Vedi risultati sondaggio: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 3 30.00%
  • No

2 20.00%
  • No e non credo che ci riuscirei mai

3 30.00%
  • Dipende dall'animale ma non mi dispiacerebbe farlo

2 20.00%
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Oggi con amici appena tornati dal Madagascar (poverini eh!) mi sono ritrovata a discutere della cucina esotica, più che altro dell'abitudine di molte culture di cucinare animali che noi non ci sogneremmo mai di mangiare. Insetti, serpenti, iguane (in generale tutti gli altri rettili/anfibi), vermi...per finire poi con particolari mammiferi (non parlo degli animali da compagnia (sigh!) quanto di carne di cammello, balena, scimmia...).

Io non ne ho mai avuto l'occasione ma sinceramente non credo che riuscirei mai a mangiare certe specie d'animali. Quando vedo video di gente che mangia insetti fritti oppure mangia ciò che cucinano alcune tribù cambio canale. E' un mio limite, non riesco a non pensare "Oddio che schifo, che schifo, che schifo".

Voi che esperienze avete avuto in proposito?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Riferimento: Avete mai assaggiato piatti a base di animali "esotici"?

Voi che esperienze avete avuto in proposito?
    Nessuna, fortunatamente
    Non credo proprio che riuscirei a tirar giù niente del genere, anche se poi sono dei preconcetti, visto che probabilmente sono buoni. Nel senso: io mangio le lumache e mi piacciono tanto. Se ci si pensa fanno un pò senso ma sono abituata a mangiarle da quando ero piccina. Se avessi mangiato scorpioni da quando avevo cinque anni adesso per me sarebbe una cosa normale come mangiar le lumache.
    Se ora però avessi davanti un piatto di scorpioni in umido penso che potrei svenire per lo schifo.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Citazione Originariamente scritto da Mafalda Vedi messaggio
    Nel senso: io mangio le lumache e mi piacciono tanto. Se ci si pensa fanno un pò senso ma sono abituata a mangiarle da quando ero piccina.
    Bleeeeeh! Da piccolina quando pioveva aiutavo i miei a coglierle in campagna...loro le pulivano, le cucinavano e le congelavano. Non sono mai riuscita a mangiarle, sono troppo viscide da vive (infatti non mangio nemmeno ostriche e molluschi vari). So che probabilmente sono buone, o meglio per lo meno non fanno schifo, però l'aspetto è troppo brutto, è più forte di me.

Da piccina la pietanze più "esotiche" che sono riusciti a farmi mangiare (dietro ricatto ovviamente, non volevamo farmi vedere i cartoni) sono gli involtini e il pollo alle mandorle cinesi, che adesso però non mangio più perché il solo odore di cucina cinese mi fa venire la nausea, troppo olio, troppe fritture.

Comunque è chiaro che se fossimo nate, che so, in tribù africane o del sud-est asiatico probabilmente avremmo mangiato e gustato tanti animali strani.

ps: per la cronaca, i miei amici hanno assaggiato carne d'iguana, arrostita direttamente sul fuoco (non in padella e quindi senza spezie, senza alcun condimento) e l'hanno trovata paragonabile alle carni bianche, un po' sciapa ma mangiabile.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Io non ne ho mai avuto l'occasione ma sinceramente non credo che riuscirei mai a mangiare certe specie d'animali. Quando vedo video di gente che mangia insetti fritti oppure mangia ciò che cucinano alcune tribù cambio canale. E' un mio limite, non riesco a non pensare "Oddio che schifo, che schifo, che schifo".
    Finché si tratta di insetti vale anche per me...

Magari il cammello e la scimmia sono pure buoni...
    Il primo lo mangia anche jackie chan in rush hour.

La balena è specie protetta, quindi non se ne parla.

Comunque per il momento la risposta la sondaggio rimane .

Se ci si pensa fanno un pò senso
    Quelle però quando cuociono diventano nere (almeno quelle che fa mia nonna) e non fanno schifo come da vive;
    fermo restando che non le ho mai assaggiate (basta la parola ).

