Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Intenet explorer guadagna quote di mercato

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Intenet explorer guadagna quote di mercato

”immagineAltro mese, altra statistica, alcuni dati già si erano anticipati, ad esempio che Chrome sta velocemente prendendo sempre più piede, ma seguendo il trend degli ultimi mesi, Opera e firefox rimangono statici, mentre Safari sta lentamente progredendo ma soprattutto Internet Explorer è balzato in avanti, almeno secondo i dati di Net Applications, come riporta Ars Technica.

Fra maggio e giugno, Internet Explorer avrebbe guadagnato 0,57 punti percentuali passando dal 59,75% al 60,32%, mentre Firefox avrebbe perso 2,1 punti e Opera 6,6 mentre Chrome avrebbe guadagnato 2,8 punti percentuali e Safari 1,7.

Quindi internet explorer passerebbe al 60,32% mentre Firefox è saldamente al secondo posto con il 23,82% seguito da Chrome con il 7,24% poi da Safari con il 4,85% ed infine Opera con il 2,27%, mentre tutti gli altri browser raggiungono 1,5% delle quote di mercato.
    In effetti non si è abituati a vedere mesi in cui IE guadagna e Firefox sembra abbastanza lontano dal 25%. La Microsoft pensa che il successo sia dovuto ad una efficace campagna di marketing che riguarda la sicurezza centrata sul fatto che IE8 aiuta ad impedire che i criminali on line possano rubare le informazioni dai computer degli internauti.
    Infatti IE8 risulta la versione del browser più usata con il 25,84% ma anche IE6 è ancora molto usato come dimostra il suo 17,17%.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Intenet explorer guadagna quote di mercato

Firefox avrà fra poco 400.000 nuovi mila utilizzatori (i dipendenti IBM) ed il nuovo Opera sembra particolarmente buono come browser .
    ma anche IE6 è ancora molto usato come dimostra il suo 17,17%.
    Dovrebbero escluderlo dal mondo... è un browser osceno ad oggi.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Sono in accordo a riguardo di IE6
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    Dovrebbero escluderlo dal mondo... è un browser osceno ad oggi.
    Ma come ho detto più volte, i vecchi browser,specialmente quelli di casa microsft, continuano ancora a essere pesantemente usati nelle aziende, per motivi di compatibilità (stesso motivo per cui Windows XP e' ancora così usato)

Firefox (ossia Mozilla) deve stare attento, sta cominciando a essere un vecchietto, e lo si sente ansimare. Era uno dei miei preferiti, ma sono passato a Safari (a casa, dove uso computer Apple) dopo che ho installato l'ultima versione, che e' una scheggia. FF e' lento, pesante e comincia a avere troppi buchi. Opera invece e' un signor browser, l'unico problema e' che ha così tante opzioni da essere intimidante.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ma come ho detto più volte, i vecchi browser,specialmente quelli di casa microsft, continuano ancora a essere pesantemente usati nelle aziende, per motivi di compatibilità (stesso motivo per cui Windows XP e' ancora così usato)
    Putroppo ne sono consapevole, però c'è da dire che se Google, Youtube, Facebook e i siti con maggiore affluenza bloccassero l'accesso da IE6, probabilmente ci sarebbero più stimoli ad aggiornare i programmi, sia da parte delle aziende produttrici, sia da parte di quelle che ne usufruiscono. A quanto sento anche certi siti governativi richiedono ie6 e la cosa mi sembra fuori da ogni logica e limitante per la libertà personale.
    Il problema è che in Italia la cultura informatica è minima. I nostri politici non hanno conoscenze in merito e spesso vedono il web come una minaccia.
    Firefox (ossia Mozilla) deve stare attento, sta cominciando a essere un vecchietto, e lo si sente ansimare. Era uno dei miei preferiti, ma sono passato a Safari (a casa, dove uso computer Apple) dopo che ho installato l'ultima versione, che e' una scheggia. FF e' lento, pesante e comincia a avere troppi buchi. Opera invece e' un signor browser, l'unico problema e' che ha così tante opzioni da essere intimidante.
    Io ho abbandonato Firefox per Chrome sotto Linux tempo fa. Non avevo necessità delle sue estensioni se non per qualche rara occasione. Molti sono costretti ad usare Firefox appunto per quest'ultime.
    In ogni caso, da quando uso Mac, utilizzo Safari.

Opera è un ottimo browser, sicuro, innovativo e veloce, ma non possiede una campagna di pubblicità valida ed efficace ed è ancora mezzo sconosciuto.

