Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a ripristinarlo

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a ripristinarlo

Stavolta sono veramente disperato

Tutto è cominciato effettuando alcuni aggiornamenti di ubuntu, tra cui anche quello del grub, che, mi ha sovrascritto l'mbr di windows, col risultato che ora non posso avviare più nulla (a parte ubuntu in live, dal quale sto scrivendo).

Probabilmente la cavolata l'ho fatta installando ubuntu sotto windows, , ho visto che c'era la possibilità e ho deciso di non modificare le partizioni.

Fatto è che dopo l'aggiornamento di grub non parte più nulla, a parte una consolle: grub recovery >.

Così accedo con la live, meno male che tengo sempre il cd, comincio a cercare soluzioni su internet, trovo la guida ufficiale per ripristinare l'mbr di windows, seguo le istruzioni, riavvio il sistema, e...

dopo il boot from cd... più nulla...
    bloccato...

così provo a fare il ripristino dell'mbr dal cd di windows, entro nella consolle, che non riconosce la tabella partizioni ( ), do Fixmbr, lo esegue, riavvio, nulla.

Sto per rompere il monitor a testate, ma resisto, torno sulla live e provo a mettere grub come mbr primario, sempre seguendo la guida, ovviamente non va..., poiché non ci sono partizioni ext, uff...

Ora non so più veramente cosa fare, tutti i problemi simili ai miei che vedo in giro li risolvono così, sono nelle vostre mani.

Questa dovrebbe essere la tabella partizioni attutale:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Dalla live però vedo solo la partizione e:\ (con ubuntu e diversi file) ma non la c:\ (dove c'è windows e diversi file)...

Per favore ditemi che non devo formattare...

:txh e
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    35
    Ringraziato in
    30 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

una soluzione che mi viene in mente diciamo non "drastica", se dici di aver gia provato le varie soluzioni offerte dal web, è di far partire in live windows xp (non sto scherzando ), sul web ci sono molte guide per creare la propria distro xp live, e successivamente ripristinare il boot record con EasyBCD sotto windows xp live.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Cancellazione involontaria ntldr causa aggiornamento grub, non riesco a

Ciao,
    hai fatto un po' di confusione: per prima cosa Ubuntu installato con Wubi (pessima scelta) non installa Grub, ma aggiunge una semplice voce al bootloader di Microsoft. Che siano quindi gli aggiornamenti non credo proprio.

Per installare Grub, basterebbe creare una partizione di boot in ext2 di pochi mb con la flags di boot e poi si fa tranquillamente il resto. Ovviamente devi installarci sopra grub alla partizione. Puoi farlo montandola sopra /boot della live e reinstallando grub dalla live.

Dalla live però vedo solo la partizione e:\ (con ubuntu e diversi file) ma non la c:\ (dove c'è windows e diversi file)...
    Se non vede la partizione non vorrei che si fosse danneggiato il filesystem, prova a montarla manualmente:
    Codice:
    PS: c'è anche, nel caso, ms-sys per ripristinare il bootloader di Windows dalla live di Ubuntu.
    EDIT:
    sul web ci sono molte guide per creare la propria distro xp live
    Molto più comoda una live seria e fai anche molto di più.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 17-08-10 alle 21: 39.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

forse sono la persona meno adatta in quanto di linux non ne capisco poi molto, ma non vorrei che la tua unica strada sia quella di ripristinare grub e poi modificare il boot load inserendo le righe per far partire windows.

Questa è una guida per installare grub

PS maledetto refresh ignora questo visto che ci sono state risposte migliori
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

@Asterix

Però senza una partizione con gli stage di Grub quella guida non serve

Quella guida va bene per chi installa Windows dopo aver già installato Ubuntu, perché Windows modifica solo l'mbr mantenendo la partizione.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

, grazie per le risposte.

Ho pensato all'aggiornamento perché il problema si è verificato subito dopo; e comunque quando sceglievo la voce nel bootLoader della Ms si apriva una finestra di grub, da cui potevo di nuovo scegliere fra entrambe i sistemi...

