Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Togliere sottotitoli o bande nere con Virtualdubmod e Avidemux

Togliere sottotitoli o bande nere con Virtualdubmod e Avidemux
    Kirk non è in linea
    Senior Member CT
    Autore: Kirk pubblicato il 07-08-10 ore 20: 21

Questa videoguida a grandi linee è il rifacimento di questa, oltre la maggior risoluzione, ho aggiunto il pezzo riguardante Avidemux, e..il commento (come nel caso di Sabo voce non mia).

Aggiungo che anche se qui e' spiegato come tagliare i sottotitoli, lo stesso si può fare per le bande nere sopra e sotto le immagini, se dovessimo convertire un originale che ha le bande, e' controproducente convertir anche loro, si perde bitrate a scapito del video vero e proprio.

Per visualizzarlo a tutto schermo, cliccare vimeo in basso a destra nella barra a comparsa, e sul sito la relativa icona per lo schermo pieno.
    Ultima modifica di Kirk; 07-08-10 alle 20: 24.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Riferimento: Togliere sottotitoli o bande nere con Virtualdubmod e Avidemux

Utile e con buona pace di Marco, comprensibile
    Marcello ha colpito ancora... bisognerà fargli fare ripetizioni di dizione inglese.

Questa "nuova frontiera" delle videoguide però mi gusta proprio.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Questa "nuova frontiera" delle videoguide però mi gusta proprio.
    Certo, e soprattutto al giorno d'oggi vale questo, ora siti come YT Vimeo ecc. hanno larghe finestre e accettano anche l' alta risoluzione, 2-3 anni fa beh, basta guardare il link della vecchia guida, la scrittura e' sfumatissima, a 320x240 che si può pretendere, infatti al tempo avevo comunque un link pronto con l' originale da dare a chi non riusciva a leggere niente
    Ora addirittura, se proprio cos' sul forum, a 640x, avesse problemi, può sempre guardarla a tutto schermo, a 720p o anche a 1080p volendo, infatti quando hai postato la tua ho pensato subito al cambiamento di questi siti rispetto a qualche anno fa..
    Marcello ha colpito ancora
    Marcello? Allora credo abbiano la voce simile perchè..questo narratore dovrebbe chiamarsi Roberto

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Eh... già.
    ti ricordi su p2pforum quanto spesso capitava che venivano chieste indicazioni su come pubblicare un video su YT in alta risoluzione? Ormai è facilissimo.

Roberto? Allora saranno fratelli!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

... io sapevo che è il cugino ... un certo Hal .... e ha un GPZ 9000
    L'unica pecca delle video guide è che se uno deve modificarle le deve rifare dal principio.
    Sinceramente io "aborrrrro" tagliare un terzo di video per togliere i sottotitoli. Però ho notato dal video che si parla di VDM 1.6.0.0 SURROUND
    Forse non è una release ufficiale OpenSource perchè l'ultima ufficiale di VirtualDubMod è la VirtualDubMod 1.5.10.2 b2542 del 21 febbraio 2006: giusto?

Comunque avevo visto un filtro che "ricopriva" il testo bianco come si fa per i loghi o cose simili. Appena lo ritrovo magari ve lo posto. E' ovvio ci mette parecchio tempo di più. Mi chiedo perchè ci sono ancora video con sottotitoli impressi, vista la comodità dei srt o similari.

P.S. .... p2pforum
    Ultima modifica di Kirk78; 11-08-10 alle 14: 35.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Beh certo con i sottotitoli si taglia una parte, anche se comunque quella parte, se parlano spesso, e' quasi sempre coperta, serve anche per le bande nere se lo si deve comprimere, per altri motivi.

Forse non è una release ufficiale OpenSource perchè l'ultima ufficiale di VirtualDubMod è la VirtualDubMod 1.5.10.2 b2542 del 21 febbraio 2006: giusto?
    E' comunque sempre quella versione ma con in più, oltre che un piccolo bugfix, la possibilità di codificare l' audio nel mp3 surround 5:1 con l' Aud-X

avevo visto un filtro che "ricopriva" il testo bianco come si fa per i loghi
    Intendi il filtro Delogo ?
    Ultima modifica di Kirk; 11-08-10 alle 19: 54.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

In ogni caso del filtro delogo e di altre feature si parla già nella guida complessiva su VDM...

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Giusto, c'è anche il post che parla appunto del Delogo ;-)
    Link modificato.
    Ultima modifica di Kirk; 11-08-10 alle 19: 56.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

No non è il Delogo ma effettua la sfumatura dei sottotitoli "tipo" Delogo. Il Delogo è un filtro minimo dove devi colorare di rosso il logo che è uguale su tutti i frame, cosa che è ben diversa dai sottotitoli che sono diversi per ogni "schermata" sottotitolata. Come quel programma per creare un file srt da un filmato sottotitolato ... ma al contrario.
    Ma ora non ricordo il nome.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Forse si tratta di MSU Subtitle Remover? Ho provato ad usarlo ma con scarsi risultati, il problema nasce dal fatto che non nasconde semplicemente il sottotitolo ma cerca di ricostruire i pixel mancanti. Ciò comporta una scansione completa del filmato per la rilevazione e necessita di una perfetta calibrazione (che non mi è mai riuscita ) pena grossi artefatti in tutto il filmato.

Segnalibri