Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Creare immagine disco con Windows Backup

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Creare immagine disco con Windows Backup

Ciao a tutti.

Essendo in stagione di formattoni ( per me ) stavolta volevo far le cose meglio del solito.
    Una volta installato il SO pulito con i relativi drivers ed aggiornato il tutto, volevo crearmi una img di sistema per il ripristino rapido nel caso dovesse servire.

Considerando che salvo cataclismi una installazione mi dura mediamente 3 anni ( quindi se va bene al prossimo formattone sarà ora di cambiare SO ) e che non userei backup incrementali in quanto archivio periodicamente i dati su HD esterni, volevo provare ad usare l' utility di backup integrata in W7.

Da quanto ho letto fa lo stesso lavoro di altri programmi e funziona bene, ma non avendola mai usata volevo chiedere pareri qui a qualcuno che ne facesse uso.

L' operazione è prevista al più tardi domenica, quindi prima rispondete e meglio è.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Creare immagine disco con Window Backup

Ciao
    Non so se effettua una vera e propria immagine disco e poi per il ripristino penso che dovresti avere il S.OP funzionante.
    Io utilizzo dei SW apposta (tipo Acronis o Ghost o quelli di linux) che tra l'altro possono anche salvare le immmagini direttamente su un DVD r/rw e farne anche il browse.
    Io non ho 7 comunque hai visto questo mini-video di Microsoft
    http://res1.windows.microsoft.com/re...d408114323.wmv ?
    Ciao

Edit: no pare che possa non solo fare un'immagine disco ma anche un System Repair disc con i tool necesssari al ripristino.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Kirk78; 27-08-10 alle 21: 54. Motivo: Ho sbagliato

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Kirk78.

Cosa facesse l' utility lo sapevo già, mi servirebbe capire se poi quanto salva è pienamente utilizzabile o possono esserci problemi.

Per intenderci, non vorrei ritrovarmi come mi è capitato già più volte in situazioni dove vado ad utilizzare la più nota utility di Ripristino di Sistema e fatalmente:

1. l' utility in quel caso non funziona
    2. se funziona il problema non lo risolve

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

cercando in rete c'è a chi gli è andata bene e a chi gli è andata male (anche qui mi sembra di aver letto di una o due esperienze negative)

per non saper né leggere né scrivere, oltre all'immagine creata con la sua utility, io nei tuoi panni ne farei un'altra con un altro programma

tanto l'unico modo per verificare effettivamente un'immagine, è quello di ripristinarla su altro hard disk e poi montare quello e vedere se parte e funziona correttamente (non è detto poi che comunque quando la si vada a ripristinare la volta successiva, qualcosa non vada lo stesso storto )

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Clair, purtroppo l'unica volta che ho tentato di usare l'utility di seven non ha funzionato , e mi ero riproposta di fare altri esperimenti (che non ho ancora fatto... mah.. chissà se oggi ho un pò di tempo... )
    Il sistema suggerito da wrong sarebbe l'ottimale e ovviamente sulla stessa macchina per non dover fare i conti con l'HAL...

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    e ovviamente sulla stessa macchina per non dover fare i conti con l'HAL...
    naturalmente sì...

su 7 io uso Macrium Reflect ma grazie al cielo non mi sono mai trovato nella condizione di dover ripristinare un'immagine (ho usato solo lo Startup Repair in un paio di occasioni: dopo la rimozione di ubuntu e dopo un ridimensionamento con gparted)

su xp invece ho provato diversi programmi tutti rigorosamente free: Acronis True Image 8, MaxBlast 5, DriveImage XML, e Macrium Reflect (questi ultimi 2 sono quelli che uso correntemente) ...e con tutti per cause varie ho dovuto ricorrere al ripristino, e con tutti ho avuto comunque sempre problemi (dall'immagine corrotta nonostante fosse stata correttamente verificata al momento della creazione - ovviamente se il programma lo permetteva, driveimage ad es. non lo fa - al malfunzionamento dell'os dopo il ripristino) ma sono riuscito sempre a venirne a capo perché avevo a disposizione diverse immagini... se non tornavo indietro di una settimana, tutt'al più tornavo indietro di un mese

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

mi portate cattive nuove...notizie di fallimenti dell' operazione di ripristino con Windows Backup su 7 non ne avevo trovate, per questo volevo basarmi solo su quello.

Mi sa che a questo punto farò come ha detto wrongy, che però era quello che volevo evitare , ovvero prima una img con Windows Backup e poi una con Macrium, e le proverò entrambe, tanto per vedere cosa succede.

Problemi di HAL non dovrei averne, l' immagine è solo per questo pc e non credo di cambiarne parti nel prossimo anno, a parte forse sostituire la SK Video che però potrei comunque tenere per l' occasione del ripristino img per poi rimetterla in "archivio" se fosse necessario.

A dire il vero all' inizio ero più tentato di provare Comodo Time Machine, però poi leggendo bene in giro a volte pianta dei casini non da poco già di suo, e quella è l' ultima cosa che cerco su questo pc.
    In futuro però lo proverò senz' altro sul NetBook con XP, giusto per vedere come e se funziona.

Grazie delle info.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Creare immagine disco con Windows Backup

Ciao Clairvoyant
    Quì c'è una esperienza positiva sul tool, addirittura dopo aver installato in modo errato Ubuntu.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao a tutti, ho letto solo ora questa discussione e giustamente il buon kirk, ha segnalato la mia esperienza in merito
    se può interessare vado a spiegare la mia avventura, 3 mesi fa circa, ho formattato il mio notebook, xchè, dopo averlo provato in virtuale, ho voluto togliere xp a favore di seven. dopo aver fatto tutte le mie cose, ho deciso di fare un immagine sia con acronis, che con l'utility di 7, durante la quale mi ha fatto creare un disco di avvio, un pò come acronis tutto sommato.
    l'altro giorno, mi viene voglia di fare un dual con ubuntu, solo che era tanto che non lo facevo e cosi' ho fatto cavolate (che potete leggere nella discussione di cui prima) sono riuscito a ranzare via seven, da li la decisione di portare il pc al suo stato originale, di prima della "catastrofe"
    premetto che intanto ubuntu lo avevo installato, ma ho disintegrato seven
    al che mi butto prima su acronis, ho detto, speriamo che funzioni, col piffero!
    con acronis è come se non avessi fatto nulla, il pc era ancora disgraziato. ultima spiaggia, l'immagine fatta con seven. ci provo, e con mia grande sorpresa e felicità, ecco che mi ha riportato il pc cosi' come era, perfetto!
    questa è la mia esperienza, poi magari sono stato fortunato, ma a me ha funzionato

ciao a tutti!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie ponyboy della tua esperienza condivisa: per curiosità l'immagine disco uscita dal tool che tipo di estensione ha? Si può leggere anche da altri software?

Segnalibri