Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Che futuro per linux.p2pforum.it (il wiki a prova di newbie)?

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

Che futuro per linux.p2pforum.it (il wiki a prova di newbie)?

Salve ragazzi, sono ercoppa, ex utente di P2Pforum.it, ex moderatore della sezione GNU/Linux (per un periodo brevissimo e molto antecedente al periodo calante) e co-autore di alcune guide del wiki su GNU/Linux.

Putroppo le cose sono andate come tutti sappiamo e P2Pforum.it ha chiuso i battenti. E' mio presentimento che i server di P2Pforum.it come anche quelli legati a servizi extra erogati da questa comunity (hosting web, image hosting, file hosting, etc) presto (6 mesi? un anno? boh) non saranno più disponibili. Pertanto credo sia giusto discutere l'eventuale futuro di un progetto legato a P2Pforum.it e avviato nonchè mantenuto da questa comunity.

Attualmente il wiki presenta materiale in parte molto datato, inoltre la partecipazione di noi utenti è praticamente divenuta nulla (non ci sono aggiornamente da parecchi mesi). Però sicuramente qualcosa di buono c'è, non tutto è da buttare.

A questo punto però occorre decidere se dargli un futuro altrove o farlo scomparire con il resto del forum. Preciso che nel nostro caso, abbiamo tutto quello che serve per spostare altrove il wiki.

Nei giorni passati ho contattato in privato alcune persone (una piccola parte, mi scuso con chi non è stato messo in mezzo) per capire la loro opinione sull'argomento. Non riporto la loro idea, ma li invito a replicare a questa discussione per spostare il discorso alla luce del sole. E' mia idea che quel wiki è della comunity e solo la comunity può deciderne cosa farne. E' però chiaro che qualcuno dovrà alla fine decidere (dubito che tutti concorderanno) e sinceramente non sono io la persona più adatta a tale compito. Ma questo si vedrà dopo, per ora vi chiedo di esprimere il vostro parere.

Attualmente non ho una mia opinione ben formata, pertanto aspetto per esprimermi. Una parte di me è cosciente del fatto che spostare un wiki altrove non vuol dargli nuova linfa, un'altra è molta rattristita nel vedere sparire dal web il risultato di tante ore di fatica.

Saluti.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    13
    Ringraziato in
    8 post

Riferimento: Che futuro per linux.p2pforum.it (il wiki a prova di newbie)?

riporto la mia idea tale e quale a come espressa gia quando contattato da ercoppa,
    a mio parere non ha senso farlo morire per quanto comunque ci sono molte pagine vechhie da aggiornare e altri lavoretti da fare che non sono stati piu fatti, ci sono tante cose e tanti sforzi fatti da tutti che non mi sembra giusto distruggere cosi.
    Potremmo appoggiare a qualcuno o addirittura prenderne uno aggratisse e buttarcelo sopra, sicuramente non darlo ad altri ne farlo finire cosi nel nulla!
    è ed era un bel progetto che non voglio distruggere, tant è che se se ne fregassero mi prendo tutte le guide e me le metto in backup da me che siano vecchie o nuove, a me interessa tutto di quel wiki.

Ciao a tutti!!!
    P.S. I pareri di tutti i coloro che hanno collaborato alla crescita e mantenimento delle guide e del wiki in generale sono molto ben accetti quindi non esistate a dare il vostro parere!

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Pur avendo scritto un'unica guida, provo a dire la mia. Credo che se ce ne è la possibilità, salvare il possibile sia una buona cosa; se chi ha seguito il wiki più da vicino, ha tempo e voglia per mantenerlo vivo, l'ipotesi di trasferirlo su altri lidi non penso sia da scartare, magari mantenendo sempre un riferimento a P2PForum, che l'ha visto crescere e svilupparsi.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    1
    Ringraziato in
    Ringraziato una volta in un post

Lo stesso futuro che toccherà a torrent.p2pforum.it
    Io continuo a fare backup frequenti, il dominio p2pforum.it scade alla fine del prossimo mese e con lui si perderanno anche i sottodomini.

