Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a ripristinarlo

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

Aggiornamento:

Ho creato riformattato sbd2 in ntfs e ricreato la copia di sba1, ora è perfettamente visibile.
    Ovviamente ha copiato anche il badsector, quindi ho avviato bartPE e fatto lo scandisk col /f.
    Ora ho una copia perfettamente ok della partizione ntfs windows.

Domani (cioè oggi... blablabla...) proverò a copiare, dopo averla opportunamente ridotta, sdb2 al posto di sda1.

Domanda: come faccio a sapere la posizione in mb del badsector fisico? In modo da far cominciare la nuova partizione dopo?
    (scusate se la risposta si trova, adesso sono un po' cotto... )

& buona
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

Domanda: come faccio a sapere la posizione in mb del badsector fisico? In modo da far cominciare la nuova partizione dopo?
    (scusate se la risposta si trova, adesso sono un po' cotto... )
    Ammetto che non sono sicurissimo che sia giusto, però ti scrivo tutti i passaggi che ho fatto così valuti .

Il settore è il 50.148.475, quindi in teoria, se sono 512 bytes a settore:

50 148 475 * 512 bytes = 25 676 019 200 bytes
    Sappiamo che 1 000 000 000 byte sono 1 gigabyte, quindi:
    25 676 019 200 bytes / 1 000 000 000 = 25,6760192 gigabytes.

In pratica è quello il mezzo kb incriminato . Quindi puoi fare una partizione prima e dopo (nello spazio prima magari in futuro puoi metterci Ubuntu in dual-boot senza usare Wubi ).
    Sprecare 25gb per mezzo kilobyte non mi sembra il massimo sinceramente, poi decidi tu .

PS: prendilo un po' largo però il settore danneggiato .
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 22-08-10 alle 01: 21.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

, raccolgo in pieno l'idea ubuntu, ovvio che non butto via 25gb.

Del calcolo mi fido, anche perché ddrescue dice:

rescued: 199964 MB, errsize: 4096 B, errors: 1
    Current status
    rescued: 199964 MB, errsize: 4096 B, current rate: 0 B/s
    ipos: 25675 MB, errors: 1, average rate: 0 B/s
    opos: 25675 MB, time from last successful read: 0 s
    Se quella è quindi la posizione esatta del bad sector (prima non l'avevo capito ), quanto ci sto largo?
    Tipo vuoto da 24.5gb-26.5gb o tipo vuoto da 25gb-26gb? o meno?

&
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Sappiamo che 1 000 000 000 byte sono 1 gigabyte
    Questo forse vale per il caso in questione e per i produttori di Hard Disk e supporti ottici, in realtà, su grandezze dei files date dai sistemi operativi, 1 Gb equivale a 1024 MB.

Da qui il fatto ad esempio, che si compri un HD da 80 GB e in realtà la capienza effettiva sia 75.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

su grandezze dei files date dai sistemi operativi, 1 Gb equivale a 1024 MB.
    Giusto ma... i sistemi che calcolano così sono fuori standard. Snow Leopard calcola in base decimale, quindi fa 1 Gb = 1000MB mentre per Ubuntu si farà così dalla 10.10. Quindi in ogni caso hai ragione che in questo caso va diviso diversamente .

Rifacendo i conti con l'aggiunga ti Kirk verrebbe:
    25676019200/1073741824=23,912656307 Gb.
    Insomma, se non vuoi evitare problemi usando magari un po' più di spazio, direi di saltare un 1gb o poco più. (23-24,5) Nel caso puoi però arrischiarti a stare più stretto.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Va bene, va bene, starò largo.

Comunque oggi per leggere quel report di ddrescue ho rieseguito il comando, sapendo che sarebbe ripartito da dive si era fermato, quindi dalla fine, ma non mi aspettavo che avrebbe riprovato il recupero del badsector:

lo ha fatto, ed ha ricreato l'errore nel filesystem, così ho dovuto rieseguire lo scandisk, ma, nonostante lo abbia fatto in tutti i modi possibili, non ha più corretto l'errore, come ieri sera.

