Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nuovo sistema Operativo Simil-Windows: ReactOS

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    3 post

Nuovo sistema Operativo Simil-Windows: ReactOS

navigando per la rete ho scovato questo SO in fase alpha: a quanto dice il sito, gratuito http://www.reactos.org/it
    cosa ne pensate? qualcuno lo ha testato a lungo? che tipo di bug ha?

---Post unito in modo automatico ---

l'ho provato in virtuale e ho notato che si installa solo su fat32[COLOR="red"]

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: Nuovo sistema Operativo Simil-Windows: ReactOS

ReactOs, un sistema operativo che tenta di essere completamente compatibile con Windows NT (ergo tutti i derivati, ovvero anche 2000, Xp, Vista, 7 ecc.) e quindi di permettere l'esecuzione di applicazioni native (per Windows). Utilizza molto codice da parte del progetto Wine.
    Non una distribuzione Linux e non nemmeno Unix

un progetto che va molto a rilento. Credo che sia in alpha da un po' di anni . Comunque dovrebbe permette pi o meno l'esecuzione delle stesse applicazioni che permette Wine su Linux, quindi... non riesce proprio a sostituire Win .

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    3 post

conosci un progetto simile ma funzionante?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Non lo conosco, ma direi proprio che non esiste.
    Sinceramente per, io preferirei far andare le applicazioni native con la loro piattaforma, quindi se sono state sviluppate per Windows con Windows, per Linux con Linux ecc.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Non e' nuovo, il progetto e' vecchio di una decina di anni, comincio' con NT e la prima versione "usabile" era compatibile con Window 2000

E' comunque un "clone" di Windows, nel senso che vuole essere un sistema operativo su cui possano girare le applicazioni compilate per la piattaforma Windows.
    Ma come ha gia' detto Kaos, il progetto non ha mai avuto una versione stabile e usabile.

Sinceramente, non vedo di buon occhio questi progetti Open Spurce (cosi' come per Wine). Se uno vuole sviluppare qualcosa Open Spurce dovrebbe farlo per un progetto che sia completamente Open Source (tipo Linux) senza incoraggiare ulteriormente gli sviluppatori che fanno programmi SOLO per Windows. Ma questa e' una opinione personale

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Sinceramente, non vedo di buon occhio questi progetti Open Spurce (cosi' come per Wine). Se uno vuole sviluppare qualcosa Open Spurce dovrebbe farlo per un progetto che sia completamente Open Source (tipo Linux) senza incoraggiare ulteriormente gli sviluppatori che fanno programmi SOLO per Windows. Ma questa e' una opinione personale
    Hai ragione, ma dall'altro lato penso che uno strumento come wine sia indispensabile. Offre anche un "framework di conversione" delle applicazioni quando gli sviluppatori non hanno tempo/voglia di riscriverle. Hai mai guardato cosa c' dentro il .dmg (vabb, per mac, ma la procedura di installazione un po' incasinata da spiegare) di Unreal Tournament?
    Ci sono pezzi di librerie di wine (probabilmente modificate) e poi il programma.

Senza wine/cedega/crossover, probabilmente il parco di applicazioni non open-source disponibili su linux (e forse anche su mac) sarebbe molto pi ristretto.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    53
    Grazie ricevuti 
    17
    Ringraziato in
    10 post

senza contare come anche progetti free sarebbero molto limitati, utorrent ad esempio era scritto solo per win, prima delle varie beta per mac ecc sul sito alla voce "versione linux" vi era scritto come installarlo da wine, senza contare come cider (derivato da cedega per osx) sia sempre pi usato nei gioche EA per mac...

@gigi81: come mai questa curiosit su reactos? se vuoi un os free e open su cui girino abbastanza decorosamente app windows vai un po in un campo minato, tuttavia puoi provare a controllare winedb (sottosito del progetto wine) dove sono riportati trucchi e stato di molti software emulabili con wine

Segnalibri