Pagina 17 di 23 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 161 a 170 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Ciao

A questo punto, Lady potresti taggare anche quelle ... non so con Geoquiz e Artquiz ...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

No Atlas... forse ti sfugge un'attimino l'uso delle TAG
    le TAG servono per accorpare visivamente uno stesso tipo di thread, per cui ad esempio, tutti i quiz fotografici sarebbero taggati con [PHOTOQUIZ]; qui temo ci siamo spinti già oltre, ma non si può creare una TAG per ogni thread (le TAG sono a livello Forum, non solo a livello sezione): a proposito di questo mi sarei riservata di proporre qualche modifica se ne avessi vista la necessità fra un pò di tempo, vedendo come andavano le cose

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Sorry Lady avevo dimenticato che avevamo deciso così, magari li possiamo prerinominare con "gioco" ...

Edit
    visto ora che già sono nominati "gioco"
    Poi non ricordo se avevamo deciso di chiuderli?

Oppure se non voglionsi chiudere, potremmo metterli tra i Passatempo

Comunque direi che così come hai fatto Lady, per me va benissimo , danno molto nell'occhio
    Solo, non si potrebbero eliminare le parentesi quadre? Il rosso per me va bene.

Sentiamo gli altri anche.

Citazione Originariamente scritto da Lady
    vedendo come andavano le cose
    Mah, speriamo si risollevino gli animi, non mi sono sembrate fiorenti queste ultime settimane, d'altronde è stato Natale, speriamo bene.
    E non dimentichiamoci che i nostri quiz rappresentano una validissima alternativa alle applicazioni facebookiane,
    sono diversi da essi perchè hanno un "anima".

Ultima modifica di Atlas_77; 07-01-11 alle 01: 36.

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

innanzi tutto Lady

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Rimane da capire che ne facciamo del Google Earth Game e delle Opere Parlanti: se va avanti quella faccenda dei 4 Quiz stagionali forse converrebbe reintegrare la TAG [MULTIQUIZ] e poi procedere manualmente nei titoli in modo da ottenere questo:

[MULTIQUIZ] - [WORDQUIZ] - Giochi di Parole
    [MULTIQUIZ] - Le Opere Parlanti
    [MULTIQUIZ] - Google Earth Game

in caso contrario (no Quiz stagionali), possiamo lasciare così e il Google Earth Game potrebbe essere taggato come [PHOTOQUIZ], mentre Le Opere Parlanti... non lo so
    secondo me per il Geo quiz la tag [PHOTOQUIZ] potrebbe anche andar bene visto che alla fine bisogna indovinare una città da immagini

invece per le Opere parlanti non saprei proprio magari qualcosa di più generico tipo [MULTIQUIZ]

sulla faccenda dei quiz stagionali io aspetterei un attimino di vedere cosa accade dopo queste feste

è evidente che negli ultimi 2 mesi c'è stato un grosso calo di partecipazione generale e ne ha risentito anche il CINEQUIZ che è stato sempre quello più affollato solitamente

sarebbe meglio recuperare un po' di partecipanti oppure si può provare a lanciarli e vedere poi cosa accade, anche se è più dura gestire i quiz con solo due partecipanti

chi vivrà vedrà.....
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

(le TAG sono a livello Forum, non solo a livello sezione)
    Io vedo ogni "apri discussione" con le sole tag della sezione dove sto aprendo...

ma non si può creare una TAG per ogni thread
    In effetti però avendo accorpato più quiz in singole discussioni per aumentare la partecipazione, l'utilità delle tag va scemando...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Le opere parlanti e Google Earth come passatempo
    L'impossibile....chiuso

Il passatempo in quanto tale non ha bisogno di tante frequentazioni e "L'impossibile" ormai non ha piu' senso.

Questa e' una cosa...ora parlo d'altro.

Sapete tutti che io ho promosso i primi giochini soprattutto per dare la possibilita' agli utenti un intrattenimento non impegnativo in quelle fasi un po' particolari, ma nonostante cio' sono consapevole che nulla e' immutabile e che, anzi, e' bene ad un certo punto "tagliare" i rami secchi affinche' nascano piu' robusti

E' un po' (anche prima di Natale) che la partecipazione nella sua totalita' e' scemata e mediamente i vari quiz sono frequentati da 2/3 assidui piu' qualche utente di passaggio.

Dico questo perche' sinceramente questa sezione ha (o meglio aveva) preso il sopravvento, forse troppo, ed ora mi sembra ridimensionarsi lasciandoci dei dubbi sulla sopravvivenza di alcuni titoli.

