Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Olanda - Uruguay

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Olanda - Uruguay

Prima semifinale oggi, non vorrei sbagliarmi, ma l' unico precedente mondiale è questo:

Era la prima partita del proprio girone a Germania 74, l' Olanda, fino a quel periodo sconosciuta come potenza calcistica, aveva"inventato" il calcio totale con l' Ajax, trascinata da Johan Cruijff, aveva comunque attorno una generazione di fenomeni, a riprova è che raggiunsero la finale anche nel 78 senza il loro profeta, da Johnny Rep (autore dei 2 gol in quel precedente) Neskeens, Haan, Rensenbrink, Krol, i gemelli più famosi della storia, cioè Reneè e Willi Van de Kerkhof.. e che dire del libero..che in realtà era il pazzo portiere Jongbloed.

Da notare nel video, il fuorigioco perfetto, fatto anche a metàcampo, che non lasciava ombra di dubbio ai segnalinee..

L' Uruguay che era comunque arrivato 4 anni prima, ultima volta prima d'ora, in semifinale, perdette e arrivò ultimo del girone, mentre l' Olanda lo vinse il girone, seppur bloccata dalla Svezia in quella prima fase, iniziando la cavalcata che la porterà in finale.

Un po' ricordo quella partita, il 74 è comunque il primo mondiale che vidi "in diretta" non essendo nato nell 800 come Eres
    del 70 ricordo solo qualche strombazzamento mentre ero al mare, e immaginai dopo che era il giorno di Italia-Germania..nel 66 vabbè, penso che mentre Paak do ik, presunto dentista ma in realtà istruttore Isef ci umiliava, ero probabilmente impegnato a far altro..

Sarà per quello che mi piacerebbe vedere un remake della prima finale che vidi, con la Germania, ma con risultato inverso.

Tornando all' attualità, l' Uruguay ha assenze pesanti, Suarez è stato determinante sia in attacco che in porta
    Poi mancherà Fucile, dovrebbe giocare Caceres, scaricato dalla Juve, come terzino sinistro, dovrebbe mancare anche Lodeiro, ed è ancora in forse Lugano anche se farà di tutto per giocare, mentre tra gli oranges mancano De Jong e Wan d. viel, mentre ha recuperato Van Persie.

Probabili formazioni:

URUGUAY (4-3-3) - Muslera; Lugano (Scotti), Victorino, Godin, Caceres; M. Pereira, Perez, Arevalo; Cavani, Forlan, Abreu.
    A disposizione – Castillo, Silva, Eguren, A. Pereira, A. Fernandez, Lodeiro, Gargano, Gonzalez, Scotti, S. Fernandez. Allenatore – Tabarez

OLANDA (4-2-3-1) – Stekelenburg; Boulahrouz, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, de Zeeuw; Kuyt, Sneijder, Robben; 9 Van Persie.
    A disposizione – Vorm, Boschker, Ooijer, Braafheid, Schaars, Afellay, Babel, Elia, Huntelaar, Van der Vaart. Allenatore – Van Marwijk.

Anche se con certe differenze, prevedo ancora un Uruguay in difesa a subire, quella partita del 74 poteva finire 7-0 mentre oggi se non concretizzano gli Olandesi, seppur favoriti, potrebbero essere trascinati al pareggio e in semifinale mai si può dire, niente è deciso in partenza.
    Ultima modifica di Kirk; 06-07-10 alle 03: 49.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Olanda - Uruguay

Citazione Originariamente scritto da Kirk Vedi messaggio
    Prima semifinale oggi, non vorrei sbagliarmi, ma l' unico precedente mondiale è questo:
    Era la prima partita del proprio girone a Germania 74, l' Olanda, fino a quel periodo sconosciuta come potenza calcistica, aveva"inventato" il calcio totale con l' Ajax, trascinata da Johan Cruijff, aveva comunque attorno una generazione di fenomeni, a riprova è che raggiunsero la finale anche nel 78 senza il loro profeta, da Johnny Rep (autore dei 2 gol in quel precedente) Neskeens, Haan, Rensenbrink, Krol, i gemelli più famosi della storia, cioè Reneè e Willi Van de Kerkhof.. e che dire del libero..che in realtà era il pazzo portiere Jongbloed.

Da notare nel video, il fuorigioco perfetto, fatto anche a metàcampo, che non lasciava ombra di dubbio ai segnalinee..

