Vedi risultati sondaggio: Qual'e' la "voce" che maggiormente apprezzi

Votanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Dario Penne - A.Hopkins / T.Lee Jones

3 33.33%
  • Luca Ward - R.Crowe / Keanu Reeves

2 22.22%
  • G.Giannini - J. Nicholson / Al Pacino

3 33.33%
  • F.Fiorentini - G. Paltrow / Uma Thurman

0 0%
  • Riccardo Rossi - J. Depp / Adam Sandler

0 0%
  • F.Pannofino - G.Clooney / D.Washington

0 0%
  • Alessio Puccio - Daniel Radcliffe (H.Potter)

0 0%
  • Pino Insegno - V. Mortensen / W.Farrel

1 11.11%
  • Chiara Colizzi - N.Kidman / E. Watson

1 11.11%
  • Altro

4 44.44%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: La voce piu' bella ovvero il mondo del doppiaggio

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

La voce piu' bella ovvero il mondo del doppiaggio

Sono sempre stato affascinato da questa caratteristica unica, forse, che mette il doppiaggio italiano al primo posto per quantita' e qualita'.

Il rovescio della medaglia e' che questa maestria e' legata, purtroppo, alla nostra ritrosia per le lingue altrui e/o alla retrograda mancanza all'apprendimento di una seconda lingua parlata

Comunque, sia per questa mancanza sia per la ricchezza in termini di fantasia e vocaboli della nostra lingua ne consegue una altissima professionalita' e bravura nelle interpretazioni di star del cinema, dei telefilm, dei cartoon e per finire anche di videogiochi.

Di quest'ultimi mi e' capitato di averne giocati un paio (un nome per tutti: Black Mirror) ed ho potuto apprezzarne l'esito !!

Di discorsi circa l'opportunita' del doppiaggio ve ne sono moltissimi con polemiche e critiche, ma non voglio parlarne.

Invece molto limitatamente vorrei omaggiare questi professionisti discreti con un sondaggio (parziale, me ne rendo conto) per verificare quanto siano apprezzati dall'utenza i 9 nomi proposti (mi scuso per i mancanti !) che credo siano al vertice delle preferenze attuali.

Accanto al loro nome ho voluto specificare anche almeno un paio degli attori doppiati così da "visualizzare" meglio quelle voci straordinarie

Se vi va...come al solito
    Ultima modifica di Armandillo; 02-06-10 alle 17: 18.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: La voce piu' bella ovvero il mondo del doppiaggio

Per me il migliore rimane Giuseppe Rinaldi, quando Peter Seller vide il suo doppiaggio della Pantera Rosa, disse che il suo Ispettore Clouseau era perfino meglio dell'originale

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Rinaldi

Delle "nuove" voci non posso parlare, in quanto sono via dall'Italia ds quasi venti anni.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Per me il migliore rimane Giuseppe Rinaldi
    Concordo Marco

Assieme a Ferruccio Amendola credo siano stati maestri esemplari, ma ho preferito inserire i nomi di quelli in attivita' perche' piu' attuali e quindi maggiormente conosciuti

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Ferruccio Amendola aveva una gran bella voce, ma e' stato "bruciato" dall'industria cinematografica in quanto gli hanno fatto doppiare tutti i principali attori stranieri, al punto che parlavano tutti con la stessa voce e sembravano tutti uguali. Non tolgo nulla alla sua voce, ma lui non la ha mai voluto "adattare" ai diversi personaggi che interpretava.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Non sono così esperto dal poter giudicare le differenze con altri doppiatori e quindi non so dire se quello da te citato fosse un "limite" (voluto o meno) o se fosse un limite fonetico dovuto, magari, a caratteristiche fisiche (otoiatriche).

L'unico ricordo che ho riguarda una visita personale di De Niro che volle conoscerlo e volle per primo esaminare l'esito del doppiaggio ritenendolo, come nel caso di Rinaldi, piu' fedele di quello da lui interpretato !
    Immagino che questi apprezzamenti per un doppiatore gonfino d'orgoglio

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Questo e' vero non solo per i doppiatori, ma anche per gli attori.

Ci sono quelli che non cambiano mai la voce, e se la hanno bella e' a vantaggio loro, altrimenti sono dolori. Per esempio Sean Connery (grande voce, ma sempre la stessa) e Christopher Lambert (voce da schifo)
    Altri invece sanno adattare la voce al protagonista che interpretano, tipo per esempio la grande Meryl Streep, che e' sempre capace di stupire con la sua recitazione.

Mi ricordo che vidi una intervista con le protagoniste della serie televisiva Sex And The City, e mi stupii di quanto diversa fosse la "vera" voce di Kim Cattral (Samatha Jones), a differenza delle altre attrici che invece hanno sempre la stessa voce (non per nulla e' stata l'attrice piu' premiata)

Bella discussione, ma sembra che la cinematografia non interessi molti al nostro pubblico ;-) Grazie comunque per questo scambio di opinioni.

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

senza ombra di dubbio Penne

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Arma del simpatico sondaggio,ti dirò vedo film in TV al Cinema e in DVD ma sinceramente sono rimasto ignorante in fatto di doppiaggio,voglio dire che quando scorrono i titoli di coda mi alzo e spengo TV o Videoregistratore,stessa cosa al Cinema mi alzo e esco,concludendo ho votato i primi tre della lista per il semplice motivo che gli attori da loro doppiati sono i più a me preferiti

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

buona sera

premetto che sono contrario al doppiaggio per principio in quanto cinefilo purista (ed alquanto integralista ) e che guardo sempre (almeno una volta) i film che amo in lingua originale con sottotitoli

concordo con Marco per quanto riguarda Ferruccio Amendola , voce splendida ma poco versatile, anche perchè come attore era mediocre (per usare un eufemismo)

tra le voci proposte mi piace particolarmente Giancarlo Giannini, che, non a caso, è un Signor Attore e quindi.....

tra tutti i suoi doppiaggi (sempre di gran livello) adoro particolarmente quello di Jack Nicholson in "Shining", roba da brividi! anche il Maestro Kubrick si complimentò per la performance, che tra l'altro fa da contraltare a quella straordinaria di Nicholson

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    voglio dire che quando scorrono i titoli di coda mi alzo e spengo TV o Videoregistratore,stessa cosa al Cinema mi alzo e esco
    Gia'....normalmente lo facciamo tutti...pero' c'e' anche chi e' curioso, come me, oppure che nota determinati particolari mentre la visione e' in corso o ancora che si sofferma appunto sulle pause ed i tempi recitativi apprezzandoli o criticandoli.

Per esempio molti non sanno chi e' Claudio Capone...ed io conosco il suo nome da poco tempo perche' mi chiesi di chi fosse quella voce splendida nei documentari di Quark ed ho scoperto che ha doppiato tantissimi e notissimi attori ( vedi qui .

Altro esempio: avete mai notato nelle pubblicita' le sole mani agire con i diversi prodotti ?
    Bene, quelle mani (maschili e femminili) appartengono a dei professionisti del settore che fanno quello come mestiere...manipolano i prodotti... non apparendo mai nelle telecamere, proprio come i doppiatori di cui sopra !

Sono mestieri a tutti gli effetti e sono persone a cui la natura ha dato un dono che hanno messo a profitto.
    Sono certo che scavando si troverebbero altri personaggi dell'oscurita' che lavorano con maestria....falegnami, sarte, costumisti, addetti alle luci, agli effetti, ecc...e a cui di rado si pensa ma che rappresentano un punto di forza nel loro ambito.

Ecco, a tutti loro un grazie

Segnalibri