Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consigli acquisto portatile

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Consigli acquisto portatile

Ciao a tutti,
    il mio onesto XPS M1530 dopo due anni di onesta carriera è ancora scattante e all'altezza del suo compito ma... non è dotato di lan gigabit né di wireless N.
    E ovviamente al lavoro uso molto gli share di rete, quindi vado a passo di lumaca.
    Al che ho deciso di venderlo e di aggiungere qualcosa per prendere qualcosa di più prestante.

Ho frugato un po' ma non sono più al passo con i tempi, io ho un core2 T9300 con 2 core a 2.4 GHz, ma non saprei minimamente come paragonarlo con gli i5 e i7, né con gli amd attuali.

Brevemente, io col mio portatile non è che faccia cose incredibili. Non sono un giocatore accanito, al massimo ogni tanto apro unreal tournament (il primo).
    Però compilo. Tanto. Quindi mi serve una scheda video relativamente pacchiana, giusto potente da poter far girare gli effetti del desktop, ma un processore GROSSO e magari quad core se non costa uno sproposito.
    Spazio disco non ne uso molto, adesso ho un 200 GB e bene o male ci sta tutto.

Altre cose che mi servono sono:
    - bluetooth
    - lan gigabit
    - wireless b/g/n (possibilmente intel)
    - 4 gb di ram veloce
    - vga per schermo esterno

Mi piacerebbe poi magari avere una batteria 9 celle e uno schermo almeno 1440x900 (adesso ho 1680x1024 su schermo 15,4") e la tastiera retroilluminata.

Avevo visto il dell studio 15 in offerta con lo schermo full hd e mi sembrava carino, ma non ha il bluetooth.
    Il mio budget sta sui ~900 euro, avete visto qualcosa in giro?

PS: lo so, sono esigente

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Consigli acquisto portatile

Ciao
    Intanto ti posso dare queste informazioni sulle performance delle CPU prese da una rivista:

Intel Core2 Duo T9300 a 2.5GHz (non sapevo esistesse il 2.4GHz): 1677
    AMD Phenom II X4 955: 3934
    Intel Core i5 750 a 2.67GHz: 4210
    Intel Core i7 860 a 2.80GHz: 5529

Però come ben sai dipende dal cosa, ma se è per la compilazione forse quei dati vanno bene. Cosa diversa è se giochi ... anche se non sei "accanito".
    Comunque il massimo delle prestazioni le trovi più su un fisso che su un portatile. L'uscita x monitor esterno ce l'hanno tutti a quanto ne so.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Si hai ragione è 2.5 ho avuto per anni un P4 a 2.40 e poi un Pentium D a 3.40 quindi per me adesso finiscono tutti con 40.

La compilazione trae vantaggio soprattutto dalla possibilità di eseguire processi in parallelo su più core, quindi un quad è meglio che un dual, però dato che non faccio solo quello preferisco che abbia una velocità di clock decente in modo da non rimanere castrato su app che non sfruttano il multicore.
    Per quel che gioco io è sempre andata benissimo la mia nvidia GeForce 8600M GT da 512 MB, che non saprei minimamente come paragonare ad una ati o chi per essa.
    Conta che unreal tournament comunque è un gioco del 1999, e gli altri non sono molto più esigenti.

Il fisso... non posso portarlo al lavoro

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

La caratteristica dei Dell è che è semi-customizzabile però per le riparazioni (si spera che non servano mai ) o aggiornamenti HW bisogna sempre affidarsi al loro canale.
    Avevo letto sul sito Dell che aveva 256MB di VRAM DDR3. Forse hai fatto un upgrade. Bhè non è male per un notebook avere 512MB dedicati.
    Vuoi avere le stesse performance grafiche?
    Una curiosità per la scheda di rete: perchè hai un cablaggio TOTALE a 1Gbit? Se anche un solo apparato è a 100Mbit puoi andare a 1Gbit solo nella seconda parte dell'impianto.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Hai ragione, ma in linea di massima io monto tutto quel che mi serve subito, così spendo meno e quando faccio un upgrade cambio tutto direttamente. Alla fin fine, su un portatile non puoi cambiare chissàche. Il mio 1530 l'avevo personalizzato parecchio (4gb di ram, schermo 1680x1024, batteria 9 celle, wlan intel e non quella dell, ecc...), al tempo era il top di gamma per quella serie.
    Per la scheda video non so dirti, pure io ero convinto fosse 256MB, ma il tool nvidia dice che ho 512, quindi mi fido... Per quel che faccio sicuramente basta e avanza anche 256 (ma anche meno).
    Per la terza domanda: sì, tutta l'azienda è cablata in gigabit e i server hanno tutti almeno sei porte gigabit. Quindi il collo di bottiglia sicuramente è la mia scheda ethernet dei poveri :P

PS: non l'avevo specificato, ma io sopra intendo copiarci pari pari la Gentoo Linux che ho ora. Quindi se ha Windows Supertutto Superpiù, Office Deluxe e 20 software antivirus già sopra sono solo soldi buttati perché non li userei.