L' Uruguay che era comunque arrivato 4 anni prima, ultima volta prima d'ora, in semifinale, perdette e arrivò ultimo del girone, mentre l' Olanda lo vinse il girone, seppur bloccata dalla Svezia in quella prima fase, iniziando la cavalcata che la porterà in finale.
    Già. Che piacere rivedere quelle immagini, quella squadra fantastica e quei fuoriclasse!!
    Vedere giocare quella squadra olandese era un divertimento unico, specie per un ragazzino appassionato calciatore com'ero allora.
    Beh visto che mi hai chiamato in causa rispondo Se vuoi proprio saperlo anche per me quello fu il primo mondiale seguito in diretta e che ricordo anche molto bene. E questa partita specialmente, mi è rimasta impressa perchè non si era mai visto prima e invero mai più neanche in seguito, roba del genere da parte di una squadra di calcio. Ma come si vede chiaramente nel filmato anche per i poveri uruguagi quella fu una giornata infernale, quel giorno rimasero completamente esterrefatti davanti al fantastico gioco, al calcio totale olandese e i suoi fuoriclasse, per tutto il primo tempo non riuscirono mai a superare la linea di metà campo e non fecero mai un tiro in porta per l'intera partita!!
    Da notare lo spettacolo delle 7/8 magliette orange che si catapultano all'unisono di volta in volta sul malcapitato e smarrito portatore di palla uruguagio
    I poveri uruguagi non ci capirono assolutamente nulla, gli fregavano sempre il pallone da sotto il naso, finivano sempre in fuorigioco, correvano a vuoto e più correvano più si imbestialivano e più picchiavano, alla fine ne uscirono letteralmente annientati.
    Il fuorigioco tattico perseguito scientificamente nacque proprio da quell'Olanda del grande Rinus Michels, ripreso poi anni dopo da Sacchi col suo grande Milan. Ricordi indelebili.
    Annientarono anche Argentina e Brasile, per fermarsi solo in finale contro i padroni di casa di Maier, Vogst, Breitner, Beckenbauer, Hoeness, Overtah e Gerd Muller.
    Jonglbloed era un pazzo, un folle, ma che divertimento vederlo me lo ricordo ancora in quel mondiale, nella partita con la Germania Est arrivare fino alla bandierina del calcio d'angolo e tentare di dribblare due tedeschi insieme spesso e volentieri era lui il libero aggiunto di quella squadra, però era anche un gran portiere tra i pali.
    Ma allora il calcio era tutta un'altra cosa, si giocava davvero per divertirsi dai ragazzini come me ai dilettanti fino ai professionisti. I soldi e gli interessi non incidevano come oggi. Altri tempi.
    Per oggi invece sarà un'altra storia; credo che l'Uruguay voglia metterla sull'agonismo puro e sulla lotta, spero non sulla rissa e portare l'Olanda ai rigori e li chiaramente può succedere di tutto. Gli orange devono sbloccare altrimenti rischiano grosso e nessuno credo vorrebbe vedere l'anticalcio in finale
    Ultima modifica di Eres; 06-07-10 alle 10: 11.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Io tifero' senza se e senza ma l'uruguay, tabarez fa parte della storia del cagliari, tanti uruguaiai sono passati da noi lasciando un grande ricordo, fonseca il principe francescoli, herrera, il nostro capitano Diego Lopez ha guidato la difesa uruguayana per anni, e quindi forza uruguay anche se l'impresa sara' praticamente impossibile, intanto un polpo ha predetto che la spagna vincerta' il mondiale e a quanto pare non ne sbaglia una, mah!!

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

Anche io mi schiero dalla parte dell'Uruguay, semplicemente perchè sono l'outsider.... e si sa, le piccole hanno sempre piu simpatia.... ;)

Anche se non penso che l'olanda avrà difficoltà.. manca Suarez e il pilastro centrale della difesa

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

e si sa, le piccole hanno sempre piu simpatia.... ;)
    ecco sei come me, infatti siamo entrambi milanisti

dai speriamo che snaider non ne azzecchi una stasera

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    dai speriamo che snaider non ne azzecchi una stasera
    Ma va di cosa ti preoccupi.. é un'olandese qualunque no?

Cmq io tifo Olanda solo perchè ci ho scommesso una montagna di vcash

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Ma va di cosa ti preoccupi.. é un'olandese qualunque no?
    eccerto non vorrei per caso indovinasse la partita che poii magari gli danno il pallone d'oro a questo olandese qualunque

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Anch'io ho pronosticato e scommesso Olanda e la logica direbbe quello, ma il calcio è illogico
    Inoltre oggi leggevo una statistica che dice che l'Uruguay non batte una squadra europea al mondiale da 40 anni. Forse non significherà nulla però....

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Si vedrà.. il cammino dell' Olanda è finora lo stesso dell' Italia nel 90..spero non sia lo stesso in semifinale, come noi all' epoca [COLOR="red"]

H: 20.48

Il capitano olandese come Haan contro Zoff nel 78

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Olanda uruguay è gia finita

Segnalibri