Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a ripristinarlo

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

ora sto scaricando smartmontools, che dovrebbe testarlo con precisione, non so quanto ci metterà a fare l'analisi ed ora il tempo è poco, farò la prova col grub più tardi.
    Non fidarti troppo dello stato smart. Non è abbastanza indicativo sul fatto che il disco possa rompersi o abbia settori danneggiati.
    Per il controllo dei settori ci dovrebbe essere badblocks e per un controllo readonly se non sbaglio è:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Anche "gestione disco" o come l'hanno chiamato nel menu di Ubuntu... insomma Palimpsest aveva un qualcosa per il controllo dell'hd se non ricordo male...

In ogni caso dovrebbe anche bastare ridurre la partizione di Win se sono danneggiati i primi settori di essa, in modo da evitarli. Sperando però che riesca a farlo senza problemi. Se poi un file per il boot di Windows è danneggiato, c'è poco da fare, se non sostituirlo manualmente con uno funzionante se si riesce.
    Adesso come la smonto??
    Codice:
    ma da "esplora risorse" non la vedo più...
    Nautilus?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

# badblocks -nsv /dev/sda
    L'ho fatto partire (senza cancelletto però, che se no non andava) ma dice test in modalità lettura/scrittura non distruttiva, mi fido che non cancella niente?

Anche "gestione disco" o come l'hanno chiamato nel menu di Ubuntu...
    Ho trovato disk utility sotto admistration, ma c'è solo un check filesystem che dice filesystem is clean ed un test benchmark che non da errori.

In ogni caso dovrebbe anche bastare ridurre la partizione di Win se sono danneggiati i primi settori di essa, in modo da evitarli. Sperando però che riesca a farlo senza problemi.
    Gparted dice che è danneggiato il filesystem e di conseguenza non può modificare la partizione, però sto provando solo quello integrato nella live.

se non sostituirlo manualmente con uno funzionante se si riesce.
    Di solito questo lo fa in automatico la procedura di ripristino dell'intallazione del cd di windows, ma stavolta non ha risolto.

Nautilus?
    Si, non mi veniva il nome...

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

L'ho fatto partire (senza cancelletto però, che se no non andava) ma dice test in modalità lettura/scrittura non distruttiva, mi fido che non cancella niente?
    Prova senza la n nel caso, dovrebbe farlo read-only. In teoria comunque non dovrebbe.

Il cancelletto era per indicare di lanciarlo da root .

-n
    Use non-destructive read-write mode. By default only a non-destructive read-only test is done. This option must not be combined with the -w option, as they are mutually exclusive.

Warning
    Never use the -w option on a device containing an existing file system. This option erases data! If you want to do write-mode testing on an existing file system, use the -n option instead. It is slower, but it will preserve your data.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Vedo che è abbastanza lento, hai idea di quanto ci vorrà?

Comunque i numeri che elenca sono settori danneggiati?

Codice:
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Comunque i numeri che elenca sono settori danneggiati?
    Sembrerebbe di sì, visto che non dovrebbe dare output nel caso non ci fossero... alla fine comunque ti dice il numero.
    Vedo che è abbastanza lento, hai idea di quanto ci vorrà?
    400GB non sono pochi, se vuoi proprio velocizzare le cose puoi fargli controllare solo la partizione di Windows. Tuttavia credo che, se non hai fretta, un controllo completo non faccia male .

A occhio però direi in circa un'ora e mezza dovrebbe farcela.

C'è da dire che avere dei settori danneggiati su ntfs non è il massimo. Linux supporta Ntfs, sebbene Microsoft non rilasci le specifiche, però per queste operazioni è meglio usare Windows se possibile: se riesci magari lancia un checkdisk con il controllo dei badsector dal cd di Windows. In teoria dovrebbe marcarli come danneggiati e magari poi riesci a fargli riparare l'avvio.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

non dovrebbe dare output
    In effetti ben 73 blocchi non validi, comincio a preoccuparmi.

