Vedi risultati sondaggio: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 3 30.00%
  • No

2 20.00%
  • No e non credo che ci riuscirei mai

3 30.00%
  • Dipende dall'animale ma non mi dispiacerebbe farlo

2 20.00%
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Riferimento: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Citazione Originariamente scritto da lili
    "decontestualizzate" neanche riusciremmo a capire che si tratta di un animale esotico
    Ma infatti il problema principale da adulti è di tipo visivo. Se non sai di cosa si tratta non credo che ci siano particolari problemi a tirar giù un boccone ed assaggiare. Se invece sai o vedi cosa è, il preconcetto e la "schifiltosità" hanno gioco facile.
    Certo però che quando poi quando ti dicono cosa avevi nel piatto.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

La mia è una preoccupazione allergica... essendo un soggetto allergico evito di mangiare cose di cui non conosca la reazione...
    Non si sa mai!!!

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

a tutti

Sono arrivato tardi ma recupero

Il massimo qui in Italia, come diversi di voi, era rappresentato dalle lumachine al sugo (squisite) e non sono andato oltre mentre all'estero mi e' capitato di assaggiare il brodo di tartaruga...

Lo so, in quel periodo ancora non avevo sviluppato una coscienza "ambientalista/animalista" ritenendo l'animale tale e quale agli altri !
    Ora non lo rifarei mai !
    Comunque, per inciso, era veramente squisito come dicono

Nello stesso viaggio mi sono sbizzarrito con piatti di cucina locale, come credo sia giusto fare per capire gusti e usanze diverse dalle nostre, quindi alghe e rane sono entrate in un menu' particolare ma senza trarne piacere...direi proprio sapori neutri e non esaltanti.

Di cibi ancora piu' al "limite" ne farei volentieri a meno anche se capisco che possono essere diversi i fattori che costringono a sviluppare cucine che a noi fanno ribrezzo ma che altrove rappresentano la normalita'.

Se si pensa alle popolazioni che vivono nelle giungle o a quelle che per necessita' si sono dovute adattare magari a quel poco che la natura offriva, beh, allora si spiegano tanti gusti indigeni e per noi rivoltanti

Grazie dati 
    113
    Grazie ricevuti 
    122
    Ringraziato in
    80 post

gran bel sondaggio... credo che bisogni "disturbare" la psicologia ...come è già stato detto varie volte ...in Italia siamo talmente abituati a mangiare determinata carne fin da piccoli che non ci passa neppure per l'anticamera del cervello di provarne una diversa(anzi a me si chiude proprio lo stomaco se so di dover magari provare altro che non sia commestibile da noi) q uesto a mio parere proprio per un concetto psicologico che abbiamo... sono sicurissima che in altre parti del mondo dove mangiare iguane equivale a mangiare pollo gli si chiude lo stomaco al solo pensiero di mangiare vitello
    altra cosa per cui dico che si disturba la psicologia è che tendi ad associare l'animale che hai nel piatto all'immagine dell'animale vivo,motivo per cui non mangerei mai lumache che tanto maffy adora ....l'unico modo per farmi provare qualcosa do nuovo è che non mi dicano cosa sto mangiando... e a questo proposito vi racconto un aneddoto di quel che mi è successo.... la mamma del mio fidanzato(attuale marito) una volta i ha invitato a pranzo,credo fosse una delle prime volte...mi ha detto...ti va di fermarti da noi a mangiare? oggi ho fatto pollo alla milanese...alla fine ...quando avevo bevuto anche il caffè mi ha detto...lo sai che ti sei mangiata in realtà?ti sei mangiata rane.... beh immagino che ora se nel listino di un ristorante ci fossero rane non avrei difficoltà ad ordinarle ,dato che il sapore mi era piaciuto...cosa che non farei se ci fosse scritto "iguana al salmì"