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

perchè non cambi completamente e vai sul dell xps 16?

A parte gli scherzi, sembra avere tutto quello che ti occorre e si rimane nel budget prefissato.
    Il processore è l'i5 520m dual core da 2.4ghz. In caso di bisogno si spinge da solo fino a 2.933ghz, ed ha 4 core logici (per maggiori info -> click). Va sicuramente di più del tuo, ma non aspettarti prestazioni di molto superiori, perchè l'attuale t9300 è ancora un gran processore. Ne guadagni comunque qualcosina anche nei consumi (45nm vs 32nm).

La video è la ati 565v, simile (se non identica) alla "vecchia" ati mobility 4670. Non è il top, ma va meglio della tua. Qua lo sai meglio di me se linux digerisce ancora con qualche difficoltà le ati. Ho letto che la cosa stà migliorando comunque.
    Anche qui ne guadagni sui consumi: 80nm vs 55nm.

La ram è da 4gb a 1067mhz. Non trovi grande differenza nelle prestazioni tra queste e quelle più veloci.

L'hd più capiente di quanto chiedi (e non vedo il problema ) è da 7200rpm, contro i classici 5400rpm.

Il bluetooth è compreso, la tastiera è retroilluminata (ricontrolla per sicurezza... anche le altre cose magari ), lo schermo da 15.6" è fullHD. Qui i caratteri immagino che non siano comodissimi, ma molti lo usano senza particolari problemi.
    La batteria è da 9 celle.

Aggiungendo 12.50€, prendi la scheda di rete Intel® Wireless LAN 6200 2x2 802.11a/b/g/n.
    Leggo che è anche gigabit.

Le specifiche (generali) le trovi qui -> click
    Qui configuri quello che indicavo -> click

Il tutto a circa 886€...

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ehm, hai dimenticato l'iva verrebbe 1063 euro. Secondo ci sono grandi differenze tra l'i5 520M e l'i7 720QM?

Lo studio 15 in liquidazione viene 954 ivato con schermo full hd, i7 720qm, 4 gb ram, wifi intel e batteria 9 celle. Chiaramente continua a mancare il bluetooth.
    La Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470 1 GB non ho idea di come sia.
    link

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ops hai ragione non ci avevo fatto caso

Per renderti conto del gap di queste cpu dette i5 520m, i7 720qm (o altre) con la tua, vedi qui -> click
    Puoi selezionare le cpu interessate, e cliccare su "Restringi" per avere un confronto diretto.

La scheda video è un pelino meglio della 8600m gt. C'è più differenza nei consumi che nelle prestazioni.

Manca, per essere perfetto, il bluetooth e la tastiera illuminata (se non erro). Il primo in fin dei conti è facilmente risolvibile con poco prezzo (certo più comodo se fosse già integrato), ma la seconda è una chicca che si fa pagare.

Non vedo altre alternative... Solo come configurare al meglio questo che hai indicato...

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

No beh per carità una chiave bt ce l'ho pure, ma quando hai tre porte usb e devi sprecarne una così...
    Direi che sicuramente la differenza tra i5 e i7 si vede, però chiaramente si paga con un tdp di 10w in più. Ma teoricamente con una 9 celle non dovrebbe essere grave.
    Facciamo che telefono alla dell e sento un po' cosa possono fare.

Di altre marche (hp?) hai visto qualcosa?

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Altro non ho trovato... Su hp non trovo monitor fullHD rimanendo nel budget. Se vai su un 1600x900 (17.3") magari hai pure il bluetooth (alcuni si alcuni no), ma vai a mettere i5 e batteria a 6celle. Il tutto viene compensato da una scheda video migliore (HD5650) ma sembrano più importanti le altre cose per il tuo uso. Esempio -> click
    Cercavo anche tra i Vaio che a me piacciono molto . L'i7 è da scartare perchè si superano tranquillamente i 1100€.
    Alla fine stesso discorso dell'hp ma con monitor da 16.4" (con scheda video gt 330 un pò meno della 5650). Esempio -> click

Contratta con Dell che magari essendo già stato un cliente possono trattarti bene

Segnalibri