A quanto pare si era danneggiata la partition table, la ho ripristinata con testdisk, ed ora la vedo correttamente dalla live.
    Per l'mbr però niente da fare, la guida di cui parlavo usa proprio ms-sys, il quale non ha risolto il mio problema.

Comunque dopo che testdisk mi ha ripristinato il bootloader non si impalla più come prima, ma da il classico errore:
    disk boot failed, insert system disk and press enter...

Ora il cd di windows riconosce l'installazione esistente, quindi ho fatto il ripristino dell'installazione e di nuovo il fixmbr da console di ripristino, ma l'errore non cambia...

Forse potrei riprovare con l'ms-sys ora che la partition table è a posto...

Pensate che installare grub possa risolvere il problema?
    Però mi servirebbe una guida più dettagliata...

Ultima modifica di Andy86; 17-08-10 alle 22: 56.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Forse potrei riprovare con l'ms-sys ora che la partition table è a posto...

Pensi che installare grub possa risolvere il problema?
    Però mi servirebbe una guida più dettagliata...
    Prova semmai prima con ms-sys, perché è la via più breve. Non so se è nei repository, ma nel caso non lo sia, si installa comunque velocemente.

Per Grub (via un po' più complessa):
    crei una partizione in ext2 di qualche mb (32mb sono tanti, ma stai sicuro ).
    Mettiamo che questa sia /dev/sda3. Imposti la flag di boot. Poi dai:
    Codice:
    Installi grub-legacy:
    Codice:
    E poi installi grub
    Codice:
    PS: per diventare root dai sudo -s

Poi dopo dai (sempre da root):
    Codice:
    Al riavvio dovrebbe andare. Preavviso che questa procedura è fatta abbastanza a mente, però non credo dia particolari problemi .

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Ho riprovato con ms-sys (lo scarico dal link nella guida del wiki) ma l'errore è rimasto, quindi sono tornato nella live ed ho aperto gparted per creare la partizione per grub. Per la prima partizione, però, mi segnala un errore del disco e consiglia lo scan-disk di windows: ovviamente l'ho fatto, ma il punto esclamativo è ancora lì: non è che si sta rompendo il disco?

Comunque la partizione per il grub può anche non essere all'inizio del disco?
    (Se magari è un errore isolato si risolve mettendo l'mbr da un'altra parte... )

&
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ma siamo sicuri che il problema sia del bootloader e non di qualche errore successivo ad esso?

Comunque la partizione per il grub può anche non essere all'inizio del disco?
    Anche in una partizione estesa se ti interessa .
    ma il punto esclamativo è ancora lì: non è che si sta rompendo il disco?
    Hai provato però a montarlo manualmente come indicato prima? Sinceramente credo sia partito qualche cosa del filesystem di Windows.
    EDIT: Magari montalo in readonly, basta aggiungere -o ro al comando mount.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 18-08-10 alle 14: 53.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Il montaggio manuale della partizione dice:

Codice:
    Come se fosse già montata, ma mi sono assicurato non lo fosse; ora comunque la vede correttamente, con tutti i file, è solo l'ntloader che non la vede e non avvia niente...

GParted indica sempre un cluster danneggiato nel filesystem :cry

Poi faccio la prova con grub mettendo la partizione da un'altra parte, sperando che lui faccia partire entrambi i sistemi: ;

ma più mi preme sapere che l'hd è in buona salute e non mi stecchi del tutto in futuro...

ora sto scaricando smartmontools, che dovrebbe testarlo con precisione, non so quanto ci metterà a fare l'analisi ed ora il tempo è poco, farò la prova col grub più tardi.

Per ora . &

Edit: provato senza il mkdir, ora gparted la vede come occupata e non da analisi, ma da "esplora risorse" non la vedo più...
    Adesso come la smonto??

Re-Edit:
    smartmontool è stato veloce, ecco l'output:
    Codice:
    Ora devo andare, stasera vedo con grub...
    Ultima modifica di Andy86; 18-08-10 alle 15: 16.
    » (A. Einstein)

Segnalibri