Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Formati grafici, software e tecniche

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Formati grafici, software e tecniche

ciao!
    riassumendo ho questo file immagine tiff in cui lo sfondo e' bianco sporco e i caratteri della partitura musicale sono invece neri sbiaditini..vorrei avere uno sfondo bianco pulito ed i caratteri neri decisi per cui il contrasto nero su bianco sia ottimale per la visione..
    mi consigli il faststone capture..??
    puo' fare cio' di cui ho bisogno..??!!
    grazie mille..anche della pazienza!!
    luca
    ps:..ma puo' darsi che tutto derivi dal fatto che la mia immagine e' in tiff..??..dovrei magari convertirla in jpeg..??

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Riferimento: file in pdf troppo chiaro..

Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    mi consigli il faststone capture..??
    puo' fare cio' di cui ho bisogno..??!!
    No, il viewer.....te l'ho linkato in precedenza.
    Quel software (come altri) ha la funzionalitÓ per modificare il contrasto, la luminositÓ,...e altri parametri dell'immagine, per˛ per ottenere un lavoro ottimale (o molot buono) dovresti usare software di "ritocco" (come Gimp o PhotoShop)....gli altri sono nati con altri scopi, quindi qualche modifica ti permettono di farla ma non vanno troppo a fondo.
    Sicuramente penso che possa aiutarti nella visualizzazione, non mi sbilancio troppo perchŔ non ho idea di come sia l'immagine da modificare.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!
    l'immagine e' uno spartito per chitarra in cui lo sfondo e' troppo scuro ed io vorrei farlo diventare bianco come un A4 e le note sono nere ma sfocate per cui vorrei farle diventare nere scure decise..
    ho dato un occhio al gimp ma mi sembra molto complicato e per professionisti..penso di non cavarmela..ha una guida di oltre 500 pag..!!..
    grazie mille!!
    luca

Grazie dati 
    11
    Grazie ricevuti 
    27
    Ringraziato in
    17 post

ciao
    cosa vuoi che siano 500 pagine di istruzioni, mettiti di buona lena che domani ti interrogo
    tornando seri:
    con gimp apri il file in pdf (file, apri, con un clic sull'anteprima selezioni la pagina di tuo interesse, importa).
    colori, auto, bilanciamento del bianco
    colori, luminositÓ-contrasto, muovi i cursori luminositÓ (prova prima a diminuirla) e contrasto: cerca la combinazione che meglio mette in risalto le note.
    se vuoi salvi con nome il file nel formato che preferisci, provi a stampare e vedi che risultato hai ottenuto, eventualmente ripeti l'operazione cambiando i rapporti tra luminositÓ e contrasto.
    Se durante queste operazioni lo sfondo diventa grigio puoi usare la funzione riempimento di colore per sostituire il grigio con il bianco (strumenti, disegno, riempimento colore, nella colonna Strumenti selezioni come colore il bianco, posizioni il cursore del mouse in un punto qualunque dello sfondo dello spartito e clicchi. Tutte le zone contigue diventeranno del colore selezionato, ripeti nelle zone non raggiunte)
    Non so in che condizioni Ŕ il tuo file ma questo sistema lo uso normalmente quando mi inviano dei disegni tecnici ricavati da scansioni di vecchi disegni cianografici, di solito riesco a far tornare leggibili le scritte.
    ciao

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!!
    il mio file e' cosi'..:
    http://www.filehosting.org/file/deta...88/winword.doc

..ma non c'e' proprio una alternativa a gimp..??..piu' semplice..??..io non sono esperto e non faccio di norma foto-ritocchi..
    grazie mille..anche della pazienza!!
    luca

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao p060477!
    Hai provato con FastStone (o Irfanview o simili)?

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ganzo123!
    ancora grazie..!!
    ..hai dato un'occhiata al mio file..??!!..ho postato il link dell'upload..
    cosi' magari mi dici se con faststone posso fare cio' che ho descritto..
    ..sai che sono assai imbranato..!!..se mi dici che e' facile allora scarico il sw..!!
    ..mi hanno anche parlato di paint.net..che ne pensi..??..per il mio file e' meglio lui o faststone..o mi devo arrendere al famigerato ed ostico,per me!!,gimp..??!!
    grazie ancora!!
    luca

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

cosi' magari mi dici se con faststone posso fare cio' che ho descritto..
    In allegato uno dei possibili risultati ottenibili con FastStone (o altri software simili citati in precedenza) giocando solo su contrasto e luminositÓ.

..mi hanno anche parlato di paint.net..che ne pensi..??..per il mio file e' meglio lui o faststone..o mi devo arrendere al famigerato ed ostico,per me!!,gimp..??!!
    Veramente Paint.NET te l'avevo citato anche io nel mio primo post: Ŕ un software che nasce per modificare le immagini come Gimp. Non Ŕ allo stesso livello ma per fare cose semplici come devi fare tu pu˛ andare bene.
    A mio avviso per quello che devi fare non Ŕ "difficile" nŔ Gimp nŔ Paint.Net.

Immagini allegate Immagini allegate

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ganzo123!
    ..perfetto..!!..a me va strabenissimo..!!
    allora..tu fossi in me scaricheresti il paint.net o il faststone viewer ..cioe' quale pensi sia piu' adatto a me..??!!
    e poi in ultimo..mi guideresti ad usarlo per ottenere cio'..??!!..:
    cioe' io apro il file,e qui ci arrivo pure io..!..,poi cosa faccio..??..quale funz. o strumento clicco..??
    ..non dare niente per scontato..sono assai imbranato..ahime' te ne sarai accorto!!
    ancora mille grazie..anche della cortesia ed estrema pazienza!!
    luca

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Alla fine Ŕ uguale: per quel che devi fare van bene entrambi solo che uno (FastStone) Ŕ un visualizzatore di immagini con qualche funzione in pi¨ che fa sempre comodo, l'altro (Paint.NET) Ŕ un'alternativa a Gimp (anche se non proprio allo stesso livello a mio parere).

Con FastStone ti consiglio di modificare le immagini nella visualizzazione a schermo intero cosý da vedere meglio il risultato (per vedere un'immagine a schermo intero basta che ci fai doppio click sopra).
    Una volta aperta sposta il mouse tutto sulla sinistra e ti apparirÓ un men¨: nella sezione "aggiustamenti" troverai le voci "potenzia colori" (con la quale puoi giocare su contrasto, luminositÓ, gamma, saturazione,...) e "dettagliato/sfocato" (che ti permette di rendere pi¨ marcati i contorni o farli pi¨ sfocati). Gioca con queste opzioni (usando l'utile pulsante "tieni premuto per visualizzare l'immagine originale" in modo da vedere le differenze) e vedi come viene. Quando sei soddisfatto salva il file.
    Le stesse funzioni le trovi nel men¨ "modifica" dentro il programma nel caso non usassi la visualizzazione a tutto schermo.

Segnalibri