Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Mostra risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a ripristinarlo

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

non ho ben inteso se sei riuscito a fare il backup dei tuoi dati,se si, purtroppo ora per cercare di ripristinare il filesystem ti devi affidare agli strumenti messi a disposizione da microsoft(se fosse stato un'altro tipo di filesystem,ext* per esempio potevi marcare il badsector e fare in modo che non fosse letto,oppure cercare di ripararlo fsck),Comunque se mi ricordo(non sono certo) nella fase di installazione di xp c'e' la possibilita' di premere R per abilitare la console di ripristino ,per poter dare il chkdsk.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

Gli strumenti microsoft gli ho già usati troppe volte, console di ripristino compresa, e non risolvono.

Lo so, la discussione sta diventando chilometrica, in sostanza:

- I dati gli ho salvati in due modi: sia a mano, copia/incolla di tutte le cartelle, sia con ddrescue, facendo una copia gemella della partizione windows, pure avviabile.

Stavo cercando di correggere il filesystem della copia fatta con ddrescue, per poi sostituirla a quella originale, ovviamente non trovo alternativa agli strumenti microsoft, i quali non risolvono un bel niente.

Ora ho trovato un certo ntfschk, da eseguire da floppy di avvio dos, che fa poi un chkdsk con un log più dettagliato: mi ha fatto capire che windows riconosce la copia del settore danneggiato come "settore danneggiato" e non lo corregge.

Si può fare una copia con ddrescue, dicendogli in parametro di "saltare" e di "non copiare" il badsector, anzichè tentare di recuperarlo?

& buona
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

hai gia' dato uno sguardo all'info di ddrescue ,ci sonon alcuni parametri interessanti
    da shell
    Codice:
    Only registered members can view code.
    tipo:
    Codice:
    comunque si potrebbe usare lo stesso dd per fare questo:
    Codice:
    con conv=noerror,sync gli dici rimpiazzare i settori danneggiati con degli zeri

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

, Il problema non era quello di rimpiazzare i settori, ma di far capire al filesystem che non erano danneggiati. Ho trovato un sistema per fare ciò con ntfsinfo e ntfstruncate di ntfsprogs:

Reseting the bad sectors list after cloning

When you clone a partition from a disk with bad sectors to a
    new disk, Windows still reports bad sectors on the new disk. This is
    because, by design, ntfsclone copies everything, including the bad
    sector list.

While this is not strictly ntfsclone-related, some people may use the
    following procedure to reset the bad sector list after cloning:
    1. Back up important data from partition just in case
    2. Find out size of ‘$Bad’ attribute in $Badclus using ntfsinfo
    3. Use ntfstruncate <partition> 8 0x80 '$Bad' 0 to set $Bad’s attribute length to zero.
    4. Use ntfstruncate <partition> 8 0x80 '$Bad' <ntfs_size> to set $Bad’s attribute length back to proper value which was recorded in step 2.
    5. Boot into Windows and run chkdsk. It will find errors and should fix them.

Unless you’re certain that the bad clusters were just an error, It is recommended to do a full surface scan using either your hard disk manufacturer’s tools or chkdsk /r after doing this.
    Purtroppo però sono rimasti ancora un paio di errori nel FS che tutti i chkdsk che ho provato non riescono a correggere...

Ho comunque rifatto le partizioni, escludendo la parte col badsector, e sto copiando la copia dell'installazione al posto dell'originale, sempre con ddrescue, e speriamo .

Se non va così mi rassegno ad una nuova installazione di windows, tanto i dati sono tutti salvati...

&
    Ultima modifica di Andy86; 24-08-10 alle 13: 56. Motivo: Sistemata citazione
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Funziona!! Quella guida mi ha salvato, , senza caricare una partizione con un badsector, windows è partito, ha fatto lo scandisk, ha completato il ripristino dell'installazione ed è... Partito!!!

Ora non parte ubuntu:

Codice:
    Ma pazienza, tanto lo devo reinstallare in una partizione a se...

Comunque a tutti e
    » (A. Einstein)

Segnalibri