Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Estonia Italia 1-2

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Estonia Italia 1-2

Molinaro e' stato uno dei migliori, e mi sembra che non spari più cross in tribuna, però trovane un' altro, perchè Criscito in fase difensiva e' peggio..
    in difesa ok, ma allora obblighiamolo a non superare la meta' campo perchè la tattica dei terzini che vanno sul fondo a crossare non la puoi fare se non hai giocatori con i piedi buoni come li avevano grosso e zambrotta, il problema del terzino sinistro è molto attuale, è difficile trovarne anche all'estero, comunque criscito non lo butterei via per un mondiale dover è stato uno dei meno peggio

La regola attuale di Abete invece non serve a niente
    Abete in quanto tale vale niente figuriamoci le sue regole, ieri durante il primo tempo cercava scuse come il campo di gioco bagnato...non si puo' sentire

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    forse l'inter uno potrebbe anche provare ad ingaggiarlo e magari scoprirete che anche un italiano puo' giocare bene
    Il punto non è comprare giocatori italiani. La questione è lavorare sui settori giovanili che è un po la grande mancanza da parte dei club più importanti.

Germania e Spagna hanno dimostrato che lavorando e dando fiducia sui giovani e lanciandoli in prima squadra già a 17-18 anni, puoi trovarti dei campioni. Chiaro che poi, casi come quelli del Barcellona sono più unici che rari.. Una decina di fenomeni nel giro di 2-3 anni.. Ci vuole anche fortuna.

in Italia quale grande squadra lavora in questo senso, ha questo genere di mentalità? Nessuna ed infatti si tende ad acquistare l'usato sicuro ed i pochi giovani che vengono messi sotto contratto finiscono per stare in panchina o vengono girati in prestito ogni anno.

Juve e Milan hanno più italiani semplicemente perchè in passato puntavano sui giovani, scommettendo sul calciatore che aveva fatot una buona stagione in una compagine di provincia.

L'Inter invece ha iniziato a ragionare con MAncini che ha rivoluzionato il settore giovanile ed ha iniziato a lavorare sotto questo punto di vista. Un lavoro che poi Mourinho ha mantenuto ed almeno un paio di giocatori da prima squadra sono venuti fuori.

La differenza è semplice: in Spagna uno come Messi o uno come Pedro sono titolari del Barcellona a 17 anni ed in Italia invece sarebbero girati in prestito al Cagliari, al Brescia, ecc.

E se non si ricomincia a lavorare su questi calciatori ed a ricostruire, quindi, l'under 21, non si andrò da nessuna parte e l'unica differenza tra Prandelli e Lippi rimarrà l'arroganza che il secondo ha e che il primo invece non possiede.

P.S. ciao Vane

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Devi chiamare proprio Amauri? Miccoli ti fa schifo? E Alessandro Matri?
    Amauri e' stato chiamato per un' amichevole non lo chiamerà più, ho una mia teoria a proposito, Miccoli e' vecchio, l' unico da provare di quelli che hai citato sarebbe Matri.
    L' unico vecchio che ha ancora senso chiamare, e' Pirlo.

Chiaro che c'entrano i vivai, basta guardare i risultati dell' under21 di ora con quelli di un decennio fa, quando ogni 2 anni si vinceva l' europeo, mentre ora oltre a essere quasi eliminati dall' europeo non si farà nemmeno un giretto alle Olimpiadi.
    Solo che a differenza di Sudamerica o anche paesi europei, qui un giovane lo è ancora a 24, là a 18 debutta nella nazionale A..
    Ultima modifica di Kirk; 04-09-10 alle 20: 04.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Miccoli e' vecchio
    non è vecchio, ha 31 anni e fa barba e capelli a matri amauri gial e iaquinta e borriello messi insieme, comunque lo ignorano tutti, meritava il mondiale poi si è infortunato e lippi quindi ha trovato la scusa per non convocarlo, ora non so come sia messo..per l'europeo avrebbe 33 anni, io penso non sia da escludere a prescindere, in attacco secondo me siamo messi bene, cassano pazzini borriello quagliarella e balotelli, penso siano i migliori in circolazione, bisogna solo decidersi a convocare solo loro cosi' imparano a giocare insieme

anche il centrocampo secondo me va bene, ci vorrebbe un po piu di personalita' da parte dei timidoni come montolivo, invece il problemone sono sempre le fasce in difesa, non abbiamo terzini all'altezza della nazionale, ma capisco pure che sia difficile per chiunque imporsi negli ultimi anni ne abbiamo visti tanti avvicendarsi ma mai uno che ha potuto giocare con continuita', la spagna è un esempio da seguire loro non cambiano i convocati come si cambiano le mutande, noi invece li proviamo tutti e nessuno

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

per l'europeo avrebbe 33 anni, io penso non sia da escludere a prescindere, in attacco secondo me siamo messi bene
    Appunto in attacco le alternative le ha Prandelli, però se a Prandelli han detto prima di tutto pensa ai mondiali, lui non ti chiama Miccoli, ma piuttosto uno di 26 anni, chiaro che al momento e con Lippi meritava.

