Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Programmare ma cosa?

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Riferimento: Programmare ma cosa?

Citazione Originariamente scritto da Manlio Vedi messaggio
    Che differenza c'è tra questi? il primo esegue mentre il secondo è la visualizzazione dei codici?
    no, il primo non "esegue".

cerchiamo di chiarire in breve (per approfondimenti è decisamente il caso che inizi a leggere un buon libro).

un linguaggio di programmazione (ad esempio, Python) è, come dice il termine stesso, un LINGUAGGIO ovvero una grammatica formale (un po' come l'italiano) con le sue regole ben precise e tramite la quale esprimersi.

l'espressione avviene per mezzo di un programma, ovvero un documento testuale (detto anche codice sorgente) comprensibile per chi conosce il linguaggio di programmazione (ma non direttamente dal processore).

un programma, di per se, non fa nulla a meno che non venga eseguito. questo può avvenire in due modi

i) tramite un interprete, che esegue il programma passo passo, oppure

ii) per mezzo di un compilatore, che traduce il programma in un lingua comprensibile dal processore generano un programma eseguibile (appunto).

ad onor del vero un po' di confusione viene generata nei casi in cui l'interprete (o il compilatore) ha il medesimo nome del linguaggio di programmazione. tuttavia le due entità vanno distinte.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    76
    Grazie ricevuti 
    26
    Ringraziato in
    20 post

Citazione Originariamente scritto da cydonia Vedi messaggio
    ciao a tutti
    dai uno sguardo anche qui', cosi' ti togli un po di dubbi(domande),e alla doc http://www.python.it/doc/
    Grazxie mille è propio quello che mi serviva per colmare il mio lago di domande

Grazie dati 
    31
    Grazie ricevuti 
    32
    Ringraziato in
    14 post

Un consiglio: cerca tutorial video, sono più intuitivi e anche più godibili.

Ps
    Se vuoi programmare Assasin's Creed con Python, mi sai che rimarrai leggermente deluso.
    Ultima modifica di Tommy Paradise; 24-08-10 alle 23: 02.

Grazie dati 
    7
    Grazie ricevuti 
    2
    Ringraziato in
    2 post

Citazione Originariamente scritto da Tommy Paradise Vedi messaggio
    Se vuoi programmare Assasin's Creed con Python, mi sai che rimarrai leggermente deluso.
    Non da zero

Ma ci sono giochi open-source che è possibile modificare

Io sto lavorando su Open Arena per renderlo più complesso
    (motore di Quake 3 Arena, modelli e pak free, tende un po' all'essenzialismo ma per questo è interessante secondo me).

Ho iniziato 1 anno fa circa (è in C) e da allora ho imparato non poco.

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

al di la del fatto che, come ho già scritto, senza avere una più che solida base di programmazione sarebbe impensabile anche solo pensare di abbozzare un videogioco che non sia veramente "banale"...

... facendo uso di opportune DLL e moduli, potresti tranquillamente realizzare un gioco come Assassin's Creed in Python.

poi, dall'essere possibile a riuscirci di mezzo ci sono modalità, conoscenze e risorse che un programmatore "casalingo" non può nemmeno lontanamente pensare di raggiungere.

Citazione Originariamente scritto da Quadio Vedi messaggio
    Ho iniziato 1 anno fa circa (è in C) e da allora ho imparato non poco.
    non fa mai male mettere mano a codice realizzato da altri, anzi è uno dei modi migliori per imparare (specie all'inizio) e avere nuovi punti di vista e confrontare idee e modalità di sviluppo.

Grazie dati 
    76
    Grazie ricevuti 
    26
    Ringraziato in
    20 post

non fa mai male mettere mano a codice realizzato da altri, anzi è uno dei modi migliori per imparare (specie all'inizio) e avere nuovi punti di vista e confrontare idee e modalità di sviluppo.
    Lo dicevo anche io a scuola quando copiavo

Ps
    No per ora sto sviluppando Call of Duty Balck Ops... mi hanno assoldato quelli della Treyarch!!!

Grazie dati 
    31
    Grazie ricevuti 
    32
    Ringraziato in
    14 post

Ora che ho un pò le mani in pasta ti posso dire che anche Visual Basic è un'ottima base di partenza.
    Però prima ti consiglio di entrare nel concetto di programmazione, quindi flowcharts (diagrammi di flusso) e presudocodifiche o varie tabelle per testare quei programmi basilari che ti fanno fare all'inizio.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ora che ho un pò le mani in pasta ti posso dire che anche Visual Basic è un'ottima base di partenza.
    Occhio che chi impara con Visual Basic dopo non impara più niente (si fa fatica per la "forma mentis" sbagliata)
    Tra l'altro spero intendi Visual Basic .net, Visual Basic 6 è ormai un linguaggio morto.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Però prima ti consiglio di entrare nel concetto di programmazione, quindi flowcharts (diagrammi di flusso) e presudocodifiche o varie tabelle per testare quei programmi basilari che ti fanno fare all'inizio.
    Visual Basic e' una base di partenza come le altre, ma che sia "ottima" ho i miei forti dubbi. A livello didattico direi che vada bene per "iniziare" i giovani ai primi concetti della programmazione (scuole elementari o medie). A livello professionale e' invece un'altra cosa.

A riguardo i flowcharts, direi non si usano piu' da decenni, e sono completamente disadatti per i linguaggi di programmazione moderni (e specialmente per applicazioni guidate da "eventi"), per i quali di preferisce usare UML o pseudocode.

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Visual Basic e' una base di partenza come le altre, ma che sia "ottima" ho i miei forti dubbi. A livello didattico direi che vada bene per "iniziare" i giovani ai primi concetti della programmazione (scuole elementari o medie). A livello professionale e' invece un'altra cosa.
    quoto, assolutamente, in toto.

anzi, sarei anche più "fondamentalista" di te, Marco... personalmente, al di la del fascino del "riuscire a fare le cose fin da subito" (conseguenza della semplicità di prototipizzazione per cui VB è stato concepito), abolirei completamente il VB dal punto di vista didattico perché lascia fin troppo spazio a PESSIME ABITUDINI che se non corrette fin da subito possono essere solamente deleterie per una persona che si avvicina per la prima volta al mondo della programmazione.

Segnalibri