Escludo da subito che si sia danneggiato anche l'hdd esterno (dai, per favore).

Devo rifare la copia con ddrescue?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Comunque oggi per leggere quel report di ddrescue ho rieseguito il comando, sapendo che sarebbe ripartito da dive si era fermato, quindi dalla fine, ma non mi aspettavo che avrebbe riprovato il recupero del badsector:
    Ma non potevi leggere il logfile oppure buttarlo su /dev/null?
    lo ha fatto, ed ha ricreato l'errore nel filesystem, così ho dovuto rieseguire lo scandisk, ma, nonostante lo abbia fatto in tutti i modi possibili, non ha più corretto l'errore, come ieri sera.
    Non so come funzioni per bene il chkdisk di Windows... comunque non so proprio dirti. Non credo che formattando semplicemente cambi qualcosa, quindi semmai prova a dargli una passata di 0:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    e poi rifare la copia (lo massacri però sto disco )
    Occhio a sostituire per bene la X altrimenti spiani la partizione sbagliata.
    EDIT:
    Magari in quel caso la sola passata di 3 volte non è riuscita, a quel punto basterebbe riprovare.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 22-08-10 alle 14: 24.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    buttarlo su /dev/null?
    E chi lo sapeva che esisteva?

Comunque le cifre nel logfile sono scritte in esadecimale...
    Pensavo di tradurle più velocemente in quel modo.

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    (lo massacri però sto disco )
    Perché? Per l'ampio utilizzo?
    A che serve una passata di 0?
    Quando ho rifatto la copia la seconda volta è bastata quella.

a quel punto basterebbe riprovare.
    Ok, riprovo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EDIT 17:55:

Probabilmente ho preso un grosso abbaglio, l'errore non è mai sparito con lo scandisk. Probabilmente avevo aperto gparted con le partizioni montate, quindi non chiamava ntfsprogs e non vedeva l'errore. Cercasi soluzioni...

Ultima modifica di Andy86; 22-08-10 alle 18: 16.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Perché? Per l'ampio utilizzo?
    Perché comunque dd un po' stressa il disco.
    Cercasi soluzioni...
    Prova con ntfsfix nel caso, ma non credo risolva qualcosa (non è un checkdisk).
    Come ultima prova io direi di rifare l'ennesima copia ma con -r5 in modo da alzare il livello di tentativi. Poi boh, non saprei proprio più che fare... quasi quasi consiglieri di provare lo stesso a ricopiare la partizione nel disco interno saltando il badsector e forzandogli un checkdisk.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Se il settore non è recuperabile non lo è e basta, il problema è che lo scandisk non riesce a funzionare. Quello del cd non ha il /f, anche microsoft dice di farlo da altro pc o altra installazione:
    Citazione Originariamente scritto da Microsoft KB
    Il volume di avvio è danneggiato e non può essere avviato da Windows XP. Se il file system è danneggiato e se è impossibile avviare il volume di avvio in Windows XP durante il processo di avvio, spostare l'unità in un altro computer in cui è installato Windows XP ed eseguire il comando chkdsk per tale unità o creare un'installazione parallela di Windows XP nell'unità (in una cartella separata). Il programma di installazione di Windows XP verifica infatti l'integrità del volume prima di copiare i file e ciò potrebbe risolvere alcuni problemi durante il processo.
    Magari la live che ho usato non è così completa e non funziona a dovere...

Il comando fdisk l'ho provato, ma, a quanto leggo, segna il volume come da correggere, forzando windows a fare il chkdsk, solo che a quel punto windows neanche ci arriva, si pianta prima con la bosd. Anche se avvio da esterno. Però mi interessa l'ultima frase dell'estratto kb che ho citato, ora faccio una prova con il ripristino installazione...

saltando il badsector
    Come si fa?

&
    » (A. Einstein)

Segnalibri