Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Mostra risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Informazioni sul CD Live ubuntu

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

Riferimento: Informazioni sul CD Live ubuntu

ciao mathew23
    Citazione Originariamente scritto da mathew23
    Fermi tutti!!!
    Ora me l'ha trovata
    Da un momento all'altro Ŕ partito il segnale e ora sono wireless....
    sarebbe interessante capire il perche' visto che su GNU/Llinux le cose non avvengono per caso ,cioe' dopo l'installazione hai aggiornato il sistema?(sarebbe la prima cosa da fare),dopo hai riavviato il sistema ?in lucid alcuni moduli/patch per il wriless sono stati inseriti direttamente nel kernel, hai aggiunto i repository backport? ,puoi postare l'ultimo comando suggerito da @kaos,per capire il chipset usato

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Ciao Cydonia,
    ti spiego cos'Ŕ avvenuto.....
    Sono uscito da Ubuntu, riavviato tutto e sono entrato nella partizione di XP....
    da li il computer mi ha fatto in modo autonomo un controllo dei dischi che c'ha messo qualche minuto.... poi ho spento il pc, riavviato ed entrato su Ubuntu....

Da li sono andato nei comandi di sinistra in alto e ho selezionato l'opzione internet ( o una cosa del genere) ed Ŕ partita con mia grande meraviglia

puoi postare l'ultimo comando suggerito da @kaos,per capire il chipset usato
    questo non Ŕ possibile poichŔ come ho scritto nella discussione, ho disinstallato Ubuntu dal portatile e l'ho rimesso nel fisso

Desumo quindi che fosse un problema di aggiornamento, anche perche quando sono entrato la seconda volta su Ubuntu, mi Ŕ stato chiesto di installare degli "aggiornamenti"

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

ok.
    senza impegno:
    1)puoi dare quel comando dalla live cd di ubuntu
    2)marca,modello di portatile
    3)dalla live il wireless funziona?
    grazie.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Per i primi periodi sempre meglio tenerlo in dual-boot . Poi se ci si trova bene si elimina completamente Windows
    Vero. E' per questo che l'utilizzo di una liveCD (o USB live) Ŕ ottimo come primo impatto. Non devi fare neanche il dual-boot che alle volte pu˛ anche dare qualche problema di stomaco a Windows. Mi ricordo che c'era anche su una rivista una live CD di linux .... che partiva da dentro Windows! Penso in modalitÓ virtuale.
    Devo dire che su una macchina la live CD di Ubuntu non mi aveva riconsciuto la wireless e ho trovato due soluzioni:
    1) ho installato "a mano" il driver sulla live
    2) provata un'altra liveCD di linux (il buon vecchio SLAX)

Per quanto riguarda le modalitÓ di funzionamento in ram della liveCD, dipende: alcune distribuzioni hanno bisogno di mettere il parametro -toram. Comunque non toccano l'HDD al massimo funzionano direttamente da CD ma sono un pochino pi¨ lente ovviamente.

La distribuzione della liveCD di linux che funziona anche con un 486 e 16MB di ram e occupa 50MB dovrebbe essere la DSL, ma il pi¨ piccolo dovrebbe essere il Tiny Core Linux (10MB!) ma vuole almeno ben 48MB di ram.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Per quanto riguarda le modalitÓ di funzionamento in ram della liveCD, dipende: alcune distribuzioni hanno bisogno di mettere il parametro -toram.
    Beh, solo il cd non potrebbe funzionare . La ram deve utilizzarla.
    Toram sembra che serva per caricarlo completamente in ram piuttosto che solo in caso di necessitÓ.

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Quoto K.a.o.s. il parametro toram serve a caricare totalmente il sistema in ram, lo usavo io su DSL (Damn Small Linux), quella si che era velocitÓ

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

quella si che era velocitÓ :lol
    OT: E pensare che si pu˛ fare anche di meglio .

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Pi¨ veloce di avere tutto caricato in ram?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Pi¨ veloce di avere tutto caricato in ram?
    Anche in quel caso si potrebbe velocizzare, ottimizzando l'esecuzione dei programmi. Quelli di dsl ho idea che siano compilati con -Os per risparmiare ram, ma questo rallenta in molti casi l'esecuzione. Poi se si conosce bene il proprio processore (e quanta cache ha) e altri parametri si pu˛ vedere se conviene cercare di ridurne la dimensione effettiva dei binari, facendoli stare quindi nella cache e ottenendo un aumento delle performance.
    Anche dando una ricompilata al kernel si pu˛ ottenere qualcosa in velocitÓ. C'Ŕ Glibc che Ŕ possibile ottimizzarla per una versione del kernel specifica (e se non sbaglio accettava anche ottimizzazioni extra).

Aggiungo poi che nel caso, anche con la ldflags --as-needed si dovrebbe guadagnare un po' di velocitÓ durante l'avvio delle applicazioni (ma difficile che si senta con tutto in ram).

Insomma, di ottimizzazioni possibili ce ne sono tantissime . (Gentoo docet )

Sono molto OT

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Beh, solo il cd non potrebbe funzionare . La ram deve utilizzarla.
    Ŕ ovvio ragazzi ho detto male. Io utilizzo -toram anche per la live di ubuntu quando ho bisogno di pi¨ velocitÓ. Insomma se si vuole fare le prove della CD live di Ubuntu, consiglio di metterla tutta in ram (necessario se si vuole utilizzare l'unico masterizzatore ).

Insomma la CD live di Ubuntu serve sia per testare le funzionalitÓ di linux, sia per verificare eventuali errori HW di una macchina. Ecco perchŔ quando si Ŕ in dubbio se si ha un problema software o hardware Ŕ sempre meglio passare prima dalla CD live.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Segnalibri