale.

Ora, visto che sono aumentate le richieste di quiz necessarie per "spezzare" e creare così maggior interesse, si potrebbe anche rinunciare ai 2 quiz di parole lasciandoli come passatempo per far spazio all'ipotesi "photoquiz" che per me avrebbe un suo diritto di esistere (da solo).

In fondo sono pochi gli interessati agli acronimi o in genere ai giochi di parole e probabilmente un "wordquiz" non otterrebbe l'incremento di utenza sperato

Lo dico con tranquillita'....sarebbe un minimo sacrificio che pero' potrebbe far investire su piu' frequentati e piacevoli quiz.

Riguardo al numero di tentativi, nell'ottica di uniformare, si potrebbe trovare una mediazione la piu' equilibrata possibile e lasciare per gli altri piu' "tosti" regole separate.
    Purtroppo credo che non vi siano vie diverse

A questo punto chiedo cortesemente a Vane (sono obbligato ) se puo' postare un elenco di quiz divisi in tipologie sulle quali esprimersi come indicato da Prescy tenendo in disparte per il momento il WordQuiz (che ne ha solo due molto simili)

Grazie dati 
    1,534
    Grazie ricevuti 
    1,882
    Ringraziato in
    826 post

prescy mi sa che hai capito male. Non si vogliono creare sottosezioni, i nomi che hai visto sono i nomi dei thread. Ogni thread raccoglie un certo numero di Quiz, tutti appartenenti alla stessa categoria
    Vane penso di avere capito bene invece ...
    forse non mi sono espresso bene usando termini non strettamente tecnici ed appropriati ...

io per sezione intendo tutto Il Club degli Enigmisti mentre per sottosezioni tutti i vari nuovi possibili thread che avete prospettato voi, si te che sei certamente più navigata di me in materia di forum avrai forse storto il naso riguardo al mio gergo ...

ad ogni modo tanto per ribadire, per me si può benissimo provare a creare tutte le categorie che avete proposto e vedere se possomo funzionare o meno, ciò non toglie certo la mia perplessità e i miei dubbi sui vantaggi di tutto ciò ...

io preferirei di gran lunga pochi thread con molti più utenti che vi partecipino piuttosto che molti thread con gli utenti spalmati o quanto meno in numero abbastanza inferiore
    ma ovviamente le mie sono tutte considerazioni fatte allo stato attuale delle cose che ora vede questa partecipazione di utenti
    se questa dovesse aumentare ben vengano migliorie e espansione delle varie sottosezioni ...
    ripeto sono solamente delle mie impressioni e alla fine mi andrebbe bene tutto sia chiaro ...

noto pure che la Mnemo ha avuto lo stesso mio pensiero riguardo al punteggio ...
    ma che copiona che non sei altro , anzi a copiare in realtò potrei pure essere stato io se non avessi visto il tuo post mentre scrivevo il mio ...

infine per il nome della sezione non possiamo trovare un pochino di meglio di Enigmisquiz o Ludolandia?
    uhm non mi convince nessuno dei due perdonatemi ...
    mò ci penso un pò dai

Ultima modifica di prescy; 19-09-10 alle 17: 25.

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

ohhhh che bello nuova gente a rispondere e nuove idee da tenere in considerazione, mi piace mi piace!!!
    Tra l'altro avete sollevato questioni interessanti a cui non avevo pensato...vediamo di rispondere con ordine.

Allora, mi pare che questa famosa questione patacche è l'unica su cui non ci sono dubbi. Accantoniamola (almeno per ora)

Punteggi:

in effetti prescy l'idea in se non è sbagliata, di dare più punti a chi indovina con meno indizi, anzi forse a rigor di logica è anche la più giusta...ma come hai detto tu stesso sconvolgerebbe troppo il sistema a mio modo di vedere.
    Al limite si potrebbe introdurre il bonus primo tentativo, come già fate nel Google earth, un po' in tutti i quiz, ma non estenderei la cosa oltre il 1°
    Invece per il nuovo sistema di calcolo punteggio che proponi, se ne potrebbe parlare, alla fine non sarebbe male uniformare di più i punteggi di griglie e poker con quelli degli altri quiz

Tentativi:

e qui sono con Mnemo: 2 a testa per le griglie, i poker et similia, 5 a testa per tutti gli altri quiz.
    Riguardo il come e quando dare gli indizi, su questo lascerei assoluta libertà al quizzarolo di turno, in fondo ricordiamoci che sono manches autogestite

