Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Google non vuole pi Windows

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Google non vuole pi Windows

Del resto, siamo sicuri che Seven sia poi cosi' piu' sicuro di XP? :-)
    Per niente.

Comunque non mi riferivo all'upgrade fine a se stesso,
    ma al costo di esso, che tu davi per problema; "l'esempio di google" al quale mi riferivo nella battuta, perch di questo si trattava, infatti l'utilizzo di linux, che in quanto a costi...

E' come mettere l'antifurto alla macchina:
    A parte il fatto che tra un server ed una macchina ci intercorre una bella differenza...
    "antifurto" sarebbe pi uguale ad "antivirus". Prova ad immaginare una macchina con vetri anti-proiettile, carrozzeria blindata e serratura a combinazione, ma senza antifurto...

nessuno e' immune da un attacco hacker.
    Si, ovvio, ma poi ci sarebbe anche la differenza tra "attacco" ed "infezione"...

Con sistemi windows basta quest'ultima per mandare a pallino una rete, per quanto grande sia.

Per sistemi non windows resta solo l'attacco, ma deve essere portato da umano, e senza poter prima infettare la macchina da attaccare con un 'demone', e soprattutto non potr mai essere un attacco diffuso alla rete collegata a quel pc...

Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Con sistemi windows basta quest'ultima per mandare a pallino una rete, per quanto grande sia.
    Per sistemi non windows resta solo l'attacco, ma deve essere portato da umano, e senza poter prima infettare la macchina da attaccare con un 'demone', e soprattutto non potr mai essere un attacco diffuso alla rete collegata a quel pc...
    Dipende anche da come sono configurate macchine e rete.
    Comunque attacchi di questa entit vengono portati in ogni caso da uno o pi cracker, ed essendo configurati manualmente possono andare dove vogliono o quasi.
    Per intenderci e facendo il paragone con l' auto di prima, se l' auto blindata ed ha anche l' antifurto, questi arrivano con un EMP ed un camion schermato, te la caricano sopra con l' argano e la macchina bell e sparita.

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    C'e' anche una altra cosa da dire: la notizia non dice se il computer fosse personale o della societa'. Alcune societa' (come la mia) accetta l'uso di computer personali quando vengono usati in Remote Desktop. Ma ovviamente per usare Remote Desktop il computer deve essere in rete (VPN)
    Cose non dette negli articoli che ci sono in giro ce ne sono sicuramente molte altre.

Ma anche nel caso l' attacco fosse avvenuto attraverso un pc non aziendale utilizzato in remoto, Google Inc. avrebbe comunque delle responsabilit in quanto non avrebbe effettuato le opportune verifiche sullo stesso.
    Su un pc privato che si connette ad una rete aziendale dovrebbero esserci le stesse policy dell' azienda Cliente in merito a temi di sicurezza, altrimenti si vanno a creare delle potenziali falle incontrollabili.
    Che poi vi siano alcune applicazioni che richiedono versioni datate di IE fuor di dubbio, ma i rimedi per limitarne privilegi e potenziali dannosit non mancano.

Non vado oltre perch stiamo andando OT, fatto st che la dismissione di Windows da parte di Google Inc. a mio avviso ha valenza puramente politica, anche se avrebbe pure una rilevanza economica visti i costi delle licenze M$ ( e comunque i costi di assistenza esisterebbero anche per Apple e Linux anche se presumo in entit ridotta ).

Di certo il mondo informatico sta cambiando, e gli analisti se ne stanno rendendo conto. Microsoft deve realizzare che anche se Windows gira su piu' del 90% dei desktop in circolazione, da una parte la concorrenza si sta facendo piu' agguerrita, dall'altra il mondo si sta allontanando sempre piu' dai desktop per favorire prodotti piu' portatili.
    Se ne sono resi conto anche in M$, infatti al Computex 2010 sono iniziati a spuntare tablet con OS Windows Embedded Compact 7, che non hanno nulla a che vedere con l' esperienza dello Slate di HP.

Vedremo cosa accadr nel 2011, quando la guerra dei tablet sar avviata e far le prime vittime ( a cominciare dai netbooks, imho ).

