Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: ..rimozione sicura dell'hardware..

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

Riferimento: ..rimozione sicura dell'hardware..

ciao wrongway!
    ancora grazie di cuore!

" Originariamente scritto da p060477
    cosa intendi per - lasciarlo sempre acceso..? una volta collegato alla presa della corrente ci deve sempre rimanere..??
    esatto"

..ma ora mi sorge spontanea una domanda:.."perennemente"..??!!..cioe' sino a quando..??!!
    ..a pc oramai arrestato si puo' scollegare dalla presa di corrente,dopo averlo scoollegato dalla usb del pc..,..??!!

..perdona il livello bassissimo delle mie domande..!!

grazie..anche della pazienza!!

luca

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Citazione Originariamente scritto da p060477
    ..ma ora mi sorge spontanea una domanda:.."perennemente"..??!!..cioe' sino a quando..??!!
    ..a pc oramai arrestato si puo' scollegare dalla presa di corrente,dopo averlo scoollegato dalla usb del pc..,..??!!
    non andrebbe mai spento
    andrebbe lasciato sempre acceso
    anche dopo aver spento il pc ed averlo scollegato dalla usb del pc

non capisco dove stia lo stupore
    noi in casa siamo abituati ad accendere/spegnere, ma basta far mente locale in ambito professionale dove ci sono situazioni ove i pc non vengono spenti mai

comprate un hard disk esterno dotato di un interruttore (oppure uno autoalimentato a patto che venga spento dal pc) ed avete risolto il problema dello spegnimento senza rischio di danneggiamento della periferica

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao wrongway!
    ancora grazie!!
    ..quindi nel mio caso,maxtor basic 500gb non autoalimentato e senza interruttore dovrei tenerlo vita natural durante attaccato alla presa di corrente??
    ..sicuramente e' un grosso handicap..se si pensa che quando l'ho comprato ,anni fa,non c'erano gli autoalimentati o quelli con interruttore..
    ed inoltre,problema assai grave e credo insormontabile..,- scalda -..ho fatto delle prove e dopo circa 3 ore attaccato alla presa la sua temp,misurata con hdd scan,arriva ai fatidici 50 gradi..
    ..non oso pensare dopo 24 ore..!!..
    per cui in buona sostanza la maxtor,ed altre marche,avrebbero concepito un hd - inusabile- secondo i canoni piu' ortodossi..
    perdona ancora la mia inesperienza e massima incapacita' informatica..

grazie ancora!

luca

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Citazione Originariamente scritto da p060477
    quindi nel mio caso,maxtor basic 500gb...
    se si pensa che quando l'ho comprato ,anni fa,non c'erano gli autoalimentati o quelli con interruttore..
    allora...

quando uscì quel modello, gli hard disk esterni con l'interruttore e quelli autoalimentati all'epoca esistevano già... garantito (in box devo ancora avere uno iomega del 2004 autoalimentato)

quel tipo di hard disk è stato pensato in quella maniera perché c'erano degli utenti "moooooolto intelligenti" che spegnevano l'interruttore dell'hard disk senza aver preso le dovute precauzioni per scollegarlo correttamente dal pc col relativo insorgere di problemi vari, così i produttori di hard disks cos'han pensato di fare? han tolto l'interruttore, di modo che l'hard disk non potesse venir spento da utenti maldestri

ora...

tu sappi che puoi benissimo togliergli la corrente (staccandogli la spina/spegnendo la ciabatta cui è collegato) ma gli "fai male", quindi se va bene, va bene... se qualcosa va storto... eh era da mettere in preventivo che andasse storto

poi 50 gradi per un hard disk che è dotato solamente di una ventolina sul retro è una temperatura nella norma

e per la cronaca l'hard disk esterno che avevo vinto e che mi è saltato, era/è un maxtor basic da 250 giga

ora uno dirà: e perché lo spegnevi? perché io alla sera spengo tutto altrimenti non dormo dato che tutto l'ambaradan sta nel locale ove ronfo: i pc li accendo alle 7.30/8 del mattino e li spengo quando vado a nanna (solitamente tra le 23/una) e al limite li spengo durante il giorno se non c'è nessuno in casa - fosse stato per me, un hard disk del genere non lo avrei comprato, tant'è che adesso sta dentro ad un box esterno munito d'interruttore... ma io non l'avevo comprato... l'avevo vinto...

