Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: HD mancano 200 Gb

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

HD mancano 200 Gb

Ciao
    Ho riboostrappato da un HDD che uso per fare il backup e altri controlli virus e vedo che ... non ci sono circa 200GB (disco da 500GB)

I casi sono 2: o non l'ho mai partizionato tutto perché non mi serviva oppure è sparita un'unità logica.

Ho un disco logico C da 39GB per il sistema operativo + programmi NTFS, un disco da 195GB NTFS per i backup / immagine disco e un disco da 39GB FAT32 per compatibilità con linux senza NTFS.
    Però dalla gestione disco vedo che ho diviso i 3 partizioni e una (quella con la FAT32) è di 195GB e quindi il resto è libero e senza unità logica.

Era da un po' che non lo usavo, ma mi sembrava di avere un 4° disco logico. Come faccio a vedere se lo avevo fatto?

Ho provato a dare un'occhiata al registro eventi di XP, ma non è che mi ha aiutato molto.

Esiste un modo per vedere come inizialmente ho formattato / partizionato?
    Insomma oltre al registro eventi c'è un log di tutte operazioni fatte da XP, compresa la mappatura dei dischi? Oppure vedere, senza toccare, se nel resto dello spazio libero della 3° partizione è tutto a zero oppure no?

Grazie comunque
    Ultima modifica di Kirk78; 31-08-10 alle 17: 20. Motivo: vedere spazio vuoto

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Tesoro mi si sono ristretti ... i dischi! ... forse

Io userei GParted.
    Mi e' capitato di usarlo per creare un double boot Xp-Seven e l'ho trovato ottimo

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

GParted è ottimo per gestire le partizioni, ma non ti permette di vedere se c'e n'era una nello spazio vuoto.

Dato che usi anche linux ti indico testdisk, che scansiona il disco alla ricerca delle partizioni perdute, ignorando la partitionTable, se il caso è che lì c'era una partizione che poi è stata tolta senza modificare le altre, testdisk dovrebbe vederla.

Occhio però a non riscrivere la PT se non sei assolutamente sicuro, potresti perdere anche il resto.

Comunque non ho capito l'analogia con il film...

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Provato GParted e dice che ci sono 3 partizioni hdd1, hdd3 e hdd5. Proverò con testdisk. Grazie.
    Comunque non ho capito l'analogia con il film...
    Perchè lo stavo vedendo

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

GParted legge la PartitionTable, perciò mostra le partizioni visibili, cosi come GestioneDisco di windows.

Sei sicuro che hdd e non hda? dovrebbe indicare anche il numero dell'hdd (hda, hdb, hdc, ecc...) anche se c'è ne uno solo.

Per la cronaca i numeri sono le partizioni, (1-4 primarie, da 5 logiche) nell'ordine in cui sono sul disco (linux non usa le lettere come windows).

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In realtà è Parted Magic LiveCd ma lì c'è GParted e testdisk.
    Però quello (GParted) è rimasto a scanning ... e basta. Invece la lista era su "List Partition Table". Avevo dovuto spengere il PC. Comunque testdisk dice 4 partizioni: 1, 2, 5 e la 3 che è Extended LBA. Ora faccio Proceed e aggiorno. Comunque dev/hdd1 (NTFS), dev/hdd2 (NTFS), dev/hdd3 (LBA) e dev/hdd5 (FAT32).
    Ultima modifica di Kirk78; 31-08-10 alle 19: 39.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Sempre su parted si basano, cambia solo la gui, quindi il risultato è lo stesso.

Comunque
    Quanti dischi hai sul pc? quello c'è l'hai collegato come schiavo del secondo canale...

Prima di riscrivere la tabella delle partizioni con testdisk, assicurati che sia giusta, e che non vi siano partizioni in uso (tra quelle che mostra) contrassegnate con D (sta per Deleted) le cancellerebbe dalla lista, e dovresti rifare la scansione per riaverle.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: HD mancano 200 Gb

Infatti pensavo fosse la stessa cosa.
    Unico disco montato è il sata da 500GB poi c'è il lettore DVD IDE. Niente altri SATA o IDE montati. Per adesso sta ancora lavorando testdisk, lo faccio come test senza salvare. Poi vediamo.
    Ora che è al 86% ha trovato solo le 2 HPFS - NTFS e la FAT32.
    Edit: Arrivato al 100% struttura OK e attive solo quelle 3 partizioni. Non vorrei per qualche motivo che la partizione più grossa è sparita per la perdita (chissà perché) dei dischi più grossi a 48bit...
    Comunque sono certo che c'era altro, perchè oltre a non lasciare spazio sulle partizioni assegnate, ho una lista di HDD backuppati che non ci sono. Fortuna che erano backup. Però....
    Una volta c'era un tool che faceva vedere bit x bit il disco.... ma testdisk dovrebbe prendere l'unità logica (o partizione più grossa) perduta.
    Anche Gparted mi dice la stessa cosa: dev/hdd3 è da 195GB occupati solo dalla FAT32 da 39GB (dev/hdd5)...
    Ultima modifica di Kirk78; 31-08-10 alle 22: 25. Motivo: 100% testdisk OK

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Testdisk trova tutte le partizioni, anche se non sono registrate nella tabella delle partizioni.

Non conosco software che cerchino dati nello spazio non partizionato, forse recuva lo fa con la scansione approfondita, se ti mancano dei file all'appello (e non solo il disco), puoi tentare questa strada, o cercare software simili.

Comunque i 200gb non sono perduti per sempre, puoi sempre creare nuove partizioni o estendere/spostare quelle esistenti nello spazio non partizionato.

Se testdisk non ti trova una partizione che vedi da nautilus, non riscrivere la tabella, non dare il comando write, altrimenti si che la perde, anche se ammetto che sarebbe strano.

Comunque se non hai altre componenti attaccate in sata, sicuro che l'hdd sia attaccato nel posto giusto sulla mobo?

Però non so se e che svantaggi possa portare l'avere un disco in slave (per giunta senza master), aspetterei conferme da altri.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Comunque i 200gb non sono perduti per sempre
    Lo so grazie: sono solo i dati perduti
    Poi non ricordo se avevo una sola partizione che si è ridotta o anche un'altra unità logica nella parte "libera": ho solo la lista dei file che avevo memorizzato.
    Ma recuva legge anche i dati che sono nello spazio libero di una partizione che non ha una unità logica? Magari ci provo: ho visto che ha anche una versione NO-INSTALL. Grazie.
    sicuro che l'hdd sia attaccato nel posto giusto sulla mobo
    l'ho attaccato tramite il cavo SATA all'interfaccia SATA e alimentazione. Comunque il Sistema Funziona mancano solo quasi 200GB di dati di backup.
    Però non so se e che svantaggi possa portare l'avere un disco in slave (per giunta senza master)
    Non ho mica capito, scusami.

Edit: Ecco la lista, per la precisione
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ultima modifica di Kirk78; 01-09-10 alle 18: 36. Motivo: Lista partizioni

Tags per questo thread

Segnalibri