Vedi risultati sondaggio: Scegliete i vostri 3 preferiti !

Votanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Cluedo

4 28.57%
  • Scotland Yard

2 14.29%
  • Risiko

6 42.86%
  • Trivial Pursuit

6 42.86%
  • Scarabeo

4 28.57%
  • Monopoli

6 42.86%
  • Hotel

2 14.29%
  • Inkognito

1 7.14%
  • Indovina chi

2 14.29%
  • Altro

4 28.57%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Giochi da tavolo: l'alternativa al pc !

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Giochi da tavolo: l'alternativa al pc !

Oggi, preso da un colpo di nostalgia, ho riaperto un armadio chiuso da tempo tirando fuori quattro cinque giochi ormai lì dimenticati e ripensando alle intere giornate passate con gli amici in casa giocando e un po' spinto dalla curiosita', un po' per passare qualche mezz'ora rilassato ho deciso di postare questo sondaggio per verificare le preferenze dell'utente circa giochi da tavolo celebri che sicuramente avranno loro accompagnato tante serate.

Naturalmente sono titoli anche un po' datati, ora ce ne saranno di nuovi e aggiornati, ma credo che sia impossibile che qualcuno non li abbia almeno giocati una volta e quindi gia' in grado di poterli valutare !

Sono altresì convinto di averne tralasciati, ma da una ricerca in rete sembra che quelli di maggior richiamo fossero proprio questi !

Tra le opzioni comunque ho inserito "altro" affinche' possiate indicare altri titoli ed ho dato la possibilita' di votarne piu' d'uno rispettando il gusto d'ognuno

Dunque votate, e se volete, commentate

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Giochi da tavolo: l'alternativa al pc !

Amo i giochi da tavolo, giocando a squadre di due o tre una decina e più persone possono sedersi in salotto, giocando, chiacchierando, mangiando noccioline e sorbendosi la bibita preferita.
    A Natale abbiamo sempre un puzzle aperto su un tavolino, chi e' interessato va la', prova a mettere su qualche pezzo chiacchierando con in vicini, senza nessuna pressione, il bicchiere di spumante in mano, quando si stanca lascia e si unisce a un'altra conversazione.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Amo i giochi da tavolo, giocando a squadre di due o tre una decina e più persone possono sedersi in salotto, giocando, chiacchierando, mangiando noccioline e sorbendosi la bibita preferita.
    Beh Marco non potevo non commentare !!
    Il quadretto lo faccio mio con tantissimo rimpianto

Purtroppo (o per fortuna ?!) l'era del pc, volente o nolente, ha aperto al mondo in toto ed ammetto che il passaggio a questa tecnologia ha fatto vittime proprio nel campo dei giochi da tavolo !
    Parlo di vittime riferendomi alla mia persona e a quella truppa di amici con i quali trascorrevo proprio quei quadretti

Nel passaggio si e' perso qualcosa in termini di socialita' e personalmente, benche' amante del forum e delle possibilita' della rete, mi mancano le risate e le chiacchierate "viso a viso" divenute nel tempo piu' rade !

Il gioco da tavolo l'ho vissuto soprattutto come "scusa" per incontrarci e poi, magari, fare altro in compagnia.
    Compagnia....una stupenda parola...quella che piu' rimpiango anche se sono conscio che l'eta', le abitudini, la pigrizia talvolta spingono parecchio a rintanarsi nelle comodita' di casa e indirettamente proprio verso quel pc che ti permette ogni cosa

Grazie

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Ahhhh i mitici giochi da tavolo!!
    Ormai sono ricordi di un'altra era per me.
    Le serate passate a giocare a Risiko quando ero all'Università ( perdevo sempre: io e la strategia abbiamo sempre viaggiato su binari opposti ) chi se le dimentica
    Il mio preferito comunque era Pictionary: si giocava a squadre: bisognava indovinare una parola o una azione etc.. dal disegno che a turno ogni membro della squadra faceva. Davvero divertente

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Mafalda Vedi messaggio
    ... Il mio preferito comunque era Pictionary: si giocava a squadre: bisognava indovinare una parola o una azione etc.. dal disegno che a turno ogni membro della squadra faceva. Davvero divertente
    Concordo, assoluramente esilarante. Ottimo perche' costa solo il prezzo di un blocco note e un pennarello.
    Noi abbiamo una variante, ancora meno costosa: occorre "mimare" la parola da indovinare. Ne escono sempre delle belle.. vedi lo spoiler sotto (English only, sorry)

