Intanto vediamo cos’è la Thumbnail in XP.
Se per caso vi fosse capitato di visualizzare le immagini in Esplora Risorse in modalità anteprima, avrete sicuramente verificato un nuovo particolare nel vostro PC: nel momento in cui tornate alla visualizzazione dei dettagli, vi sarà comparso un file dal nome Thumbs.db.
Questo file ha una funzione ben precisa: memorizzare l’anteprima delle immagini, con il proprio livello di qualità e grandezza, in modo tale che quando si ripassa a visualizzare l’anteprima di quella directory, thumbs.db accelera di molto l’operazione poichè non dovrà ricaricarsele tutte.

E’ possibile sbarazzarsi dell’inconveniente (se proprio vi infastidisce) procedendo nel solito modo: aprite il Registro di Sistema e trovate la chiave:
Codice:
Only registered members can view code.
All’interno di Explorer dovrete creare un nuovo valore DWORD, assegnandogli poi come nome "DisableThumbnailCache".

Cliccate due volte sul valore appena creato ed segnate come valore esadecimale 1. Chiudete il registro e riavvitelo per rendere effettive le modifiche.

Naturalmente se vorrete tornare alla situazione precedente, vi sarà sufficiente cancellare il DWORD DisableThumbnailCache oppure assegnargli come valore 0

Testato su XP Pro