Un'altra proposta di mnemo che trovo molto utile è quella di aggungere anche dei mini tutorial per chi non è molto pratico, magari o nel thread dei regolamenti o in un altro thread anche quello in rilievo, eventualmente

Classifiche:

mi piace l'idea di prescy di avere la classifica storica, quella annuale e quella dell'edizione in corso...però - e qui mi rendo conto di essere l'unica a pensarla così - vorrei ribadire, per averle provate entrambe sul P2P, che una classifica a punti è di gran lunga più avvincente di una a tempo.
    Esempio:
    nella classifica primaverile ad aprile c'è già uno stacco di 200 punti tra il primo e il secondo...è difficile che le cose possano cambiare e si andrà avanti senza sorprese per altri 2 mesi, con le fasi finali senza suspence.
    Se la classifica fosse a punti invece, ad aprile il distacco potrebbe anche essere di 500 punti, ma il primo in classifica non potrebbe vincere prima di arrivare alla soglia stabilita, quindi io psicologicamente avrei più stimoli ad impegnarmi, e verrebbe garantita una fase finale più stimolante, con tutta una serie di match ball

però mi rendo conto che potrebbe essere più facile gestire una stagionale, quindi mi adeguo tranquillamente alla maggioranza (ma ci tenevo a presentarvi anche questo aspetto della questione )

Risistemazione Thread:

in effetti ci stavo ripensando, e forse Strider e prescy non hanno tutti i torti...
    suddividendo in questo modo avremmo all'incirca 7 o 8 quiz costantemente aperti, e per quanto sia un sistema migliore dell'attuale, è comunque molto dispersivo, soprattutto se pensiamo che perfino nel p2p che era un "gigante", non c'erano mai più di 4 o 5 quiz aperti...
    Forse converrebbe fare un pochino come suggeriva prescy, e suddividere i thread per materia, invece che per materia e anche per tipologia.
    E cercare di non fare più di 4, massimo 5 mega-gruppi (ma tenderei più al 4...)
    Anche perchè per ora a giocare siamo direi una decina in tutto, e spesso molto "spalmati" nei vari quiz: avendone solo 4 aperti secondo me giocheremmo tutti dapertutto.

Per la questione bidello (), secondo me una sola persona non potrebbe gestire tutto quanto contemporaneamente, però basterebbe anche solo 1 persona come punto di riferimento in ogni thread, un po' come Strider adesso per il cinequiz
    E poi ci vorrebbe anche la possibilità di poter modificare sempre il primo post di ogni topic...però non so se questo è fattibile

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    Un'altra proposta di mnemo che trovo molto utile è quella di aggungere anche dei mini tutorial
    Credo che per questo non vi sarebbero problemi.
    All'interno del "club degli enigmisti" si avrebbero così quiz, thread sui regolamenti e tutorial ovviamente separati

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    ....una classifica a punti è di gran lunga più avvincente di una a tempo.
    Da inesperto una domanda: non si potrebbero usare entrambi ?
    Si potrebbe stabilire un tetto a punti e se non raggiunto una alternativa a tempo

Per il resto, man mano che vi leggo, penso anch'io che primario e' impedire una dispersione

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

@prescy per me sezione e sottosezione sono sinonimi di forum e subforum, ecco perché ho frainteso il tuo post.

Quanto al numero dei thread penso anch'io che alcuni possano essere superflui o che non possano avere successo, sia perché è difficile seguire tanti thread diversi sia perché non ci sono Quizzaroli che aprono i Quiz ma dobbiamo gestirli noi e talvolta è una scocciatura.

Però non avendo io partecipato a Quiz come l'identikit, quelli sull'arte, su google earth e quelli con i giochi di parole non posso esprimere un parere, non conosco l'affluenza né il numero di post giornalieri quindi non so quanto potrebbero resistere se trasformati in un'unica categoria. Ho ovviamente una mia opinione ma non penso di avere voce in capitolo (se non conosco non parlo) per cui fate vobis.

@Armandillo buona parte dei Quiz possono essere adattati ad ogni categoria. Mi viene in mente giusto "Parole, parole, parole" di unico, che può essere utilizzato per una sola categoria (Musicquiz), tutti gli altri sono adattabili. Un Poker D'Assi nel Cinequiz conterrà solo attori, registi, sceneggiatori, produttori, un Poker D'Assi nel Musicorner conterrà cantanti, produttori, grandi pianisti/direttori d'orchestra/violinisti e un Poker D'Assi nel Photoquiz per come la vedo io potrà contenere tutti i personaggi famosi, dai calciatori agli attori, dai presentatori ai politici, dagli scrittori ai cantanti...tutte le categorie mischiate.