Poi magari le critiche se va fuori dagli europei non lo fanno arrivare al 2014, però se pensi più ai mondiali, non credo chiameresti uno che avrà 35 anni.

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Ciao Zio T

Kirk Miccoli non è vecchio, insomma Di Natale a 32 anni è stato chiamato per il Mondiale, Miccoli ne ha uno in meno e per me intanto le qualificazioni le può giocare. Poi da qui all'Europeo c'è tempo.

Amauri spero che non venga richiamato ma dato come siamo messi male ho i miei dubbi. Riprendendo il discorso dei vivai, il Barcellona ha anche avuto fortuna a trovarsi in squadra nello stesso momento i vari Xavi, Iniesta, Messi...però ci ha messo impegno e lo scorso anno Bojan e Pedro hanno scavalcato nelle gerarchie Ibrahimovic. In Italia c'è questa fissa di non voler far esordire i giovani promettenti. O si esaltano all'infinito quelli che fanno un gol in amichevole (tipo Biraghi quest'estate...) per poi farli morire (mediaticamente parlando, ovvio) nel dimenticatoio (qualcuno ricorda il giovane juventino protagonista del ritiro 2009/2010? Io non ricordo nemmeno il nome...) oppure si mandano in giro in prestiti infiniti. Giovinco è dovuto tornare in provincia per giocare e mi auguro per lui che ci resti, se gioca forse possiamo capire se vale o meno.

Il punto è che ora come mai i giocatori devono stare sotto pressione e sapere che potrebbero non essere chiamati in Nazionale. Devono stare sotto torchio, devono avere paura di perdere il posto così s'impegneranno di più. Visto che i contratti a rendimento sono solo un'utopia vediamo di spronare i giocatori con questo metodo, che comunque assicura alla Nazionale solo i migliori, solo quelli che sono in forma.

Se penso a Quagliarella, Iaquinta, Gilardino...penso a giocatori che non sarebbero in grado di pulire gli scarpini a campioni come Baggio, i titolari sono delle riserve, sono giocatori che qualche anno fa sarebbero tornati in provincia dopo un massimo di 2 fallimenti nelle grandi. E invece...

Purtroppo dobbiamo rifondare tutto da zero e aspettare almeno 4 anni prima di poter tornare a tifare una squadra forte. Secondo me non rivedremo un'Italia competitiva prima dell'Europeo del 2016. A meno che nei prossimi 3 anni non vengono fuori almeno 5-6 campioni. Spagna e Germania restano di una spanna sopra.

Infatti sono contenta che per il prossimo anno perderemo sicuramente il 4° posto valido per la qualificazione in Champions League. L'Europa League non è competitiva come la vecchia Uefa però le squadre italiane falliscono sempre. Oltre che per limiti tecnici anche perché chi vince l'EL porta a casa 10mln di euro mentre chi vince la CL ha un ricavo minimo di 40mln quindi i presidenti non hanno tutta questa voglia di vincerla. Le dichiarazioni di un uomo poco elegante come De Laurentiis, per quanto deprecabili, rappresentano la verità, l'EL è come la Coppa Italia e sia mediaticamente che economicamente vale troppo poco. Ciò nonostante il ranking Uefa si basa anche sulle partite dell'EL e una vittoria in CL vale come una vittoria in EL, quindi ammesso che Inter, Milan e Roma superino gli ottavi di Champions se non fanno altrettanto Juve, Samp, Napoli e Palermo siamo fregati comunque. Per me è ingiusto, una vittoria in Champions deve valere come due vittorie in EL, però è così la norma e quindi ce la teniamo.
    Ultima modifica di vane; 04-09-10 alle 20: 35.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

quindi ammesso che Inter, Milan e Roma superino gli ottavi di Champions se non fanno altrettanto Juve, Samp, Napoli e Palermo siamo fregati comunque.
    Secondo me siam fregati lo stesso, salvo debacles tedesche (che non credo), 6 punti di media son troppi ;-)

Chiudendo il discorso Miccoli, prospettiva mondiale a parte (35 anni), Prandelli non giocherà mai con 2 "bassi", una punta d'area, una torre, sempre la metterà, Miccoli come avversari al momento avrebbe proprio Cassano e Balotelli davanti, non Pazzini, Gilardino o Borriello, solo per dirne 3 che sono nel giro.
    Balotelli è prestante ma fino a ora rende più partendo da uno spazio largo, poi e' giovane se si evolverà non so.

