Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: domande su xfs

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

domande su xfs

come da titolo vorrei sapere qualcosa in più su questo filesystem e su alcune cose lette per questo forum come l'opzione lazycount=1 potete illuminarmi? è un fs che non ho mai usato, so solo che sia molto "adatto" a chi possiede numerosi files di grandi dimensioni...

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    23
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    4 post

Riferimento: domande su xfs

Ciao :) .
    Non sono molto informato riguardo a xfs, però posso dirti che è un fs molto maturo e per questo molto stabile, è a 64bit.
    lazy-count=1 dà miglioramenti significativi nelle prestazioni, con l'opzione lazy-count attivata il superblock non viene modificato. Le informazioni sono tenute in altre parti del fs così da avere i valori del contatore senza il bisogno del superblock.
    Per risposte più soddisfacenti aspetta gli altri ;)
    Ciao!

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ciao ,
    personalmente è il file system che preferisco. Con la giusta configurazione riesce a gestire bene sia file grandi che piccoli, è molto stabile (è nel kernel dal kernel 2.4) e permette di gestire dischi molto grossi con un piccolo spreco di spazio (ad esempio, ext3 prende il 5% di spazio di default per se e su 1000 gb sono 25gb...). È stato il primo (se non uno dei primi) a usare la delayed allocation (una delle novità sbandierate di ext4...), ha ottimi strumenti anche per il defrag online e il backup del sistema.
    Utilizza i gruppi d'allocazione e quindi permette maggiori prestazioni su sistemi a più core.

Lazy-count=1 è un parametro che si imposta durante la formattazione del disco (mkfs.xfs -l lazy-count=1) e impedisce che venga continuamente modificato il superblock, aumentando le performance. Personalmente ho trovato, ma non ho fatto test per confermarla, la combinazione più veloce disattivando le barrier e la cache del disco (per evitare perdite di dati).

Quindi, supponendo che la partizione sia sda1, in genere le mie impostazioni sono:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ovviamente per la root le imposto nel fstab

Il parametro logbuf=8 aumenta la velocità di cancellazione, in genere un punto debole per Xfs. Nobarrier disattiva una protezione del sistema aggiunta tempo fa e appunto per questo lo combino alla disattivazione della cache su disco, per evitare incongruenze nel filesystem (la spiegazione completa la puoi guardare su internet ):
    Codice:
    Noatime e nodiratime evitano che vengano aggiornati continuamente gli accessi a cartelle e file, cosa veramente poco utile alla maggiorparte delle persone. Può essere anche sostituito con relatime.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Cito dal manuale:
    Codice:
    Praticamente ti fa risparmiare una serie di scritture su disco inutili, perché invece di andare ad aggiornare i metadati del superblock ogni volta che cambiano, quando richiesti li va a calcolare sulla base dei dati sparsi sul disco.
    Se pensi quanto diventa lento il sistema quando è tutto impegnato nella scrittura su disco, capisci subito il vantaggio. Ricordati ovviamente che per spremere bene è anche importante usare opzioni di mount come noatime o relatime, altrimenti per ogni lettura verrà effettuata una scrittura per aggiornare i dati di accesso ai file. Idem per quanto riguarda nodiratime.

[edit]
    Da quanto tempo che non scrivevo anticipato...

PS: nota bene, XFS si può allargare ma non restringere. Quindi gestisci in modo oculato il partizionamento.
    Ultima modifica di pierino_89; 13-07-10 alle 21: 40.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Da quanto tempo che non scrivevo anticipato...

PS: nota bene, XFS si può allargare ma non restringere. Quindi gestisci in modo oculato il partizionamento.

Comunque la seconda cosa l'ho dimenticata proprio e manco fosse una cosa di poca importanza .

Aggiungo che Xfs supporta il growing del filesystem online (senza andare in live) ma appunto non può essere ridotto nemmeno da smontato.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Sì, ma non della partizione, di conseguenza se non si usa LVM non allarghi un bel niente online

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

grazie per le risposte :) a tratti sono arabo per me ma vedrò di documentarmi a dovere :) e un pensierino a provarlo meglio di quanto abbia fatto in passato posso farcelo... ad ogni modo felice di rivedere pure te lupass93 :)

Segnalibri