Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: E adesso Oracle denuncia Google: per Java

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: E adesso Oracle denuncia Google: per Java

Citazione Originariamente scritto da ercoppa Vedi messaggio
    Il copyright "protegge" il codice. Il brevetto "protegge" l'idea (che nel caso da te indicato è l'algoritmo). O sbaglio?
    Fosse cosi' semplice...
    Le medie e grosse ditte (tipo dove lavoro io) hanno avvocati proprio per accertarsi di non violare license o brevetti. La legislatura e' molto complessa, e dipende anche da paese a paese.
    In rete si trova ben poco (o meglio: si trova tantissima confusione), in quanto per la maggior parte o sono documenti legali che sono ben difficile da masticare, o sono scritti da chi "dice" di intendersene.
    Ecco cosa ne pensa uno del settore (che NON e' un avvocato, come dice lui stesso, e che infatti consiglia vivamente di consultare avvocati prima di imbarcarsi in dubbie conseguenze). E' una lettura interessante
    Licenses and Copyright | Linux Journal

Personalmente, in generale non sono contro i brevetti (ne possiedo uno io stesso, anzi la mia ditta...) come tutte le cose si possono usare per bene o per male. Non si possono condannare i coltelli se una moglie ne usa uno per uccidere il marito ;)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

Ecco cosa ne pensa uno del settore (che NON e' un avvocato, come dice lui stesso, e che infatti consiglia vivamente di consultare avvocati prima di imbarcarsi in dubbie conseguenze). E' una lettura interessante
    Licenses and Copyright | Linux Journal
    Si conosco quel documento e personalmente in passato ho letto molto sull'argomento licenza<->copyright. Quello che ho detto fin ora però era molto sul discorso copyright/licenza VS brevetto. Ad ogni modo mi è ben chiaro che è un argomento molto "scivoloso", ma siamo qui per discutere e quindi ho detto la mia in base alle mie conoscenze.

Saluti.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Per tornare nel discorso.

Quando la notizia usci', ci fu un gran trambusto, anche da parte della comunita' Open Source.
    Di fatto, molto trambusto era provocato da persone (giornalisti inclusi) che non avevano la piu' pallida idea di cosa sia una licenza o un brevetto. Ci si e' subito schierato dalla parte di uno o dell'altro, a seconda di chi piaceva di piu'.

Dopo alcuni giorni, le cose si sono calmate perche' la gente ha cominciato a capire che non era tutto poi cosi' nero e bianco.

Ecco un articolo interessante, pubblicato finalmente "a caldo"

Q&A: Whats Oracle-Google Lawsuit All About? | Wireless Week

Di fatto, quello che vuole fare Google e' di usare il codice Open Source, modificarlo (e' nel suo diritto) e rimetterlo poi pubblico (come deve fare) ma SENZA la licenza Open Source originale. E' qui che le cose si fanno oscure. Ogni giorno grandi aziende discutono questioni legali, e di come adattare le proprie licenze in modo da poterle usare. In genere raggiungono accordi, e' nell'interesse di tutti, ma a volte no, ed e' quando queste notizie finiscono nei giornali e arrivano al pubblico.

E la cosa interessante dell'articolo e' che non si schiera a favore ne' di uno ne' dell'altro: sono grosse aziende, e quindi e' logico che pensino al profitto (altrimenti non esisterebbero) A questo punto spetta ai giudici decidere, a meno che Oracle e Google raggiungano un accordo all'ultimo minuto (e' una grossa possibilita')

Segnalibri