Codice:
    Comuque l'output base con la percentuale me lo da solo col parametro -sv.

se riesci magari lancia un checkdisk con il controllo dei badsector dal cd di Windows.
    Lo avevo già fatto, coi parametri /p /r, (mentre il parametro /f non ha voluto saperne di darmelo valido ), ma sembra non aver sortito risultati.

In teoria dovrebbe marcarli come danneggiati
    Si, ma poi vado avanti tranquillo con questo hdd? non è indice che si sta sfasciando del tutto?

EDIT: Ma di solito i produttori di hdd non hanno utility ufficiali per la manutenzione degli hdd? Dalla live non ho flash, quindi non posso guardare nel sito ufficiale; qui c'è un elenco, ma non capisco se c'è qualcosa per lo scandisk (il mio hdd è samsung).

&
    Ultima modifica di Andy86; 18-08-10 alle 20: 45.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Dalla live non ho flash
    Installalo . Abiliti i repo rimanenti, da sorgenti software se non sai come farlo dallo sources.list, poi installi il pacchetto flashplugin-nonfree.
    Si, ma poi vado avanti tranquillo con questo hdd? non è indice che si sta sfasciando del tutto?
    Va a fortuna , ho visto gente che ha tirato avanti anni con settori danneggiati senza problemi e gente che ha sfasciato hd a bizzeffe. Sinceramente non saprei, se hai un backup nel frattempo potresti tirare avanti. Ovviamente li terrei comunque costanti.
    qui c'è un elenco, ma non capisco se c'è qualcosa per lo scandisk
    L'Es-tool mi sembra che sia quello adatto in questa occasione e consigliano comunque un backup dei dati perché ha "una operazione Write che può cancellarlo".

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Per l'app della samsung come non detto, l'unico masterizzatore è occupato da ubuntu, e l'app .exe per creare il floppy non va d'accordo con wine...

Il flash è inutile che faccio tutta la procedura, poi dovrei rifarla ogni volta che riavvio la live...

Il backup lo sto facendo, (200gb, uff... ) per fortuna di recente ho acquistato un hdd esterno per altri scopi, ora ne sfrutto una parte...

Comunque ho rifatto chkdsk /r dalla console di ripristino di windows, ma senza risultati; ho fatto il fixboot e il bootcfg /add, ma, ovviamente, nessun risultato.

Pazza idea, ho provato ad eseguire hdtune con wine, ma non vede il disco...

Modi per corregere o isolare i blocchi bad da linux? tipo ntfsfix magari? non posso fare proprio nulla?

Ultima modifica di Andy86; 18-08-10 alle 23: 39. Motivo: Corretto nome ntfsfix
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Per l'app della samsung come non detto, l'unico masterizzatore è occupato da ubuntu, e l'app .exe per creare il floppy non va d'accordo con wine...
    Metti una penna usb capiente e crea dalla live una penna avviabile. C'è lo strumento in sistema->amministrazione.
    Il flash è inutile che faccio tutta la procedura, poi dovrei rifarla ogni volta che riavvio la live...
    Fai una penna usb persistente e ti ritrovi Ubuntu installato su usb che mantiene le modifiche.
    Modi per corregere o isolare i blocchi bad da linux? tipo ntfsfix magari? non posso fare proprio nulla?
    In genere per una partizione ext, puoi dire a e2fsprogs di controllare i blocchi e marcarli se necessario. Per ntfs... puoi copiare tutti i file in uno spazio (o un file se vuoi) sull'hd esterno, riformattare la partizione con il controllo dei settori (dal cd di Windows dovrebbe essere la completa, ma magari anche mkfs.ntfs ce la fa).
    Ovviamente la copia va fatta per benino, con un bel:
    Codice:
    e poi l'inverso dopo la formattazione .

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Ovviamente la copia va fatta per benino, con un bel:
    Perché, se faccio il back-up con destro -> copy e poi destro -> paste cosa c'è che non va?

Comunque ci si pensa domani (cioè oggi, visto che è passata mezzanotte) che adesso sto crollando, finisce il backup e .
    » (A. Einstein)

Segnalibri