Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Citazione Originariamente scritto da Vane
    Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio.
    In quel caso diventa "L'Oggetto Criptato" oppure "Fuliggine Ovunque", in ogni caso si parte da un'immagine e non da sole domande rivolte al Quizzarolo di turno. Quindi va bene, pensavo che intendessi un Quiz di sole domande.
    Appunto, diventa un altro gioco, non è più "a cosa sto pensando", non dico che non sia bello, anzi, possono coesistere entrambi (in due partite divise), magari faccio il tradizionalista, perché io gioco da tempo ad un modo orale di questo gioco (es. nei lunghi viaggi), però con le immagini sarebbe un altro gioco. Invece avrei questa proposta.

----------------------------------------------------------

Ora, siccome siete peggio dei politici, , e probabilmente non sono riuscito a leggere neanche metà di questo thread, dico solo un paio di cose, sperando di non fare il pappagallo:

1 - Per quanto riguarda il raggruppare i quiz e permettere la scelta del prossimo gioco al vincitore, penso che abbia anche dei lati negativi:
    A - potrebbe accadere che vinca sempre gente che non sa creare determinati quiz, facendoli "scomparire".
    B - ridurrebbe di una buona parte la scelta dei giochi a qui partecipare e le possibilità di scalare la classifica per coloro che intendono partecipare solo ad alcuni dei quiz di un solo gruppo.
    ---------------

2 - Abolirei i "tempi" di partecipazione, siamo in un forum dove ognuno a diritto a leggere e scrivere quando vuole, stare dietro a tutto con il lanternino potrebbe diventare frustante e costringere a ritirarsi dal ruolo di conduttore; meglio invece magari avere una partita di riserva da continuare in caso di assenze importanti o due conduttori contemporaneamente, in modo da supportarsi a vicenda.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

non ho molto tempo per il forum ultimamente e mi riservo di rileggere meglio il tutto con maggiore attenzione

dico la mia opinione in pillole e poi ci tornerò su per approfondire, se sarà necessario

1) mi piace l'idea di riorganizzare un po' la sezione accorpando quiz simili tra loro

2) idem per la standardizzazione dei tentativi massimi e dei punti vinti, ove possibile

3) lascerei stare, per ora, nuovi quiz...mi sembrano già tanti (troppi) quelli che ci sono adesso, poi si fa confusione e si finisce per partecipare in modo più superficiale

4) non mi piace troppo l'idea di "ufficializzare" la cosa, personalmente preferisco l'atmosfera di allegra leggerezza che dura ormai da quasi 10 mesi. Mi sembra divertente già in questo modo, senza gravare troppo sugli admini (che ringrazio una volta di più) o su gruppi di organizzatori. Ritengo, in questo caso e con questo numero non alto di partecipanti più o meno fissi, l'autogestione intelligente il miglior sistema
    Poi, in base a come tutto evolverà, ci si regolerà di conseguenza

5) lascerei perdere anche i punti "ufficiali" ed i premi, a mio modesto avviso è già divertente in questo modo senza creare ulteriore "lavoro" ai pochi che divrebbero gestire questa ulteriore cosa

Insomma, in breve, farei il possibile per razionalizzare un po' la forma mantenendo però la sostanza e lo spirito (lieve, spontaneo e divertente) che si è creato, quasi magicamente, in questi mesi

dopo quanto di brutto e di triste è successo al nostro caro vecchio P2P c'è bisogno, per quanto mi riguarda, di una situazione di questo tipo....

imho
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Appunto, diventa un altro gioco, non è più "a cosa sto pensando", non dico che non sia bello, anzi, possono coesistere entrambi (in due partite divise), magari faccio il tradizionalista, perché io gioco da tempo ad un modo orale di questo gioco (es. nei lunghi viaggi), però con le immagini sarebbe un altro gioco. Invece avrei questa proposta.
    Ma infatti secondo me quel gioco deve rimanere intatto così com'è, nel Photoquiz si gioca solo con Quiz a base di foto. Al limite può essere raggruppato nel WordQuiz che si basa solo su giochi di parole, come suggeriva Lili se non sbaglio. Sulla proposta per il Regolamento del giochino non mi esprimo, non ci ho mai giocato, non ne conosco le dinamiche e non me la sento di dare un parere.

