Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Alimentatore scalda pi di tutto il resto, normale?

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Alimentatore scalda pi di tutto il resto, normale?

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Grazie Andry, una domanda: se dovessi accorgermi di un innalzamento delle temperature sarebbe indicato togliere la copertura laterale del case e piazzare di fronte il ventilatore ?
    Di nulla
    E' un'operazione sconsigliata perch di polvere se ne accumulerebbe troppo. Spesso sul web trovi case aperti per tenere pi freschi i componenti, ma sempre per un breve periodo (per i benchmark in genere).

Un innalzamento normale; causa temp esterna alta (estate), lavoro del pc (sotto stress), polvere ecc... Mantenerlo pulito senza occludere le feritoie laterali, il minimo indispensabile, ed in genere basta per avere temp accettabili. Quando le temp sono molto alte nonostante tutto, forse la pasta termoconduttiva del processore (cpu/gpu) si st esaurendo e bisognerebbe cambiarla.

Per ora quindi non hai bisogno di particolari accortezze

@Andy: scusa ma di foto diverse sono 3. Se ci fai caso la temp dell'HD sempre diversa Prendo per buona l'ultima messa, la seconda penso che sia stata fatta poco dopo l'accensione.

Circa 3 guadagnati su HD e cpu, non male
    Per un tempo di vita superiore, l'HD dovrebbe stare a circa 10 in pi rispetto alla temperatura esterna (al case).

Ah si scusa per la foto del pennello Intendevo questo -> click

Pensi che variare la posizione del pc possa essere utile?
    In che senso? Tenerlo pi distanziato dalle pareti della scrivania? Bhe si, meglio. Non dico che devi cambiare l'arredamento per qualche grado, ma se ti possibile prova.

Uso una di quelle scrivanie per pc, e dietro prima mi ostacolava l'uscita dell'aria dall'alimentatore. Mi sono armato di trapano ed altro, e ci ho fatto una finestrella dietro, a larghezza pc. Le cose sono migliorate di qualche grado

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Citazione Originariamente scritto da principe andry
    scusa ma di foto diverse sono 3.
    Ovviamente quella nel post #1 quella fatta ieri, quindi prima della pulizia. Nel mio post precedente (il #10) ci sono due foto:

la prima fatta appena dopo la pulizia, pc appena acceso, la seconda 10min dopo. Mi preoccupava che l'hdd in si poco tempo sia aumentato di 10.

Tenerlo pi distanziato dalle pareti
    Per esempio metterlo in orizzontale, girandolo di 90 verso destra. Varia un po' la comodit, ma lascia completamente libero il lato sinistro.

per qualche grado
    Meno gradi, meno effetto "calorifero".

Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Mi preoccupava che l'hdd in si poco tempo sia aumentato di 10.
    nessun problema a riguardo

Per esempio metterlo in orizzontale, girandolo di 90 verso destra. Varia un po' la comodit, ma lascia completamente libero il lato sinistro.
    case orizzontali esistono, ma non so se valga la pena. L'aria calda sale (meno densa), per uscirebbe da dietro (forzata dalla ventola dedicata, e quella dell'alimentatore), e da dove entra?
    Non so, potresti provare ma non credo che la situazione migliori (anche se ora non malvagia).
    Su p2p discutevamo sul fatto che l'HD debba stare per forza in posizione orizzontale (classica) e non in verticale (per la testina che scorre sui piatti). Alla fine mi sembra che si fosse arrivati ad un "male non dovrebbe fare, ma meglio evitare". Questo perch come detto case orizzontali esistono

Meno gradi, meno effetto "calorifero".
    Vero; e meno rumore, che durante un film non piacevole ad esempio

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Intendevo 90 gradi sull'asse Y, non sulla Z. Cio cosi:

gira.gif (visto dall'alto. lo so, ho disegnato da cani... , comunque il quadrato nero il case.)

Sapevo che gli hdd non possono assolutamente girare in verticale...

Comunque il mio pc piuttosto silenzioso; l'unico rumore fastidioso quello dell'adattatore mentre il pc si accende o si spegne, sembra che macini pi in quei momenti che in tutto il resto.