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao wrongway!
    ancora grazie!

..i 50 gradi li raggiunge dopo 3 orette..non oso immaginere a cosa possa arrivare dopo giorni..se non addirittura mesi...eppoi un giorno X in cui ti salta la luce in casa per cui giocoforza si spenge capita sempre..a meno di non collegarlo ad un gruppo elettrogeno di riserva..come per le sale chirurgiche..
    ..ma se arrivo a tanto mi sa che i miei mi "internano"..!!..

..in buona sostanza se ho ben capito la cosa da fare e' acquistare o uno con interruttore oppure uno autoalimentato..pero' se si ha vista o seven va prima spento il pc..ho capito..??!!

grazie ancora..anche della pazienza!!

luca

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

i 50 gradi li raggiunge dopo 3 orette..non oso immaginere a cosa possa arrivare dopo giorni..se non addirittura mesi...
    la temperatura critica di esercizio per un hard disk è di circa 65°
    eppoi un giorno X in cui ti salta la luce in casa per cui giocoforza si spenge capita sempre..a meno di non collegarlo ad un gruppo elettrogeno di riserva..
    non si chiama "gruppo elettrogeno"... si chiama"Gruppo di continuità" (UPS) ...e sì, è obbligatorio, non è facoltativo, poi se uno non lo vuole prendere o non se lo può permettere son problemi suoi...
    in buona sostanza se ho ben capito la cosa da fare e' acquistare o uno con interruttore oppure uno autoalimentato..
    beh... mi sembra che questo concetto sia stato ribadito più volte in questo topic...
    e poi a rigor di logica, perché mettere un interruttore, se fosse cosa saggia staccare semplicemente la spina...
    ..pero' se si ha vista o seven va prima spento il pc..ho capito..??!!
    per l'hard disk autoalimentato via usb (la sua definizione corretta in inglese è "bus-powered") se si ha vista e 7, come più volte è stato detto, prima di scollegarlo dal pc, bisogna spegnere il pc

andando "sul tecnico"... l'hard disk esterno che viene alimentato via usb, è progettato per essere spento dal pc; il sistema operativo tramite un driver dice alla cpu di togliere la corrente alla porta usb - su xp questo accade sia quando si usa la "rimozione sicura hardware" sia durante la fase di spegnimento del pc, mentre su vista e 7 accade solo durante la fase di spegnimento del pc

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao wrongway!
    ancora grazie!
    sei stato chiarissimo e gentilissimo!
    ..citazione: "la temperatura critica di esercizio per un hard disk è di circa 65°"..:
    ..dopo un solo giorno sempre acceso ed attaccato alla presa di corrente tali 65 gradi sono belli e sorpassati..e non di poco..
    grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli!
    il prossimo sara' bus-powered!
    ..e a scanso di equivoci prima faro' sempre arresta pc..!!
    grazie!!

luca

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

..dopo un solo giorno sempre acceso ed attaccato alla presa di corrente tali 65 gradi sono belli e sorpassati..e non di poco..
    e allora guarda che ha dei problemi di ventilazione
    rischi di perderlo comunque, ma non per il fatto che stacchi/attacchi la spina, ma perché si "frigge"

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

ciao wrongway!
    ancora grazie!
    ..veramente ho pure scritto al centro assistenza della maxtor..e mi hanno confermato che tali hd,basic senza ventole supplementari di raffreddamento,non vanno tenuti attaccati piu' di 3-4 ore per non superare i 60 gradi..oppure mettere un ventilatore davanti..di fatti con un ventilatore davanti riesco a tenerlo sui 52-53 gradi anche oltre le tre ore..ma capisci bene che non potrei tenere pure un ventilatore acceso "ad libitum" davanti all'hd..!!
    ..quindi non e' il mio ad avere problemi..e' una loro caratteristica..
    grazie di cuore!!

luca

luca

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

ma giusto per curiosità... il tuo è quello sotto a sinistra grigio o quello a destra nero?

il mio era quello grigio a sinistra e non scaldava affatto così tanto

Segnalibri