Pirlo e' un' eccezione perchè il problema di un sostituto attualmente non c'è, almeno con una certa personalità, poi non son nemmeno convinto che con squadre più forti faccia giocare lui e Montolivo allo stesso tempo.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Se penso a Quagliarella, Iaquinta, Gilardino..
    se quagliarella avesse a disposizione piu di 30 minuti ogni 6 mesi secondo me dimostrebbe davvero cosa vale, non scordimoci che ai mondiali è l'unico a non aver fatto figure di cacca.

il discorso che fate sui vivai e sulla mentalita' delle squadre è giusto ma è un discorso da costruire, mentre abbiamo da subito un europeo da conquistare,bisogna proporre nomi da convocare se non ci vanno bene questi e non solo criticare da buoni italiani quali siamo che siamo 60 milioni di tecnici, di certo nessuno vorrebbe essere al posto di prandelli, io gli invidio solo il conto in banca

penso che gli italiani non siano da buttare via, lippi poteva fare di piu gia con il materiale a disposizione, con gli stessi convocati, bastava lasciare in panchina iaquinta e gila forse l'ottavo l'avremo conquistato, anche prandelli puo' riuscire a fare bene senza aspettare che crescano il messi o il pedro o il puyol italiano, penso che debba essere piu convinto delle sue scelte, non puoi chiamare ogni volta 15 persone diverse, bisogna puntare con decisioni su pochi nomi, e ques i una volta acquisita la consapevolezza di essere parte di un gruppo cresceranno sicuramente, mai come negli ultimi 3 anni abbiamo visto una valanga di calciatori arrivare in nazionale per poi sparire, il mondiale l'abbiamo vinto grazie a quei 15 calciatori che stavano in nazionale gia da qualche anno e non facevano solo sporadiche apparizioni
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 04-09-10 alle 20: 48.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    ma è un discorso da costruire, mentre abbiamo da subito un europeo da conquistare,bisogna proporre nomi da convocare se non ci vanno bene questi e non solo criticare da buoni italiani quali siamo
    I nomi da convocare vengono fuori da una rosa di papabili. Se, però, tra 30-35 possibili nazionali se ne salvano in pochi allora sei costretto a chiamare il calciatore mediocre.

E quindi se si cerca di far crescere più giovani, allora, di conseguenza, aumentano anche le scelte possibili per il CT ed anche il tasso tecnico della nazionale salirà di livello..

Forse sarebbe meglio capire che di questo passo si farà poca strada: fermiamoci e decidiamo razionalmente se è meglio puntare su una nazionale di giocatori buoni ma non eccelsi con la consapevolezza che più di tanto non si potrà fare e di certo nazionali come Spagna, Germania, Olanda, ecc. ci sono superiori o se forse sarebbe opportuno ricominciare da zero, sacrificare alcuni anni, l'europeo del 2012 e magari anche il mondiale del 2014, per lavorare e costruire una Nazionale vincente per il futuro (2014-2016) composta da giovani che corrono, che hanno voglia di affermarsi, che giocano titolari nei loro club.

E se le società continuano ad ignorare i settori giovanili, cosa che non potranno fare ancora per molto date le norme Uefa che prevedono un numero fisso di giocatori italiani in squadra e provenienti dalle giovanili, si dovranno applicare norme che portino i club a puntare sui giovani.

Come scriveva prima Vane, creare le cosiddette squadre "B" come ci sono in Germania e Spagna e forse anche in Inghilterra (ma non sono sicuro), composte appunto dai giovani del vivaio, che iniziano a farsi le ossa per poi essere pronti al grande salto, potrebbe essere un'idea valida.

Non vedo altre strade, se non quella dei giovani, anche perchè se intraprendiamo l'altra via che ho scritto, (continuare in questo modo consapevoli dei propri limiti) non facciamo altro che posticipare il giorno che porterà un ricambio generazionale a causa di limiti di età.

E se non c'è una nuova generazione che si è fatta le ossa nell'under 21 e nei club più importanti, chi prenderà il posto degli attuali Nazionali? Altri giocatori altrettanto mediocri che non potranno per evidenti limiti tecnici e/o psicologici garantire alla nazionale italiana i successi che è stata abituata a conquistare in passato.
    Ultima modifica di Lo Zio T; 04-09-10 alle 21: 09.

Segnalibri