Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Grigorij Perelman, matematico, rifiuta premio da 1 milione di dollari

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Grigorij Perelman, matematico, rifiuta premio da 1 milione di dollari

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Alla luce di ciò non si riesce a capire come in questo topic qualcuno si sia potuto permettere ti tacciare per pazzo il grande Perelman ....e qualcun altro di ringraziarlo per tale assersione.
    Beh Cal, la tua esternazione era chiaramente diretta a qualcuno e me ne spiace !

Il "ringraziare" si puo' e si dovrebbe interpretare.
    Per cio' che mi riguarda Marco ha comunque portato un contributo e siccome non c'e' distinzione tra il "sono d'accordo" per il commento e il "grazie" per il contributo, ritengo appunto che quest'ultimo non si possa criticare.

Inoltre nel mio post non ho parlato di pazzia, anzi, alla prima lettura dell'articolo mi e' venuto in mente proprio l'immagine di John Forbes Nash di cui hanno trasmesso recentemente il film (con Russel Crowe) e le aggettivazioni che ho usato per Perelman (stupore, ammirazione e compassione) sono quelle che provai seguendo la sua storia.

Come vedi, pur non conoscendo la vita di questo scienziato, il rispetto (di cui ho parlato) e' stato espresso.
    Il senso delle parole di Marco mi e' stato chiaro ed io non le ho interpretate in negativo, immagino così anche per gli altri utenti.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Grigorij Perelman, matematico, rifiuta premio da 1 milione di dollari

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    ... La mia esternazione ... si riferiva ad una mancanza di rispetto verso coloro che ci hanno e continuanoa a fornirci i più validi strumenti ai quali è pervenuto il progresso umano.
    Mi hai fatto un esempio citandomi un Nobel ma te ne potrei citare una molteplicità ... chi più ne ha più ne metta che per un verso o per l'altro sono stati giudicati dai loro contemporanei degli alieni o addirittura ignorati perchè esprimevano concetti non compresibili ai più o addirittura dovevano tener nascoste le loro scoperte per non essere tacciati da eretici o non so che altro ...
    Per fortuna ne abbiamo fatto di passi da allora ;) Anche se c'e' ancora qualcuno che vorrebbe imbavagliare la Scienza, per fortuna Lei continua ad andare avanti. Hai ragione, personaggi come Perelman anni addietro sarebbero stati messi in manicomio o almeno fatti tacere, adesso vengono invece insigniti di premi e il loro lavoro ufficialmente riconosciuto.
    Come dice giustamente tu... ad majora!

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Non so se è un mio problema, ma mi sto perdendo un po'...

Credo che il "grazie" espresso da molti nel primo post di Marco si riferisse, appunto come diceva Armadillo, al contributo che ha portato, sottolineando aspetti della vicenda che non conoscevo/vamo.

Detto questo, beh forse la parola "pazzo" non esprime al meglio quello che intendevo, sono al primo ad essere ammirato sia dalle sue capacità sia dal suo comportamento, tuttavia una persona che afferma di non tagliarsi le unghie o i capelli perchè è la natura che lo vuole, non può che essere un po' egocentrico (quanto meno), indipendentemente dal fatto che in realtà la cosa abbia più o meno senso.

Ora a parte quest'ultimo aspetto, che è senz'altro interessante, ma fa un po' da corollario alla vicenda, quello che secondo me è quasi stupefacente è anche la razionalità con la quale lui, valutando pro e contro, rifacendosi alla sua morale, dice di no a quel milione di dollari.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN II Vedi messaggio
    ... quello che secondo me è quasi stupefacente è anche la razionalità con la quale lui, valutando pro e contro, rifacendosi alla sua morale, dice di no a quel milione di dollari ...
    Ma pensa cosa cosa potrebbe significare un milione di dollari in una universita' russa! Io avrei accettato il premio, che poi lo avrei usato per pagare borse di studio per studenti bisognosi, per esempio, o per comprare attrezzature didattiche (infatti e' comune, anche per i premi Nobe, che i vincitori devolgano la somma per motivi filantropici o li investano nella ricerca.)
    Ma questo e' quello che avrei fatto io, non conoscendo la situazione di Perelman non mi sogno minimamente di giudicare!

