Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Reputazione

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Reputazione

ma che ho postato oltre 10000 risposte d'aiuto e nessuno mi considera
    lo sai che non è vero
    Vista anche la passione comune di trekker , e come ricorderai su p2pforum, ti ho sempre riconosciuto grande professionalità e rispetto!
    Ultima modifica di Kirk78; 11-08-10 alle 17: 37.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    Sulla reputazione positiva: ma non mi è mai piaciuto chi scrive i messaggi solo per compiacere gli altri e fare bella figura.....
    Prendo lo spunto da questo passaggio visto che parecchio tempo fa scrissi del "compiacere" come gesto e pretesto ipocrita e dannoso.....la reputazione, benche' non nasconda un certo fascino, rimane arma a doppio taglio che come tutte le cose puo' assumere un senso solo in base all'intelligenza con cui la si puo' usare.

Oltremodo la vedrei anche come un "peso" da portarsi dietro che costringerebbe, ma per modo di dire, a soppesare ogni commento per lil timore di dimostrare cio' che non si e' !

Anch'io preferirei un attestato di stima per PM ; questo si che sarebbe gesto spontaneo e piacevole proprio perche' "faticoso" (da intendere come impegno) da dichiarare !!

Casomai, potrebbe essere una cosa carina se "una tantum" vi fosse un riconoscimento puramente simbolico per l'utente che si fosse impegnato in modo particolare nell'aiuto agli utenti in difficolta'...forse sarebbe anche da stimolo per gli altri

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ho sentito echeggiare il mio nome e son arrivato.
    Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio
    Io ad esempio avevo tot punti reputazione su P2P e ricordo che Clairvoyant (per chi non lo conoscesse era Smod e uno dei pilastri del security center) aveva praticamente il mio stesso "punteggio". C'è qualcosa che non va se un'utente iscritto da pochi mesi che ha postato prevalentemente in sezioni di svago ha la stessa reputazione di un Smod che ha scritto fior fiore di guide.
    Non ricordo esattamente quanti punti reputazione io avessi ma sicuramente c'erano molti utenti che ne avevano molti più di me.
    Sinceramente della questione non me ne sono mai curato.

Il problema nel mio caso era che nel Security chi apriva un topic quasi mai era un utente abituale e, o perchè non conoscesse il sistema o perchè non gli importasse, raramente assegnava punti reputazione.
    Io praticamente scrivevo solo lì, salvo interventi di moderazione un pò ovunque ovviamente.

Le guide ( che porterò qui quando avrò il tempo ) erano state prodotte in larga parte quando ancora il sistema non era attivo, e di conseguenza quelle non mi portarono punti; per contro anche le ultime raccolsero pochi punti reputazione ma una marea di "grazie/concordo", il che mi fa pensare anche che il meccanismo non fosse ben compreso all' interno del forum.

Altra anomalia era data dal fatto che i punti reputazione venivano assegnati molto più di frequente nelle sezioni non tecniche, probabilmente perchè quelle aree erano avevano più costanza di utenti e lì si faceva più gruppo.
    Di conseguenza alcuni tra gli assidui frequentatori del ForuMMo ( citato per puro esempio ), avevano una nastrata di quadratini da sembrare dei generali.
    Sul fu P2P la reputazione arrivò ad avere più una valenza sociale o di simpatia ed alla fine a mio avviso fu una cosa poco o per nulla utile.

Il vero problema è che il sistema conteggia punti ma non si sa in merito a cosa e sarebbe utile forse in forum monotematici, ad esempio un forum che tratti esclusivamente di eMule, oppure uno che tratti solo di Rimozione Malware etc..
    In contesti multipli non si può sapere a cosa si riferisce e quindi, imho, serve a poco se addirittura non diventa dannoso.

Detto questo, anch' io sono contrario all' introduzione del sistema ed a mantenere il grazie/concordo, che alla fine è quasi equivalente alla reputazione assegnata sul fu P2P, imho.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Casomai, potrebbe essere una cosa carina se "una tantum" vi fosse un riconoscimento puramente simbolico per l'utente che si fosse impegnato in modo particolare nell'aiuto agli utenti in difficolta'...forse sarebbe anche da stimolo per gli altri
    In alcuni forum usano gli Award per fare questo, se ho inteso a cosa ti riferisci.
    E' un sistema migliore per identificare la valenza per competenze, ma per contro nasconde delle insidie gestionali non da poco ( la più classica è perchè lui si ed io no ).
    Penso che comunque sia prematuro introdurlo ora, ed in ogni caso vedranno poi gli Admins se e quando adottarlo.

Ultima modifica di Clairvoyant; 12-08-10 alle 03: 38.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

E se per assegnare la reputazione si usasse un sistema automatico, anziché lasciare confusione agli utenti?

Cosa intendo per sistema automatico? Semplice, un algoritmo potrebbe calcolare la media di grazie/concordo per post ed assegnare il relativo numero arrotondato in pallini/stelline, così sarebbero presi in considerazione le maree di grazie/concordo e non si creerebbero problemi di sorta.

