Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Eliminare fruscii dalle casse.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Eliminare fruscii dalle casse.

Ciao a tutti
    ho acquistato le casse Logitech System Z323 e le ho collegate all'uscita audio il mio pc desktop con il classico jack (piccolo).

Il problema è che tenendo il volume delle casse al massimo (ma non solo al massimo) senza riprodurre nessun suono, si sente un leggero fruscio, che in una stanza silenziosa è parecchio fastidioso.
    Ho anche notato che solo toccando il retro del case del pc con il jack delle casse si sentono delle scariche dalle casse.

Avete qualche idea se posso eliminare questo fruscio di fondo?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Eliminare f ruscii dalle casse.

Probabilmente e' la tua scheda audio che e' rumorosa, prova a sistemarla meglio. Ma in genere le uscite audio dei pc sono molto rumorose perché c'è sempre molto rumore elettrico all'interno di un pc. Per eliminare ciò la soluzione migliore e' un adattatore USB, che prende l'uscita audio digitale ( e quindi senza rumore acustico) da una presa USB e la trasforma in un segnale audio al di fuori del pc. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i prezzi, ovvio che se vuoi una buona qualità non puoi pretendere di spendere una decina di euro

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao Marco,
    grazie per la risposta e chiarificazione.

Quindi se ho ben capito dovrei collegare una specie di adattatore tipo questo e posso collegarlo a qualsiasi porta usb?

Come hai visto le mie casse non sono chissà che, ma per riuscire ad usarle al massimo del volume senza distorsioni o rumori hai qualche marca/modello da consigliare?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

mai usare le casse ed il loro amplificatore al massimo, se l'alimentazione e l'emplificatore non sono progettati bene, introducono una forte distorsione ed amplificano qualsiasi rumore elettrico che captano.
    meglio prendere delle casse piu' potenti senza mai spingerle al massimo.
    e' ovvio che avvicinando allo spinotto delle casse a qualsiasi cosa elettrica, queste captano il rumore elettrico e lo mandano all'amplificatore, se lo tocchi con le dita, dovresti sentire i 50 hz della rete elettrica che il tuo corpo capta.
    non ho capito perche' devi tenere le casse alimentate al massimo senza segnale, a prescindere dalla stanza silenziosa, non ha senso.

Ultima modifica di sheva777; 31-07-10 alle 21: 09.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: Eliminare fruscii dalle casse.

Il volume delle casse è al massimo, più precisamente poco più dei 3/4 perchè poi il volume lo regolo tramite software dal pc.
    E si, io son fatto strano, ho le casse alle spalle, a me piace sentire il suono (musica o suoni del pc), che proviene dalle spalle e poi il volume lo regolo dal pc con Volumouse (ottimo software che però con Seven x64 non da ancora il meglio di se).

Comunque sia, concordo con te che non è mai da mettere al massimo e in effetti io ho detto "massimo" perchè a 3/4 è dove lo imposto di solito = per me il massimo.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso Vedi messaggio
    Ciao Marco,
    grazie per la risposta e chiarificazione.

Quindi se ho ben capito dovrei collegare una specie di adattatore tipo questo e posso collegarlo a qualsiasi porta usb?

Come hai visto le mie casse non sono chissà che, ma per riuscire ad usarle al massimo del volume senza distorsioni o rumori hai qualche marca/modello da consigliare?
    Sinceramente questa mattina quando ho risposto non ho guardato le tue casse (sorry!) in effetti non puoi pretendere molto da quelle. Non conosco l'adattatore che Hai mostrato, ma sinceramente non comprerei nulla a quel prezzo (il manuale per esempio non riporta neanche il rapporto segnale/rumore) pero' non ti posso di certo consigliare un adattatore che costi di più delle casse...

Purtroppo dare consigli in questo campo che e' così vasto non e' facile, io ho speso un 200 dollari per avere qualcosa che mi soddisfasse (probabilmente in futuro spenderò anche di più ) ma si possono spendere anche migliaia di dollari, che non ha senso se poi si ascolta musica digitale compressa a un basso bitrate... Insomma, bisogna raggiungere il giusto compromesso e capire quanti soldi si e' disposti a spendere tenendo conto che la qualità finale sarà quella del componente con le prestazioni peggiori.

Nel tuo caso, io comincerei a diminuire il livello di volume degli altoparlanti e cercare di inviare a loro un segnale più alto, che quindi prende meno rumore, ma non troppo elevato perché altrimenti può saturare le casse, che probabilmente non hanno molta potenza. Andando a tentativi puoi trovare la combinazione migliore tra il volume del pc e quello delle casse. Una seconda cosa, che non richiede un salasso economico, e' di comprare un cavetto schermato che collega il pc alle casse di migliore qualità in modo che prenda meno rumore, e cercare di ridurne la lunghezza.

Ma potrei andare avanti a badilate... Fammi sapere le tue esigenze se vuoi avere più consigli... A meno che non ti abbia già annoiato!

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Tranquillo non mi annoi affatto (son qui per imparare ).
    Come già pensavo le mie casse sono proprio il minimo (in effetti quando ho postato la mia domanda originale pensavo che la risposta fosse del tipo "hai le casse fanno schifo e quindi hai un audio che fa schifo ).

Partendo da questo punto non credo che valga la pena spendere 100 euri per un adattatore quando poi la resa delle casse comunque è limitata e quindi penso che inizierò a mettere il volume delle casse un poco più basso in modo che il fruscio scompaia o quasi e il prossimo passo sarà comprami delle casse dove si possa sentire musica di qualità senza distorsioni ecc...

Però se ho ben capito anche quando acquisterò casse "pregiate" un adattatore "pregiato" dovrò metterlo ugualmente perchè altrimenti il fruscio lo sentirò ugualmente, giusto?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso Vedi messaggio
    ... Però se ho ben capito anche quando acquisterò casse "pregiate" un adattatore "pregiato" dovrò metterlo ugualmente perchè altrimenti il fruscio lo sentirò ugualmente, giusto?
    Non necessariamente, dipende dall'uscita audio del tuo pc. Nel mio caso, ho provato un convertitore prestatomi da un amico, e la differenza in effetti c'era ma non abbastanza da giustificarne l'aquisto.

Grazie dati 
    18
    Grazie ricevuti 
    61
    Ringraziato in
    43 post

dalle caratteristiche delle tue casse, il problema non e' il volume, 30 watt rms in una stanza sono parecchi, ma la resa dell'alimentatore e la bonta' dell'amplificatore, se l'alimentatore non riesce ad erogare la potenza necessaria, si ha una notevole distorsione, se il circuito amplificatore non e' studiato bene e non e' schermato adeguatamente, questo potrebbe captare le interferenze elettromagnetiche che si propagano nell'etere.
    in ogni caso con meno di 60 eurozzi, non si puo' pretendere molto, tieni conto che se si dovesse comprare un buon impianto stereo, circa meta' del budget a disposizione andrebbe per le casse acustiche.
    ha ragione marco, se devi ascoltare mp3, quello che hai e' sufficiente.

ciao

Segnalibri