1 - Per quanto riguarda il raggruppare i quiz e permettere la scelta del prossimo gioco al vincitore, penso che abbia anche dei lati negativi:
    A - potrebbe accadere che vinca sempre gente che non sa creare determinati quiz, facendoli "scomparire".
    B - ridurrebbe di una buona parte la scelta dei giochi a qui partecipare e le possibilità di scalare la classifica per coloro che intendono partecipare solo ad alcuni dei quiz di un solo gruppo.
    Io penso che nei Quiz autogestiti si debba permettere a tutti di aprire il Quiz che più lì aggrada, è giusto così. Purtroppo ci sono dei lati negativi a cui non possiamo porre rimedio.

Fosse per me imporrei per ogni categoria di Quiz l'apertura di 3 giochi diversi di fila. Mi spiego meglio, se nella 1a manche posto Il Poker D'assi poi un'altra edizione del Quiz può essere riaperta non prima della 4a manche, così abbiamo almeno 3 giochi di fila diversi, c'è più varietà ed è ridotta la possibilità che si giochi sempre agli stessi Quiz.

Però è comunque un'imposizione che limita troppo gli utenti e quindi non imporrei alcuna regola. Il problema è che non possiamo obbligare tutti ad imparare a fare tutti i Quiz e, anche se fosse, l'utente pinco pallino ha il diritto di proporre anche sempre lo stesso Quiz. Per me garantire a chi propone la nuova manche l'assoluta libertà di scegliere è fondamentale. Bisogna divertirsi nel proporre Quiz, se diventa un obbligo, un lavoro...non è più divertente e si perde la voglia di farlo.

Ovviamente è naturale che se vengono proposti Quiz che non ci piacciono o in cui non siamo bravi si riducono le possibilità di vincere la classifica, ma questo avveniva anche su p2p. Io mi ricordo che cercavo, più che che altro cercavamo, di proporre Quiz diversi per accontentare tutti...ma era chiaro che vinceva il più bravo e chi partecipava con più costanza.

Ad esempio io non amo i Quiz a base di sole parole e non vi partecipo, parteciperò solo ai Quiz che mi stimoleranno. Se vorrò provare a vincere la classifica parteciperò a tutti i Quiz di quella determinata categoria, anche a quelli che mi annoiano o che non mi piacciono. Io non lo vedo come un gran compromesso, ci sono talmente tanti Quiz e tante categorie da accontentare davvero tutti. Almeno io la vedo così.

2 - Abolirei i "tempi" di partecipazione, siamo in un forum dove ognuno a diritto a leggere e scrivere quando vuole, stare dietro a tutto con il lanternino potrebbe diventare frustante e costringere a ritirarsi dal ruolo di conduttore; meglio invece magari avere una partita di riserva da continuare in caso di assenze importanti o due conduttori contemporaneamente, in modo da supportarsi a vicenda.
    Ma infatti condurre un Quiz è un impegno che secondo me va preso con serietà. Fermo restando che uno può avere contrattempi, secondo me se sceglie di condurre un Quiz lo deve portare a termine.

Io penso che chi vuole può anche affidarsi ad un supporto, cioè co-condurre un Quiz, però non la metterei come regola, anche perché co-condurre un Quiz vuol dire impedire all'altro di parteciparvi e chi co-conduce deve parlarsi prima di postare indizi, nuove foto...a meno che non si dividano i giorni. Ma un Quiz difficilmente dura settimane.

Più che un gioco di riserva imporrei una regola secondo cui se il Quizzarolo di turno non posta per oltre 72 ore (3 giorni) il Quiz si mette in pausa o si annulla e chi vuole ne posta un altro.

Su p2pforum mi è capitato più volte di dover avvisare gli utenti che il Quizzarolo era momentaneamente assente, non è mai stato un problema il gioco fermo per 1-2 giorni.

Citazione Originariamente scritto da Strider
    5) lascerei perdere anche i punti "ufficiali" ed i premi, a mio modesto avviso è già divertente in questo modo senza creare ulteriore "lavoro" ai pochi che divrebbero gestire questa ulteriore cosa
    Io infatti proprio per non gravare sugli Admin (vi assicuro che dover cambiare 3-4 patacche, toglierle all'utente X e metterle all'utente Y è una gran rottura di scatole) io metterei in palio patacche ogni 3 mesi, non ogni mese.

E' chiaro che se alla fine si decidesse di proporre agli Admin le patacche e questi accettassero ci sarebbe bisogno di una persona che poi si prende la briga di comunicare agli Admin queste informazioni.

Io, come già detto, sono favorevole ad ogni incentivo, quindi alle patacche, però non le ritengo assolutamente fondamentali. Se c'è una classifica e se c'è la "nomina" di un campione ogni tot (settimane o mesi o addirittura 1 anno) c'è uno scopo per partecipare ai Quiz oltre il lato ludico e la classifica stessa acquista un senso.