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Citazione Originariamente scritto da maffy
    io mangio le lumache e mi piacciono tanto
    le lumache non sono buone, sono straordinarie, fatte con un sughettino piccantino, mmmm..divine!!
    io mangio qualsiasi cosa, penso che riuscirei a mangiare anche cavallette o rinoceronti o pipistrelli, non ho esperienze dirette di carni esotiche ma non avrei problemi ad assaggiarle, l'unica discriminazione la farei su specie in via di estinzione come balene, leoni, serpenti rari (ho sentito che negli usa c'è un ristorante che serve carne di leone e adirittura un allevamento, non so se sia vero), una persona che odio abbastanza è Edward Bear quello che fa wild oltrenatura e fa finta di esplorare foreste vergini mangiando qualsiasi animale gli capiti tra le mani senza averne un effettivo bisogno, ragni rari, addirittura una anaconda..potrei giustificarlo se avesse davvero bisogno di mangiare per la fame, ma quello è solo uno show che coinvolge animali esotici e non mi va giu, comunque sto seriamente pensando di diventare vegetariano

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

OT Rodolfo forse intendi Bear Grylls?

Immagine ridotta

Quanto mi piace quest'uomo. Se mi perdessi nella giungla o rimanessi sola su un'isola deserta resisterei 3 giorni, cambio canale quando cattura gli animali più disparati perché mi fanno senso le budella o la visione di lui che mangia insetti. E' brutto quando uccide tipo tartarughe...ma se lo fa c'è chi gli ha dato l'autorizzazione per farlo. E' lì il problema.

Io in pratica sono semi-vegetariana data la pochissima carne (o pesce) che mangio però non rinuncerei ad alcune proteine animali (più che altro a cibi a base di uova e latte).

Tornando IT...'ste lumache vi piacciono tanto (vabè che se piacciono pure ai francesi...), ma non vi fa un po' senso ammazzarle e poi mangiarle. Cioè voglio dire, sicuramente se vedessi le condizioni igieniche in cui sono tenuti gli animali da macello probabilmente per un po' eviterei di mangiare carne, proprio perché ho quelle immagini negli occhi. A voi non accade con le lumache?
    Ultima modifica di vane; 21-09-10 alle 18: 57.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da vane
    ...'ste lumache vi piacciono tanto (vabè che se piacciono pure ai francesi...), ma non vi fa un po' senso ammazzarle e poi mangiarle.
    Che differeneza c'e' tra l'uccidere e mangiare un pollo o una aragosta? Sono animali, se uno non li vuole mangiare vivi, li deve pure uccidere prima...
    La lumaca e' un mollusco come lo sono seppie, calamari e vongole (e la carne e' molto simile), ma nessuno si fa problemi con loro.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Tutto e' relativo !

Abitudini, usi, necessita', clima, territorio, cultura....credo che ognuna di queste voci incida nelle differenze alimentari.

Ospitando un venezuelano portai a tavola dell'insalata fresca e mi stupii quando lui, naso arricciato, osservo' quasi con raccapriccio quel contorno vanto della cucina mediterranea

Ebbene, mi spiego', come da loro quell'insalata sarebbe stata immangiabile per l'altissimo contenuto di insetti, acari e quanto altro !

L'immagine dell'animale esotico che qui conosciamo appartiene solo all'aspetto televisivo e non avendo conosciuto bisogni di sopravvivenza ci pare "follia" quando osserviamo cibarsi di simili animali

I nonni ancor oggi raccontano del periodo della guerra e della conseguente sparizione di gatti e perfino topi.........altro che lumachine !!!

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Beh io mio paesino si chiama "città della lumaca" , c'è scritto anche sul cartello della località, c'è la sagra in agosto dunque sulle lumache figuriamoci, da piccolo andavo anche con mio padre dopo la pioggia a cercarle, viene gente da tutta la regione quando c'è la sagra per il tipico piatto che prende il nome del paese..

Su altro, beh avendo viaggiato ho provato varie cose, siamo nel paese dove si mangia meglio ma quando sei fuori, la pasta e la pizza o te la fai tu o meglio adeguarsi, premesso che la carne da noi non sa di niente, ovviamente perche' non cresciuta allo stato brado.
    anche le rane fritte
    Beh normali anche quelle, se nel mio paesino c'è quella della lumaca, in uno a 4 km c'è la sagra della rana..sono ottime, anche in umido, il problema e' che ce ne sono sempre meno..