Fare un elenco è difficile, è lunghissimo e sicuramente mi scordo di alcuni Quiz , soprattutto quelli che non conducevo mai. Io inizio e poi insieme lo correggiamo. Penso che poi la cosa migliore sia inserire l'elenco di Quiz in un thread in rilievo, arricchito poi di link a manche dei Quiz stessi ed eventualmente alla guida per farli.

A questo proposito qualche guida che avevo postato su p2p ce l'ho e posso ripostarle tranquillamente.

Passiamo agli elenchi.

Quiz a montepremi variabile in base al numero dei post con vincitore unico:
    Indovina il Film/Fotogramma/Telefilm/Videoclip/Pubblicità
    Parole, parole, parole
    Gli Invisibili
    Il Personaggio Criptato
    Aenigma
    Il Puzzle (non ricordo il nome esatto del Quiz, ma il soggetto è quello)
    Fuliggine ovunque
    Il Motivo segreto (era quello col file mp3 della canzone)
    Il Motivo misterioso (non ricordo come era strutturato)
    Mister X
    The Tv/Movie Clip (era una brevissima sequenza di un film/telefilm in cui venivano "cancellati" i volti dei protagonisti)

Quiz con montepremi fissi e almeno due vincitori:
    Poker D'Assi
    Mostro Sacro
    Twoface
    Masters Mind
    La Pinacoteca*
    Ombre D'Arte
    Indovina il Film/Video/Telefilm/Pubblicità/Videogioco - Edizione Speciale
    Indovina il Film/Video - Edizione Deluxe (era una video-griglia)
    L'Impossibile
    Le Cinedifferenze
    Indovina la copertina*
    Indovina la locandina*
    Indovina la pubblicità
    The Jukebox

*Quiz che possono essere proposti solo dopo attenta verifica su Tineye.

Per quanto riguarda il numero dei tentativi concordo con prescy: limite di 5 tentativi per i Quiz con un solo vincitore e limite di 2 per tutti gli altri. E penso che per chi conduce il Quiz sarebbe utile vedere accanto ai tentativi il numero ( 1), 2), 3)...) così da non dover verificare se ognuno di noi ha postato 5 tentativi max. Si può sbagliare molto facilmente, possiamo sbagliare noi e postare un 6° tentativo e può sbagliare chi conduce il Quiz prendendolo come valido...assolutamente senza farlo apposta.

Io non cambierei il sistema punteggio. E' vero che è più facile indovinare con 5 indizi invece che con 1, però è una rarità, è difficile indovinare subito per cui lascerei così com'è.

Darei un bonus di 10-15 punti a chi indovina con il proprio primo tentativo (non il 1° tentativo in assoluto, ma il 1° del singolo utente) quando ancora non sono stati dati indizi. Finché non si dà un indizio siamo tutti sullo stesso piano e se il tentativo vincente è il 1° o 5° o il 7° post non cambia nulla finché non viene dato un indizio.

Io per i punteggi farei così:
    Quiz a montepremi unico
    Si parte da 5 punti
    1 punto ogni 5 tentativi
    1 indizio ogni 5 tentativi
    Punteggio massimo fissato a 20 punti

Poker/Mostri/Impossibile e Twoface
    4 punti per chi ne indovina 1
    6 punti per chi ne indovina 2
    8 punti per chi ne indovina 3
    10 punti per chi le indovina tutte
    1 indizio ogni 5 tentativi sbagliati

Griglie/Cinedifferenze/Videogriglie
    4 punti per chi ne indovina 1
    6 punti per chi ne indovina 2
    8 punti per chi ne indovina 3
    10 punti per fa tris
    Limite di 3 film/canzoni...indovinabili a testa
    1 indizio ogni 5 tentativi sbagliati

Per le griglie vorrei proporre una regola:
    Se dopo 48 ore dall'apertura del Quiz (fa fede l'orario del post) non si è riusciti ancora a concludere il Quiz e rimangono "celle" da indovinare può postare anche chi ha già indovinato 3 "celle". Il problema è che i Quiz si fermano molto facilmente se sono anche leggermente più difficili della media. Secondo me è sbagliato servire la vittoria sul piatto d'argento dando indizi sin troppo chiari solo per chiudere il Quiz. Per questo propongo di dare la possibilità a chi ha fatto 8-10 punti di farne ancora, è un modo per stimolare sia chi ha già fatto punti sia chi sta a zero.

