Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Seven: antivirus, antispyware e oltre

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Seven: antivirus, antispyware e oltre

Ho deciso di postare in questa sezione perche' mi sembrava la piu' opportuna.

Dunque, a circa un mese e piu' dall'installazione di Seven volevo confrontare le mia esperienza con altri utenti circa la sicurezza e i relativi programmi da installare sul nuovo SO valutandone l'efficacia e se fosse il caso scambiando pareri ed opinioni.

Per quel che mi riguarda posso dire quanto segue:

su Xp alloggiavo Avast, Spybot e ZoneAlarm e nonostante cio' qualche cookie malevolo riusciva a passare e provvedevo a cancellarlo con A-Squared.
    Navigando mi capitava d'incrociare qualche sito pericoloso prontamente riconosciuto da Avast e ZoneAlarm che ne impedivano l'accesso.

Ora la situazione e' cambiata e di molto !
    Non vorrei che cio' apparisse come pubblicita' al prodotto in questione...e' un dato di fatto pero' che dall'installazione di Microsoft Security Essential, dalla attivazione del firewall integrato e dal settaggio a massimo livello dello UAC, l'esito sia stato molto positivo !

In particolare, navigando come ho sempre fatto, non mi e' piu' capitato di riscontrare avvisi di pericolo ne' tantomeno di ritrovarmi cookie malevoli
    Oltre cio' il peso in risorse occupate dai programmi si e' alleggerito di molto a tutto vantaggio della navigazione

Potrebbe sembrare strano ma la decisione di postare qui e' dovuta anche, in parte, proprio a questa "mancanza" di problemi

Certo...dovrei dire meglio così...o beato me...ma siccome "fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio" allora scambiare opinioni con chi fa o ha fatto gia' esperienza e prove in cerca di conferme potra' tranquillizzarmi e servire per altri che ancora il passaggio a Seven non lo hanno fatto !

Quindi....cosa mi dite ?
    Qualcuno di voi ha applicato questo tipo di settaggio ? e che impressioni ne avete ricavato ?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Riferimento: Seven: antivirus, antispyware e oltre

premesso che un malware non ci mette niente a bypassare l'UAC, che microsoft security essential è un anti-virus come un altro perciò quello che non è compreso nelle sue definizioni o sfugge alla sua euristica passa e fa danno...
    che non ho capito che cosa tu intenda per "attivazione del firewall integrato"... (il firewall di seven di default lascia "uscire" tutto salvo il settarlo a dovere)

detto ciò... per navigare, aprire la posta etc., tu usi un "Utente standard" o "Administrator"?
    che versione di Seven hai (Home, Professional, Ultimate)?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    non ho capito che cosa tu intenda per "attivazione del firewall integrato"
    Scusa...intendevo solo che e' attivato ma non settato particolarmente

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    detto ciò... per navigare, aprire la posta etc., tu usi un "Utente standard" o "Administrator"?
    che versione di Seven hai (Home, Professional, Ultimate)?
    Ho il professional con amministratore

Comunque, per precisione, ad intervalli regolari faccio uno scan anche con A-squared che pero' non mi riporta mai...e dico mai...cookie dannosi, cosa che invece prima puntualmente trovava anche se a rischio basso

Aggiungo che fino ad ora non ho avuto problemi di sorta o strani comportamenti e le scansioni con HijackThis erano pulite

Ultima modifica di Armandillo; 19-06-10 alle 17: 40.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Dunque, mentre avevo il Mac in riparazione, ho utilizzato il mio vecchio portatile lasciato a mia madre (che lo usa pochissimo) dove mio padre ha installato Windows 7 Ultimate e MSE come antivirus.
    Beh, sinceramente dopo una settimana di sofferenze ho rimosso MSE e rimesso Avira. Consumava troppe risorse per i mie gusti e rallentava notevolmente molte operazioni. Aumentava inoltre di parecchi secondi il tempo di avvio (se non ricordo male 36 ).

Personalmente per tenere Windows pulito, quando lo utilizzo solo io, preferisco alzare l'UAC al massimo delle richieste ed usare un account limitato. In questo modo il mio utente non può danneggiare niente e mi viene richiesta la password per ogni operazioni che richiede maggiori privilegi. Combinato a Chrome (che grazie alla sua sandbox garantisce un'ottima sicurezza) e Malware Bytes per qualche scansione, non utilizzo l'antivirus (né il firewall).

