Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Quale scheda video per il mio pc ?

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Quale scheda video per il mio pc ?

Sono in panne !

Benche' abbia gia' navigato alla ricerca della piu' opportuna scheda video da installare non sono riuscito a districarmi tra le varie sigle dei nuovi prodotti Nvidia e Radeon.

In particolare tra schede che supportano le directx 11 e le altre le cui prestazioni delle volte appaiono sconcertanti preferendo ora modelli meno recenti ma piu' performanti con directx 9/10/10.1

Dico subito che era mia intenzione installare una nuova scheda da 1 gbyte, possibilmente non rumorosa, per circa 100-120 euro che mi permetta anche di giocare decentemente se ne avessi voglia ma soprattutto che sia piu' efficiente di quella attualmente installata (nvidia geforce 9500 gt)

Specifico che non intendo acquistare on-line potendo rivolgermi in un negozio dove posso ottenere qualche sconto.

Ringrazio anticipatamente

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Quale scheda video per il mio pc ?

Ciao Arma
    Non è importantissimo che abbia 1gb di Vram. Schede in questa fascia non giovano di evidenti miglioramenti (talvolta anche nulli) con così tanta memoria.
    Bisogna conoscere un altro dato oltre a tutti quelli che si possono reperire dalla tua configurazione: l'alimentatore.
    In particolare sarebbe opportuno conoscere: la marca, i watt totali, e gli Ampere erogati sulla linea (o sulle linee) da +12V.
    Questi dati li puoi reperire sulla targa attaccata sullo stesso. Devi aprire il pannello laterale del case per accedervi.
    Esempio -> click Questo alimentatore ha ben 3 linee: 2 da 18A ed 1 da 16A. In casi del genere è bene riportare anche il valore scritto sotto (non sempre c'è) ovvero 432W per conoscere il picco totale delle linee

I prezzi del negozio sottocasa sono ovviamente un pò più alti di quelli online, ma sicuramente ti risparmi la spedizione e tutto quello che ne può conseguire...
    Cerchiamo quindi più di un'alternativa

Di che giochi si tratta? Lo dico perchè alcuni non necessitano di chissà quali prestazioni e quindi si potrebbe risparmiare...

Quanto chiacchiero oggi

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ti ringrazio Andry, all'alimentatore non avevo pensato
    Dopo cena senz'altro mi appuntero' i dati e li postero'.

Circa i giochi, pochi, posso dire che ho solo preferenze per quelli strategici e non disdegno programmi di grafica.
    Ho pensato ad una scheda piu' performante perche' rimane il "punto debole" in Seven avendo oggi aumentato la ram a 4 giga.

Sicuramente, come dici, potrei farne anche a meno ma se l'alimentatore sara' all'altezza mi toglierei volentieri questo sfizio ....mi farei un regalo...mettiamola così !

A dopo

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

A quel prezzo, direi che i competitori sono la Nvidia GeForce GTS 450 e la ATI Radeon HD 5750
    Poiche' la Nvidia e' piu' nuova, sembra essere meglio della Radeon,
    Nvidia GeForce GTS 450 boasts budget gaming performance
    ma il prossimo mese potra' uscire una nuova Radeon che e' meglio :) chi lo sa?

Un consiglio: accertarti che la puoi tornare indietro se non sei soddisfatto. Dipende molto dall'uso e dal tipo di giochi/grafica che uno fa. Puoi finire con il spendere un sacco di soldi senza vedere nessun cambiamento significante.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Marco, quel modello della Radeon era uno di quelli che avevo individuato ma.......adesso vedremo se l'alimentatore sara' in grado di supportarla:

iTek ATX + P4 Power Supply
    Ac Input 115/230v 5/2.5v 50/60 Hz

Dc Output +5v +12v -5v -12v +3.3v +5vsb TOTAL

Atx- 500 Atx 48A 16A 0.5A 0.8A 32A 2A 500w

Questi sono tutti i dati dell'alimentatore e qui c'e' una sua descrizione

Cosa mi dici/dite ?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Sembra che il tuo alimentatore sia da 500W, quindi dovrebbe andare bene con sia la Nvidia (106W di consumo, alimentatore minimo consigliato 400W) che la Redeon (86W, minimo consigliato 450W), anche se siamo un po' "stretti". Accertati che ci sia il fusibile nel connettore, cosi' non rischi ne' scheda ne' l'alimentatore.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

L'alimentatore non è di certo raccomandabile. Oltre ad un basso rendimento (quasi sicuramente), ha anche pochi ampere sulla +12. Basti pensare che alimentatori buoni da 400W ne hanno anche 30!!!
    Inoltre sono di picco massimo e chi ci assicura la stabilità intorno a quel valore?

Quindi in linea di massima, quell'alimentatore, eroga 190W (sulla linea di interesse). Questi vanno ad alimentare i componenti più dispendiosi (cpu e gpu) e non sono poi molti. Calcola che la cpu un circa 65W se li prende quando lavora, ed ecco che rimangono 120/130W per il resto.
    Secondo questa tabella (click) che riporta il consumo massimo della scheda video, non andrei proprio oltre la HD5750.
    Quel test è stato eseguito su un programma apposita che stressa particolarmente la gpu, ed in fase di gioco, o qualsiasi altra attività, non arriverai mai a tanto.

Inoltre la stessa si trova online a poco meno di 100€, quindi potresti trovarla nel negozio sotto casa a circa 120€, rientrando nel budget.

Ti può far piacere sapere che l'incremento medio prestazionale a quella risoluzione nei videogames tra la tua e la HD5750 è di oltre il 150%
    Inoltre la scheda non scalda molto, ed il rumore non sarà di certo un problema

Se non dovesse essere presente la scheda oppure il costo è troppo alto, puoi valutare la HD5670. Questa come vedi è ancora più parsimoniosa sui consumi, e comunque ti assicura un gap dell'80% con la tua attuale scheda.
    Anche questa non scalda molto ed è inudibile. Online la trovi sui 70€.

Per le marche (asus, xfx, sapphire ecc) non ce n'è una in particolare da preferire sull'altra. I sistemi dissipativi reference sono più o meno tutti uguali

Se il rivenditore non ha nemmeno questa, fatti dire un pò di modelli nel budget e vediamo la più adatta

Se qualcosa non è chiaro ovviamente chiedi

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da principe andry Vedi messaggio
    Ti può far piacere sapere che l'incremento medio prestazionale a quella risoluzione nei videogames tra la tua e la HD5750 è di oltre il 150%
    Questo e' il dato che mi premeva conoscere
    Mi muovero' con cognizione grazie al tuo, al vostro contributo sempre prezioso

Se avro' problemi sicuramente mi faro' vivo

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riapro questo thread, senza riproporre la medesima discussione, in quanto ho effettuato il cambio dell'alimentatore che ora e' un Cooler Master gx 650w e quindi si ripropone la scelta d'una scheda grafica nuova.

Il budget disponibile non supera i 160 Euro.

Avete qualche consiglio da darmi ?
    Quale scheda con rapporto qualita'-prezzo mi suggerite ?

Grazie

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

L'alimentatore scelto è un buon prodotto
    Questo te lo porterai dietro fin quando non deciderà di lasciarti

Come scheda video, c'è la gtx 460 1gb (non la versione SE, Smart Edition). La versione della gigabyte a doppia ventola è ottima, ma difficilmente sotto casa la troverai a buon prezzo; gainward va benissimo.
    Scendendo, andrei per la HD5770 e poi HD5750 (quest'ultime 2 anche da 512mb vanno benissimo).

In futuro, per aumentare le prestazioni, dovrai cambiare piattaforma

Segnalibri