Ultima modifica di Clairvoyant; 06-06-10 alle 00: 03.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    ... e ne sono resi conto anche in M$, infatti al Computex 2010 sono iniziati a spuntare tablet con ... Windows Embedded Compact 7 ...
    Se mi permetti :-) a me sembra che M$ non si sia accorta proprio di nulla.
    Loro per primi hanno abbandonato il Courier, poi HP ha abbandonato Windows 7 per lo Slate (infatti hanno comprato Palm proprio per il loro sistema operativo webOS) e adesso anche produttori che hanno annunciato le nuove tablet o vanno con Android, o Windows CE7, che e' in pratica una versione "striminzita" di Windows usata nei sistemi embedded, ma che non e' certo studiata per dispositivi tipo tablet.
    A me sembra che se M$ veramente si accorga di cosa stia succedendo, allora debba iniziare seriamente a preoccuparsi (e non sono certo io il solo a dirlo)

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Se mi permetti :-) a me sembra che M$ non si sia accorta proprio di nulla.
    Ognuno pu pensarla come vuole, siamo in un forum , ma l' aver tirato fuori un "nuovo" sistema operativo ( un adattamento del CE ) a me sembra che sia indice di attenzione da lato M$.
    Che poi attualmente non riescano a fare di meglio un altro discorso.

I concorrenti hanno sviluppato piattaforme specifiche per l' ARM, mentre M$ ha sempre lavorato su x86 ed adesso deve correre ai ripari; l' unico OS redmondiano che attuamente possa girare su ARM mi risulta sia il CE e suoi derivati.
    Windows Embedded Compact 7 non la fine, ma l' inizio del percorso, e probabilmente una soluzione provvisoria in attesa che Intel riesca a portare nuovi ATOM anche sui tablet e soprattutto sugli slates.

La mia sensazione che M$ vorrebbe che ci fossero degli slates con pari potenzialit e funzioni dei notebook, per poterci installare gli SO che attualemente produce con poche modifiche e costi di sviluppo specifici ridotti, e questo possibile solo se il SO supportato da un hardware adatto.
    Procederebbe comunque negli sviluppi della piattaforma CE per i tablet, ma quello che pi gli interessa, imho, riuscire a raggiungere il primo obiettivo che ho citato in quanto ha una redditivit globale maggiore.

Se tutto andr come penso, in un paio d' anni ci ritroveremo con due fasce di dispositivi ( e di prestazioni/prezzi ), e salvo applicazioni specifiche in sostituzione parziale di netbook e notebook.

A me la comparsa dei tablet d una sensazione di deja vu, e mi sa tanto che il mercato ricalcher quanto abbiamo gi visto per i netbook e relative quote, ovviamente variabili in funzione del n di piattaforme presenti.

Comunque staremo a vedere, personalmente quei cosi se restano cos e con quei prezzi se li possono tenere tutti ancora a lungo, indipendentemente dal SO supportato.

Tutto questo per credo c' entri poco con la dismissione di Windows da parte di Google, salvo vederci anche il discorso Chrome OS su dispositivi ultramobili, il che in prospettiva non da scartare.

Ultima modifica di Clairvoyant; 06-06-10 alle 19: 02. Motivo: correzione

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Microsoft al momento a riguardo dei dispositivi mobili non sta lavorando su Windows CE, ma bensi' su Windows Phone 7 (che dovrebbe uscire questa estate) in sostituzione del vetusto Windows Mobile (che i produttori di smartphone stanno abbandonando)

Comunque sono d'accordo con te, siamo usciti un po' dal seminato, anche se e' stato piacevole scambiare due idee

Citazione Originariamente scritto da Clairvoyant Vedi messaggio
    .... salvo vederci anche il discorso Chrome OS su dispositivi ultramobili, il che in prospettiva non da scartare
    Veramente Chrome e' fatto per girare o su desktop (pensando al cloud computing) o su netbook (poiche' richiede meno risorse che Windows), Google ha gia' un SO per dispositivi mobili: Android, che sta andando forte nel campo degli smartphone.

