Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: non riesco ad usare una stampante condivisa

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

non riesco ad usare una stampante condivisa

sono ormai 5 ore che ci sto provando. vediamo se mi sfugge qualcosa. al lavoro, ho un pc fisso con su xp home, e collegata usb una stampante hp color laserjet 2600n, condivisa, non di rete ma condivisa, ci tengo a sottolinearlo. sul mio ormai famoso pc notebook con su seven e ubuntu in dual boot, sto provando ad installare sta cacchio di stampante. chiaramente su seven, su ubuntu al momento non mi interessa. tempo fa sono certo che stampavo tranquillamnete con sta stampante, ora non mi iresce e non capisco perchè, a meno che me lo sono sognato, mah, forse solo quando usavo xp, ma a me pare tanto che appena misi seven provai ad installare ecc. ecc.
    comunque sia veniamo a noi, da seven vado su dispositivi e stampanti e provo ad aggiungere stampante > stampante di rete>la stampante non è nell'elenco>trova una stampante in base al nome> sfoglia
    dopodichè vado sul pc fisso dove è collagata la stampante, ma non me lo apre.
    la mia domanda è: ma possibile che seven e xp home non siano in qualche modo compatibili.
    però c'è da dire che da xp, io riesco ad entrare nel notebook, è questo che mi stranisce!
    non so piu' che combinare.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: non riesco ad usare una stampante condivisa

In xp home gli accessi di rete possono essere effettuati solo come "Guest", ergo: non supporta i permessi personalizzati in base a utente e password.

Per abilitare la visione dalla rete di un pc con xp home, devi accedere in "modalità provvisoria con rete" e, agendo sulla condivisione avanzata, ora disponibile, settare i permessi per l'utente "Guest" (che significa qualunque accesso, quindi occhio alle reti aperte, possibilmente ip nascosto (192.168.x.x), ma soprattutto workgroup e nome computer non predefiniti).

La cosa strana è che di solito con le stampanti non è necessaria questa procedura, sicuro di averla condivisa correttamente?

Ultima modifica di Andy86; 09-09-10 alle 19: 01.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

scusa andy ma non credo di avere colto la tua spiegazione, mi puoi mica aiutare un pò piu' passo passo, come se fossi un novizio? cosa che di fatto sono
    abbi pazienza

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

, allora: sul pc xp:

1. All'avvio del pc (non sistema) dopo la prima schermata (logo scheda madre) premi e tieni premuto F8 (se parti da grub (boot ubuntu) premilo subito dopo aver scelto di avviare windows) finchè non appare un elenco di modalità di avvio: scegli "modalità provvisoria con rete".

2. Windows si avvierà in modalità minima, senza caricare nulla, niente paura, è normale.
    Entra nelle proprietà delle cartelle che vuoi vedere da seven (o della stampante, ma non sono convinto... ) e segui questa guida, dal punto 3/4, utilizzando "Guest" al posto di "Utente".

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Di solito l'unica incompatibilità che c'è tra win xp e le versioni successive è il gruppo di lavoro predefinito (è da cambiare assolutamente, per la sicurezza, ma i principianti non lo sanno) nel primo è MSHOME, negli altri WORKGROUP, windows non vede (per sembrare sicuro) i pc con gruppo di lavoro diverso ;

In sostanza: due pc Seven e XP con gruppo di lavoro non cambiato non si vedono tra di loro.

Però tu dici che da xp riesci a vedere seven...

come cambiare il gruppo di lavoro (vale per tutti i windows).

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

scusa andy ero via e sonorientrato solo ieri sera
    allora,i pc sono entrambi in workgroup, hoprovato cmq a configurare il guest, ma di fattonon cambia nulla.non capisco perchè, vistoche seven vede tutti i pc della rete, l'unicoin cui non riesce ad accedere è quello della stampante, xp home, chissà perchè? pazienza, me lo tengo cosi'!
    anche xchè diversamente non so cos'altro fare

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

ciao

dal pc seven su cerca prova a digitare questa stringa \\indirizzo ip pc xp\ (naturalmente metti l'ip del tuo pc xphome) e premere invio, dovrebbe restituirti tutte le condivisioni del pc xp e se c'è la stampante puoi fare tasto destro del mouse e connetti.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ma porca di quella porcella di scogliera
    sono impazzito per ore e adesso tu in 2 secondi mi hai risolto il problema nel modo piu' semplice che si potesse immaginare.
    grazie infinite! grazie anche ad andy x l'aiuto che mi hai dato in ogni caso!
    a volte le cose piu' difficili poi sono quelle piu' semplici.
    non ci avevo proprio pensato. grazie ancora

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Allora non avevo capito il tuo problema, pensavo che facessi la ricerca nella rete, ma non riconoscesse come valido l'indirizzo che passavi...

Comunque il gruppo di lavoro (di tutti i pc, se possibile, comunque non di uno solo) cambialo, la tua(?) lan sarà più sicura.

Aggiungo che se ora navigando tra le cartelle condivise del pc di xp dovessi imbatterti in un errore simile a questo:

Immagine ridotta

Allora la soluzione sarà settare i permessi come ti ho indicato prima.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

no problem figurati! x quanto riguarda il gruppo non posso cambiarlo, stiamo parlando di una serie di pc che abbiamo dove lavoro, non posso toccarli tutti
    e x quanto riguarda l'errore che mi fai vedere, no non mi compare x fortuna.
    grazie ancora di tutto
    Ultima modifica di LadyHawke; 13-09-10 alle 16: 02. Motivo: "quote" non necessario

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Ciao Andy,

ho un problema analogo a quello da te descritto. Ho un pc con windows xp professional con una stampante condivisa e non riesco ad installarla su un pc con windows 7 32 bit. se provo a collegarmi mi da accesso negato. Il gruppo di lavoro è uguale...

help

grazie mille intanto

Segnalibri