Parlando di cose veramente esotiche vediamo.. ho mangiato coccodrillo, tartaruga (ottima!) , una zuppa cinese alle alghe, anche se il cinese qui ormai lo evito, vario pesce crudo alla giapponese, conchiglie che non so che erano, appena pescate e vendute in spiaggia in una ciotolina (ottime), e che, nonostante le abbia mangiate diverse volte, mai mi hanno causato dolori di pancia.. poi beh, canguro e struzzo li ho mangiati qui visto che arrivano.

Insomma sono per il "si prova di tutto" e che son tutte quelle pippe

Le uniche titubanze le avrei forse per degli insetti, ma li avrei assaggiati se me li avessero fatti.. ci sono specie molto buone fritte.

Citazione Originariamente scritto da vane
    ma non vi fa un po' senso ammazzarle e poi mangiarle
    Ma parli della bava?? Vanno comunque spurgate giorni prima, lasciandole in una gabbia a digiuno, per il resto, come detto da Marco, sono molluschi come quelli marini..

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Ospitando un venezuelano portai a tavola dell'insalata fresca e mi stupii quando lui, naso arricciato, osservo' quasi con raccapriccio quel contorno vanto della cucina mediterranea
    In altri paesi sudamericani e' normale, e' vero che di solito piu' che con l' insalata verde, loro le insalate se le fanno solitamente con altre verdure, come pomodori, cetrioli, cipolla, avocado e altre verdure del posto.
    Citazione Originariamente scritto da Rodolfo
    comunque sto seriamente pensando di diventare vegetariano
    Ma ti sei fatto prendere da qualche dottore vegetariano?

Ma lascia stare va', fatti una bella costata di vacca vissuta allo stato brado (non le nostre) e cotta al sangue, che e' meglio
    Ultima modifica di Kirk; 27-11-10 alle 22: 38.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimhttp://www.colleento: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Ciao giovani mi sono perso queste notifiche

OT Rodolfo forse intendi Bear Grylls?
    si vane proprio lui, che sia un gran fico fisicamente è fuori discussione, ma chi ama la natura non fa le scemenze che fa lui, amare la natura non significa dover mostrare a tutti i costi il dominio delle specie umana su ogni altra, ci vuole un po di rispetto, anche dei luoghi, e oltretutto quel programma lo trovo falsissimo, far finta di mangiare cavallette e poi a telecamere spente ti mangi quello che registi e staff ti hanno portato per la spedizione, ma vada a pendere in giro qualcun'altro, lo butterei volentieri in vigna poi vediamo se un uomo occidentale sopravvive mangiando api mantidi religiose lumache e formiche, io credo lo troverei stecchito dopo pochi giorni

E' brutto quando uccide tipo tartarughe...ma se lo fa c'è chi gli ha dato l'autorizzazione per farlo. E' lì il problema.
    sicuro, se anche bear si rifiutasse ne trovano altri 10000 pronti a mangiare anaconde, il problema non è bear in se, ma visto che adesso c'è lui io me la prendo con lui

