Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Informazioni sul CD Live ubuntu

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Riferimento: Informazioni sul CD Live ubuntu

Perfetto, allora provo la versione su CD.....
    Usandola, ogni cosa che faccio, viene salvata nell'hard disk del computer? eventuali modifiche verranno perse al riavvio del computer?

EDIT: Ho installato Ubuntu (tramite CD quindi non permanente)... e ho due "problemini".....:

1) è normale che i comandi siano in inglese? perchè solo alcune applicazioni sono in italiano...

2) ho provato a connettermi a internet ma non ci sono riuscito.... non esiste una funziona che rileva da sola la presenza di reti wireless?

Grazie ragazzi
    Ultima modifica di Mathew23; 13-08-10 alle 10: 53.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Usandola, ogni cosa che faccio, viene salvata nell'hard disk del computer?
    No, viene tenuta in ram. Non viene toccato l'hd.
    1) è normale che i comandi siano in inglese? perchè solo alcune applicazioni sono in italiano...
    Quando avvii la live e arrivi a questo punto, hai dato invio e selezionato l'Italiano?
    Comunque è relativamente normale che un paio di roba rimanga in inglese, in genere dopo l'installazione scarica da solo i pacchetti della lingua se è connesso ad internet.

2) ho provato a connettermi a internet ma non ci sono riuscito.... non esiste una funziona che rileva da sola la presenza di reti wireless?
    Dipende dalla tua scheda wireless. Se hai provato dall'icona in alto a sinistra e non ha rilevato la wireless, puoi provare ad attivare il driver da Sistema-amministrazione-Gestione driver con restrizioni. Questo perché magari richiede un software/firmware proprietario per funzionare. L'unica cosa: in certi casi il cd non contiene il driver necessario e quindi tenta di scaricarli da internet. Devi quindi essere connesso via ethernet (cavo, che funziona subito).

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Quando avvii la live e arrivi a questo punto, hai dato invio e selezionato l'Italiano?
    si, difatti alcuni comandi li ho in italiano... tranne quelli in alto a destra

Se hai provato dall'icona in alto a sinistra e non ha rilevato la wireless
    Io ho provato in alto a sinistra.... li c'è il simbolo del segnale wireless che era barrato con un segno rosso...
    Mi si chiedeva di farlo manualmente, cioè chiedeva nome del wireless e password... ho fatto ma non è cambiato nulla

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

cioè chiedeva nome del wireless e password... ho fatto ma non è cambiato nulla
    Sicuro fossero giusti anche come maiuscole/minuscole?
    Mentre in Gestione driver con restrizioni cosa dice?
    EDIT:
    Scoperto ora che l'hanno rinonimato in "Driver hardware" .
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 13-08-10 alle 12: 55.

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Scoperto ora che l'hanno rinonimato in "Driver hardware"
    Esatto e se ci clicco sopra mi apre una finestra nella quale non so bene cosa fare....

Mi sono collegato tranquillamente con il cavo ethernet e ho dato un'occhiatina in giro... sbaglio o la navigazione e caricamento pagine è molto veloce?

Avrei qualche altra domanda se non ti secca:

1) Se installo Ubuntu tenendo comunque anche XP, se dovessi resettare il sistema si resetta anche Ubuntu? e viceversa, se volessi piu avanti disinstallare solo Ubuntu mantenendo XP è possibile?

2) Quanto spazio utilizza Ubuntu se mantengo anche XP?

3) se divido il PC in due sistemi operativi ( Ubuntu e XP) rallento le prestazioni dell'uno o dell'altro oppure rimane tutto invariato?

4) Ubuntu permette di avere delle "dock" come questa? se si, è molto dispendiosa in termini di RAM?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Esatto e se ci clicco sopra mi apre una finestra nella quale non so bene cosa fare....
    A volte compiono nella lista driver proprietari da "attivare" , in genere capitano per le wireless.
    sbaglio o la navigazione e caricamento pagine è molto veloce?
    Dipende anche se Firefox l'hanno compilato con la pgo come su Windows. Comunque c'è il kernel che ottimizza automaticamente la dimensione dei pacchetti.
    Se installo Ubuntu tenendo comunque anche XP, se dovessi resettare il sistema si resetta anche Ubuntu? e viceversa, se volessi piu avanti disinstallare solo Ubuntu mantenendo XP è possibile?
    Dipende che intendi per resettare:
    se formatti completamente l'hd ovviamente togli anche Ubuntu. Se formatti solo le partizioni di Xp e lo reinstalli, dovrai ripristinare Grub, il bootloader, poichè quello di Windows supporta solo sistemi Microsoft ed elimina eventuali bootloader presenti. Ci sono molte guide in rete comunque . In pratica non ti permetterà di avviare Ubuntu.

Per togliere Ubuntu, prima di tutto sistemi l'mbr con fixmbr (anche qui ci sono molte guide in rete), poi basta che cancelli le partizioni di Ubuntu. Poi se vuoi, puoi utilizzare la stessa live di Ubuntu per allargare la partizione di Xp e recuperare spazio.
    Attenzione solo a non invertire i passaggi in questo caso, poiché Grub altrimenti dà error 22 senza lasciarti far niente.

