Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 224

Discussione: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Salve ragazzi!

Apro questa discussione per dare più spazio e visibilità ad alcune idee nate nel topic http://www.collectiontricks.it/forum...e/index22.html, riguardo una possibile risistemazione della sezione
    (la maggiorparte delle quali attribuibli al nostro infaticabile Atlas )

Le riassumo brevemente per fare il punto della situazione:

• divisione tra semplici passatempi e quiz veri e propri, con la creazione di grandi topic tematici autogestiti, sull'esempio del glorioso CINEQUIZ di Strider e del MUSIQUIZ di Atlas:

detta in soldoni, oltre al CINEQUIZ e al MUSIQUIZ potremmo trasformare:

L'Impossibile nel PHOTOQUIZ, e qui si tratterebbe solo di un cambio di nome, perchè le meccaniche di gioco restano le stesse, indovinare cosa si cela dietro immagini tagliate o ritoccate in vario modo.

Le Opere Parlanti nell' ARTQUIZ, quindi tutti quiz a tema artistico (per chi era veterano dei quiz del P2P: Pinacoteca, Ombre d'arte ecc...)

Google Earth Game nel GEOQUIZ, con quiz a tema viaggi e geografia (sempre per i veterani: L'Autostop di AMEXIS)

L'Identikit nell' IDENTIQUIZ, dove radunare tutti i giochi con indizi scritti in prima persona, quindi ad esempio non più solo personaggi ma libri, animali, oggetti, perfino anni...in pratica per i veterani è qui che si andrebbe a riproporre Aenigma, sempre di Amexis.

Master words e Akronyma Solution potrebbero confluire nel WORDQUIZ, dove oltre a questi 2 potremmo riproporre L'indovina la parola, il Trova l'Intruso, La Ghigliottina ecc...

e infine per chi fosse interessato si potrebbe proporre anche uno SPORTQUIZ, che fin'ora manca del tutto

In questo modo sfoltiremmo i numerosi topic che rendono la sezione un po' dispersiva, e garantiremmo molta più varietà e quindi ridurremmo il rischio di annoiarsi

altra proposta:

• introduzione di eventuali "premi" o "incentivi" per la vittoria dei quiz (come le gloriose patacchette P2P per capirsi ) in modo da rendere la competizione più divertente per tutti e spingere più gente a partecipare

per ora le idee sono a grandi linee queste, voi che ne pensate?
    Idee, consigli, suggerimenti?
    Siamo una sezione "collettiva" nata col contributo di tutti, ed è giusto che le decisioni vengano prese di comune accordo quindi...

a voi la parola

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Riferimento: Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte

Bravi, ottime idee..

Nel wordquiz potrebbero confluire anche i vari "Metagramma con attinenza" e "dai, posta l'acronimo", a meno che non si voglia tenerli come giochi a parte..

Per quanto riguarda i premi per le vittorie dei quiz io ci andrei più cauto. Chiaro che si gioca per piacere e non per ottenere un qualcosa, anche se la competizione è sempre stimolante. Però prima vorrei vedere come ingranerebbe questo meccanismo prima di, eventualmente procedere.. In ogni caso non è un'esigenza primaria.. Se poi alla fine si vorrà rispolverare le vecchie patacche mensili, pretendo le due mensili che mi spettavano per gennaio

Per quanto riguarda lo sportquiz, sarebbe un'idea carina anche se non so quanto possa essere applicabile.. Già su P2P erano in pochi a partecipare a questi quiz e per ora chi commenta nel bar sport si contano sul numero della dita.. Si potrebbe far una prova e introdurre quiz come le ombre dei calciatori, i poker di sportivi, l'indovina il calciatore e l'indovina lo stadio, oltre anche ad un quiz basato sull'abilità di riconoscere la voce dello sportivo (Atlas sa di cosa parlo).

In ogni caso qualsiasi decisione va benissimo.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

grazie Lili

In parte gia' mi sono espresso direttamente ne "L'impossibile"
    Brevemente: d'accordo col riposizionamento, d'accordo con la separazione dei passatempo, d'accordo con il cambio del nome, non sono d'accordo invece con l'attribuzione di premi o altro.

Ulteriori proposte:
    - punteggio base unico per tutti i quiz
    - punteggio tentativi unico per tutti i quiz
    - numero tentativi unico per tutti i quiz
    - classifica unica per tutti i quiz dello stesso genere
    - alternativa ai premi: gli avversari del vincitore avranno l'onore, per un periodo stabilito, di rappresentare l'avatar che il vincente vorra' loro proporre...a sua immagine e somiglianza...