Io, lo dico chiaro, non ho alcun problema se alcuni di loro, quelli frequentati pochissimo, venissero chiusi.
    Tutto cio' andrebbe a vantaggio degli altri ....alla "pochi ma buoni" !

E faccio un esempio...."metagramma con attinenza", "6 righi di poesia", il "mono-acrostico", "una trama in 10 post" ed un altro paio o sono fermi da molto o sono partecipati al minimo e nemmeno con continuita' (Io e Jack ) quindi se non vi fossero nessuno se ne accorgerebbe !
    Eliminandoli spingerebbe forse verso gli altri che ne beneficherebbero.

Nulla vieta di farlo.....come nulla vieterebbe, casomai, di farli resuscitare !!

Ho voluto proporre questo spunto di riflessione come una mia mini-autocritica

Ultima modifica di Armandillo; 07-01-11 alle 18: 29.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

E allora riflettiamo

Fino ad ora mi sono limitata a sostenere delle richieste, adesso devo dire la mia perchè mi pare che ci siano in fondo alcune discrepanze, dettate forse anche dalla consapevolezza della minore affluenza ai giochi, e bisogna prendere delle decisioni che rimangano definitive almeno per un pò di tempo: probabilmente non è il momento migliore proprio per questa bassa affluenza, ma ormai non possiamo tirarci dietro questa cosa ancora a lungo.

Una premessa: eliminare/chiudere i thread semiabbandonati non credo porterebbe più gente agli altri, semplicemente perchè se a me piace la pizza oppure ho tempo solo per l'hamburger di McDonalds, è inutile sperare di trascinarmi al Gambero Rosso
    Da che mondo è mondo (e da che Forum è Forum), se un thread deve morire, lo fa da sè, non importa chiuderlo o cancellarlo; se non vi è partecipazione finisce pian piano nelle pagine più vecchie e amen. Ora qui questo non può accadere, perciò si continua a trovarsi fra i piedi quei quiz "morti" ...

...E perchè non può accadere? Perchè fra gli accorpamenti di quiz e le varie manche che si sviluppano in un solo thread, abbiamo sempre la solita quantità di discussioni che "invecchiano" pur restando attuali, che ingrossano ma non creano movimento e novità, e dove si deve andare a cercare dove e come comincia la manche...

Non nego anche di aver pensato che certi paletti, o meglio la ricerca di un attento ordine rischiasse di essere un boomerang: anche a me piace tutto accomodato per benino, però attenzione perchè a volte questo può far perdere il genuino entusiasmo o frenare l'iniziativa...

Nell'ottica intanto di accantonare momentaneamente quei "Quiz stagionali" perchè allo stato attuale non li vedo prevedibili, la mia visione delle cose sarebbe quindi esattamente quella opposta a quanto espresso fino qui:

1) 5 TAG assolute che riacquistino il loro plurimo obiettivo:
    MULTIQUIZ
    CINEQUIZ
    MUSIQUIZ
    ANIMEQUIZ
    PHOTOQUIZ

MULTIQUIZ porterebbe poi ad esempio:
    MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] Giochi di parole
    MULTIQUIZ - Le opere parlanti
    come PHOTOQUIZ darebbe vita a:
    PHOTOQUIZ - Chi si Cela
    PHOTOQUIZ - Google Earth game

2) Le manche concluse si chiudono e si riapre un nuovo thread con la classifica aggiornata e la nuova manche, esempio:
    --> Thread attuale: MUSIQUIZ - MusiCorner #8
    --> Manche conclusa: MUSIQUIZ - [Concluso] MusiCorner #7

3) Icona diversa per ogni TAG (e questo lo avevamo stabilito, mancava solo la scelta dell'icona) ma:
    a manche [Conclusa] si toglierebbe l'icona in modo che rimangano maggiormente evidenziate solo le manche in corso

3) Arma, io onestamente non avrei accorpato quei tre quiz: di fatto ne va avanti solo uno alla volta, perciò in quel momento si rischia di perdere l'utenza alla quale ne piace un'altro e deve aspettare che quello si concluda, e poichè il vincitore decide quale dei tre proporre, in teoria si potrebbe aspettare parecchio... e così poi a postare è certo che sono solo quelli ai quali piace il quiz di quel momento

Non vedrei male reintegrare i tre Quiz autonomi:

MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - Akronima Solution
    MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - MasterWords
    MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - Catena di Attinenze