Ultima modifica di vane; 16-09-10 alle 17: 06.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

@Andy

Insomma, riassumendo, a te va bene così com'e'...o sbaglio ?

Beh, non e' che sia poi così male ora...chi vuole partecipa senza troppo impegno e puo' dedicarsi anche all'aspetto tecnico
    Non posso certo darti torto

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    Insomma, in breve, farei il possibile per razionalizzare un po' la forma mantenendo però la sostanza e lo spirito (lieve, spontaneo e divertente) che si è creato, quasi magicamente, in questi mesi
    Come non essere d'accordo ?
    In effetti, tranne delle distinzioni particolari, mi sembra di poter dire che l'intento di noi tutti e' quello di valorizzare meglio cio' che si e' creato cercando ancor piu' di semplificare e quindi agevolare chi voglia partecipare

A questo punto si puo' dire che:
    - premi e patacchette sono rimandate a data da destinarsi
    - c'e' accordo unanime, direi, circa un riassetto per generi piu' comprensibile
    - c'e' accordo nel semplificare e uniformare i vari tipi di quiz

Direi che gia' e' abbastanza per lavorare e il tempo ci dira' se saranno necessari altri interventi
    Secondo me si puo' proseguire su questa traccia per arrivare alla proposta finale da far valutare agli Admin

Rinnovo la richiesta di intervento da parte degli ideatori dei quiz per poter confrontare punteggi e regole di svolgimento affinche' si possa studiare una struttura comune

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

Citazione Originariamente scritto da Arma
    A questo punto si puo' dire che:
    - premi e patacchette sono rimandate a data da destinarsi
    - c'e' accordo unanime, direi, circa un riassetto per generi piu' comprensibile
    - c'e' accordo nel semplificare e uniformare i vari tipi di quiz
    bravo Arma,ottima sintesi
    direi che a parte le nostre disquisizioni, è emerso che i punti su cui lavorare in dettaglio saranno appunto
    la riorganizzazione in topic a tema e
    l'uniformità dei regolamenti

A questo punto potremmo già passare alla fase 2 (), ossia organizzare in concreto una proposta di modifica da sottoporre agli admin;

ma prima mi sembra che manchino in questo topic voci importantissime per presenza e costanza, che ancora non hanno espresso la loro opinione: ora mi vengono in mente Mnemo, jack e prescy e non vorrei scordare qualcun'altro. Essendo dei punti fermi vorrei aspettarli prima di procedere oltre, che ne dite?

in attesa che anche loro si esprimano vorrei approfondire una questione:

a prescindere da premi o patacche di cui è veramente prematuro parlare (e chissà se si riuscirà mai ad attuare una cosa simile, visto anche che non giochiamo in tantissimi),
    cerchiamo di non cadere però nell'eccesso opposto dell'equazione "competitività = negatività", perchè comunque è una parte fondamentale di ogni gioco, dalla briscola col nonno ai videogames con gli amici: il gioco è tale perchè c'è in qualche modo un vincitore
    riallacicandomi all'esempio del Chi si Cela citato da vane, li la competizione era sempre ad altissimi livelli, ma il clima era comunque di chiacchiera e scherzo: erano nate squadre, gruppi, amicizie...(e potrei citarvi in questo senso anche l'indovina anime/manga, o lo stesso indovina il film...)
    però quello che dava lo stimolo era la soddisfazione di vincere la manche, di conquistarsi i punticini e risalire la classifica...altrimenti non si spiega perchè non ci limitassimo a chattare da qualche parte, magari nell'allegra bottega

Quindi in breve: non vedrei nulla di male in classifiche ed eventuali vincitori
    tanto chi vuole giocare per il piacere del gioco potrebbe comunque continuare a farlo

Per fare un esempio concreto di quello che intendo: nell'indovina anime/manga (che era stato credo il primo quiz autogestito del P2P...bei ricordi ) noi facevamo diverse "edizioni": il tetto di punti era 200, il primo ad arrivarci era decretato campione di quell'edizione e citato nell'albo d'oro interno, e poi si apriva un'altra edizione; niente punti, premi ecc ecc, ma comunque era una cosa carina e che dava uno scopo (tra l'altro era anche per evitare dei topic infiniti di mille pagine )

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

per quanto riguarda la competitività di cui parli, Lili, magari una cosa fattibile a "costo zero" potrebbe essere quella di decretare un vincitore (a prescindere da premi, patacche, etc) ogni tot tempo

ad esempio la classifica del CINEQUIZ dura ormai da inizio anno ed è nettamente spaccata in due
    magari si potrebbe decidere di finire questa edizione, ad esempio, a fine 2010 e poi, da gennaio 2011, ripartire da capo con l'edizione 2 resettando tutto

magari, in questo modo, tutti potrebbero acquistare nuovo interesse

ovviamente parlo del CINEQUIZ a titolo di esempio, essendo quello che conosco meglio, ma il discorso vale per tutti gli altri quiz.....

