Pagina 23 di 23 PrimoPrimo ... 13212223
Mostra risultati da 221 a 224 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

per quanto riguarda la complicatezza di creare una griglia, riponevo la mia fiducia nella nuova funzione tabella del vb, che dovrebbe azzerarla, e poi essendo una griglia tipo battaglia navale si può scrivere al metodo classico; comunque i tentativi si devono fare al metodo classico, altrimenti è ovvio che si perde troppo tempo. per quanto riguarda le materie, mi ispiravo a quelle del category, perché di fatto non sono materie ma argomenti vaghi: pesci del mare, cose dolci, cose calde, televisione... e cosi si va anche incontro all'idea del cruciverba, perché non estremamente difficile da creare e la definizione, essendo vaga, non può essere ricercata in internet con esito sicuro. Ovviamente le definizioni possono essere rese ancora più vaghe e difficili e riadattate ad altro schema, ma ci si pensa con calma, il cruciverba non incrociato non è semplice da inventare.
    Ultima modifica di Andy86; 31-07-11 alle 19: 06. Motivo: rimossa duplicazione involontaria del post + chiarita risposta sui tentativi
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

, buone ferie a tutti, anche se sono tornato.

Ho ripensato meglio alla mia proposta precedente e mi sono reso conto che forse sarebbe più avvincente uno schema in stile cruciverba.
    Ovviamente sarebbe forse troppo difficile creare uno schema quadrato con tutti gli incastri perfetti, perciò ho pensato a qualcosa di particolare, con tante caselle nere. (dovete compatirmi, se mi si tocca il nervo dell'ispirazione parto in ottava... ).

Diciamo una specie di "scaraverba", visto che lo schema potrebbe ricordare uno scarabeo. Ovviamente con lo scarabeo non centra niente, se non che si potrebbe mettere dei bonus lettera/casella, ma forse poi ci verrebbero troppi punti.

L'idea è di utilizzare come definizioni delle cose vaghe, come quelle del category game.

Esempio:

Griglia:

S
    # A
    O
    # R
    # O E
    #

Definizioni:

Sentimento
    Un cibo
    Spezia
    Nel mare
    Si difende
    Storia della politica

edit: poi ovviamente si può rendere ancora più difficile mettendo una sola definizione per più parole da trovare, es: "cose dolci (x3 o x?)", e poi si mettono tre cose dolci nascoste nello schema. [fine edit]

Soluzione (che metto sotto spoiler, per evitare che alla prima impressione vi sembri troppo facile. ):

S Q U A L O
    A # # M A N
    L # M O R O
    E # # R D R
    # # # E O E
    # # # # # #

Oppure si potrebbero mettere delle lettere sparse invece delle definizioni, ma si rischierebbe poi di azzerare la difficoltà a causa dei programmini anagrammatori che funzionano anche con più parole, o ancora lasciare solo lo schema e poi spara solo le parole come in uno scarabeo a lettere infinite... però forse diventerebbe troppo difficile...

I vostri pareri?

ps: la tabella sembra non rendere al massimo, lo notificherò ad Asterix.

Edit: Ho sistemato un po' le tabelle, sembra che i problemi si creino quando si lasciano righe o colonne completamente vuote.
    Ultima modifica di Andy86; 07-08-11 alle 10: 08.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Intanto grazie Andy per l'iniziativa, sempre da lodare

Il problema principale usando schemi riguarda l'eventuale utente che volesse cimentarsi nel crearli e/o gestirli.
    A differenza di altri quiz in questo ci vogliono altre capacita' e alla fine qualcuno potrebbe rinunciare.
    Come tu stesso hai piu' volte detto la semplicita' garantisce il successo di un gioco

Comunque non e' detto....vediamo se e come poter adattare il tutto al forum

Nel frattempo ho "rubato" uno spunto dalla tv che forse potrebbe sortire un quizzetto non male: usare il quando, dove, come e perche' magari aggiungendo un "con cosa" o "con chi" o altro....si puo' studiare !

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

ho "rubato" uno spunto dalla tv
    Intendi quello di reazione a catena? Bellissima idea... non so come ho fatto a non pensarci io...
    Basterà mettere un limite di tentativi in cui inserire il prossimo indizio e una scala di punti da assegnare in base al numero di tentativi utilizzati.

l'eventuale utente che volesse cimentarsi nel crearli e/o gestirli.
    Per questo ho proposto uno schema libero, con tante caselle nere e con la possibilità di creare incroci di senso non compiuto.
    Non è necessario essere capaci di creare un cruciverba completo, basta incrociare due o tre parole anche formando incroci.

Per assurdo una soluzione potrebbe anche essere:

ciao
    ___cane
    ___albero

Più facile che giocare a scarabeo...
    » (A. Einstein)

Segnalibri