Circa lo Sportquiz: credo che potrebbe essere integrato benissimo in tutti gli altri sottoforma di foto, immagini o parole che il proponente avra' la liberta' di proporre

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Credo che, come ha detto Zietto, forse per lo Sportquiz sia un pò prematuro, come lo sarebbe, non dimentichiamocelo, per un Animequiz.
    Idee che in futuro potrebbero prendere forma.

Ragazzi stasera rivedendo la cartella dei quiz che avevo proposto su p2p (li ho conservati tutti con relative classifiche ), mi sono ricordato di averne molti che non avevo fatto sugli ... animali: QuizZoo e indovina il verso, secondo voi si potrebbero inserire, e se sì, dove? Mi raccomando non fatemi creare l Animalquiz

Grazie dati 
    1,037
    Grazie ricevuti 
    815
    Ringraziato in
    332 post

a tutti e Lili

Effettivamente una risistemazione della sezione, così come scritto da Lili, IMHO sarebbe una soluzione ottimale

Citazione Originariamente scritto da Atlas_77 Vedi messaggio
    QuizZoo e indovina il verso, secondo voi si potrebbero inserire, e se sì, dove?
    secondo me si potrebbero inserire nel WORDQUIZ oppure si potrebbe creare un topic, in cui far confluire quiz sul mondo animale...vegetale e minerale (qualche ideuzza ce l'ho ), che potremmo chiamare magari Natural Quiz

per quanto riguarda, invece, premi e patacchine sono d'accordo con lo Zio...aspettiamo e magari poi le inseriamo

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Ho riguardato tutti i thread della sezione "il club degli enigmisti", che a questo punto rinominerei (tipo: area ludica o ludogames o altro) e la riorganizzazione dei vari quiz e' quella presentata da Lili con l'unica eccezione di "a cosa sto pensando...quiz" che entrerebbe nel PhotoQuiz trattandosi di oggetti.

Per tutti gli altri andrebbe benone la dicitura "passatempo" così da avere due distinte divisioni (quiz e passatempi).

@Atlas
    ZooQuiz credo potrebbe inglobare tutti quelli del genere

La questione punteggi/tentativi credo vada affrontata puntando sulla semplificazione almeno per tutti quelli dello stesso genere così da non costringere a calcoli noiosi.
    Anche i vari regolamenti andrebbero unificati al massimo e postati nella sezione al primo post o in un thread specifico (Regolamenti quiz e passatempi) così da averli sottomano facilmente.

Premi e patacchette: come ho gia' proposto, penso ad una forma divertente senza nulla di fisso e quindi legato all'avatar o alla firma (girare per un mesetto con l'avatar che dica:"Strider e' the big" o "Atlas e' il mio idolo" ) sarebbe un modo simpatico di omaggiare un campione di quiz senza appesantire il forum di etichette

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere ed altre proposte del genere

Ultima modifica di Armandillo; 16-09-10 alle 09: 31.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Buongiorno a tutti

Grazie Lili per il riepilogo

Io sono fondamentalmente d'accordo con quanto scritto nel primo post di Lili (riordine tra i Quiz, nomi nuovi e adatti alle varie categorie...), tranne per la questione delle patacche.

Mi spiego meglio, io penso che sia prematuro parlarne. L'IIF va avanti da 9 mesi ma gli altri Quiz sono, o meglio sarebbero, appena nati e credo che vadano testati. Secondo me non si può decidere a priori di mettere dei premi in palio. Quindi io eventualmente ne metterei una in palio, momentaneamente, solo per l'IIF. Poi tra qualche settimana (imho non meno 1 mese, pure 2 per escludere "fuochi di paglia") tirerei le somme per gli altri.

Ad esempio lo SportQuiz è una buona idea, ripensandoci però è vero che su p2p erano purtroppo in pochi a parteciparvi e che qui su CT la sezione Bar Sport è animata quasi esclusivamente dall'angolo dei milanisti. Quindi concordo con Armandillo e Lo Zio, proverei ad inserire negli altri Quiz (ove possibile, chiaro) personaggi sportivi. Se poi col tempo la partecipazione e la richiesta aumenterà magari si potrà valutare una "promozione" della categoria.

Non sono d'accordo invece nell'unire alcuni passatempi nei Quiz. "Passa l'acronimo" ad esempio per me non si configura come Quiz, non c'è qualcosa da indovinare, è un passatempo, un botta e risposta.

