Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: POWERLINE: un alternativa al wireless quando ci sono problemi

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

POWERLINE: un alternativa al wireless quando ci sono problemi

Ciao

Segnale basso o interferenze del wireless?
    Avete un vicino smanettone?
    Non volete cablare tutta la casa?

Una alternativa potrebbe essere il POWERLINE.

Questa tecnologia utilizza le vostre prese di corrente per la trasmissioni dei dati. Insomma ogni presa di corrente dietro al vostro contatore diventa una presa ethernet (o altro ma non ne parlo ancora) tramite una specie di trasformatore (ad onde convogliate).

Ce ne sono di varie velocità (anche a 500Mbps!), un po' come il wireless, ed è anche possibile criptare il segnale anche in con il protocollo AES a 128bit (o tramite DES a 56bit).

E' necessario acquistare almeno 2 powerline ovviamente, e devono essere dello stesso tipo (esempio HomePlug 1.0) altrimenti non si "vedono".

Alla fine una immagine esempio di uno di questi apparecchi.

Per adesso mi fermo qui. Voi però fate commenti ed esperienze. Io la utilizzo ed è perfetta.

Immagini allegate Immagini allegate

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: POWERLINE: un alternativa al wireless quando ci sono problemi

Io avevo letto che ci poteva essere una buona percentuale di perdita di segnale, ma questo l'avevo letto ancora all'inizio, quando stavano iniziando ad uscire i primi modelli.
    Adesso mi dici che ce ne sono anche da 500Mbps e quindi penso che le cose siano migliorate.

Una cosa che non mi è chiara è il fatto se uno (a parte usare una chiave per criptare il segnale), corre il rischio che possa essere intercettato come nel wi-fi.
    Ne sai qualcosa?

Ma se dalla presa che esce dal muro io attacco una ciabatta e quindi andranno attaccati diversi apparecchi, dove metto questo powerline?
    Ultima modifica di Pegaso; 26-08-10 alle 01: 36. Motivo: Aggiunto domanda.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Me lo aveva fatto un mio amico qualche mese fa, lo usava per condividere la connessioni internet (credo lui non è appassionato di tecnologia, quindi non so se mi ha spiegato bene e soprattutto se ho capito bene), ma non mi sembrava andasse troppo bene, forse bisognava sistemare qualche impostazione...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao . Io ne ho 4 collegati "solo" da 85Mbit e funzionano alla perfezione. Io sinceramente non cripto il segnale perché, oltre che sapevo che non va oltre il contatore, la "fonte" la attacco direttamente ad un router con firewall HW.
    Se hai una ciabatta potrebbe anche funzionare (a me funziona con PC, monitor e powerline), anche se sarebbe meglio attaccarlo ad una presa singola. Poi c'è un led che ti fa vedere se prende il segnale dell'altro.
    Ovviamente, come nel wireless si intende il massimo globale: non è che se hai un wireless a 200Mbit funziona a 200
    In realtà non bisogna configurarlo ... almeno io non ne ho avuto bisogno.
    Consiglio magari di comprare un kit da 2 (che costa di meno di 1+1) avvalendosi degli 8 giorni per eventuale sostituzione, o farseli prestare per vedere se il cablaggio della rete elettrica è buono.
    Ultima modifica di Kirk78; 26-08-10 alle 17: 22.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Scusatemi ma qualcosa non mi torna

oltre che sapevo che non va oltre il contatore
    a mio avviso non è veritiero altrimenti anche altre componenti elettriche (Relè, teleruttori) potrebbero creare problemi.
    Il blocco reale sono le fasi a mio avviso, in quanto il 220 monofase normalmente viene creato partendo dalla trifase, dopo quanto detto possiamo ipotizzare che due contattori sfruttano le medesime fasi allora risulta possibile avere uno scambio di informazioni tra più abitazioni.

Attenzione quanto detto è da prendere con le pinze in quanto le mie nozioni in tale settore sono molto molto limitate quindi tutto è teorico e sinceramente non me la sentirei di non mettere alcuna protezione.