Insieme a pochissimi altri utenti delle sezioni torrent ho lavorato troppo a quel wiki per vederlo morire, la mia intenzione è di trasferirlo su un altro host.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Mi chiedevo infatti chi avrebbe aperto questa discussione .
    Personalmente sarei dell'idea di salvarlo e rinnovarlo completamente, sia nei contenuti che nella grafica e struttura. Potrei aiutare per quel posso . Soprattutto ora che è stata aperta la sezione GNU/Linux su CollectionTricks sarebbe utile.

Grazie dati 
    44
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    15 post

Come autore di alcune guide ti consiglio quanto prima di traghettare tutto "in altri lidi", se al momento non sapete dove traghettare posso parlarne con la Crew di CulturaLiberaP2P per ospitarvi temporaneamente non credo in fondo che generereste più traffico di quanto non ne generiamo ora con il nostro P2P :D
    Almeno fino a fine anno sareste coperti !
    Poi anche noi dobbiamo rifare la nostra solita colletta per l'affitto annuale della macchina sulla quale poggiamo.
    Uhm un'ottimo consiglio che vi darei è quello di mirrorarvi "varie volte" in punti strategici della rete "se possibile ovviamente".
    Il vostro essendo un wiki e non un blog ovviamente le cose non sono semplicissime perchè mentre per mirrorare un blog o trasformare un sito in blog è facile non sò quanto lo sia wiki ---> blog, anche perchè non sono a conoscenza di offerte per wiki free mentre spopolano i blog free.
    In ogni modo se aveste bisogno di qualsiasi consiglio od aiuto sapete dove cercarci, poi ercoppa se volesse rintracciarmi ha tutto per farlo 24/24 :D

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

ho scritto solo qualche guida e dato qualche correzione (qualcuno di voi sente ancora mici0?) però sono dell'opinione di salvare, sicuramente facendo una "selezione" del materiale... ad esempio togliendo le guide inutilizzabili per i troppi cambiamenti intercorsi.. è bello vedere però che la volontà di salvare il wiki c'è

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Io ho scritto molto poco, però una serie di cose di tanto in tanto mi tornano utili, tipo la spiegazione delle ultime 2 colonne di fstab che di tanto in tanto dimentico.

@Super-treje: di wiki libere ce ne sono 2 o 3, ma in linea di massima qualsiasi hosting php va bene.

Grazie dati 
    44
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    15 post

Capito pierino, io darei come consiglio di prendere in seria considerazione quelle 2-3 wiki libere e già vedere un pò come vanno se rispettano tutti i vostri "vincoli/bisogni" e se si intanto registrarvi ed iniziare il backup.
    Pierino al livello tecnico sarebbe un grande lavoro backuparli anche da noi se la Crew decidesse positivamente alla cosa? Uno è già al corrente di tutto e aspetta la decisione di tutta la Crew sia per questo che per altre cose che poi ti invito a leggere.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Il sito linux utilizza lo script mediawiki ed è completamente free, forse anche il migliore, perchè valutare siti multi piattaforma?

di norma si consiglia sempre di svincolarsi da questo genere di cose, lo script utilizzato come detto è free quindi non ci sono costi, i backup sentendo le voci di corridoio sono sempre stati fatti da chi gestisce lo spazio

Avendo il backup del db e in questa prima fase anche il backup dei file dello script (ci sono varie configurazioni da verificare) potete spostarvi senza tante problematiche.
    Certo se l'operazione viene eseguita da chi non ha mai installato un wiki risulta necessario leggere almeno il manuale in quanto ci saranno da effettuare dei cambiamenti nei setting ma a prima vista non vedo problemi che non si possono superare con un po' di impegno. Visto il cambio vi consiglio di aggiornare anche lo script se necessita.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Segnalibri