2) Quanto spazio utilizza Ubuntu se mantengo anche XP?
    Dipende da cosa installi. Io con Arch, il solo sistema (senza dati) stava in 2,5 gb. Se non hai problemi di spazio comunque consigliere 25-30Gb . Altrimenti direi di non scendere sotto i 15.
    3) se divido il PC in due sistemi operativi ( Ubuntu e XP) rallento le prestazioni dell'uno o dell'altro oppure rimane tutto invariato?
    No, i sistemi sono completamente indipendenti l'uno dall'altro.
    4) Ubuntu permette di avere delle "dock" come questa? se si, è molto dispendiosa in termini di RAM?
    Sì ce ne sono parecchie. Personalmente consiglio "Docky". In genere gli effetti grafici e le dock non pesano eccessivamente sul sistema; dipende però da che scheda video possiedi e da quanto è supportata.
    Per il consumo di ram, Docky in una Ubuntu che ho virtualizzato mi consuma circa 30mb.
    Come vedrai facilmente il sistema consuma molta meno ram rispetto a Windows. Io con 2gb di ram swappavo difficilmente.
    Ti posto uno screen della Ubuntu virtualizzata che tengo con docky.

EDIT:
    Per la "dock" sopra, nello screenshot che hai postato, è un semplice pannello di Gnome con impostata la trasparenza e i menu spostati. Roba da 2 minuti .
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 13-08-10 alle 14: 02.

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Dipende da cosa installi.
    questo è un punto chiave..... desumo quindi che ci siano piu scelte d'installazioni o versioni....

Io vorrei iniziare con una versione possibilmente semplice...
    Solitamente il mio utilizzo del computer riguarda il classico "surfing" quindi la navigazione web e utilizzo di programmi come photoshop, elaborazione testi ecc ecc soprattutto per esigenze universitarie...

Ubuntu però lo vorrei provare soprattutto per la navigazione, quindi non ho particolari esigenze....
    Quale mi consigli di installare?

In questo portatile ho un hard disk da 100 e una RAM da 1024 ( avrei anche un fisso a disposizione ma quello preferisco lasciarlo star visto che lo utilizzo per programmi di grafica)

P.S: Ovviamente la versione di Ubuntu la installerei mantenendo anche XP

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

No aspetta c'è qualche incomprensione.

Ubuntu al contrario di Windows, contiene già molti programmi per gli usi più comuni. Lo puoi vedere anche avviando Ubuntu (non installando ) dal cd.

Quando installi Ubuntu sull'hd, con la procedura guidata, trovi lo stesso pre-installate molte applicazioni, le stesse che trovi sul cd.

Io parlavo del fatto che lo spazio necessario dipende dai software aggiuntivi che installerai sul sistema. Ubuntu da sola richiede (requisiti minimi raccomandati) 8 GB di spazio su disco. Poi devi calcolare lo spazio per i tuoi dati + i programmi aggiuntivi che installerai.

1gb di ram va bene per Linux . Ci sono distribuzioni che girano anche in 16mb di ram . Per Ubuntu il requisito minimo per evitare rallentamenti è di 384 Mb

Solitamente il mio utilizzo del computer riguarda il classico "surfing" quindi la navigazione web e utilizzo di programmi come photoshop, elaborazione testi ecc ecc soprattutto per esigenze universitarie...
    Molte di quelle attività puoi già compierle con i software pre-installati. Nel caso di Photoshop, puoi installare Gimp, validissima alternativa per l'uso domestico.
    Io vorrei iniziare con una versione possibilmente semplice...
    Ubuntu è una delle distribuzioni GNU/Linux più semplici da usare.

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Citazione Originariamente scritto da Kaos
    Quando installi Ubuntu sull'hd, con la procedura guidata, trovi lo stesso pre-installate molte applicazioni, le stesse che trovi sul cd
    Si si, l'avevo capito.... volevo dire che affacciandomi ora a questo mondo penso sia inutile iniziare già con cosa complesse e iniziare ad installare "di tutto e di piu".....

Allora vada per dual-boot... penso sia la cosa migliore installarlo per provarci a capire qualcosa visto che la versione CD è abbastanza lenta....

1) Come procedo con l'installazione? dove la scarico?
    2) eventualmente i programmi aggiuntivi come chessò Itunes ecc ecc usano la stessa procedura di XP? Cioè li scarico tranquillamente dal web e li installo o c'è qualche differenza?

Grazie dell'aiuto
    Ultima modifica di Mathew23; 13-08-10 alle 18: 06.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Consiglio sempre e comunque un backup prima
    EDIT: fai anche un controllo dell'integrità del disco prima, dallo stesso menu iniziale della live.
    1) Come procedo con l'installazione?
    Guida all'installazione.
    2) eventualmente i programmi aggiuntivi come chessò Itunes ecc ecc usano la stessa procedura di XP? Cioè li scarico tranquillamente dal web e li installo o c'è qualche differenza?
    No, la cosa è completamente differente.
    Premettendo che iTunes per Linux non c'è... devi usare il "gestore pacchetti" (lo trovi nel menu). Da lì basta che selezioni i software che vuoi installare e lui automaticamente li scarica e te li installa.
    Su internet è possibile che trovi il .deb per Ubuntu, ma ti sconsiglio quella via. Molto più spesso trovi i sorgenti e installare il software partendo da quelli non è una delle cose più facili.

C'è anche Ubuntu software center se vuoi.

Esempio: vuoi installare vlc. Vai nel gestore pacchetti (il cui vero nome è Synaptic), cerci vlc, lo selezioni e lo installi.
    (più in là nel tempo scoprirai che per fare prima basta un sudo apt-get install vlc da terminale )

PS: non cercare di far andare i programmi che hai sempre usato su Windows anche su Linux (a meno che non ci sia una versione apposita). Otterrai solo frustazioni . Meglio cercare alternative create proprio per Linux, c'è ne sono per praticamente qualsiasi programma.
    Grazie dell'aiuto
    Di nulla, c'è la sezione apposta in caso di futuri problemi (cosa non estremamente rara per gli switcher).

Segnalibri