Insomma la proposta (già detta da vane, tra l'altro) sarebbe quella di porre un termine al gioco per poi ripartire dall'inizio

a volte il proseguire ad oltranza fa perdere interesse alla classifica perchè quelli in coda non hanno più speranza di risalire

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Mi piace molto l'idea di Lili del limite dei 200 punti. A mio avviso una classifica che dura un intero anno alla fine potrebbe risultare pesante e noiosa e inoltre per i nuovi arrivati o per chi ha pochi punti sarebbe impossibile raggiungere i primi in classifica e avrebbe meno stimoli a giocare. Quindi farei più classifiche della durata di 3-4 mesi o con un limite di punti. Poi si riinizia tutto da zero e magari si porta avanti una classifica "storica" che tiene conto di tutti i punti guadagnati nel corso del Quiz.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    Quindi in breve: non vedrei nulla di male in classifiche ed eventuali vincitori
    tanto chi vuole giocare per il piacere del gioco potrebbe comunque continuare a farlo
    Giusto Lili, rappresentano quella piccola soddisfazione che invoglia nel gioco
    Poi ognuno di noi ne sente piu' o meno la necessita'
    Io, per esempio, gioco volentieri nei giochi con le parole (Vane, non "giochini" e non perche' li ho proposti io, ma solo perche' seguendoli possono dare molto di piu' di quanto si possa immaginare in termini di grammatica e lessico ) dove non ci sono punteggi e lo faccio per il solo piacere di farlo !

Giustamente, come dici, aspetterei anche altre voci (non c'e' fretta) per avere un quadro generale.

Voglio aggiungere solo una cosa che vi fara' forse arrabbiare...leggendo i post ho notato sempre il ricorrere di P2P che ovviamente non e' male perche' ha rappresentato per molti una fetta importante nella vita virtuale e reale ma, a parer mio, si rischia di perdere il significato piu' importante del nostro fare forummistico se si paragona ogni volta quella bella esperienza a quella attuale.

Non vorrei sembrare ingrato ai vostri occhi ma l'atmosfera che fin qui si e' venuta a creare e' la migliore possibile per la civilta' degli utenti e per partecipazione non dimenticando che pur sempre di forum tecnico si tratta.

Quell'angolo di svago gentilmente concessoci credo debba restare "leggero" perche' tutti questi aspiranti giocatori non ci sono mica !!
    La maggior parte di loro si dedica giustamente all'hardware o al software e chi si affaccia per la prima volta lo fa per risolvere i suoi problemi tecnici.

In questo contesto i giochi rappresentano quel momento di svago nei momenti morti del forum o per rilassarsi e se dovessero divenire troppo impegnativi non sarebbero piu' uno sfogo.

Quindi paletti o regole rigide non le vedo con favore; qui vi sono quiz e giochi "per due" e se avessero anche altri ostacoli morirebbero di certo !

Il processo di coinvolgimento credo sia molto lento e ce ne vuole per attirare l'attenzione e dalla mia esperienza in questo forum ho notato la ricerca della semplicita' innanzi tutto percio' benvenga ogni passo che aiuti lo svolgimento e lasci spazio alla giocabilita'

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Io, per esempio, gioco volentieri nei giochi con le parole (Vane, non "giochini" e non perche' li ho proposti io, ma solo perche' seguendoli possono dare molto di piu' di quanto si possa immaginare in termini di grammatica e lessico ) dove non ci sono punteggi e lo faccio per il solo piacere di farlo !
    Non so se ho capito bene il tuo riferimento, ma se nelle mie parole hai letto disprezzo o mancanza di rispetto per i giochi di parole evidentemente mi sono espressa male. Io non amo i giochi troppo facili come ad esempio "Indovina l'Impiccato", per me è esageratamente facile e per questo non mi piace. Io ho un'idea precisa di Quiz che è diversa dal gioco, il gioco è divertimento, il Quiz è divertimento e competizione. Non amo in generale giochi di parole perché non mi stimolano ma non per questo penso siano giochi stupidi. Rispetto i gusti altrui.

