Vedi risultati sondaggio: Qual'e' la "voce" che maggiormente apprezzi

Votanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Dario Penne - A.Hopkins / T.Lee Jones

3 33.33%
  • Luca Ward - R.Crowe / Keanu Reeves

2 22.22%
  • G.Giannini - J. Nicholson / Al Pacino

3 33.33%
  • F.Fiorentini - G. Paltrow / Uma Thurman

0 0%
  • Riccardo Rossi - J. Depp / Adam Sandler

0 0%
  • F.Pannofino - G.Clooney / D.Washington

0 0%
  • Alessio Puccio - Daniel Radcliffe (H.Potter)

0 0%
  • Pino Insegno - V. Mortensen / W.Farrel

1 11.11%
  • Chiara Colizzi - N.Kidman / E. Watson

1 11.11%
  • Altro

4 44.44%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: La voce piu' bella ovvero il mondo del doppiaggio

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: La voce piu' bella ovvero il mondo del doppiaggio

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    ... premetto che sono contrario al doppiaggio per principio in quanto cinefilo purista (ed alquanto integralista ) e che guardo sempre (almeno una volta) i film che amo in lingua originale con sottotitoli ...
    Qui il discorso si fa piu' vasto.
    Devi pero' anche ammettere che a volte il doppiaggio e' perfino meglio dell'originale (vedi per esempio la prima trilogia di Star Wars)
    E che dire dei cartoni animati, che sono "doppiati" naturalmente, quindi ha poca importanza che lingua parlino (ovviamente a parte certi manga giapponesi doppiati da cani e gatti e pesci)
    Io per esempio odio il doppiaggio dei musicals: vedere un attore parlare in italiano e poi cantare in inglese (con un'altra voce) mi fa rizzare i capelli. Anche se ammetto il doppiaggio italiano dei Blues Brothers era niente male ;)
    Ma per i film "d'autore", sono completamente in accordo.

... avete mai notato nelle pubblicita' le sole mani agire con i diversi prodotti ?
    In genere noi pensiamo al mondo dello spettacolo come puro "divertimento", mentre invece e' fatto di seri professionisti del settore. E la loro bravura e' proprio quella di presentarci un prodotto ben confezionato, senza pero' che noi ce ne rendiamo conto. Sono in pratica dei veri e propri "prestigiatori", e la marea di persone che lavorano e' impressionante, vedi per esempio i costumisti, i truccatori, i direttori di scena, i tecnici del suono e via dicendo.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,797
    Ringraziato in
    719 post

Visto che sono la sola che allo stato attuale ha votato "altro", spendo volentieri due parole: senza nulla togliere a "icone" del doppiaggio che peraltro avrei potuto facilmente votare, ho paura che sia inevitabile associare un pò l'attore alla sua voce italiana e in questo caso dò pieno consenso a Strider che ascolta anche in originale (qualche volta che l'ho fatto temo di aver subìto cocenti delusioni ).

In pratica potrebbe non essere semplice scindere l'attore (che amiamo o no) con la voce con la quale lo conosciamo perchè per noi in fondo sono un tutt'uno: perciò il mio "altro" è riferito a due delle poche volte che ho avuto davvero l'impulso di sapere a chi appartenesse una certa voce perchè mi aveva colpito, e quindi vorrei citare Cristina Boraschi per Sandra Bullock, e Stefano Crescentini che ho particolarmente notato quando si è calato (anzi direi "fuso") nel personaggio di Edward Cullen, ma che ha all'attivo parecchi altri doppiaggi eccellenti

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    anche io preferisco Rinaldi, voce storica di Marlon Brando (e non solo)

quindi ho messo altro :-)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    quando scorrono i titoli di coda [...] al Cinema mi alzo e esco
    Nooo! Jack! Io mi arrabbio sempre con quelli che si alzano ai titoli di coda e mi impallano lo schermo Anche perché molti film spesso hanno una "coda" dopo i titoli