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

dal mio punto di vista i browser di ms ottengono anche una buona fetta di mercato grazie a sistemi pubblici come quelli nelle università, ad esempio nella mia gli utenti hanno account limitati, non riescono ad installare alcuna applicazione quindi sono costretti a usare ie...

per Marco: su safari hai preso accorgimenti particolari dopo l'aggiornamento rilasciato da apple? sul mio macbook era oscenamente lento, dopo aver cancellato password cookies e affini si è ripreso ma per come la vedo io è più lento di chrome/chromium per osx...

concordo pienamente su quanto detto per firefox, non innova più e la presenza di chrome (ora finalmente dotato di temi e soprattutto estensioni) si sta rivelando un durissimo colpo... big G oltre a poter contare su una fama smisurata anche tra i neofiti di internet possiede pure delle tecnologie estremamente valide, nonostante a volte discutibili scelte di progettazione ed eccessiva windows-centricità

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Doh, questa è bella, IE che guadagna terreno e FireFox che ne perde.

Che FireFox sia in flessione potevo aspettarmelo, concordando con quanto dice Marco, visto che anche io che utilizzo diversi browsers lo sto usando sempre meno preferendovi Chrome ( a dire il vero uso Iron, ma credo sia lo stesso ai fini di quella statistica ), ma che IE sia in crescita non riesco a spiegarmelo.

Così come non mi spiego come Opera continui ad avere quelle quote ridicole, considerando che è da sempre un ottimo browser ( tra l' altro è di questi giorni la 10.6 ).

Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi, con gli aggiornamenti relativi a quasi tutti i browsers...si prospetta una situazione di guerra totale.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

ma che IE sia in crescita non riesco a spiegarmelo.
    Passaggio di molti utenti a Seven forse ? Magari è un idea.
    per Marco: su safari hai preso accorgimenti particolari dopo l'aggiornamento rilasciato da apple? sul mio macbook era oscenamente lento, dopo aver cancellato password cookies e affini si è ripreso ma per come la vedo io è più lento di chrome/chromium per osx...
    Mi permetto di rispondere pur non essendo MarcoStraf
    Prova a dare una passata con Onyx/IceClean (a Safari in particolare, ma anche magari a tutto il sistema). IceClean ha una voce "Deep Safari Cleanup". Ovviamente fai anche una riparazione dei permessi da utility disco .

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Il problema è che in Italia la cultura informatica è minima.
    Ti assicuro che e' così anche all'estero :)
    Ma devi tenete presente questo: in una azienda l'accesso Internet e' molto limitato e in genere il browser serve solo come front-end per lanciare altre applicazioni (per esempio, nel mio caso VPN) per cui ha ben poca importanza che browser si usi. Nel mio devo usare IE perché con VPN e' l'unico che la mia ditta supporta, ma poi uso FF per il resto.

A riguardo Safari, io ho ancora Tiger, e l'ultima versione funziona benissimo. Sul mio iPad, che sto usando adesso, poi va a scheggia.

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

come browser principale, dal '98 al 2000 ho usato Netscape Navigator (4.0/4.5)
    dal 2000 al 2004 la Mozilla Suite (0.6/1.7)
    dal 2004 al 2005 Firefox (1.0/1.5)
    [durante tutto quel periodo come browser secondario per quei siti che si vedevano male con quei browsers ho usato IE (4.0/6.0)]
    dal 2005 al 2007 Opera (8.5/9.1) come primario e Firefox (1.5/2.0) come secondario
    dal 2007 al 2009 Firefox (2.0/3.5) come primario e Opera (9.1/9.6) come secondario
    [quando provai ad installare IE8 sul mio XP fu un macello: ogni qual volta aprivo il pannello di controllo o uno qualunque degli strumenti di amministrazione la cpu schizzava a mille e dovevo aspettare almeno un minuto per veder comparir qualcosa ]
    dal 2009 al 2010 Iron (3.0.197/4.0.280) come primario e Firefox (3.5/3.6) come secondario
    da aprile a maggio di quest'anno ChromePlus (1.3.9.0) come primario e Firefox (3.6) come secondario
    da maggio Google Chrome (5.0.375.xx) come primario e Firefox (3.6) come secondario

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

Mi permetto di rispondere pur non essendo MarcoStraf
    Prova a dare una passata con Onyx/IceClean (a Safari in particolare, ma anche magari a tutto il sistema). IceClean ha una voce "Deep Safari Cleanup". Ovviamente fai anche una riparazione dei permessi da utility disco .
    grazie K.a.o.s. , gli script di manutenzione di onyx e il resto (+ un aggiornamento dell'indice di spotlight che fa sempre bene :) ) li ho già fatti ma a me pare sempre più lento di safari 4... ora tento iceclean....

Segnalibri