Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Google Instant

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Google Instant

Ho appena notato che la pagina principale di Google è stata aggiornata, introducendo una nuova interessante funzione: Google Instant.

Ora non so se questa nuova funzionalità è già attiva per tutti, quasi sicuramente bisogna essere loggati con il proprio account.

Qui ulteriori informazioni -> Google Instant

Stavo provando a fare qualche ricerca è la cosa mi sembra interessante, anche se il cambiamento è vistoso, è credo sia necessario un po' abituarsi (la funzione può anche essere disattivata perchè preferisce il vecchio metodo).

In sostanza ora la ricerca del termine che stiamo cercando inizia prima di completare la scrittura, proponendo una serie di risultati che si modificano in tempo reale man mano che noi completiamo il parola che vogliamo ricercare.

Che ne pensate?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Riferimento: Google Instant

che è angosciante...
    l'ho subito disabilitata

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Si lo so, appena provata mi ha spiazzato un po'! Però credo sia solo questione di abitudine, un po' come il completamento automatico che è stato introdotto qualche tempo fa, lo so è sicuramente più invasivo, ma effettivamente la ricerca è piuttosto immediata.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    che è angosciante...

Io non metto in dubbio che tanti "miglioramenti" contribuiscano, oggi come in passato, ad avvicinare all'uso del web rendendo tutto più semplice e a portata di mano: rispetto ad oggi c'era molto poco la prima volta che ho collegato un modem alla rete... ( no... quella era la seconda: la prima fu una BBS di Trieste da 20.000 lire per 10 minuti )

AMO la tecnologia, AMO quello che Google mi può trovare perchè difficilmente mi delude , ma lui NON deve immischiarsi su cosa pretende di sapere che io cerchi, NON deve avere la presunzione di guidarmi e di propormi quello che crede lui, perchè quello che voglio, se permette, lo so da me

Ad un neofita dico sempre che la prima cosa da fare su Internet dovrebbe essere imparare a cercare: credo che solo così ne possiamo essere consapevoli fruitori traendone tutti i vantaggi... beh, grazie Google che mi aiuti tanto a creare un popolo di dipendenti dall'intelligenza artificiale di un motore di ricerca

Spiegami piccolo Google , perchè se scrivo una innoqua "i" tu per prima mi proponi INPS? Pensi che sono da pensione? .. e al secondo posto mi proponi IKEA: e come mai nella tua magnificenza non ti rendi conto che mi devo caracollare per quasi 200 km di strade discutibili per trovare il primo punto vendita disponibile?

... ohh.. scusa hai ragione... dove sta il connettore per attaccarti il GPS?

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Sarà... ma io lo trovo veramente comodo.

Se cerco qualcosa di complesso non mi propone ancora niente come suggerimento, se cerco qualcosa di veloce, mi basta poi premere tab per fargli completare la parola.

Se invece voglio essere ancora più veloce a selezionare il sito (perché non ricordo l'indirizzo o altro) e non sono a cercare informazioni, basta che scrivo l'inizio, lui mi trova il completamento, scelgo con i tasti direzionali quello giusto e con la freccetta destra apro direttamente il sito senza ricorrere al mouse.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II
    Ho appena notato
    Io non ce l'ho. Forse perché non ho un'account google. Ho idea che un po' rallenterà se da alcuni risultati in tempo reale.

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    Spiegami piccolo Google , perchè se scrivo una innoqua "i" tu per prima mi proponi INPS?
    Però anche quella modalità si può togliere:
    Home Page classica di Google -> Preferenze -> Suggerimenti per la ricerca -> Non proporre suggerimenti nella casella di ricerca.
    Di default c'è "Proponi suggerimenti nella casella di ricerca".
    Mi sembra sia la prima volta che non sono proprio d'accordo con LadyHawke: a me non dispiace e poi potrebbe evitare ad una persona di scrivere una parola con errore che potrebbe portarti su un sito di pishing o peggio (mi ricordo un sito finto dell'Agenzia delle Entrate ma con un errore ortografico dentro dove parecchie persone andavano). Non me ne volere . Diverso, penso, sia il discorso sull'Instant in questione, anche se non posso provarlo: lì si parla di risultati di ciò che esattamente volevi.

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Si sono d'accordo sul fatto che l'auto-completamento a volte è utile, a volte invece ti instrada dove vuole lui, facendoti cercare (probabilmente) quello che gli è più congeniale.

Tuttavia Google Instant mi sembra riprenda un po' questo concetto e lo renda più visibile, nel senso che, oltre a mostrare la parola suggerita, mostra proprio i risultati della ricerca, che inevitabilmente ti colpiscono di più.

Dal punto di vista della velocità invece secondo me è un passo in avanti, è ovvio che 5 secondi in meno per un ricerca non cambiano la vita, però mi piace il continuo voler innovare da parte di Google, anche se è necessario stare attenti e svegli a non cadere nella trappola commerciale che c'è spesso dietro ad aziende del genere.

Citazione Originariamente scritto da LadyHawk
    Ad un neofita dico sempre che la prima cosa da fare su Internet dovrebbe essere imparare a cercare: credo che solo così ne possiamo essere consapevoli fruitori traendone tutti i vantaggi... beh, grazie Google che mi aiuti tanto a creare un popolo di dipendenti dall'intelligenza artificiale di un motore di ricerca
    Questo è senza dubbio fondamentale, il saper cercare tra l'infinità di informazioni presenti sul web è un requisito al quale non si può fare a meno. E da questo punto di vista lo stesso auto-completamento, non aiuto, anzi! Sono pienamente d'accordo con te, crea persone dipendenti da un qualcosa che agisce a posto tuo.

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    Io non ce l'ho. Forse perché non ho un'account google. Ho idea che un po' rallenterà se da alcuni risultati in tempo reale.
    Si credo che l'account Google sia necessario, però ho letto che a breve lo estenderanno a tutti.

Ecco un video che spiega un po' la questione, anche per chi non lo può provare direttamente.

Ultima modifica di ARAGORN II; 09-09-10 alle 19: 18.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Beh, poiche' e' possibile disabilitarlo non vedo dove sia il problema.
    Io lo ho provato e lo ho trovato estremamente veloce (direi impressionante), ma di certo io non faccio testo, in quanto so gia' come effettuare una ricerca, ossia ho abbastanza esperienza per sapere che tipo di parole digitare e in quale ordine, in modo da ottimizzare i risultati (a volte perfino mia moglie mi chiede aiuto nel cercare qualcosa)
    Nelle mie prove in genere alla terza parola (!) che digitavo, il browser era gia' in grado di mostrarmi instantaneamente in cima alla lista cio' che cercavo. A dire la verita' mi ha sorpreso non poco.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Io non ce l'ho
    se imparaste a leggere ciò che vi viene linkato...
    Il servizio non è disponibile senza account per i domini diversi da google.com, quindi per provarlo: www.google.com/ncr

Altro che semplice completamento automatico...

Trovo questa novità molto carina, forse bisogna abituarcisi per comprenderne l'utilità, ma se non altro diverte...

dove sta il connettore per attaccarti il GPS?
    Nell'indirizzo IP...
    Se credi che non sappia dove sei, prova a digitare google.com senza ncr...

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Andy quando hai ragione hai ragione: non avevo avevo visto tutto il link (era sulle FAQ) del .com non serve neanche /ncr!
    Gli ho dato una rapida occhiata e non mi sembra neanche poi così lento. Vediamo in seguito.

Tags per questo thread

Segnalibri