Il fastidio il calore, ora che il sole picchia non piacevole avere una "stufetta" sotto la scrivania...

Ultima modifica di Andy86; 29-06-10 alle 23: 28.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Ah, allora avevo capito male
    Basta che poi non occludi la parte posteriore insomma Qui puoi sperimentare come vuoi
    Alcuni preferiscono poggiarlo a terra, perch il pavimento sempre fresco, ma la polvere all'interno dovrebbe aumentare...

Nei pc la posizione degli HD quasi sempre orizzontale, per esistono pi dispositivi che utilizzano gli HD in verticale (case orizzontali, mybook della western digital, la ps3...).

Sei sicurissimo che il maggior rumore durante l'accensione e spegnimento del pc, derivi dall'alimentatore? Per esempio la ventola della scheda video va al 100% nella fase di accensione, e poi al caricamento dei driver si stabilizza al 35% (abbiamo la stessa scheda)
    Nella fase di boot c' un picco di consumo, non so se succede anche nell'interruzione.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Sei sicurissimo
    Al 50%, le cose sono due: alimentatore o scheda video, il rumore c' da quando ho sostituito codeste componenti; dalla provenienza del rumore mi sembrava pi l'alimentatore, ma da ci che dici devo propendere per la scheda video, .

non so se succede anche nell'interruzione.
    Io tale rumore lo sento durante l'accensione, lo spegnimento, la sospensione e la ripresa.

Alcuni preferiscono poggiarlo a terra
    Ce l'ho appoggiato su di un asse di acero, saranno 2cm da terra, quindi non che cambi molto...

(A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Al 50%, le cose sono due: alimentatore o scheda video, il rumore c' da quando ho sostituito codeste componenti; dalla provenienza del rumore mi sembrava pi l'alimentatore, ma da ci che dici devo propendere per la scheda video, .
    per colmare quel 50% puoi fare 2 cose:
    - quando lo accendi (o altra soluzione) lo lasci aperto e ti metti con l'orecchio vicino per capire da dove proviene con precisione.
    - ti scarichi un programma per gestire la velocit della ventola della scheda video (msi afterburner o EVGA precision [consentono anche l'overclock]) e la metti al 100%. Se il rumore lo stesso, quella. Poi puoi rimettere su AUTO la ventola.

Allo spegnimento di xp, la mia scheda non accelera. Invece con linux si.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

, confermato con msi afterburner, il rumore generato dalla scheda video. Mi scuso con l'adattatore per averlo incolpato inutilmente...

Il sistema mi ha ispirato, che tu sappia non esiste qualcosa di simile per regolare la ventola dell'alimentatore o quella retro-case?

Magari dico una cavolata, ma se aumentassi la ventola per raffreddare di pi prima e buttare meno aria calda poi? cio, se quando non mi da fastidio il rumore la accelero e poi la stabilizzo quando non da fastidio il calore?

Se sto per distruggere il pc, fermami.

(A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Mi scuso con l'adattatore per averlo incolpato inutilmente...

Il sistema mi ha ispirato, che tu sappia non esiste qualcosa di simile per regolare la ventola dell'alimentatore o quella retro-case?
    Quella dell'alimentatore non la puoi modificare, e forse meglio cos Quella sul case invece puoi farlo tramite Speedfan.

Quando provi questo softw valuta quale ventola stai variando. Questo perch potresti variare quella della cpu
    Comunque lo stesso softw ti riporta la velocit delle ventole, quindi a piccole variazioni percentuali verifichi quale ventola cala di giri.
    Io non posso variare la velocit della ventola (neanche con quel softw) perch sembra che non possa farlo la scheda madre. Vedr se c' qualche opzione a riguardo nel bios...

Tutto quello sbattimento lo eviterei Tanto appena spremi il pc, la temp sale subito. Meglio lasciare tutto in automatico

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Bel programma, ma dalle immagini sul web sembra pi completo. Mi vede solo 4 temperature:

2010-06-30_193205.jpg

e neanche una ventola...

(Per le due temperature con la fiammella mi devo preoccupare?)

e forse meglio cos
    Posso chiedere perch? Se si, perch?

(A. Einstein)

Segnalibri