Per le velocità ho estratto questo da wikipedia

prevedevano una velocità massima teorica di 14 Mbit/s che risultavano in un effettivo di 5-6 Mbit/s. In seguito sono uscite delle estensioni non standard che prevedevano una velocità massima teorica di 85 Mbit/s ed un effettivo di 16-25 Mbit/s con prestazioni simili quindi a quanto fornito da soluzioni wireless 802.11g. Da ottobre 2006 è stato introdotto lo standard HomePlugAV che supporta una velocità teorica di 200 Mbit/s con un effettivo variabile tra i 70 e 110 Mbit/s.
    se quanto scritto risulta a verità sinceramente preferisco spendere un po' di più (forse visto i costi degli apparati) acquistando più punti radio e farmi una rete wifi.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao
    Come ho detto è stato annunciato al CeBit 2010, per esempio da Devolo il 500 Mbps powerline, quindi la tecnologia va sempre avanti. Era lì che lo avevo letto.

Per il fatto del contatore infatti ho premesso che "sapevo che" ... ma anche io come te non sono ultra esperto su questo . Il fatto che mi avevano detto è che le onde convogliate hanno qualche problema ad uscire appunto dal contatore, o ad esempio se vicini ad una lampadina a risparmio energetico .
    Comunque si può ovviare criptando anche con la protezione avanzata di sicurezza AES a 128-bit (come Zyxel).

Edit: ecco dove lo avevo letto, dal prodotto di Hamlet che ha anche una ciabatta 4x4.
    Totale sicurezza dei dati (le informazioni non possono uscire dal contatore elettrico)
    Ultima modifica di Kirk78; 26-08-10 alle 20: 32. Motivo: AES 128bit + fonte contatore

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Comunque mi pare che come tecnologia sia molto cara per un uso home

Devolo dLAN 200 AVmini Starter Kit - 2 x Powerline 200 Mbit Mini Adapter 1447 € 89,99, non immagino cosa possa costare il 500Mbps.

Con una spesa leggermente superiore si riesce a fare una buona copertura wifi, (un ripetitore wi-fi puo’ costare all’incirca 67 € e un router wifi circa 80 €) con circa 150 € si riesce ad ottenere una buona copertura eliminando qualsiasi cavo eth. Certo nella mia analisi ho preso apparati di fascia medio bassa ma anche per l'adattatore ho visto prezzi superiori

Ti rammento che con i Devolo non wifi hai sempre un cavo eth più o meno ingombrante

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In primis vi ringrazio tutti, ed in particolar modo ad Asterix sapendo la sua competenza, degli interventi: come dice il motto di CT "Difficile non è sapere, ma condividere ciò che si sa"!

Il costo in realtà non è poi così alto se vai a confrontare esattamente cosa serve e, ovviamente, si deve confrontare con la stessa velocità. Prendo come esempio quella da te citata da 200 Mbit e i prezzi che hai detto, premettendo che ci sono dei powerline di altre marche che costano di meno. Poi non ho capito se il prezzo del ripetitore wi-fi e del router wi-fi sono a 200 Mbit: se mi dai le sigle così facciamo una comparazione perfetta.
    Ovviamente concordo che devi comunque mettere un cavo ethernet, ma molto corto visto che il PC deve essere obbligatoriamente vicino ad una presa elettrica e quindi il cavo ethernet è "vicino" al cavo di alimentazione. Ovviamente il discorso è più scomodo per un net / notebook.

1° considerazione: non ho mai visto un PC privo di scheda di rete, ma tranne i portatili è difficile trovare un PC fisso con un adattatore wireless. Quindi bisogna considerare il costo di un adattatore wi-fi a 200Mbit per i PC fissi, anche se non costano come un powerline ovviamente.

2° considerazione: se si vuole fare la "semplice" condivisione di Internet quasi tutti i provider ti danno in comodato un router sicuramente con una porta ethernet, mentre non ho quasi mai visto il comodato di un router wi-fi a 200: per la wi-fi quindi è quasi necessario acquistarlo.

3° considerazione: nel caso che ci siano delle interferenze è quasi necessario comprare per la wi-fi il ripetitore. Ovviamente se lo devi far passare da una parete in cemento armato devi utilizzare per forza un'altra soluzione

4° considerazione: prendendo per vero ciò che dice Hamlet, il segnale wi-fi ha la necessità della criptazione a scapito quindi di una, se ben non grossa, diminuzione delle prestazioni

5° considerazione: se si vuole portare il segnale video (esempio per portare il segnale del satellite) da una stanza ad un'altra generalmente si utilizza un ricetrasmettitore wireless: uno dei motivi per cui ho abbandonato il wi-fi è che o utilizzavo il ricetrasmettitore video o utilizzavo il wi-fi perché uno dava fastidio all'altro. Il video si vedeva con un'interferenza e la wi-fi non sempre funzionava.