Infine, penso che Armandillo non abbia tutti i torti con la sua proposta: vince chi arriva primo a 100 punti (esempio) o chi è primo in classifica alla scadenza "stagionale". E' stimolante e comunque assicura almeno 4 vincitori l'anno.

Per ovviare al problema di dover "concludere" la classifica a fine anno propongo che l'ultima classifica annuale si debba per forza concludere a fine dicembre, anche se alcuni utenti hanno superato quota 100 punti. Verso fine anno, a novembre, se magari qualcuno è vicino a quota 100 punti si decide tutti insieme se prolungare la classifica fino a fine anno oppure iniziarne una nuova che duri meno di 2 mesi.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

@Vane

Mannaggia a me quando t'ho chiesto una lista !!!
    Di quelli che hai elencato ne conosco pochissimi e non sarei in grado quindi di giudicare quali e quanti potrebbero far parte di una certa tipologia, anche se l'hai elencata.

Direi che tutti hanno possibilita', ma credo sia piu' cauto partire con un numero contenuto per ogni tipologia ed in seguito eventualmente allargare ai nuovi ingressi.

Come immaginavo in quei due gruppi c'e' un solo quiz basato sulle parole quindi credo che la mia idea di eliminare il wordquiz non sia pellegrina.

Ora credo sarebbe opportuno estrapolare dai due elenchi quei quiz affini per classificarli, ma per la scelta delego voi piu' esperti.

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

ammazza quanti te ne sei ricordati alcuni li avevo proprio rimossi

cmq a occhio ci mancano:

Crazy Poster
    Lettere da Locandine
    Music & Movies (ossia indovinare una colonna sonora)
    Autostop
    Quadrophenia

e poi quelli a manche tipo

indivina la parola
    indovina la parola foreign language
    la ghigliottina
    trova l'intruso

e i giochi nuovi come

google Earth
    opere parlanti
    identikit
    akronyma solution
    a cosa stai pensando

(e sto lasciando da parte tutti quelli manga/anime visto che ahime, non c'è più nessuno di quella sezione )

comunque per il punteggio mi va benissimo la suddivisione che hai fatto tu, compresa quella di abbassare a 20 il punteggio massimo (sempre come dicevamo per evitare troppa sproporzione tra giohi multi vincitori e giochi unici)

per la classifica, ben venga la proposta di Arma se si può trovare un compromesso che accontenti tutti è sempre l'ideale.

A questo punto resta un po' in sospeso la riorganizzazione dei topic:

calcolando che la situazione di base che avevamo previsto è questa:

Cinequiz
    Musiquiz
    Photoquiz
    Geoquiz
    Artquiz
    Wordquiz
    Identiquiz
    Naturquiz

come li riduciamo da 8 a 4, senza però eliminare nessuna tipologia di quiz?

Perchè non mi sembrerebbe proprio giusto
    ti ringrazio arma del sacrificio, hai dato una grande prova di disponibilità, ma bisogna rispettare tutti gli utenti della sezione che si sono impegnati a proporre e a giocare in questi mesi (e tu sei tra i più attivi e propositivi da sempre)
    E poi in realtà di quiz con le parole ce ne erano parecchi sul P2P

Ora lancio la mia proposta, pendendo spunto da quella di prescy.

Intanto proporrei di eliminare la categoria Photoquiz...
    in quanto tutti i giochi che si potrebbero proporre lì potrebbero essere proposti riadattati in quasi tutte le sezioni (il cantante Criptato, la star criptata, la città criptata ecc...) in modo da lasciare appunto solo una divisione per materia (cinema musica ecc...) e non per tipo (i quiz ad immagine, o sonori ecc )

poi unirei Wordquiz e Identiquiz (ricomprendendoci l'"a cosa stai pensando"), così aumentiamo la varietà e la gente è più invogliata a partecipare, all'uno o all'altro.

E farei una categoria Natura e viaggi (che insieme ci stanno pure bene)

rimarrebbe fuori l'artquiz...dove lo potremmo piazzare? Fare una sezione arte natura e viaggi?

quindi in pratica io farei così:

Cinequiz (qualsiasi quiz inerente il mondo del cinema)
    Musiquiz (qualsdiasi quiz inerente il mondo della musica)
    Word + Identi quiz (qui bisognerà pensare a un nuovo nome che ricomprenda le 2 tipologie)
    Geo + Natural quiz (anche qui nuovo nome)
    Artquiz (?)

Segnalibri