Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: ..monitor acer al1716..strano comportamento..

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..monitor acer al1716..strano comportamento..

ciao!!

mi sono accorto che il mio monitor del pc,acer al1716,anche quando arresto il pc e spengo la ciabatta collegata alla presa corrente e spengo anche il monitor con il suo apposito pulsantino ha come dei ritorni di elettricita'..cioe' se fisso la spia frontale di accensione/stand by..ogni tanto ha una piccola e velocissima luce..ovvio che se levo tutto dalla presa di corrente allora non accade piu'..
    ..pensate sia meglio che ogni volta che arresto il pc e spengo la ciabatta levi anche la presa dalla corrente..??

grazie mille!!

luca

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: ..monitor acer al1716..strano comportamento..

A me succede sempre con la lampadina al neon di camera mia. Ho sempre dato la colpa alla carica residua sparsa che tende ad agglomerarsi e a scaricarsi di colpo provocando quel briciolo di luminescenza.
    In ogni caso, controlla di avere la messa a terra a casa tua: spesso le case vecchie ne sono prive.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!
    ..si..ho l'impianto a supernorma..!!..la casa ha solo 7 anni..
    ..tale effetto non e' momentaneo..ma dura in modo - perenne-..se fosse un residuo dovrebbe a poco a poco sparire..
    luca

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    tale effetto non e' momentaneo..ma dura in modo - perenne-..se fosse un residuo dovrebbe a poco a poco sparire..
    Se togli la spina dalla presa non lo fa, in tutti gli altri casi si...giusto ?
    Credo sia normale perche' solo nel primo caso non c'e' piu' tensione, negli altri c'e' sempre !
    C'e' nel caso della ciabatta e c'e' nel caso dei pulsanti appositi.
    Probabilmente, come dice Pierino, si tratta dello scaricamento dei condensatori.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao e grazie!
    ..quindi ogni volta che si vuol - davvero- spengere il pc bisognerebbe disinserire completamente la spina della ciabatta dalla presa della corrente..o sbaglio..in tutti gli altri casi tali ritorni di tensione non credo facciano del bene al ns pc-monitor etcc..
    ..o sbaglio..??!!
    luca

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Tratto dalla rete:

- se l'interruttore della ciabatta bipolare, non stacca anche la terra. Sulla linea elettrica c' qualcosa con una dispersione verso terra, se il pc alimentato dalla stessa ciabatta e questa spenta il problema non il pc, ma un'altra utenza in zona.

- la ciabatta ha interruttore monopolare, stacca solo la fase o il neutro. In questo caso probabile che il caso ha voluto staccasse il neutro, quindi anche se il pc spento, al suo alimentatore arriva il neutro e la fase , qualcosa in dispersione ........e ci ritroviamo 3-3 volt sul cavo di terra

Allora...da quel che so il pc si dovrebbe spegnere sempre dal suo pulsante e solo dopo spegnere anche la ciabatta.
    In questo modo c'e' anche un risparmio d'energia.
    Nel tuo caso non mi preoccuperei piu' di tanto e spegnerei prima dai propri pulsanti e poi la ciabatta.
    Comunque ti consiglio di verificare che sia una ciabatta a norma e di qualita'.

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao ed innanzitutto grazie di cuore!

..allora..:

1)come prima cosa io faccio sempre arresta pc ed il pc si spenge..
    2)..dopo spengo comunque anche il monitor..la luce da stand by gialla sparisce..
    3)in ultimo spengo la ciabatta con il suo interruttore..

..alla fine di cio' pero' come ho scritto nel 3d ci sono continui ritorni di elettricita' al monitor..me ne accorgo dalla spia dello stand by che si accende per un nanosecondo..e questo ad libitum..

..tutto cio' cessa solo se scollego la ciabatta dalla sua presa di corrente..o se la collego ad una di quelle prese di corrente a muro che poi si possono scollegare con il relativo pulsante a muro..

..mi chiedo e vi chiedo..ma tali ritorni di corrente fanno male al monitor e/o al pc..??!!..

luca

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    ..mi chiedo e vi chiedo..ma tali ritorni di corrente fanno male al monitor e/o al pc..??!!..
    Francamente non lo so
    Se la cosa accadesse una sola volta penso sarebbe normale...se lo fa continuamente e' strano...come se la corrente continuasse a passare !

Hai provato ad usare per l'apparato un'altra presa di corrente ?
    Hai provato cambiando la ciabatta ?

Comunque finche' non risolvi puoi seguire i passi da te citati e poi scollega anche la ciabatta

Grazie dati 
    117
    Grazie ricevuti 
    94
    Ringraziato in
    66 post

per togliermi dei dubbi, se possibile, proverei ad usare il monitor da solo collegato direttamente ad una presa di corrente, lasciando stare la ciabatta.

dal mio punto di vista ritengo cmq inutile staccare sempre la ciabatta dove sta il pc. lo scollegamento completo dalla rete elettrica del computer andrebbe fatto in caso di disuso prolungato (pi di una settimana) di quest'ultimo oppure in caso di emergenza maltempo/temporali.

nel mio pc per esempio ho alcune periferiche dotate di pila a bottone che si scarica il triplo pi veloce quando sono scollegati dalla rete... magari non il tuo caso, per non vedo la ragione del continuo "stacca-attacca" del computer dalla rete elettrica, un po' come se prima di uscire di casa al mattino per andare a lavoro si scollegasse ogni giorno l'impianto elettrico della luce lasciando solo la forza per gli elettrodomestici (questa cosa si pu fare se si ha l'impianto elettrico diviso in 2 sezioni, come il mio) per non compromettere il refrigeratore.

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

L'interruttore della ciabatta interrompe solo uno dei fili collegaati alla presa mentre l'altro resta collegato.
    La corrente alternata porta le fasi su un solo terminale, mentre l'altro fa da "chiusura" del circuito.
    Pu darsi che la ciabatta ti interrompa il polo "neutro" lasciando collegato il polo caldo.
    A quel punto basta una lieve perdita nel condensatore di filtro nell'alimentazione del monitor (o anche in quello che potrebbe esserci nella ciabatta) e ci sar una tensione parassita che ti accende leggermente il led ad intevalli di carica/scarica del condensatore.
    E' tutto assolutamente normale.
    Se proprio vuoi, gira la spina della ciabatta nella presa in modo da scambiare la posizione del polo caldo e del neutro. Ma non detto che sortisca alcun effetto.
    Non che devi stare per forza a macerarti il fegato su ogni cosa.
    Ultima modifica di ginalfa; 13-07-10 alle 11: 51.

Segnalibri