Vedi risultati sondaggio: Cosa ti piace di piu' ?

Votanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Creme e budini

4 40.00%
  • Crostate

2 20.00%
  • Ravioli, crispelle, krapfen, doughnuts,ecc...

5 50.00%
  • Crepes, pancakes, canestrelli, ecc....

2 20.00%
  • Bigne'

5 50.00%
  • Torte

5 50.00%
  • Tiramisu', bavarese

4 40.00%
  • Pizze fatte in casa (asciutte)

1 10.00%
  • Pasticcini

4 40.00%
  • Altro

6 60.00%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il nostro dolce preferito

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Il nostro dolce preferito

"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioé lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Nanni Moretti in 'Bianca')

...una frase che molti conoscono e che rappresenta bene una vera "filosofia" del dolce che va oltre il proprio gusto e che palesa piu' d'un semplice interesse per questo amatissimo cibo !

So che questo non sarebbe il periodo adatto per parlarne visto che sia per ragioni di linea che per opportuna dieta estiva il dolce (gelato escluso) s'impone nei mesi freddi per il suo apporto calorico...ma dato che proprio questa sera ho visitato una nuova pasticceria siciliana mi piaceva cogliere l'occasione per un sondaggio ad hoc

Ho stilato quindi delle opzioni basandomi su tipologie ben definite aggiungendo di mio qualche elemento secondo una personalissima suddivisione che di certo non inficiera' il risultato.

Percio', accaldati utenti, potrete testimoniare le vostre preferenze disparate con o senza commento...se vi va....

La mia preferenza gia' l'ho data in un passato recente http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=980&highlight=ricetta] qui [/url]

Ora vi saluto con questa citazione che ben si adatta all'argomento:

"È preferibile un cibo anche un po’ nocivo ma gradevole, a un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole." (Ippocrate)

Ultima modifica di Armandillo; 14-07-10 alle 20: 12.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Riferimento: Il nostro dolce preferito

Ciao Armandillo

Di dolci preferiti ne ho davvero tanti, sono golosa e quindi li amo quasi tutti indistintamente. I bignè alla crema (ovviamente ricoperti con glassa), i babbà, la Sacher, la Mimosa, la Mont Blanc, la Chantilly, la Margherita, i maritozzi con la panna (a Roma in zona Tiburtina c'è un pasticcere che li fa enormi e buonissimi), il tiramisù, la zuppa inglese, i krapfen (e tutto ciò che è fritto e farcito con zucchero/cioccolata/crema), i dolci alle mandorle siciliani, quasi tutte le creme fatte col mascarpone...e sicuramente me ne scordo tanti.

Sono pochi i dolci che non mi piacciono: canditi, biscotti secchi (tipo quelli danesi), uvetta, cioccolata fondente, quelli con troppo liquore, quelli con la frutta e in genere quelli troppo amari e ipocalorici. Se un dolce ha poche calorie non è un dolce.

Proprio oggi ho mangiato un gelatino (il mio cibo preferito assieme alla pizza) che non è propriamente un dolce (più che altro una pietanza dolce) però con questo caldo è l'ideale.

Ultima modifica di vane; 14-07-10 alle 20: 55.

danystreet Guest

scelta pressoche impossibile da fare per gli amanti dei dolci, ma sicuramente andate per la "Acai" brasiliana fonte
    uno splendido frappè di frutti esotici che delizzia al solo tatto col palato!!!!occhio a non esagerare però sconsigliato proporla, con nei paraggi donne gravide, vista la quasi impossibilita di andarla a preparare

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Ad ogni compleanno, mia moglie mi regala sempre un bel barattolo di...