Voglio aggiungere solo una cosa che vi fara' forse arrabbiare...leggendo i post ho notato sempre il ricorrere di P2P che ovviamente non e' male perche' ha rappresentato per molti una fetta importante nella vita virtuale e reale ma, a parer mio, si rischia di perdere il significato piu' importante del nostro fare forummistico se si paragona ogni volta quella bella esperienza a quella attuale.

Non vorrei sembrare ingrato ai vostri occhi ma l'atmosfera che fin qui si e' venuta a creare e' la migliore possibile per la civilta' degli utenti e per partecipazione non dimenticando che pur sempre di forum tecnico si tratta.

Quell'angolo di svago gentilmente concessoci credo debba restare "leggero" perche' tutti questi aspiranti giocatori non ci sono mica !!
    La maggior parte di loro si dedica giustamente all'hardware o al software e chi si affaccia per la prima volta lo fa per risolvere i suoi problemi tecnici.
    Il 99% di noi viene da p2p, il 90% dei giochi viene da p2p e ci siamo conosciuti lì. Non posso ignorarlo, fare finta di niente. Se ho parlato di p2p è per spiegare al meglio i concetti, anche perché non ho altri punti di riferimento...è lì che ho giocato con i Quiz.

L'esperienza accumulata da tutti noi lì per me non va buttata. E se c'è modo di migliorare un Quiz perché non provarci? Per me migliorare il Quiz vuol dire incentivare la partecipazione...per te vuol dire lasciarlo così com'è, siamo qui proprio per confrontarci ma non perché siamo in un forum diverso non dobbiamo portare cose di p2p.

Perché allora ti dico che se si vuole un forum diverso in tutto e per tutto allora non si importano da p2p nemmeno i Quiz. Fermo restando che sono gli Admin poi a decidere cosa fare io se faccio paragoni non è perché voglio ricreare p2p qui (è e resta unico, è chiuso, è un ricordo...non potrà mai essere ricostruito altrove) ma perché su p2p solo col tempo eravamo arrivati a creare tutti quei Quiz, quelle regole, quei premi...non è nato tutto dall'oggi al domani e se secondo me c'era qualcosa di bello io lo ripropongo. Ribadisco che si decide tutti insieme e che l'ultima parola ce l'hanno gli Admin, però io non voglio pormi limiti solo perché questo è un forum diverso.

In questo contesto i giochi rappresentano quel momento di svago nei momenti morti del forum o per rilassarsi e se dovessero divenire troppo impegnativi non sarebbero piu' uno sfogo.

Quindi paletti o regole rigide non le vedo con favore; qui vi sono quiz e giochi "per due" e se avessero anche altri ostacoli morirebbero di certo !

Il processo di coinvolgimento credo sia molto lento e ce ne vuole per attirare l'attenzione e dalla mia esperienza in questo forum ho notato la ricerca della semplicita' innanzi tutto percio' benvenga ogni passo che aiuti lo svolgimento e lasci spazio alla giocabilita'

Proprio per questo motivo ti ho portato esempi di Quiz in cui c'erano regole, patacche...ma ci si divertiva comunque. Le regole possono essere rigide, ma dipende cosa s'intende per regola rigida...l'Angolo del Cinefilo ha tutte le regole che c'erano p2p eppure va benissimo. Se si applicano gli stessi Regolamenti negli altri Quiz io non vedo grossi problemi.

Per me i Quiz non sono passatempi. I passatempi sono più semplici, vanno benissimo per rilassarsi ma nei Quiz c'è la competizione e secondo me togliere la competizione in favore della semplicità li annulla. Ma la spensieratezza non dipende dalle patacche, ma da chi gioca e da come gioca.

IMHO
    Ultima modifica di vane; 16-09-10 alle 19: 23.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Vane, dico solo che e' meglio focalizzare sulle cose comuni che diciamo piu' che evidenziare cio' che ci divide, quindi faccio mea culpa se mi sono espresso male

Specifico che il riferimento a P2P riguardava il pensare che fosse possibile ricreare quell'ambiente anche qui (riferito ai giochi), cosa per me non fattibile perche' siamo cambiati noi ed e' cambiato cio' che ci circonda
    Mah, sara' una mia impressione forse, ma questo mi dice l'attuale situazione.
    Probabilmente mi saro' rimbambito

Insisto con quei 2 punti (riorganizzare e unificare quanto possibile) e lascerei al tempo decidere su altro.

Segnalibri