Piccolissima considerazione (suggerita): utilizziamo cellulari, ci sono hot-spot wireless ovunque, siamo costantemente irradiati da onde elettromagnetiche e non sappiamo ancora se può far male ... un qualsiasi wi-fi contribuisce, in piccolissima parte, all'inquinamento elettomagnetico. Ma qui mi fermo.

Ci sono alcuni vantaggi della rete wi-fi che non ti può dare il semplice kit di 2 powerline:

• se ti vengono ospiti che si portano il proprio NB, e vuoi condividere la tua Internet, devi per forza utilizzare un pc alla volta, mentre con il wi-fi basta che gli da l'autorizzazione
    • se vuoi utilizzare la tua banda anche all'esterno della casa lo puoi fare con la wi-fi.

Se vai a fare 2 conti per un collegamento a 200 Mbit con un Powerline il costo è del solo kit, mentre per una wi-fi è più alto, pensando al solo router a 200.
    Se il provider ti da un router wi-fi a 200 e devi collegare solo un NB e non hai interferenze invece non hai nessun costo per la wi-fi.

In buona sostanza, come l'oggetto della discussione, il POWERLINE è una, per me ottima, soluzione quando ci sono problemi sul wi-fi. Insomma bisogna vedere la situazione e fare qualche prova. Personalmente ho disattivato la wireless e ho messo il Powerline e non credo di tornare indietro: ma è una mia scelta.

e attendo ancora le Vostre preziose opinioni ed esperienze da condividere.

P.S.: avete sentito della falla di sicurezza del WPA2 chiamata “HOLE 196” annunciata dalla AirTight Networks Inc.?
    Ultima modifica di Kirk78; 27-08-10 alle 20: 58. Motivo: Falla WPA2

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

si ho letto del hole196, altro non è che una tecnica di spoofing, in poche parole ci si finge l'AP e si intercetta tutto il traffico, era gia possibile tempo fa in un altra variante. ma per fortuna questa vulnerabilità è praticamente nulla visto che il malintenzionato deve gia essere loggato nella rete wifi per compiere l'hole196 quindi prima riuscire a rompere la wpa-psk, alquanto difficile visto che è a 256bit.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

1° considerazione: non ho mai visto un PC privo di scheda di rete
    nemmeno io ho mai visto un portatile recente privo di wifi e visto che i powerline li proponi come valida soluzione nell'eventualità di problemi con il wifi, la tua prima considerazione cade.

2° considerazione: se si vuole fare la "semplice" condivisione di Internet quasi tutti i provider ti danno in comodato un router sicuramente con una porta ethernet, mentre non ho quasi mai visto il comodato di un router wi-fi a 200: per la wi-fi quindi è quasi necessario acquistarlo.
    ultimamente i router hanno il wifi (almeno telecom) e non vedo a cosa serve averlo a 200 (che poi non è la velocità effettiva) quanto i collegamenti web sono di gran lunga inferiori.

Ovviamente se lo devi far passare da una parete in cemento armato devi utilizzare per forza un'altra soluzione
    stiamo sempre parlando di abitazione vero? Certo ci sono le solette che sono di cemento ma il resto normalmente non è in cemento armato

la quattro e 5 non rientrano nelle mie casistiche e non potrei commentarle.

siamo costantemente irradiati da onde elettromagnetiche e non sappiamo ancora se può far male ... un qualsiasi wi-fi contribuisce
    beh dai anche le radio sveglie, la tv, la radio e lo stesso impianto elettrico contribuisce non andiamo a trovare il peletto, altrimenti l'unica soluzione è tornare al tempo delle caverne

il POWERLINE è una, per me ottima, soluzione quando ci sono problemi sul wi-fi
    a mio avviso no in quanto di norma il wifi viene utilizzato:
    1.dove ci sono portatili
    2.dove necessita mobilità e non ci sono postazioni fisse, in questo caso anche quel metro di cavo eth e il fatto di essere vincolato da una presa di corrente vicina a mio avviso è un ostacolo ed un grosso punto a sfavore
    3.dove ci possono essere più postazioni fisse e no collegate in contemporanea

OK abbiamo capito tu sei un forte sostenitore dei powerline io ritengo che non possono sostituire il wifi.

Tags per questo thread

Segnalibri