E per rimanere in tema:

Apprezzo i dolci americani, quelli tradizionali tipo il Bread Pudding, Apple Pie e Fruit Cobbler, ma nulla secondo me batte il caro, vecchio, Éclair, un pasticcino di tradizione secolare:
    http://www.delicious-chocolate.cn/ch.../10/eclair.jpg

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Ma che roba è la sacher torte?
    Non sono un grande amante di dolci, ma con due vado a nozze; pastiera napoletana, quella fatta in casa però che non ha niente a che vedere con quelle comprate e krapfen

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Arma, tra le opzioni dovevi mettere anche tutto
    Io ho scelto altro, perché in effetti non sapevo cosa scegliere Al contrario di Vane non mi piacciono i dolci troppo dolci e quelli "alcolici", anche se poco.
    In generale non riesco a trirarmi indietro da cose (qualsiasi cosa ) al cioccolato e cose fritte. Poi sono letteralmente dipendente di chiacchiere, almeno da me si chiamano così (intendo queste), quelle al forno però, che sono un po' più consistenti. Da me le fanno sia per Sant'Antonio, il 17 gennaio, e poi a carnevale, ma fino a fine marzo generalmente riesco a trovarle
    Poi volevo citare un dolce che mi è capitato di mangiare in Val Formazza (VB): sono delle frittelle dure, tipo biscotto, fatte a pallina, con l'uvetta. Li chiamavano brotti, ma non so se è un nome esclusivamente locale, o walser. So che al pari delle ciliegie non si riusciva a smettere di mangiarli

Infine una curiosità: Marco quanto ti costa in USA un vasetto di Nutella?
    Ultima modifica di Mnemosyne; 15-07-10 alle 11: 01.

Grazie dati 
    304
    Grazie ricevuti 
    414
    Ringraziato in
    223 post

Diciamo che non scarto niente...Sono goloso, ma mangio tutto con moderazione!!!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    ... Infine una curiosità: Marco quanto ti costa in USA un vasetto di Nutella?
    Ho chiesto a mia moglie, che ha detto che non si ricorda ma che per me pagherebbe qualsiasi prezzo ;)
    Online, ho trovato prezzi speciali per un barattolo di 750 grammi a 20 dollari

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Poi sono letteralmente dipendente di chiacchiere, almeno da me si chiamano così (intendo queste), quelle al forno però, che sono un po' più consistenti.
    Beh, le "frappe" sono buone ma....vuoi mettere questa "zeppola":

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

A me piacciono tutti, tutti, tutti nessuno escluso, forse la bavarese un po' meno, ma dev'essere frutto di una cattiva esperienza per una bavarese preparata da un'amica, che avrebbe fatto bene a cimentarsi in altro.
    Direi che la scelta del dolce dipende dal momento, da cosa si è mangiato prima, dalla stagione e dal nostro stato d'animo.
    Parlando di bigné vorrei distinguere, perché ci sono bigné e bigné. Esempio: i soliti e succulenti bigné grandi e ben ripieni. Quelli di media grandezza adatti a preparare il dolce Profiteroles!! I mignon, un po' deludenti, e i fantastici bigné fritti, che noi romani prepariamo per la festività di S. Giuseppe, la crema è profumata al limone o all'arancio, io li preparo così, ma mi piacciono anche senza crema!
    Preparo anche dei piccoli bigné, cotti al forno, che poi riempio di creme calde o fredde "salate"!! Una vera festa, adatti anche per un buffet serale o come ingrediente per antipasti.
    Gli strudel!! che posso riempire usando qualsiasi tipo di frutta! mai provati con le ciliege?
    Anche questi possono essere salati, con vari ripieni saporosi e profumati.
    Importante per i bigné e per gli strudel è saper fare la pasta! se andate di fretta, fatevi un ciambellone.
    Ragazzi, avete dimenticato i Babà....belli buoni succosi di rum!
    E poi i dolci di frutta secca, e quelli pasquali, non so se nelle altre nazioni ci sia la scelta così grande e varia come in Italia. Però a me piace tutto anche il pane bagnato con vino e spolverato di zucchero! Sono golosa? ...

Segnalibri