Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: problema "refresh" form in j2me

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

problema "refresh" form in j2me

Ciao ragazzi, sto avendo un problema con una form dove visualizzo una lista e dei comandi. Questa lista contiene degli indirizzi mail. In pratica io ho la mia funzione che mi crea la lista e la inserisce nel form e lo fa vedere, ogni funzione per gestire questa lista richiama alla fine la funzione per ricrearla. Con le funzioni per aggiungere e modificare un elemento nessun problema, mentre con la cancellazione di un elemento o tutti il form non viene "aggiornato" lasciandolo invariato. Non so se mi sono spiegato
    La funzione per creare il form è questa
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Per le funzioni grafiche non uso quelle di sistema canoniche ma una libreria chiamata LWUIT. Se non è chiaro qualcosa chiedete pure

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

Riferimento: problema "refresh" form in j2me

Sarò diventato cieco , ma non vedo i metodi che chiami nell'"action perfomed".
    Ricorda che più codice posti, più è facile capire dove sta il problema.

Se ho capito bene, quando cancelli, le voci cancellate non sparisco finché non usi un altro comando, giusto?

LWUIT non la conosco, ma, da come l'hai descritto, sembra un semplice problema di "repaint();".

Prova a metterlo nelle azioni che non effettuano modifiche...

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Ciao, i metodi non li ho messi in quanto si occupano solo di modificare un recordstore, non credo siano importanti. Comunque appena ho il codice davanti lo posto lo stesso, non si sa mai
    Si io pure credo sia un problema di repaint(), ho provato ad inserirlo prima di
    Codice:
    non ricordo se il metodo si chiamasse paint() o repaint().
    Non ho capito dove dovrei avresti intenzione di inserire il metodo repaint()

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

non ricordo se il metodo si chiamasse paint() o repaint().
    paint(Graphics g) contiene le istruzioni per il disegno e può essere riscritto per personalizzare l'aspetto del componente, chiamando super.paint(g) per non perdere il disegno originale.

repaint() chiama in automatico il metodo paint(Graphics g) dopo aver cancellato lo schermo.

paint() senza parametri non l'ho mai sentito.

si occupano solo di modificare un recordstore
    Quindi tu aggiorni un recordstore in base alle azioni eseguite dall'utente e poi lo "stampi" in una list con il metodo listaProfili(), giusto?

In altre parole: il metodo che hai postato si occupa di creare un list con i dati contenuti nel recorstore, giusto?

Scusa, ma nel codice che hai postato non ci sono //commenti e alcune variabili non vedo di che tipo sono, quindi è un po' difficile capire.

Se è così, richiami il listaProfili() ogni volta che aggiorni il recordStore?

Non ho capito dove dovrei avresti intenzione di inserire il metodo repaint()
    Solo ora ricordo che le sottoclassi di screen si ridisegnano automaticamente e non hanno il metodo repaint() ...

Per la cronaca, dovresti metterlo ogni volta che modifichi ciò che vuoi disegnare, cosicché venga disegnato nel nuovo modo.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Hai ragione per i commenti, purtroppo ho questo viziaccio di non commentare, a volte mi perdo pure da solo
    Comunque in linea generale listaProfili() si occupa appunto di visualizzare a video il contenuto di recordstore come ti dicevo, e viene richiamato in ogni funzione che si occupa della modifica di questo recordstore (aggiunta, modifica, cancellazione di un record oppure cancellazione totale). Per questo non ho utilizzato il repaint(). Infatti sia con l'aggiunta che con la modifica tutto funziona a meraviglia, stranamente solo con le funzioni di cancellazione non va. Pensavo magari fosse un bug dell'emulatore invece provando su un cellulare non andava lo stesso. Appena rientro a casa posto il codice delle varie funzioni per completezza

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Come promesso posto un pò di altro codice
    Questo è il metodo che si occupa di permettere all'utente di inserire un nuovo dato nel recordstore (un indirizzo email)
    Codice:
    con questo metodo e quello della modifica tutto funziona bene, mi viene visualizzata la lista con le modifiche effettuate (quindi sia aggiunta che modifica di un indirizzo)

Questo invece si occupa di eliminare un determinato indirizzo
    Codice:
    e questo di eliminare tutti gli indirizzi presenti nel recordstore
    Codice:
    Io sinceramente non riesco a capire

Grazie dati 
    63
    Grazie ricevuti 
    49
    Ringraziato in
    32 post

Ragazzi ho capito cos'era che mi faceva andare in palla la grafica. Il tutto era dovuto ai dialog delle procedure di cancellazione sia totale che di un elemento. Era l'unica cosa che i metodi di inserimento e modifica non avevano, al contrario loro avevano dei form. Ho provato a togliere i dialog ed infatti tutto funzionava a meraviglia. Ora ho sostituito i dialog con dei form e visualizzo quelli e tutto funziona come dovrebbe

Segnalibri