Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Sincronizzare video e audio con velocit differenti

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Sincronizzare video e audio con velocit differenti

Si intendevo quello. Visto il rapporto sembra che il video sia NTSC quindi mi sa che dovresti fare lo stretch del video, non dell'audio.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Se ci sono parti differenti non ne salta fuori, c' da far il lavoro a mano, lo stretching non basterebbe.

Comunque solitamente si lavora sull' audio, sempre, non ha senso modificare il frame rate video se il filmato buono.

Visto il rapporto sembra che il video sia NTSC
    Il video e' 25 fps( pal), chiaro che se mette l' opzione change so.. adegua il video a un audio che pi corto perch e' di una diversa versione di un filmato, e il frame rate video e' adeguato come lunghezza a quell' audio ma erroneamente, oltretutto a un fps completamente fuori standard.

Quell' opzione in VD potrebbe servire in caso di parti uguali video e uguali intesi come stesse scene, ma andrebbe comunque selezionato sotto un fps standard almeno, cose a mezza via sono da evitare.
    Ultima modifica di Kirk; 03-09-10 alle 15: 52.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Non contento volevo tagliare tutte le parti del video, ma... con rammarico ho potuto constatare che alcune parti del video si susseguono con ordine diverso dal video originale e sono presenti parti di cui non ho l'audio

E qui finisce il tentativo di sincronizzare questo file audio... ora devo cercarne un altro...
    Grazie comunque dell'aiuto! ;)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Trovato!!! ho finalmente trovato il file audio adatto ma... ha comunque una velocit leggermente diversa presentandosi sincronizzato all'inizio per poi terminare con uno scarto di appena 15 secondi alla fine del filmato...

Basterebbe quindi diminuire leggermente la velocit del file audio... ma come procedere questa volta?
    provo con lo stretch?

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

ha comunque una velocit leggermente diversa presentandosi sincronizzato all'inizio per poi terminare con uno scarto di appena 15 secondi alla fine del filmato
    Dovresti calcolare tutto i secondi e calcolar poi la percentuale dello stretching, se vuoi usare i filtri audio che avevi citato prima in virtualdubmod, oppure puoi usare un software audio apposito, anche audacity.
    Con quest' ultimo, esempio: apri il file audio--> men modifica-->seleziona--> tutto, quindi dal men effetti-->cambia tempo, e nella casella in basso a destra scrivi il tempo che deve avere, cio quello del video, quindi salvi (file-->esporta come mp3) e aggiungerai il nuovo audio al video con virtualdubmod, eventualmente disabilitando l' audio originale, e salvando in direct stream copy.

Calcola bene il tempo prima di modificare l' audio, osservando eventuali movimenti della bocca quando nel filmato parlano.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Non avendo mai usato audacity volevo usare la funzione di virtualdub...
    Nel verificare la durata totale del file audio ho avuto per alcuni problemi

Il file in questione nelle propriet presenta un tempo di 1.51.00 quando lo riproduco con VLC il tempo totale oscilla in continuazione... sepre durante la riproduzione il file audio termina a 1.51.40 fatto sta che nel video dal quale ho estratto l'audio questo durava 1.52.44
    ????

Mi sa che ora di usare audacity

in allegato la schermata di gspot
    xcvxcv.JPG
    Ultima modifica di DeST; 05-09-10 alle 09: 21.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Nel verificare la durata totale del file audio ho avuto per alcuni problemi
    Ma virtualdubmod che durata da? Mi riferisco sempre alla versione mod di VD, per l' audio mi ha sempre dato pi affidamento.
    Se vuoi usare quei filtri un esempio e' questo in poche parole devi fare lunghezza video diviso lunghezza audio, e il risultato metterlo nel filtro strecth.

Anche audacity dovrebbe dare la lunghezza esatta, se non lo hai mai usato, la prima volta per salvare in mp3 ti chieder di scaricare il LameEncoder, se non ricordo male basta poi dargli il percorso del lame_enc.dll, al limite ci si arriva da modifica-->preferenze-->formati file-->cerca libreria.

P.s. Puoi darsi che lo dia ballerino il player perch a bitrate variabile.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

fare lunghezza video diviso lunghezza audio, e il risultato metterlo nel filtro strecth
    da quel che so.. si fa lunghezza audio diviso lunghezza video mmm...

Comunque adesso provo con Audacity

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

si fa lunghezza audio diviso lunghezza video mmm...
    No, sbagliato, e dove lo avresti letto?
    L' equazione e' questa: lunghezza audio:1=lunghezza video:X
    Dunque X=lunghezza video diviso lunghezza audio, stai agendo su un filtro audio non video, se l' audio e' pi corto il valore nel filtro stretch deve essere superiore a 1, per allungarlo, al contrario se l' audio e' pi lungo e va accorciato.

Comunque vai pure con Audacity, con lui non importa nemmeno calcolare i secondi e non camibia la tonalit, infatti con lo stretch se ci fosse molta differenza allungando un audio lo sentiresti lento e cavernoso, velocizzandolo sarebbe adatto alle comiche tipo Ridolini, ma su 15 secondi in oltre un'ora ovviamente la differenza non si nota.

EDIT:

Citazione Originariamente scritto da me stesso
    dove lo avresti letto?
    Non importa, forse ho capito dove lo hai letto ;-) (solitamente non cito altri forum, se non per inviare un link)
    Ricordo che lessi quella guida anni fa, ma ho sempre dissentito propio su quel punto..oltretutto in quel caso si cita un video a 23,975fps(tipico ntsc) con audio tipico pal, ma non questo il caso.

Prendendo il tuo caso
    Basterebbe quindi diminuire leggermente la velocit del file audio
    diminuire la velocit vuol dire allungarlo, mi sembra di capire che l' audio termina 15 secondi prima, e per allungarlo il valore nel filtro stretch deve essere >1, ma se termina prima l' audio e' pi corto e dividendolo al video ottieni un valore <1, lo accorci e velocizzi ancor pi, non so se rendo l' idea..

Resta comunque il fatto che, per i motivi detti prima, Audacity e' la soluzione migliore.
    Ultima modifica di Kirk; 06-09-10 alle 07: 26.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

In effetti mi trovo con il tuo ragionamento...
    Ma.. con audacity ci mette moltissimo tempo a modificare la lunghezza dell'audio, ci vogliono 20 minuti per importare l'mp3, 30 minuti per modificarne la lunghezza e altri 20 per esportarlo come mp3!!!!

Lo stretchd di virtualdub con la ricompressione in mp3 dura poco pi di 10 minuti !!
    Quindi dato che il rapporto tra video e audio continuava a fornirmi uno scarto di 1 secondo e mezzo
    ho fatto diversi tentativi con virtualdub aggirandomi attorno al valore di stratch indicato dal rapporto fino a quando... BINGO!!
    Perfettamente sincronizzato!

Grazie mille dell'aiuto senza di te non ce l'avrei mai fatta!! ;)

Segnalibri