Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Consigli per acquisto cellulare nuovo

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Consigli per acquisto cellulare nuovo

Salve, poiché il mio attuale cellulare, un samsung sgh-e740 di 3 (...nta ) anni, sta (piano - piano, quindi niente fretta) tirando le cuoia ed ho le idee un po' confuse sull'attuale gamma oceanica di modelli presenti in commercio, mi rivolgo al mio forum preferito per farmi consigliare sull'acquisto di un eventuale sostituto.

- Un bel touch-screen non mi dispiacerebbe.
    - La mini-qwerty non mi piace per niente.
    - Sulle dimensioni mi accontento, , però...
    - Sul prezzo non voglio esagerare, ma valuto, il e740 lo pagai 179, ed era bello completo...
    - Ci faccio di tutto (film, musica, giochi, internet (radio e foto non essenziali ma graditi)) preferirei prestazioni adeguate.
    - Magari non un altro samsung, che sono "picciosi" per mettere apps personalizzate, ma ci posso stare...

&
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Consigli per acquisto cellulare nuovo

Guarda caso, la batteria del mio vecchio Sansung ha tirato le cuoia qualche mese fa...
    Poiche' non sono interessato a un cellulare mediale ho comprato un classico Nokia 6350 per 50 dollari (con contratto biennale), per me piu' che sufficiente (cara sto arrivando a casa, cosa devo comprare per cena?)

Ma mentre ero in negozio ad aspettare il mio turno (il piacere dei negozi americani: entri e scrivi il tuo nome su una tabella e aspetti che ti chiamino senza fare file) Mi sono divertito a guardare e provare i cellulari disponibili. Ovviamente i touch screen adesso sono molto popolari, ma quello che ho notato e' la colossale differenza tra un "buon" smartphone (tipo il iPhone o il HTC Incredible, per intenderci, quelli che avevano in negozio) e uno da quattro soldi. Mentre per un cellulare normale te la cavi con poco, per un buon cellulare mediatico devi spendere molto ma molto di piu'. Non ricordo i modelli, ma a parte i due che ho menzionato prima nessuno che ho visto mi e' piaciuto, anzi direi che mi sono veramente dispiaciuti.

Ma aspetta il parere degli "italiani" :) io non conosco i modelli presenti nel mercato italiano, ti ho dato solo le mie impressioni.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Andy.

Se vuoi risposte più o meno centrate, sarebbe meglio definire la fascia di prezzo e magari qualche altro parametro, es. SO, dimensioni indicative del touch screen etc etc, altrimenti qua viene fuori un megathread con tutta la roba che c'è in giro.

Quelli che ti ha citato Marco sono senz' altro ottimi prodotti ( l' Incredible però mi pare che in Italia non sia commercializzato ), ma costano già il triplo di quello che avevi pagato il tuo.

La settimana scorsa ero anch' io nelle tue condizioni ed ho preso il SE Xperia 10 mini, che per il mio utilizzo và più che bene anche se devo metterci ancora le mani sopra per benino ed usa ancora il Donut ( l' aggiornamento è previsto per settembre e fino ad allora sarà un pò "castrato" ), però ce ne sono ovviamente di migliori....pagando.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

& , allora, -l'iphone, se è vero che possono metterci le mani per mettere e togliere le app che vogliono, lo escludo solo per quello. - per la fascia di prezzo ammetto che sono un po indeciso, per il 740 ebbi 40 euro di sconto... cominciamo con intorno ai 200 euro, per un buon... issimo modello potrei anche decidere di salire... - per il sistema operativo eviterei windows mobile, dopo tutto cio che mi ha fatto passare la versione pc: basta soldi a microsoft!!!, ed anche android per lo stesso motivo di apple, pero anche di simbian ho sentito parlare male e quelli linux-java non so se li fanno piu. anche per questo chiedo consigli... - per le dimensioni schermo non mi dispiacerebbe un 340p, ma mi posso accontentare benissimo di meno... se servono altre preferenze per restringere chiedete. e
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Andy.

Il display da 340px a quanti pollici corrisponderebbe?
    Per gli € mi sa che comunque dovrai partire dai 250 in su, parlando di prezzi di listino sul nuovo.

Riguardo agli SO, escludendo quelli che hai citato, restano solo il Bada per i Samsung ed il BlackBerry OS per gli omonimi dispositivi.
    Sulla manipolazione delle applicazioni da parte dei costruttori / fornitori, al momento sò solo di Apple.
    Per gli altri, sperando di non dire castronerie:

Android credo possa fare lo stesso anche se fino ad ora non ho sentito nulla in merito, però hanno annunciato che in futuro molto prossimo bloccheranno le applicazioni piratate, ergo un certo tipo di accesso al dispositivo as is ce lo hanno ( anche se probabilmente, magari rootandolo, si riesce a tenere più sotto controllo ).

Bada dovrebbe ricalcare le orme di Android per il SO e di Apple per la gestione ( hardware + SO + Store monomarca ) ma è specifico per Samsung.
    Non conosco a livello di applicazioni la politica che adotterà Samsung, anche perchè il SO è praticamente nuovo.