Penso infatti che si debba tener presente che in caso di Quiz con classifiche e patacche ci voglia maggior ordine e ci debbano essere più regole, paletti. Uno dei problemi di noi Quizzaroli era infatti il controllo sulla difficoltà dei Quiz. Quando un Quiz era leggermente più difficile della norma, in special modo negli ultimi 18 mesi, gli utenti si stufavano di partecipare, volevano l'indizio decisivo e quindi smettevano di postare. Il Quizzarolo era quindi costretto a regalare la soluzione del Quiz solo per poterlo chiudere. Di conseguenza vinceva chi era al posto al momento giusto, chi lo leggeva per primo...non il più bravo e questo non era giusto (e, specialmente se il Quiz aveva richiesto ore di preparazione, era proprio brutto per chi l'aveva preparato).
    La stessa cosa valeva per i Quiz esageratamente semplici, non parlo tanto delle griglie (oggettivamente semplici ma con in palio tanti punti per tutti...anche se negli ultimi tempi tra crisi del forum e l'inflazione delle stesse griglie c'erano pochi partecipanti), ma quanto, ad esempio dei vari "Indovina la parola". Dopo aver indovinato 4-5-6 lettere capire di che parola si tratta diventa una pura formalità, però allo stesso tempo "premiare" chi indovina una lettera sparando a casaccio per me era sbagliato.

Poi c'erano dei Quiz con montepremi troppo alto e altri troppo basso, insomma, non c'erano poi tanti Regolamenti omogenei. Infatti col 2010 dovevano arrivare novità in tal senso, avremmo imposto Regolamenti identici per Quiz appartenenti allo stesso genere di Quiz e avremmo imposto la chiusura anticipata senza vincitore dei Quiz senza tentativi da almeno 48-72 ore. Infatti è una regola che introdurrei perché se si parla di premi in palio non è giusto regalare punti.

Per questo non mi trovo d'accordo col suggerimento di Armandillo. Una griglia, un poker, un master mind...non possono avere lo stesso Regolamento dell'Indovina il Film. Sono Quiz diversi. Secondo me possono e dovrebbero avere lo stesso Regolamento i poker, i mostri sacri, l'impossibile...poi tutte le griglie (sia quelle con la sola immagine, sia quelle video) e infine tutti i Quiz in cui c'è un solo vincitore e un montepremi a salire (Il Personaggio Criptato - Parole, parole, parole - Indovina il Film - Il Motivo Mimato).

Io metterei in rilievo un post con tutti i Regolamenti dei Quiz, così chi ne vuole proporre uno va e copia.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    - alternativa ai premi: gli avversari del vincitore avranno l'onore, per un periodo stabilito, di rappresentare l'avatar che il vincente vorra' loro proporre...a sua immagine e somiglianza...
    Non sono d'accordo. Capisco il senso della tua proposta, cioè un omaggio al vincitore, ma personalmente l'idea di cambiare il mio avatar per i Quiz non mi piace. Io credo nei gesti spontanei, quelli gratuiti, che sono poi i più belli e significativi. Quelli sono omaggi, le altre per me sono imposizioni.

Certo, non nascondo che non mi dispiacerebbe imporre ai maschietti avatar con modelli giusto per rifarmi gli occhi e farli un po' rosicare (PGT rules!), però diventa un gioco, non un onore. Inoltre credo che sarebbe difficile metterlo in pratica. Se io partecipo a 4 Quiz diversi e ci sono 4 vincitori diversi come faccio a mettere 4 avatar insieme? Ne tengo uno diverso a settimana? E poi il mio quando lo metto? In ogni caso a me non piace l'idea dell'avatar imposto anche solo per un giorno.

E' chiaro comunque che se la maggioranza accoglie la proposta (questa come tutte le altre) ne prendo atto adeguandomi.

Tutto ovviamente IMHO

Edit

Mentre scrivevo Armandillo postava di nuovo. Sui Regolamenti adesso sì, la pensiamo allo stesso modo.

Però io "A cosa state pensando...quiz" lo metterei nell'IdentiQuiz perché non si basa su una foto modificata ma su informazioni dell'oggetto, equivalenti alle informazioni della celebrità/del personaggio del film...che servono ad identificarla.
    Ultima modifica di vane; 16-09-10 alle 09: 43.