Tornando IT...'ste lumache vi piacciono tanto (vabè che se piacciono pure ai francesi...), ma non vi fa un po' senso ammazzarle e poi mangiarle. Cioè voglio dire, sicuramente se vedessi le condizioni igieniche in cui sono tenuti gli animali da macello probabilmente per un po' eviterei di mangiare carne, proprio perché ho quelle immagini negli occhi. A voi non accade con le lumache?
    sfatiamo un po il mito delle condizioni igeniche degli animali da allevamento, ogni specie ha la sua microflora e grazie ad essa vive! basti pensare che il genere umano ospita nella sua pelle 7 specie su 8 di stafilococchi, ce ne sono alcuni buoni e altri cattivi, basti pensare che l'intestino animale, insieme al suolo, è il maggior produttore di batteri del mondo, immagina un allevamento di vacche, defecano a pochi metri da dove mangiano, camminano nella loro stessa merda, ma è una contaminazione naturale, è normale, e meno male che c'è!! quando una pecora fa la cacca rilascia nel terreno miliardi di batteri lattici che consentono alle produzioni animali e vegetali di ottenere livelli di qualita' incredibili! basti pensare ai formaggi, ma prima ancora al loro latte, un latte sanissimo di alta qualita' contiene minimo 1 milione di batteri per millimetro cubo, il mio proff dopo un'ora di lezione ci faceva passare la voglia di mangiare fino a quando abbiamo capito che tutto cio' è cosa buona, quindi non lasciarti influenzare dalle apparenze, dalla sporcizia che un qualunque inesperto puo' vedere in un allevamento, è normale, l'importante è che in fase di macelazione si mantengano certe procedure, haccp, una sequenza ben precisa nella macellazione, acqua calda, coltelli sterilizzati, personale non contaminante (pensa che se hai il raffreddore non puoi entrare in un macello, se ti scappano i bisogni è meglio non andare al bagno mentre sei a lavoro) ambienti studiati e realizzati appositamente, tutto questo solo per dire che l'ultima cosa di cui puoi' avere paura in italia è la scarsa igiene delle carni, noi abbiamo la normativa piu severa del mondo

tornando alle lumache, non sono esperto del settore ma immagino che siano allevate in ottime condizioni, quelle che invece trovi dopo una giornata di pioggia immagino siano comunque pulite e che non si corrano rischi per la salute, a meno che non ci sia un inquinamento del suolo dovuto ad altre cause, che ne so un petrolchimico a 500 metri

ucciderle: come dice kirk le lasci qualche giorno a spurgare, poi dentro una padella alta le bollisci, e poi ci fai quel che vuoi..come si cucinano i granchi piccolini, granchietti, si bolliscono ancora vivi, come si fa per le aragoste fresche, certo che non deve essere il massimo morire cosi di questo mi rendo conto e qui ogni tanto mi viene da pensare, i granchi sono ottimi con il pomodoro e poi ci fai la pasta, la cosa migliore sarebbe prenderli vivi a spaccarli in due, una padellina un filo d'olio un po d'aglio e poi 5 pomodorini ne esce una roba divina, io pero' non ce la faccio a spaccarli in due ancora vivi e preferisco bollirli

Ma parli della bava??
    a proposito di bava, e grazie a kirk per aver sottolineato questa cosa..i dietologi affermano che mangiare lumache protegge contro ulcere e gastriti in generale, proprio in virtu della loro bava, che forma uno strato protettivo che aiuta la mucosa gastrica a proteggere le pareti delllo stomaco dall'acido cloridrico, niente i straordinario ma è impossibile avere una gastrite dopo aver partecipato a una sagra delle lumache

Ma ti sei fatto prendere da qualche dottore vegetariano?

Ma lascia stare va', fatti una bella costata di vacca vissuta allo stato brado (non le nostre) e cotta al sangue, che e' meglio
    kirk non sono ancora diventato vegetariano, vivo con i miei e i miei sono gente cresciuta a pane e lenticchie e la carne la vedevano una volta al mese pero' adesso se non c'è una bisteca a pranzo e a cena pensano che non si sia mangiato, io dico che il troppo stroppia, il sabato agnello, la domenica maialletto, il lunedi' pesce che qui si pesca, il martedi pollo, il mercoledi salsiccia, il giovedi bistecca, il venerdi pancetta e da sabato si ricomincia da capo, in estate piu pesce in inverno piu carne, con le proteine che mangia un occidentale in un solo giorno si sfamerebbe un africano per quasi una settimana, è troppo gia vedendola da questo punto di vista e senza poi considerare i danni ai reni etc..che procura un eccesso di carne, ma poi guardo quelle povere bestiole e a volte mi chiedo se ci sia bisogno di squartare tutti sti animali per alimentare l'uomo occidentale, io sono di quelli che crede che tra cavolo e agnello ci corra una bella differenza innanzitutto il primo non ha un sistema nervoso ne un cervelletto e quindi non ha coscienza di se e non soffre, per me è gia una differenza importante, penso che l'uomo possa sopravvivere senz dover fare tutto questo abuso di proteine animali, pero' la carne mi piace, sono quindi in continua contraddizione

Segnalibri