Allora, tornando al sondaggio, io ho votato tre persone per tre motivi diversi
    Ho votato Giannini perché oltre ad avere una gran bella voce è, come avete detto tutti, un gran attore, quindi onore al merito.
    Poi ho votato Ward perché (da donna ) trovo che abbia una voce molto bella (sì, so che questa scelta è guidata dall'ormone, ma non posso farci nulla )
    E infine ho votato Insegno perché riesco a non vedere la sua faccia quando lo sento doppiare qualcuno, cosa che non sempre mi è capitata con Amendola, ad esempio. Tanto per dire, quando ha doppiato Viggo Mortensen (non so se l'ho scritto giusto) non l'ho proprio riconosciuto, giurin giuretta, tanto da rimanerne stupita quando ho visto il suo nome nei titoli di coda.

Poi avete giustamente citato Capone la Voce dei documentari, oltre che di Ridge in Beautiful Battute a parte, per chi come me è cresciuto con i documentari naturalistici è una grossa perdita

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Nooo! Jack! Io mi arrabbio sempre con quelli che si alzano ai titoli di coda e mi impallano lo schermo Anche perché molti film spesso hanno una "coda" dopo i titoli
    Mnemo giuro che adesso quando esco dal Cinema mi abbasso radendo i sedili

danystreet Guest

Mnemo giuro che adesso quando esco dal Cinema mi abbasso radendo i sedili
    jack e io che pensavo saltassi in piedi sui sedili strillando "è finito tutti in piedi!"

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Citazione Originariamente scritto da danystreet Vedi messaggio
    jack e io che pensavo saltassi in piedi sui sedili strillando "è finito tutti in piedi!"
    sì bravo,così la Mnemo mi prende a martellate

danystreet Guest

sì bravo,così la Mnemo mi prende a martellate
    ma su dai lo sa che sono un burlone !!! vero mnemo? non te la prendi no?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Non vorrei sembrare pignolo...ma ricordo che Lady ha suggerito di non abusare dell'OT !

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

dispettosi...

Lascio ancora qualche appunto che non ho avuto tempo ieri di inserire.

Per quanto mi sia sforzata in questi giorni di farmele venir in mente, non riesco prorpio a ricordare le voci femminili, a parte la Morante nel cartone Gli Icredibili, ma perché non mi piace molto.

A proposito di cartoni/anime, trovo fastidioso utilizzare non professionisti attori e doppiatori per dare voce ai personaggi di fantasia. Tolgono forza al personaggio. Giusto per intenderci, mi ricordo un DJ Francesco doppiatore , o Fabio Volo in Kung Fu Panda (@Marco: fortuna tua che sei lontano dall'Italia da anni e ti sei perso -se fa pe' dì- certi personaggi).

Relativamente al doppiaggio in generale, senza nulla togliere ai nostri artigiani lasciatemeli chiamare così, è vero che si rischia di perdere tutto il lavoro di dizione che fa un attore sul suo personaggio. Giusto per citare un esempio recente, qualche tempo dopo aver visto Invictus, mi è capitato di vedere uno speciale sul film su Coming soon television, ovviamente in inglese sottotitolato, e lì ho potuto cogliere le differenze tra l'accento sudafricano (utilizzato da Freeman nel film) e l'accento "americano". E se l'ho sentito io che non so più o meno una cippa di inglese...

E' anche vero che certi attori hanno una voce propria discretamente orribile (Tom Hanks su tutti, che parla come un citofono) che con il doppiaggio guadagnano punti...Mi avete citato Sean Connery: Pino Locchi (era un altro da votare...) gli ha reso più che onore, aveva una voce calzata sul fisico di Connery.

Ci sono anche film per i quali il doppiaggio è quasi fastidioso: all'inizio di Bastardi senza gloria, quando Waltz incontra la famiglia di Shoshanna, si parte in francese e tedesco con i sottotitoli, per passare ad un innaturalissimo perché le voci sono moooolto diverse italiano. Dico io, ho letto per mezz'ora, posso anche andare avanti per il resto del film!

Per ora ho finito, ma mi verrà in mente di sicuro qulacos'altro...aggiungerò

Segnalibri