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Crescituo in una citta' di mare, venni subito abituato a mangiare pesce (inclusi frutti mare) crudo, appena pescato, lavato con acqua di mare e lasciati asciugare al sole in modo da restare salati. Per cui non ho preconcetti a mangiare, potrei ingerire qualsiasi cosa (e infatti lo faccio abitualmente) In genere nei miei viaggi riesco a stupire un po' tutti, inclusi i "locali", perche' non mi tiro dietro a niente, magari solo per assaggiare, non tutto e' buono.... anzi. Vi assicuro che alligatori e serpenti non sono buoni per nulla (mangiabili, ma niente di piu')

Del resto, e' questione di abitudine. Per esempio noi italiani amiamo certi tipo di gorgonzola il cui odore di petrolio fa arricciare il naso a molta gente, e molte persone dell'Asia non lo toccano neppure ma scappano inorridite.

Non e' un cibo "animale", ma in Giappone andavo pazzo per il natto:
    natto - Google Search
    Solo a guardarlo, sembra uscito da un film dell'orrore, con quei filamenti che paiono ragnatele (infatti sono fermenti) e l'odore e' molto pungente (ma niente a confronti di certi formaggi) ma vi assicuro che e' delizioso (se vi piacciono i semi di soya) e ha un alto contenuto nutritivo, e' ricco di proteine e vitamine, e viene consigliato per la cura di molte malattie.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Alla fine è questione d'abitudine.

Se mangi certi pietanze fin da piccolo (ad esempio i serpenti), allora continuerai farlo anche in futuro, in caso contrario, c'è sempre quel velo di diffidenza verso una tipologia di cibo differente a quella che siamo abituati a vedere di solito.

Ad esempio, se non avessimo mai mangiato pesce da piccoli, non ci sogneremmo mai di assaggiarlo, figuriamoci a mangiarlo.

Chiaro che non è una regola, perchè può anche darsi che il serpente ti lascia un gusto in bocca che non sopporti e non riesci a mangiarlo, ma questo vale anche per i nostri piatti (c'è sicuramente una tipologia di pesce o di frutta o di verdura o di primo che non ci piace o addirittura ne siamo allergici).

P.S. no, non ho avuto nessun tipo di esperienza diretta per quanto concerne la cucina di animali esotici

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

le rane e le lumache contano come animali esotici?

comunque ancora ai serpenti e al "semifreddo di cervello di scimmia" (cit. ) non ci sono arrivata, però non nego che sarei molto curiosa di provare qualche carne strana, magari di serpente...non provo nessun tipo di repulsione a pensarci;
    poi ovvio come dice lo Zio che puoi assaggiarla e può non piacrti affatto, ma prima appunto dovrei provarla, non ho nessun tipo di preconcetto
    (anche perchè ho questa idea che le carni si assomiglino tutte e che "decontestualizzate" neanche riusciremmo a capire che si tratta di un animale esotico, però non avendo provato non lo so con certezza )

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    ... ho questa idea che le carni si assomiglino tutte ...
    Permettimi di dissentire.
    Le carni sono molto diverse l'una dall'altra, addirittura sono diverse le parti di uno stesso animale.
    Prendi per esempio la carne di manzo: i vari tagli (equivalenti a diverse parte dell'animale) come Filet Mignon, T-Bone, New York, Rib eye, Shank, Sirloin e Tenderloin (per nominare quelli che mangio abitualmente, non so i termini italiani equivalenti, scusate) sono completamente diversi l'uno dall'altro. E' diverso sia il sapore che la consistenza, e' diversa la quantita' di grassi, di fibre, di nervi, di sangue e via dicendo.
    Senza contare poi altri parti, come la lingua, le orecchie, le guance, il fegato (che non e' carne per nulla) e gli intestini (ahh.... un bel piatto di trippe...)

Va be'... lo avete capito che non sono vegetariano... :)

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

ma probabilmente è anche questione di "educare" il palato a queste differenze, io (che come dice sempre una mia amica ho un "palato primitivo" ) ti confesso che a volte trovo difficile perfino distinguere una fettina di maiale da una di manzo, o una di tacchino da una di pollo....anche le rane fritte se non sapessi che sono rane e non le vedessi così piccoline le scambierei tranquillamente per pollo

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    ma probabilmente è anche questione di "educare" il palato a queste differenze, ...
    Ti assicuro: non ci vuole molto. Specialmente perche' la differenza non e' solo nel sapore, ma anche nella consistenza, ossia a come la carne si comporta quando la si mastica.
    Ma e' meglio che la smetta di parlare di cibo. Adesso da me sono le 5 del pomeriggio... devo partire dall'ufficio (ho ancora qualche email da mandare) e fermarmi in palestra prima di andare a casa a prepapare da mangiare... :)

Segnalibri