E per rimanere in uno dei temi di questo forum: indovina la canzone dalle prime note Facilissimo adesso con gli iPod, che possono contenere migliaia di canzoni. Numerosissime varianti. Per ragioni di cose, io faccio sempre il giudice (nessuno dei miei amici mi batte, e tutti si stupiscono che conosco le canzoni americane meglio di loro, non parliamo poe di quelle inglesi)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Ciao a tutti!
    Carino questo sondaggio Arma! E per me difficile scegliere! Anche perché penso di far parte di una di quelle generazioni che ha avuto la possibilità di giocare a una quantità enorme di giochi da tavolo, per tutte le età e per tutti i gusti.
    Infatti ho votato Indovina chi perché era il mio gioco preferito da bambina. Mi ricordo che alle elementari ognuno portava un gioco da casa e all'intervallo partiva sempre il mini torneo. i più gettonati erano proprio Indovina chi e Forza 4, gioco al quale ho sempre miseramente perso
    Poi i miei preferiti rimangono Risiko, che mi piace nonostante faccia compagnia a Mafalda in quanto a strategia e Trivial. Trivial era bello perché si finiva sempre a formare squadre chissà come mai "a tema": c'era la squadra artistico-letteraria, quella scientifica e quella sportiva, e si finiva sempre a litigare . Oddio, litigare per modo di dire, sempre sano agonismo
    Poi di giochi ce ne sarebbero tantissimi (3 scelte sono poche per me ). Voglio solo citarvene 2: Tabù, dove devi far indovinare una parola descrivendola, senza nominare le parole tabù (tipo per appartamento non posso dire casa, condominio, ecc.) e Saltinmente, dove una volta scelta una lettera dell'alfabeto devi trovare diverse parole a tema (nazione, colore, fiore, nome proprio e altro) che cominciano per la lettera scelta.
    Il primo molto carino, il secondo era il gioco classico delle ore buche a scuola, bastava un foglio di carta e una penna: l'idea di comprare un gioco così mi ha sempre lasciata perplessa

danystreet Guest

ma come maffy pensavo fossi un'espeertona di giochi da tavolo, perdevi a risiko? ed anche tu mnemo?ma come vi facevo delle strateghe deccellenza.bellissimo il tabù quello si che stimola la fantasia
    ma come armad, lo dici con tristezza che ti identifichi in quelle gioiose riunioni natalizzie
    dove un gioco da tavolo spezza fra un brindisi e un'altro

Grazie dati 
    304
    Grazie ricevuti 
    414
    Ringraziato in
    223 post

Ah quanto è dolce il ricordo dei mitici giochi da tavolo...

Ne avevo uno per ogni situazione e l'adolescenza è stata caratterizzata molto da questi giochi. Ho scelto il Cluedo (da piccolo sognavo di diventare investigatore!!), il Monopoli, per eccellenza il migliore di tutti, e poi altro (ma dovevo per forza sceglierne solo 3?). Il primo che mi è venuto in mente è un gioco di cultura generale che si chiama "Family Master Quiz" dove tirando un dado approdavi su una materia (in tutto ne erano 6: arte, geografia, storia, parole, sport, scienze) e sceglievi tu il livello della domanda da 1 a 6: se rispondevi esattamente, avanzavi di tanto quanto era il livello, altrimenti rimanevi fermo; vinceva che per primo portava su tutte le sue pedine.
    Oppure c'era questo Saltinmente, gioco di logica di cui erano predisposte alcune schede con domande già preparate, bastava soltanto scegliere la lettera e con quella lettera cercare di rispondere a più domande possibili.
    Poi avevo lo Shangai, quelle stecchette di legno che dovevi cercare di prendere senza muovere le altre: purtroppo la mano mia non si è mai dimostrata troppo salda!!
    Ricordo, ancora, gli altri nominati da Arma nel sondaggio ma che non ho potuto votare perchè avevo le mie preferenze; giocavo spesso anche a Dama, Forza 4, Sapientino...E poi i puzzle, che ancora oggi mi diletto a farli perchè per me non passano mai di moda.
    Insomma, avevo di tutto per crescere sano, ma poi il pc si sa che è entrato nelle case di tutti ed è cambiato il mondo...

danystreet Guest

ma come maffy pensavo fossi un'espeertona di giochi da tavolo, perdevi a risiko? ed anche tu mnemo?ma come vi facevo delle strateghe deccellenza.bellissimo il tabù quello si che stimola la fantasia
    ma come armad, lo dici con tristezza che ti identifichi in quelle gioiose riunioni natalizzie
    dove un gioco da tavolo spezza fra un brindisi e un'altro

ops ho reinviato erronemente il messaggio

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

I puzzle piacciono molto anche a me (tanto che quando non sanno cosa regalarmi, me ne comprano uno e mi fanno contenta ), ma non riesco a considerali "giochi da tavola" al pari di Risiko & c., li vivo molto in solitaria
    @Dany: a Risiko io vado quatta quatta, nessuno mi considera fino a quando non si rendono conto che sto vincendo . Ma non sono per niente una stratega.

Segnalibri