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

@ Arma
    nell'esprimerti la mia stima ribadisco la risposta a Marco del quale ho apprezzato le motivazioni addotte.
    Non ho assolutamente intenzioni polemiche né intedo suscitare un vespaio asserendo che mentre vengono assegnati epiteti impropri ad eccelse menti razionali, si accettano come normali le tenute da mago otelma di.........
    C'è da meditare...lasciamo andare.

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

@calaf: Si scusami calaf, però tu stai traendo le tue conclusione senza leggere le risposte degli altri, o sbaglio? Perché sinceramente non capisco se quello che fai è un discorso generale, e qui ci potrebbe stare, oppure se ti riferisci alla discussione che si sta sviluppando su queste pagine.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

E' un discorso generale.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Io stesso non sono del tutto normale :-)
    se per normalita' si intende una media tra i modi di vivere di pensare di reagire di 6 miliardi di persone viva i pazzi o i meno normali, "buoni" ovviamente, che non trascorrono la loro viva nella medieta' del genere umano inseguendo farfalle (le farfalle vivono pochi giorni e si trovano nella fase finale della loro vita) o i saldi (come dice janet "manco fossero nudi) o il milione di euro, la normalita' è come una curva di gauss, ci sono le persone che soffrono la fame a cui certi discorsi per noi normali non hanno alcun senso e il milione l'avrebbero accettato all'istante per sopravvivere, c'é chi l'avrebbe accettato per bisogni secondari come il divertimento o smettere di lavorare magari tenendoselo per se, chi l'avrebbe utilizzato per scopi piu generali (ricerca, beneficenza, sistemare dei figli), c'è anche chi come questo matematico si fa crescere i capelli e le unghie perchè cosi' vuole la natura e che del milione non sa proprio che farsene, la vita è bella perchè è varia e meno male che ci sono anche personaggi agli estremi della curva della normalita' meno inquadrabili nelle categorie generali altrimenti sapete che noia sarebbe questo mondo, essere anormali è una cosa di cui ci si puo' pure vantare, si da un po di vivacita' a questo mondo, l'importante è essere in pace con se stessi, quindi marco son contento che tui non sia normale come tanti altri e a dire la verita anche io so di non essere del tutto normale, solo che ogni tanto me ne preoccupo se perdo il mio equilibrio e capita spesso, io il milione comunque l'avrei accettato all'istante e non ho alcun diritto di giudicare cio che passa per la testa a un tizio del genere perchè ho altri standard ed essere diversi è bello quindi questa notizia è bellissima

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

io mi chiedo non particolarmente rivolto a nessuno ma solo considerazioni che mi sono venute un pò leggendo on line, ci si meraviglia di una persona che agisce e vive come lui vuol vivere, cosa che dovrebbe essere alla base del rispetto umano e delle società e si accettano invece come normali profonde sacche d'ignoranze o stranezze di cantanti e divi ?Ad esempio trasmissioni tipo la pupa ed il secchione, ben poco valido specchio dei tempi?
    Vuol essere pazzo, strano non si vuole tagliare unghie e capelli, non credo che siano problemi nostri e al contempo critichiamo e godiamo della sua mente (anche qui non mi riferisco a nessuno qui ma a quello che si legge on line), credo che prima di cominciare a criticare, ognuno si dovrebbe fare un esamino di coscienza e dire, nella sua normalità, quanto la sua esistenza è in fin dei conti utile all'umanità. Ricordando oltretutto che una frase che si dice sempre è polvere eravamo e polvere diventeremo ma almeno qualcuno, tramite le sue formule e le sue scoperte, sopravvive.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Cara Janet (perdona la confidenza)

Seguo da quando ho iniziato a frequentare i forum ai quali partecipi apprezzando tutte le Tue iniziative.
    Non è assolutamente una sviolinata: il condividere il tuo punto di vista mi fa sentire meno solo.

Segnalibri