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

duuuuuuunque mi pare di capire che sulla questione della riorganizzazione vera e propria siamo tutti d'accordo: nuovi nomi e ampliamento della tipologia di quiz offerti

questione SPORTQUIZ: si effettivamente come avete detto tutti per ora è prematuro pensare ad un topic dedicato solo a quello, però come diceva Arma si possono intanto introdurre dei quiz a tema sportivo nei vari topic-quiz e vedere il gradimento: poi chissà, magari più in là...

e per ora applicherei lo stesso discorso ai NATURALQUIZ che proponevano roxy e tony: l'idea in se mi piace molto, però non vorrei che fosse rischioso aprire un nuovo mega-topic a tema senza verificare l'effettiva partecipazione e fattibilità dei quiz, visto che sarebbero tutti nuovi

A cosa sto pensando quiz in realtà io nel riepilogo l'ho volutamente tralasciato perchè è un po' "anomalo"
    nel senso che secondo me non ci sono immagini ritoccate quindi non può andare nel Photoquiz, il meccanismo di gioco però non è come quello del'identikit, quindi anche l'IDENTIQUIZ non va bene, ovviamente musica cinema arte e geografia sono da scartare per ovvie ragioni...a questo punto rimarrebbe il wordquiz, forse è quello che come tipologia gli si avvicina di più

invece gli altri giochi non nominati li ho tenuti fuori perchè rientrano nei passatempi: potenzialmente infiniti e senza vincitore

Sulla questione regolamenti appoggio TOTALMENTE e INCONDIZIONATAMENTE l'idea di Arma (e di vane) di semplificarli e unificarli il più possibile: è l'unico modo per evitare problemi sia per chi conduce che per chi posta.
    Mi pare molto buona anche l'idea del post coi vari regolamenti in rilievo

Questione premi e/o patacchine, il mio pensiero in breve è in tutto simile a quello dello zio T, di roxy e di vane: è troppo presto per parlarne, vediamo cosa uscirà fuori da questa riorganizzazione e poi riprendiamo l'argomento

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Punto uno:
    l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio

Punto due:
    Vane, capisco le tue osservazioni circa l'avatar "multiplo" imposto, ma ho anche proposto una modifica in firma che se non rappresenta il massimo e' pero' facile da attuare, si presterebbe per piu' vincenti e sarebbe comunque una minima cosa simpatica...poi, in mancanza di meglio...
    Comunque era solo uno spunto , magari qualcuno potrebbe avere una idea simile, molto leggera, poco invadente, giustamente simbolica

Punto tre:
    difficolta' del quiz e lunga preparazione del medesimo.
    Questa estate ed altre volte nel corso dell'anno, mi e' capitato di proseguire uno o due dei quiz di parole con solo due utenti , quindi senza la sospensione ci si passava la palla ed ovviamente la classifica saliva solo per quei due (uno ero io ) !
    Capita.
    E' mia personalissima opinione che non dovrebbe avere una così rilevante importanza questa benedetta classifica perche' non si vince nulla e perche' non dovrebbe essere presa come un "lavoro".
    Credo che lo scopo ultimo sia divertirsi con quel minimo di stimolo necessario per non annoiarsi e quindi quiz troppo difficoltosi allontanerebbero, come dici giustamente, ed anche impegnarsi per creare qualcosa di laborioso mi sembra inutile perche' ci si sacrifica ma il risultato in termini di audience e partecipazione potrebbe essere deludente.

La mia visione dei quiz Vane e' letteralmente l'opposto della tua
    Io sono per quiz mediamente duri, tu sei stufa di questi e preferiresti maggior difficolta'.
    Io prediligo la scorrevolezza ed il passamano tra gli utenti tenendo presente che la creazione del quiz dovrebbe essere alla portata di tutti per capacita' e volonta' !!
    Un esempio ?
    Io non sarei mai capace di proporre un CineQuiz che si rispetti...sarebbe una ciofeca e deluderebbe tutti , anche se comprendo che la conduzione e la durezza del quiz possano affascinare gli utenti piu' portati verso quel genere.

Comunque ce n'e' per tutti i gusti e quindi la variabilita' dei generi credo possa soddisfare permettendo il passaggio da uno all'altro.