Inoltre i grazie/concordo tendono a rappresentare l'apprezzamento dell'utente, poiché chi più pensieri corretti e quindi apprezzabili fa, più grazie/concordo riceve ; ed usando un numero arrotondato si rendono influenti i casi in cui si ringrazia più l'azione delle risposte che il post risolutivo di una discussione.

Esempio pratico:
    ----
    Clairvoyant

Ringraziato 83 volte in 40 post
    Avrebbe 2,07 = 20 o 207 punti reputazione.
    -----
    Armandillo,

Ringraziato 1,781 volte in 1,066 post
    Avrebbe 1,67 = 16 o 167 punti reputazione.
    ----
    LadyHawke,

Ringraziato 1,169 volte in 415 post
    Avrebbe 2,81 = 28 o 281 punti reputazione.

Poi si assegnerebbe una stellina/pallino ogni 10 o 50 punti.

Che ne pensate? Anno nuovo - Idea nuova?
    Ultima modifica di Andy86; 31-12-10 alle 20: 11.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Se ne era già parlato nel p2pforum, reputazione e grazie sono due cose diverse, io uso il grazie quando concordo con qualcuno e non sento il bisogno di postare. E alla fine chi riceve più grazie sono quelli più attivi nelle sezioni più affollate, incluso quelle ludiche, a discapito invece di chi aiuta in quelle tecniche.
    Personalmente nei forum che seguo do poco conto a punti e stellette

Piuttosto, se vogliamo incoraggiare gli utenti a partecipare, perché non instaurare la Discussione del mese, con qualche modifica?

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

A me l'idea di Andy piace!

buon anno a tutti!

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Sinceramente unire la reputazione al grazie e concordo non mi convince poi molto in quanto a mio avviso risulterebbe alla fine un doppione, in quanto con questa soluzione sarebbe semplicemente il medesimo dato rappresentato visivamente in modo diverso.

Per la proposta di Marco possiamo valutare una discussione del mese leggermente rivista ma anche in questo caso ora come ora le sezioni ludiche avranno la prevalenza su quelle tecniche.

PS. ma che cosa ha questa reputazione di tanto magico da attirare gli utenti , guarda caso sia qui che in passato tornava alla ribalta spesso e volentieri
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Auguri a tutti.

Anch'io non vedo connessione tra reputazione e ringraziamenti.
    Se per reputazione si intende apprezzamento e stima per il lavoro svolto da un utente questa dovrebbe prevedere il collegamento al numero di discussioni aperte nell'arco dell'anno, al numero di interventi utili, alla qualita' degli stessi, al consenso piu' esteso possibile dell'utenza e non da ultimo dovrebbe prevedere anche una motivazione valida per la sua assegnazione.

Questi, credo, i parametri per assegnare seriamente della reputazione e mi sembra abbastanza complicato gestire tutti questi fattori a meno che questa sia gestita unicamente ed insindacabilmente da un gruppo di "esperti" delle varie sezioni in grado di valutare l'apporto positivo al forum del singolo utente.

La "discussione del mese" mi vede piu' favorevole.
    Lo sono perche' aprire un thread corposo e dai contenuti interessanti e' un lavoro impegnativo e segno inequivocabile di volonta' costruttiva.
    Anche questa prospettiva, pero', ha bisogno di essere valutata preventivamente da un gruppo ristretto in grado di fare una cernita per poi giungere ad un sondaggio di apprezzamento....e qui e' il punto debole !
    Infatti , come ebbi modo di notare in passato, la percentuale degli utenti interessati e votanti era alquanto scarsa probabilmente perche' chi si interessa ad un unico argomento difficilmente e' spronato a valutare il lavoro di altra sezione di cui conosce poco o niente !

Tirando le somme si puo' dire che "reputazione" e "discussione del mese", per essere applicate seriamente, abbiano bisogno di una struttura a sostegno che per ora non vedo.

Personalmente mi godo gli apprezzamenti che ricevo "tra le righe" e il numero di "visite" di una data discussione, dati questi che certamente rappresentano interesse e danno il senso di un lavoro svolto bene.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

di nuovo buon anno.

1. Sull'essere un doppione sono d'accordo, infatti pensavo ad un sostituto alla frase "ringraziato * in * post", per lo meno di potrebbe fare "apprezzato/ringraziato * volte per post".

2. La discussione del mese mi sembra un po' una... ehhmmm... un po' fuori luogo; di solito una discussione si apre per chiedere aiuto, non per darlo... ; ed anche pensando di prendere in considerazione la migliore guida... Insomma dai, le guide devono essere un favore ed un contributo, non una sfida...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    2. La discussione del mese mi sembra un po' una... ehhmmm... un po' fuori luogo; di solito una discussione si apre per chiedere aiuto, non per darlo...
    Capisco cosa vuoi dire....ma mi permetto di opinare
    In passato ho avuto testimonianza diretta e personale che non e' così !!

I contenuti di un thread e il loro sviluppo possono essere molto importanti e stimolanti e poi c'e' da considerare che anche nelle sezioni tecniche si possono aprire discussioni interessanti su temi di hardware e software che aiutino a risolvere problemi.

Il punto debole della tua proposta risiede nel fatto che e' "troppo" facile la tentazione di "apprezzare" anche quando non si dovrebbe e/o meriterebbe....e sai cio' che dico

Segnalibri