Blackberry OS è il sistema proprietario di RIM.
    Non lo conosco molto, però anche qui si segue il trend hardware + SO + Store specifico.
    Non mi risultano manipolazioni delle applicazioni.

Symbian è diventato open source ma non so come si evolverà in futuro, liberato dal recinto Nokia.
    Resta un buon sistema anche se al momento soffre di un certo gap prestazionale ( imho ) che col tempo dovrebbe ridursi con l' espandersi della comunità di sviluppatori.

Windows Phone al momento lo escluderei visto che tra non molto uscirà la versione 7 e non so se poi si riescano ad upgradare i dispositivi che montano versioni antecedenti.

Ricapitolando, le info che servirebbero sono:
    1. Dimensioni Touchscreen in pollici ( da quello che mi dici ti servirebbe ≥ 3" )
    2. Sistema Operativo ( se riesci a dircelo )
    3. MB Fotocamera ( c'è su tutti, ti consiglio ≥ 3 Mpx )
    4. GPS?
    5. Prezzo Max €

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Vero ci vogliono un po' più di informazioni. Comunque se è solo la batteria che è andata ce ne sono anche di compatibili a basso costo. Sinceramente, come marco, utilizzo il cellulare per telefonare e mandare sms ... per il resto non parlerei più di cellulare

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Io ti consiglierei anche di tenere d'occhio MeeGo di Nokia, ho visto un video su YouTube (ora subito tolto da Nokia, EDIT: trovato) e per quel poco mi è sembrato molto carino.
    È anche lui basato su Linux e se non sbaglio usa le Qt.

allora, -l'iphone, se è vero che possono metterci le mani per mettere e togliere le app che vogliono, lo escludo solo per quello.
    Fai anche conto però che è una utilità di "emergenza". Google l'ha usata per rimuovere 2 app. Per quanto riguarda Apple, mi sembra non abbia mai usato il kill-switch, pur avendo tolto delle app dall'App Store. Ovvero non le ha disattivate per chi le avesse installate. Come per Google, la considerano una cosa da utilizzare solo per emergenze.

L'iPhone può essere sbloccato per accedere al filesystem e installare le app senza passare per l'App Store di Apple (non so bene come sia la situazione attuale sul 4).

Il BlackBerry io l'ho provato per un po', ma, IMHO, conviene solo se paghi l'abbonamento mensile.
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 05-08-10 alle 18: 22.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    se è solo la batteria che è andataLa povera batteria è innocente...

per il resto non parlerei più di cellulare
    Allora facciamo che mi serve un multifunzione... Comunque mi piace avere in tasca una cosa sola che fa tutto (telefono, musica, video, ecc... )

la considerano una cosa da utilizzare solo per emergenze.
    Comunque non mi piace...

parlando di prezzi di listino sul nuovo.
    Non mi interessa che sia appena uscito, anche se è di qualche mese fa ed è calato un po', basta che sia bello... lo so che la tecnologia invecchia in fretta, ma ciò che invecchia non diventa brutto, e io mi so accontentare...

Ricapitolando, le info che servirebbero sono:

1. Dimensioni Touchscreen in pollici ( da quello che mi dici ti servirebbe ≥ 3" )
    2. Sistema Operativo ( se riesci a dircelo )
    3. MB Fotocamera ( c'è su tutti, ti consiglio ≥ 3 Mpx )
    4. GPS?
    5. Prezzo Max €

1. Si, 3 pollici va bene...
    2. A questo punto mi tira symbian...
    3. va bene anche 2 o meno, aggiungo che le videochiamate non mi interessano.
    4. Non necessario.
    5. 250 € se lo becco con le offerte, tipo -60 € sull'altra spesa, ecc... se no mi sa max 200 €.

Non importa che abbia o non la tastiera, l'importante è che non sia qwerty, anche tutto touch va bene...

Se mi viene in mente qualcosaltro lo aggiungo.

&
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Orbene, dai dati che hai fornito si prospettano poche scelte, imho:
    1. Nokia 5230: Touchscreen Resistivo, No Wi-Fi, Fotocamera 2Mpx - 130€
    2. Nokia X6: Touchscreen Capacitivo, Wi-Fi, Fotocamera 5Mpx etc etc etc - 260€

Ti ho elencato di fianco alcune differenze importanti e diciamo subito visibili, ma sono telefoni completamente diversi, per cui a questo punto non ti resta che iniziare la ricerca di prove, recensioni e quant' altro possano tornarti utili per l' acquisto, oltre che ovviamente andarli a vedere dal vivo, che è sempre buona cosa.

Volendo ancora scendere, ma di poco o niente, puoi trovare il Nokia 5228, che è quasi il 5230 ma senza il GPS.
    Quelli che ti ho segnalato lo hanno entrambi, ma non lo avevo considerato come parametro visto che non ti serviva; semplicemente era già lì.

I prezzi sono indicativi così come i colori, ovviamente.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    ... oltre che ovviamente andarli a vedere dal vivo, che è sempre buona cosa. ...
    I direi invece che sia una cosa essenziale :)
    Molti cellulari sembrano belli a vederli nelle foto, o anche in video, o a leggerne le specifiche, ma falliscono completamente appena si provano "con mano"

Segnalibri