Questi nostri scambi d'opinione sono fondamentali per trovare un minimo comune denominatore e quindi lascerei da parte (almeno per ora) i pareri diametralmente opposti concentrandoci su quelli che ci accomunano...e gia' vi sono

Aspettiamo che anche altri dicano la loro e poi si potra' fare un sunto dei punti condivisi

Concretizzando:

Akronyma solution

Tentativi: liberi, non due consecutivi, concessi dopo indizi
    Punti: 1 punto per parola azzeccata, 1 punto per il solutore

MasterWords

Tentativi: liberi, non due consecutivi, non vi sono indizi
    Punti: 1 punto per sillaba azzeccata, 3 punti per il solutore

Identikit

Tentativi: liberi, non due consecutivi, concessi dopo indizi
    Punti: 5 punti base + 2 punti ogni 5 tentativi

Quindi per i primi due quiz basta portare a 3 i punti per l'acronimo e il gioco e' fatto !
    I relativi regolamenti sono gia' pronti, basta postarli

Ora, se anche gli altri ideatori posteranno le indicazioni dei loro quiz potremmo in concreto discuterne per cercare una mediazione comune
    Non l'ho fatto io perche' di un paio di loro (CineQuiz e Google earth) non conosco eventuali modifiche apportate in corso d'opera

Ultima modifica di Armandillo; 16-09-10 alle 14: 44.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Punto uno:
    l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio
    In quel caso diventa "L'Oggetto Criptato" oppure "Fuliggine Ovunque", in ogni caso si parte da un'immagine e non da sole domande rivolte al Quizzarolo di turno. Quindi va bene, pensavo che intendessi un Quiz di sole domande.

Punto due:
    Vane, capisco le tue osservazioni circa l'avatar "multiplo" imposto, ma ho anche proposto una modifica in firma che se non rappresenta il massimo e' pero' facile da attuare, si presterebbe per piu' vincenti e sarebbe comunque una minima cosa simpatica...poi, in mancanza di meglio...
    Comunque era solo uno spunto , magari qualcuno potrebbe avere una idea simile, molto leggera, poco invadente, giustamente simbolica
    E' una questione di punti di vista. ;)
    A me non piacciono le cose imposte e anche per la firma vale lo stesso. Per me l'omaggio è una cosa che deve venir spontanea, a prescindere dalla forma.

Per questo, secondo me, o patacca o niente, o meglio rimane la proclamazione del vincitore nella classifica.

Punto tre:
    difficolta' del quiz e lunga preparazione del medesimo.
    Questa estate ed altre volte nel corso dell'anno, mi e' capitato di proseguire uno o due dei quiz di parole con solo due utenti , quindi senza la sospensione ci si passava la palla ed ovviamente la classifica saliva solo per quei due (uno ero io ) !
    Capita.
    E' mia personalissima opinione che non dovrebbe avere una così rilevante importanza questa benedetta classifica perche' non si vince nulla e perche' non dovrebbe essere presa come un "lavoro".
    Credo che lo scopo ultimo sia divertirsi con quel minimo di stimolo necessario per non annoiarsi e quindi quiz troppo difficoltosi allontanerebbero, come dici giustamente, ed anche impegnarsi per creare qualcosa di laborioso mi sembra inutile perche' ci si sacrifica ma il risultato in termini di audience e partecipazione potrebbe essere deludente.
    Capisco il tuo punto di vista ma se le cose si fanno più serie ci vogliono più regole. Non si vince nulla ma proprio per questo secondo me la classifica può acquisire grande valore.

Nel vecchio CSC non c'era alcun premio in palio però ci divertivamo tanto e ognuno di noi passava anche le ore a fare ricerche su google solo per il gusto di vincere e di cercare di primeggiare nella classifica interna al Quiz. Non ci importava nulla della classifica del Forummo, giocavamo per vincere il CSC. In pochi giorni postavamo 600-700-800 post, facevamo anche le 2 di notte proprio per la soddisfazione di vincere. Infatti quando abbiamo rotto il giocattolo il Quiz non ha più avuto quel valore per me.

Non credo che la classifica possa "sporcare" il Quiz, possa togliere la "purezza" allo stesso o comunque incidere sulla partecipazine. Anche la patacchetta non è nulla, ma è il simbolo della vittoria. Se la vittoria ha valore lo avrà anche la patacchetta, altrimenti non varrà nulla.

Ai vecchi tempi, tra il 2006 e il 2007, c'era una grande competizione per le patacchette e ricordo la soddisfazione nel vincere la prima patacca. Ci divertivamo tanto nei Quiz, chiacchieravamo, scherzavamo e una volta vinceva uno e una volta l'altro. C'era la goliardia. Quando poi ho iniziato a proporre Quiz e quando già avevo vinto più patacchette queste hanno perso valore ai miei occhi e partecipavo al Quiz solo per divertirmi.

