Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Configuratore offerte

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Configuratore offerte

Ciao ragazzi sono alla ricerca di un configuratore offerte free valuto possibili soluzioni locali e web.

il configuratore deve:

dato un database di prodotti identificato da codice - descrizione - prezzo e una videata dove si selezionano i vari codici e le varie quantità presentare una offerta commerciale in word o similare

codice - descrizione - quantità - prezzo totale

Inizialmente stavo valutando di utilizzare excel come db e word come report ed eseguire il tutto con delle macro, ma vorrei spingermi oltre :P

Attendo fiducioso.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Riferimento: Configuratore offerte

Se non ho capito male devi creare un database dal quale estrarre con query o con form di selezione uno o più record e presentarli in form o in documento.
    In pratica
    tabella -> query di selezione -> report

Con MS access sarebbe sicuramente possibile con le query ed i report (i wizard sono abbastanza efficienti), che possono poi essere stampati o esportati in word, anche mediante codice VB.
    Solo che access è access....e si paga.
    Hai pensato alla suite openoffice?

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

access l'ho escluso in quanto dovrei generare un eseguibile da passare ad ogni account e questo con access comporta qualche problemino, la suite open non la conosco la cosa ottimale risulterebbe uno script free da installare su un server web ma le mie nozioni su mysql e php sono limitatissime :P

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

In questo caso la cosa è ben più complessa.
    Purtroppo non so aiutarti.
    Ho lavorato tempo addieto con access, ma mi sono limitato a creare database locali.
    Comunque una guardatina ad openoffice daccela, magari è in grado di farti verede il codice mysql, così ti fai un'idea.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ho creato una macro vba per esportare i dati dal foglio di calcolo al word, questo è il codice di test da me utilizzato.
    Aggiunge una riga tabella nel doc word ed importa i dati dalla riga selezionata in excel

Codice:
    Only registered members can view code.

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

probabilmente al caso tuo potrebbe andare bene anche XPDF (ma richiederebbe una licenza acrobato) o, se ti è sufficiente un'output "da browser" anche una trasformazione XSL...

Citazione Originariamente scritto da Asterix Vedi messaggio
    la cosa ottimale risulterebbe uno script free da installare su un server web ma le mie nozioni su mysql e php sono limitatissime :P
    ... beh, siamo qui per questo, no? ;)

pensandoci, potrebbe essere più che sufficiente uno script PHP lato web-server con una form per effettuare l'upload del tracciato dell'offerta e con poche righe di PHP puoi produrre una tabella HTML secondo le tue esigenze (che eventalmente abbelisci come ti pare con CSS e quant'altro).

se la cosa ti sembra opportuna, possiamo partire da quest'idea...

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Si la cosa sarebbe migliore dell'attuale xls to word in quanto avrei un unico database, ma il mio php e mysql non arrivano a tanto, un conto è variare del codice già scritto e un'altro è partire da zero.

Grazie dati 
    52
    Grazie ricevuti 
    106
    Ringraziato in
    46 post

umm... se riporti un tracciato esemplificativo (un semplice file di testo ASCII) dell'input potrei buttarti giù una bozza di script PHP che importa e in uscita produce il reporto in HTML...

... poi, a partire da questo, si può dividere in sotto-script per importare in mySQL, effetuare le ricerche, produrre il report... tutto sommato un progetto molto carino da realizzare. :)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ad oggi il sottoscritto ha:

un foglio xls listino con le seguenti colonne. codice - descrizione breve - descrizione completa (+255 caratteri) - prezzo - quantità

cosa cercavo:

• uno script che potesse gestire il listino in multi lingua su un db mysql in modo da ottenere una area comune a tutti, naturalmente in questo caso il tracciato record cambia un po rispetto al file xls che è composto da più fogli (lingue) e un file per categoria. (categoria prodotto - codice - descrizione breve - descrizione completa (+255 caratteri) - prezzo - quantità - lingua)
    • uno script che data una categoria riportasse una lista di articoli selezionabili e con possibilità di retifica prezzo e qtà.
    • uno script che a selezione avvenuta e scelta lingua riportasse un report in lingua degli articoli con la seguente struttura, per ogni articolo selezionato:

codice articolo --- descrizione breve (prima riga)
      descrizione completa (seconda riga)
      prezzo (terza riga sulla dx)

azioni permesse:

• gestione listino: modifica - inserimento - cancellazione articolo
    • data una categoria devi far comparire una scheda di tutti gli articoli con la possibilità
    • selezione categoria e lingua.

ad oggi in rete non ho trovato nulla peccato

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

Salve gente

comincio con piccolo ma doveroso offtopic:

Sono stracontento di vedere che finalmente è stata aperta una seziona dedicata all' "arte della programmazione" anche qui su collectiontricks, e ovviamente a capitanarla non poteva esserci che lui, l'unico ed inimitabile , deathwish!!

Ok, veniamo al problema ...

Decisi gli strumenti da utilizzare (php e mysql) io inizierei a schematizzare il database.

Purtroppo non ho ancora affrontato in modo approfondito il corso di "basi di dati", quindi non so se quella che ti presento sia la forma migliore / ottimale / corretta per strutturare il database ...

Ad ogni modo la mia soluzione presenta una sola tabella così fatta:

Codice:
    Only registered members can view code.

Segnalibri