Cercherò di spiegare meglio e con estrema chiarezza, anche se questo dovesse non portarmi particolari "reputazioni" , concordando comunque e ribadendo che "reputazione" e "grazie" hanno fini diversi, e mentre il "grazie" mi pare sia stato recepito, rimane quest'incognita della "reputazione" che ogni tanto rifà capolino :

Se l'obiettivo primario di CT fosse acquisire utenti, allora ci sarebbero decine di modi e di "gadgets" con i quali attirarli, e certo non ultimi i vari riconoscimenti, reputazioni etc.
Ma che volete, probabilmente io e Asterix siamo dei sognatori e crediamo ancora (almeno fino a palese prova contraria), in qualche concetto a più largo raggio: "Difficile non è sapere, ma condividere ciò che si sa"...
Della reputazione continuo a pensarla come avevo chiaramente spiegato qui: è un sistema di valutazione oggettivo che può presentare diverse storture, e se il fine fosse presentare al nuovo iscritto una "mappa" degli utenti più "affidabili", queste storture ne compromettono a priori la veridicità.

Per contro, ho sempre sostenuto anche che dalla parte dell'utente che si impegna, una qualche forma di apprezzamento alla lunga è piacevole da ricevere: implica che si è fatto qualcosa di gradito e di certo spinge a farne ancora, ma non dovrebbe mai essere quello l'obiettivo finale.... e in 5 anni di Moderazione purtroppo, è stato spesso palese da che parte pendeva l'ago della bilancia .
Per questo andiamo con i piedi di piombo con certi optional, che non vogliamo negare a priori, ma che non sono di certo fra le necessità più impellenti e soprattutto sui quali si deve trovare il giusto rapporto e la più corretta gestione per tutti.

Per quanto riguarda la Discussione del Mese a dire il vero ho le stesse perplessità di Asterix, ma i thread sono fatti apposta per esporre punti di vista e in questo caso proposte, quindi lascio una porta aperta e vediamo