E un thread in rilievo

[WORDQUIZ] - Punti e Classifica

per mantenere aggiornati i risultati globali delle manche di tutti e tre i quiz.
    Per questi tre quiz non sarebbe necessaria la rotazione delle manche poichè per loro natura ogni post è l'aggiornamento del precedente: basterebbe (solo per eventuali esigenze di database) troncarli e riprenderli dopo tot mesi da stabilire secondo l'affluenza, come abbiamo fatto per "Una canzone al giorno"

Capisco che ho stravolto certe individuali convinzioni, è comunque solo la mia visione delle cose, ma almeno provate a rifletterci: eventualmente potrebbe essere fattibile e di aiuto creare un sondaggio multiplo ad hoc che riaccorpasse i vari punti, così poi definiremmo il tutto

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

3) Arma, io onestamente non avrei accorpato quei tre quiz: di fatto ne va avanti solo uno alla volta, perciò in quel momento si rischia di perdere l'utenza alla quale ne piace un'altro e deve aspettare che quello si concluda, e poichè il vincitore decide quale dei tre proporre, in teoria si potrebbe aspettare parecchio... e così poi a postare è certo che sono solo quelli ai quali piace il quiz di quel momento
    Di questo punto negativo mi pare si tenne conto, ma il fatto è che lasciare troppe partite in corso si rischia di fare confusione e di perderne qualcuna per strada.

Io già a seguire 2 quiz insieme vado in palla... e uno alla fine lo lascio indietro.
    Se poi uno devo condurre e l'altro concorrere...

Preciso che questo è il motivo per cui non ho mai provato a giocare agli acronimi...
    Sapevo che non sarei riuscito a starci dietro.

Ed ora che mi ci fai pensare... Una volta seguivo anche l'oggetto misterioso, poi, preso dal masterwords, l'ho completamente dimenticato...
    Ultima modifica di Andy86; 08-01-11 alle 11: 40. Motivo: Ortografia
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

@Lady

Apprezzo il tuo interessamento e sono certo che i suggerimenti che ci dai sono dettati dall'esperienza ma....sono un po' confuso, lo ammetto

Parlammo di questo problema e dalle discussioni mi pare venne fuori la tendenza ad accorpare proprio per evitare disgregazioni.
    Da un mio personale sondaggio tra gli utenti-giocatori dei giochi di parole quella tendenza fu confermata e quando aprii il primo "wordquiz" ebbi la netta sensazione di un generale consenso.

Sinceramente tutta questa utenza che attende l'apertura di un dato quiz io non la vedo ...non c'era prima e dubito ci sara' dopo.

Poi un mio pensiero: a chi piace il gioco basato sulle parole, di norma, e' attratto da tutti i giochi e non uno solo; magari avra' delle preferenze, questo certamente, ma accorpandoli c'e' la speranza che si avvicini anche agli altri

Personalmente, in qualsiasi forma essi siano per me non fa differenza e vorrei ricordare che all'inizio erano considerati alla stregua di passatempi, senza punteggi, poi su richiesta divennero dei quiz.

Onestamente non so interpretare l'evoluzione del forum in toto e tanto meno questi cali di partecipazione e quindi non saprei dire se, ora come ora, i quiz sarebbe meglio ritornassero come erano in origine

L'esempio della precedente risposta di Andy e' forse chiarificatrice: lui calca la mano sulla difficolta' a seguire piu' quiz contemporaneamente, problema comune a molti, poi dice che per questa ragione non ha mai voluto affrontare gli "acronimi"; beh, forse ora che sono accorpati lo farebbe !?

Oltre cio' va detto che esiste un'ampia scelta tra passatempi, giochi, quiz e quindi l'utenza ha parecchie possibilita' di sfogarsi

Quella dei giochi di parole e' una fascia ristretta e ben precisa che ama questo genere; chi non li sopporta di sicuro non si avvicinera', chi li frequenta continuera' a farlo !!

In sostanza io sarei per mantenere il "wordquiz" così com'e', magari equilibrando i punteggi o ritoccando le regole o casomai arricchendolo in futuro di altri giochi, ma non tornerei indietro.

Spero che anche altri utenti dicano la loro, in un senso o nell'altro non importa, purche' si esprimano.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

beh, forse ora che sono accorpati lo farebbe !?
    Certo che sì...

Tu giustamente dici che non ci ho neanche mai provato... e hai ragione...
    Ma ti assicuro che anche se dovessi trovarlo troppo difficile non me farei certo un problema, e comunque mai sentirei la mancanza degli altri...

Anche perché, almeno io, quando partecipo a tali giochi non è che faccio solo quello e sto lì ad aspettare; io faccio altro principalmente e quando arriva la notifica passo a fare la postatina.
    » (A. Einstein)

Segnalibri