Sono le persone e il valore che le stesse danno al Quiz ad alimentare la competizione. Io non amo i Quiz esageratamente semplici perché sono più botta e risposta che Quiz veri e propri. E' giusto, giustissimo proporre Quiz difficili e Quiz più facili, però penso che i due estremi - Quiz difficilissimi e Quiz facilissimi - vadano eliminati perché annoiano e perché possono incidere troppo negativamente sulla classifica. A meno che non comportino la distribuzione dei punti a tutti e non la vittoria ad uno solo. Infatti le griglie per me sono un ottimo compromesso, sono aperte a tutti ma danno punti a tutti.

Ma comunque anche un Quiz in apparenza non difficile, se si trascina troppo a lungo, alla fine annoia. Dipende da chi lo conduce. Io credo che l'autogestione dell'IIF, che nasce su p2p e continua su CT senza problemi, sia la prova che un'autogestione completa dei Quiz sia possibile e non per forza debba comportare compromessi o intaccare il Quiz.

La mia visione dei quiz Vane e' letteralmente l'opposto della tua
    Io sono per quiz mediamente duri, tu sei stufa di questi e preferiresti maggior difficolta'.
    Io prediligo la scorrevolezza ed il passamano tra gli utenti tenendo presente che la creazione del quiz dovrebbe essere alla portata di tutti per capacita' e volonta' !!
    Un esempio ?
    Io non sarei mai capace di proporre un CineQuiz che si rispetti...sarebbe una ciofeca e deluderebbe tutti , anche se comprendo che la conduzione e la durezza del quiz possano affascinare gli utenti piu' portati verso quel genere.
    Dipende da cosa intendi per Quiz duri, penso che stia lì la differenza. Io negli ultimi mesi su p2p ho postato tanti di quei Quiz semplici che non li voglio più proporre. Poker finiti in meno di 10 post...non esiste proprio per me una cosa simile adesso. Io sono innanzitutto per Quiz che non si dilungano troppo, o meglio, che abbiano un forte ritmo (e questo dipende dal numero dei partecipanti, dal numero dei post e da come il Quizzarolo decide di gestire il Quiz) a prescindere dalla difficoltà. Se il Quiz ha un ritmo sostenuto centinaia di post non pesano (il CSC ne era la prova vivente, eravamo capaci di postare 200 post in 1-2 ore), per questo da quando l'Indovina il Film è diventato più difficile (ai vecchi tempi io vinsi un'edizione proprio perché era facile ) non è diventato più noioso. Magari ci sono state edizioni meno divertenti di altre, però io ai tempi di p2p ricordo che era preso d'assalto e c'erano tanti post. Io postavo a casaccio, non postavo per vincere ma per scherzare con il caro Pes e il resto dell'Allegra Brigata, me ne fregavo altamente della patacca. Voglio dire, ognuno di noi può avere tanti motivi per postare e secondo me più incentivi ci sono e meglio è, perché la competizione alza il livello del Quiz.

Per la cronaca, neanche io sono adatta a proporre un'Indovina il Film non avendo la cultura necessaria. Ne ho fatti molti pochi e più volte ho evitato di riproporli proprio perché non mi andava di regalare punti, era ingiusto nei confronti di chi partecipava e io perdevo tempo. Meglio fare un video, un'Invisibile o un altro genere di Quiz. Infatti "Indovina il Fotogramma" era pensato come un'edizione più semplice dell'IIF, c'erano fotogrammi senza porte (XD) e indizi più pratici, per niente criptici. Per questo ne proposi più d'uno.

Comunque ce n'e' per tutti i gusti e quindi la variabilita' dei generi credo possa soddisfare permettendo il passaggio da uno all'altro.

Questi nostri scambi d'opinione sono fondamentali per trovare un minimo comune denominatore e quindi lascerei da parte (almeno per ora) i pareri diametralmente opposti concentrandoci su quelli che ci accomunano...e gia' vi sono

Aspettiamo che anche altri dicano la loro e poi si potra' fare un sunto dei punti condivisi
    E' giusto confrontarsi ed arrivare ad un punto comune per soddisfare tutti. Io credo che sia ampiamente alla nostra portata, anche perché spesso su p2p fummo costretti a restringere i paletti, a mettere più regole per colpa dei pochi che sfruttavano i Quiz per altri motivi o baravano per vincerli. Il problema qui per ora non si pone, bene o male ci conosciamo, non ci sono troll, per cui secondo me bastano le solite regole (che poi sono quelle che tutti già conosciamo) per autogestirci senza problemi. Almeno fino a quando saranno gli Admin a volerle cambiare (leggasi: gruppo Quizzaroli).

Ultima modifica di vane; 16-09-10 alle 14: 38.

Segnalibri