I cookie li ignoro bellamente. Quelli considerati malevoli alla fine sono i "tracking cookie" e non li ritengo così pericolosi. Certo, a qualcuno forse non piace sapere che il sito possa tracciarli sulle loro pagine, ma nel mio caso lo ritengo solo un modo per migliorare i servizi offerti. Ovviamente blocco i cookie di terze parti (pubblicità ecc.).
    Oltre cio' il peso in risorse occupate dai programmi si e' alleggerito di molto a tutto vantaggio della navigazione
    Ma la presenza o meno dell'antivirus non influenza il consumo di risorse da parte di un programma. Ne rallenta semplicemente l'esecuzione.
    In particolare, navigando come ho sempre fatto, non mi e' piu' capitato di riscontrare avvisi di pericolo ne' tantomeno di ritrovarmi cookie malevoli
    Occhio che i cookie non credo siano controllati dall'antivirus: dipendono dai siti che visiti. Alcuni ad esempio possono ritenere i cookie di DeviantArt malevoli, ma se uno non visita questo sito almeno una volta non li troverà mai nelle scansioni. Detto questo non credo nemmeno che l'antivirus li rilevi alla scansione, poiché non sono applicazioni malevole e hanno una loro funzione.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s. Vedi messaggio
    ho utilizzato il mio vecchio portatile....ha installato Windows 7 Ultimate e MSE come antivirus.
    Beh, sinceramente dopo una settimana di sofferenze ho rimosso MSE e rimesso Avira. Consumava troppe risorse per i mie gusti e rallentava notevolmente molte operazioni. Aumentava inoltre di parecchi secondi il tempo di avvio (se non ricordo male 36 )....Occhio che i cookie non credo siano controllati dall'antivirus: dipendono dai siti che visiti.
    Io non ho rilevato quei rallentamenti e non conoscendo Ultimate non mi pronuncio ma il passaggio seguente tratto dalla Microsoft l'ho potuto constatare di sicuro:

"Microsoft Security Essentials opera in background in modo discreto ed efficace, permettendo all'utente di utilizzare il PC Windows nel modo desiderato, —senza subire interruzioni o lunghi tempi di attesa."

Circa i cookie posso riconfermare quanto detto in precedenza...niente, neanche uno...possibile tutta questa differenza ?
    Le impostazioni dei filtri per la privacy sono quelli originali all'installazione del SO, mi sono limitato a consentire solo quelli per il forum

Comunque grazie per l'opinione

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

non conoscendo Ultimate non mi pronuncio ma il passaggio seguente tratto dalla Microsoft l'ho potuto constatare di sicuro
    Beh, non l'ho provato sull'enterprise che avevo messo precedentemente di prova, ma entrambe le installazioni sono state ridotte all'osso e ottimizzate pesantemente , quindi non dovrebbero essere differenti (o comunque di poco).

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

come detto, i cookies "traccianti" sono il minore dei mali (servono soltanto a tenere traccia dei siti che si visitano, e la loro funzione principale è quella di studiare le abitudini di navigazione - in pratica è una questione di privacy, non di sicurezza)

l'UAC effettua il monitoraggio di determinate aree critiche del sistema, però tra queste non sono comprese la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Run e la cartella C:\Users\%nomeutente%\AppData\Roaming\ - in "soldoni", senza che l'UAC emetta un prompt, un malware può piazzare in quella cartella un keylogger e farlo partire ogni qual volta che quell'utente accende il pc, e questo può succedere sia che si usi un account con privilegi di amministratore, sia che si usi un account "standard"

però come detto, utilizzando un account "standard" un'infezione più grave (rootkit, virus...) verrebbe comunque bloccata dalla richiesta della password di un account avente credenziali di "administrator"

in aiuto, su Professional/Ultimate/Enterprise arrivano i "Criteri restrizione software" - Software Restriction Policies (SRP) già presenti su XP e Vista, solo che c'è da "smanettare" (su Ultimate ed Enterprise c'è pure AppLocker)

il firewall di Seven(/Vista) "in uscita" non blocca niente; configurarlo per far sì che operi in tale maniera è un'operazione più complessa rispetto alla media dei firewall di terze parti, e la documentazione più esauriente ahinoi è in inglese (es.)

per l'anti-virus, qualunque esso sia, è un terno al lotto... questione di fortuna/sfortuna nell'incappare in qualcosa che viene da esso bloccato o meno; riguardo a Microsoft Security Essentials, in molti si sono lamentati dell'eccessivo consumo di ram da parte di uno dei suoi processi

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

però tra queste non sono comprese la chiave di registro....
    Ammetto che questa cosa non la sapevo , ma non trovo la fonte... puoi linkarmela ?

Sarebbe una bella carenza "by-design" per Windows, visto che vanifica in gran parte l'uso dell'UAC (per quanto secondo Microsoft non sia qualcosa per la sicurezza, ma per la comodità ).

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    Ammetto che questa cosa non la sapevo , ma non trovo la fonte... puoi linkarmela ?
    Weaknesses in Windows 7 User Account Control

[edit]

comunque già sotto vista e xp si poteva scrivere in quella startup-entry anche da account standard/limitato: Is Limited User Account enough? Not really...

p.s.: è sotto tutta la cartella AppData (non solo la sotto-cartella Roaming) ...avevo fatto un pedissequo copia/incolla
    Ultima modifica di wrongway; 19-06-10 alle 22: 42.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Mah, sono sempre più sconcertato da come prendano la sicurezza in campo Microsoft . Un motivo in più per me per starci lontano . Grazie comunque .
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 20-06-10 alle 00: 25.

Segnalibri