Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Linea dati a casa

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Linea dati a casa

Dovendo rifare l'impianto elettrico di casa nuova ne approfitto per fare anche una linea dati con sei prese di modo che non sia costretto ad usare il wireless, potendo collegare i vari componenti subito ed immediatamente via ethernet.

Mi era stato consigliato quindi (so a cosa serve, ma non so come funziona) di far passare dei cavi UTP per tutta la casa (o comunque per le stanze interessate) di modo che giungessero al fine corsa con prese RJ45 (a cui collegare poi i vari componenti via cavo ethernet), e farli arrivare ad un unico punto comune in un patch panel il quale a sua volta si sarebbe dovuto collegare con altrettanti sei cavi ethernet ad uno switch. Poi lo switch si collega al router ed il gioco è fatto.

Ora però l'elettricista e il tizio del negozio che vende roba elettrica, mi hanno detto che posso fare a meno del patch panel (parola imparata due mesi fa) collegando direttamente i cavi UTP allo switch. Il patch panel sarebbe servito (secondo loro) ad avere i cavi ordinati una volta che escono dalla parete, ma a questo dicono che si può ovviare anche in altre maniere altrettanto ordinate, ma meno costose.
    Vero? Il patch panel sarebbe servito solo per quello?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: Linea dati a casa

Se hai intenzione di collegare fino a 4 PC via cavo potrebbe essere sufficiente far convergere i cavi nel punto in cui prevedi di mettere il router, che ha già le 4 prese rj45.
    Tecnicamente non servono pannelli di raccolta, switch o altre complicazioni, che hanno senso solo su reti più estese e che necessitano più ordine.
    Certo, avere un pannello dove arrivano tutti cavi ha sicuramente una aspetto più professionale, ma è una scelta di natura, per così dire, estetica...che ovviamente ha un costo.

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Ok, ne ho sei in stanze differenti più uno eventuale che posso comunque collegare in una delle tre porte libere del router. Il fatto è che il router sta da una parte, mentre il pc e le altre cose stanno da altre. Per questo non posso collegarle direttamente al router.

Quindi è il pannello (che appunto ha un costo) può essere sostituito da un altro rimedio essendo solo un fattore estetico e non funzionale. Io pensavo magari servisse anche per altro (boh non so cosa) per questo ero un po' dubbioso.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Diamine Old, mi pare un pò eccessivo un patch panel per il cablaggio di casa , anche se stai strutturando tutto come Dio comanda.

Un pò di ordine si può fare anche a manina con qualche etichetta sui cavi (giusto per facilitare il compito a chi dovesse mettere le mani sull'impianto senza averlo fatto), visto che oltretutto parli di sola linea dati: come dice Gin, Router (e al limite lo Switch secondo come è messa casa), sono più che sufficienti anche per me, basta progettare bene prima il cablaggio

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Si il patch panel ti serve per avere il tutto ordinato e mantenere i cablacci stabili ma sinceramente mi pare costoso per un impianto home, ascolta ma perchè non ti mettono femmina → femmina sulle prese a muro.

es. se tu hai sei stanze con un attacco Rj45 nella parte dove metti il router puoi fare due scatole a muro con ognuna tre frutti RJ45 (vedi bticino circa 10€ a frutto ), in questo modo la cosa risulta ordinata e relativamente poco costosa.

PS ti sconsiglio di mettere femmina maschio in quanto la linguetta del maschio si rompe con facilità e quindi non sempre il cavo si collega bene.

PS cavoli in due avete risposto, troppo lento son diventato
    Ultima modifica di Asterix; 14-06-10 alle 18: 54. Motivo: aggiunto ps
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Beh fai semplicemente arrivare tutti i cavi dove terrai il router.
    Decidi solo se vuoi lasciare i cavi che escono dalla cassetta sul muro, oppure farli finire su prese a muro su cui innestare i collegamenti con il router.
    L'unica cosa veramente consigliabile è che la linea dati deve essere sempre separata da altre linee, per evitare interferenze e pertanto i cavi dati devono correre in canaline dedicate. Già questo rappresenta un costo, ma è l'unico che conviene senza dubbio sostenere.

Io lascerei sulle prese a muro le femmine, per poter usare cavi standard maschio-maschio facilmente reperibili in commercio.

Citazione Originariamente scritto da *
    PS cavoli in due avete risposto, troppo lento son diventato
    usa la forza, giovane padawan.
    Ultima modifica di ginalfa; 14-06-10 alle 19: 10.

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Oh ecco, semplicemente basta fare femmina - femmina. Il patch panel (per come l avevo capita io) mi avrebbe fatto da femminona con diverse femmine. Ma in effetti mi bastano sei prese femmina rj45 tutte là dove infilo lo switch ed il router e dove quindi convogliano i sei fili.
    Ricapitolando (lo so, so duro, ma non gli voglio fa fare un lavoro che poi non funge e anche se lui dice di sì devo essere sicuro io):

router ---> switch---> 6 cavi ethernet ---> 6 prese rj45 tutte nel solito punto ---> partono i cavi utp (ma so gli stessi cavi dei cavi ethernet giusto?) che vanno alle rispettive 6 prese sempre femmine rj45 ----> dispositivi che collego via ethernet.

Lo switch già ce l ho ed ha otto porte perchè sei vengono usate per le prese ed una per il router. Ho tempo fino a lunedì per "capire" ;)
    Grazie ad enTREmbi (prima o poi chiederò alla Crusca se mi passano il termine) per le risposte

L'unica cosa veramente consigliabile è che la linea dati deve essere sempre separata da altre linee, per evitare interferenze e pertanto i cavi dati devono correre in canaline dedicate.
    sì sì questo sì, passeranno separatamente rispetto al resto.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao il materiale che ti serve è:

12 frutti rj45 (6 vicino al router/switch - 6 disposti nelle varie stanze)
    6+1+n Patch Cord UTP RJ45 (n = al numero di apparati collegati in contemporanea nelle varie stanze - 1 = collegamento tra router e switch - 6 = le prese a muro che vanno collegate allo switch)
    n metri cavo UTP ti consiglio di valutare i costi tra la categoria 5 e 6

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

per la categoria mi dovrebbero bastare se non ricordo male categoria 5e

Grazie dati 
    38
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    20 post

Ok, scusate il ritardo, ma la casa è pronta solo da un paio di giorni...
    Volevo ringraziarvi per i consigli che ho sfruttato a dovere. Ecco le foto del risultato (ovviamente in questi giorni è ancora tutto fittizio infatti devo trovare un mobile più alto):

Segnalibri