Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema prima connessione

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

Problema prima connessione

Eccomi qui, a pendere dalle vostre labbra

Domenica ho deciso di montare su una partizione libera che avevo windows sette, tenendo ubuntu e vista sulle altre due...installazione andata a buon fine, senza nessun problema di alcun tipo, senonche' mi sono accorto che ogni volta che riavvio il pc e seleziono il s.o., mi accorgo che la connessione wifi non va, con tutti e 3 i s.o., parte in modalita' limitata. Devo quindi riavviare il router per potermi connettere nuovamente, il router e' della Netgear

Mi rivolgo a voi, grazie mille

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: Problema prima connessione

Non credo che cia sia pertinenza.
    Ogni S.O. Ŕ completamente indipendente dagli altri e non vede in alcun modo la configurazione di quelli inattivi.
    Quindi il problema sta nel router o nelle singole configurazioni dei S.O.

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

pero' mi sembra strano che su tutti e 3 non vada mai all'inizio, boh, puo' essere un problema degli aggiornamenti che ho da poco effettuato ? Perche' prima non me l'aveva mai fatto, ho installato il s.o. e i nuovi aggiornamenti ed e' cominciato questo problema

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

SarÓ una coincidenza ed proprio perchŔ si verifica su 3 SO che penso che dipenda dal router.
    Scusa ma forse Ŕ meglio capire cosa significa quel "connessione limitata".
    Di norma il messaggio (tipico di windows e non di Ubuntu) pu˛ significare due cose.
    1. il router funziona correttamente, assegna l'IP, ma non Ŕ collegato ad internet (quindi problema di linea o di autenticazione sulla connessione).
    2. il router non Ŕ presente o non assegna l'ip e quindi il client DHCP generera un IP di un altro fascio. (quindi problemi relativi alla configurazione di rete o al collegamento fisico col router).

Su linux basta dare un ifconfig per vedere i parametri della rete.
    su windows ipconfig /all

Il tutto, ovviamente, sempre a condizione che il client wireless si colleghi corretttamente con la sua passphrase e che il router si colleghi ad internet.
    Ultima modifica di ginalfa; 15-06-10 alle 10: 56.

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

credo di aver pseu-capito qual e' il problema: in pratica, ogni volta che stacco il router, il pc si collega in automatico ad una rete che definisce non identificata, ma non e' un altro router, infatti rimane in modalita' di ricezione ip fino all'infinito e succede solo con questo pc, e' come se un programma o qualcos'altro all'interno del computer avesse instaurato una pseudo-rete wifi a cui si cerca di collegare sempre, perche' non e' protetta da nessuna chiave, pero' se cerco di collegarmi alla mia, non ce la fa...puo' capitare una cosa del genere ?

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Non ci ho capito molto.
    Comunque quando stacchi il router, il pc non trovando alcun server dhcp, genera un suo IP come se fosse su una rete che in effetti non c'Ŕ. Ma non si tratta mai di una wireless.

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

e' difficile da descrivere la situazione diciamo che quando scollego il router e mi trova questo pseudo rete wifi non identificata alla quale tenta di connettersi, ma invano...riaccendendo il router, si collega nuovamente alla mia rete wireless e navigo alla perfezione

il problema rimane solo quando riavvio il pc, ossia non si collega direttamente alla mia rete wifi, ma a questa pseudo rete non identificata, non consentendomi di navigare...per potermi connettere alla mia rete wireless, devo riavviare il router ogni volta che riavvio il pc, altrimenti non c'e' nulla da fare...e non capisco perche'

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

innanzitutto grazie per l'aiuto, ginalfa

in seguito, volevo riportarti, se possibile, qualche passo avanti che ho effettuato ieri sera, sbattendoci la testa : da vista, ho notato, dai due schermetti in basso a destra, che ero connesso potenzialmente a due reti, una wifi ed una lan, il che era impossibile, perche' il cavo lan era scollegato...sono andato sulle proprieta' quindi della seconda rete ed ho notato che e' stata installata da virtualbox, e' la rete lan fittizia che installa quel programma per potersi collegare ad internet con i vari s.o. virtuali installati su di esso...ora mi chiedo, puo' questo programma creare un conflitto fra le reti ? Basterebbe quindi disattivarlo per tornare alla normalita' ? In effetti non mi ricordavo che lo avevo aggiornato per avere aggiornate anche le guest additions

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Non ho idea di come funzioni virtualbox, ma da quello che dici parrebbe che il PC crei un qualche conflitto con il router, che a quel punto deve essere riavviato.
    Ipotizzo, per esempio, che sia la wireless che la LAN "virtuale", assumano sulla rete lo stesso indirizzo IP, cosa che inevitabiilmnete crea un conflitto che impedisce la corretta assegnazione dell'indirizzo della macchina.
    Tutto ci˛ comunque pu˛ valere all'interno di uno stesso SO.

Grazie dati 
    88
    Grazie ricevuti 
    90
    Ringraziato in
    49 post

credo di aver capito, pero' mi sembra strano, non cio' che dici tu, ma che si possa creare un conflitto, a meno che il sistema operativo, anziche' utilizzare la scheda lan fittizia che autoinstalla, non utilizzi quella reale, montata sul pc...bah, misteri della vita, comunque grazie ginalfa

Segnalibri