Ad ogni modo, la notizia viene commentata in internet quasi ovunque allo stesso modo, come per esempio qui:
    http://www.zdnet.com/blog/google/goo...-millions/2165
    Dove analizzano cinque motivi chiave:
    1) Sicurezza. Magari non il motivo principale, ma sicuramente uno dei motivi
    2) Incentivare l'uso di Chrome. E quale metodo migliore se non iniziare a farlo in casa?
    3) Risparmio. Microsoft fa pagare le license d'uso ben salate. E nessuno meglio di Google puo' iniziare a lasciare M$, in quanto essendo una azienda che produce applicativi per internet, non e' legata all'uso di DevStudio per crearli.
    4) Erodere la concorrenza. Microsoft al momento fa soldi principalmente con Windows e Office. Se le grosse aziende cominciano a guardare ad alternative, sono dolori
    5) Pubblicita' gratuita. Vedi quanto rumore ha provocato tale notizia? Giorni fa una ricerca internet per Microsoft riportava la battaglia Microsoft - Apple (specialmente con Apple ora il numero uno in borsa tra le aziende tecnologiche), adesso invece e' Microsoft - Google.

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

Del resto, siamo sicuri che Seven sia poi cosi' piu' sicuro di XP? :-)

Se c'e' qualcosa che la storia di Google ha insegnato e' che nessuno e' immune da un attacco hacker. Se vogliono attaccare un particolare server, lo fanno indipendentemente dal sistema operativo che usa. E' come mettere l'antifurto alla macchina: previene che un ladro occcasionale rubi la nostra (e preferisca invece una auto senza antifurto) Ma se un ladro professionista vuole rubare proprio la "nostra" auto, non c'e' antifutto che regga (e' quello che mi disse un poliziotto quando gli chiesi consigli). Ecco perche' gli analisti sono scettici del fatto che Google abbandoni Microsoft solo per il motivo della sicurezza.
    Questo non un discorso che regge. Non puoi giustificare un mancato upgrade ad un sistema operativo teoricamente pi sicuro (credo che il termine pi corretto sia "pi protetto"), solo perch tanto comunque bucabile. Allora lasciamo perdere le porte blindate, gli antifurti, etc.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da ercoppa Vedi messaggio
    ... Non puoi giustificare un mancato upgrade ad un sistema operativo teoricamente pi sicuro (credo che il termine pi corretto sia "pi protetto"), solo perch tanto comunque bucabile. Allora lasciamo perdere le porte blindate, gli antifurti, etc.
    Io non ho giustificato un bel niente.
    Certo che quando esco di casa chiudo a chiave, perche' so che quello ferma il ladro occasionale. Quando chiudo l'auto metto l'antifurto per lo stesso motivo. Ma so benissimo che un ladro professionista che vuole entrare in casa o rubare la mia auto, lo fara' ugualmente.
    Lo stesso per un computer. Ognuno deve fare il possibile per proteggersi, ma nessun sistema e' immune a un attacco hacker. Credi che se Google fosse passata completamente a Seven non sarebbe stata attaccata? Proprio per questo motivo gli analisti sono scettici che il vero (e unico) motivo per cui Google stia abbandonando Microsoft sia la sicurezza.

Grazie dati 
    57
    Grazie ricevuti 
    62
    Ringraziato in
    25 post

ma nessun sistema e' immune a un attacco hacker. Credi che se Google fosse passata completamente a Seven non sarebbe stata attaccata?
    Mai detto ci. Ho solo risposto alla tua battuta su Seven VS XP.
    Proprio per questo motivo gli analisti sono scettici che il vero (e unico) motivo per cui Google stia abbandonando Microsoft sia la sicurezza.
    Guarda io appeno ho letto la notizia ho detto ad un amico "roba di marketing".

Saluti.

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ehm, uscendo nuovamente dal seminato per rientrarvi subito dopo, sulla questione della mobilit credo di essermi espresso male.
    Quando parlavo di dispositivi da utilizzare in mobilit non ho mai pensato agli smartphone ed affini, mi riferivo sempre ai tablet di pi o meno diversa fattura.

Provo a rimettere un p di ordine, almeno per i SO che abbiamo tirato in ballo :

Tablet = Android, Chrome OS, Windows Embedded Compact 7, iPhone III, distro di Linux etc.
    Smartphone = Android, Windows Phone 7, iPhone III, derivati Linux etc.

------------------------------------------------------------------------------------

Tornando in topic, e seguendo i punti chiave prima citati:

1. Sicurezza: se non upgradano i SO o almeno i browsers ( quelli sono free ), la colpa non di Windows, ma di chi lo gestisce. Windows 7 comunque pi "sicuro" di XP, ci non toglie che un attacco di quel tipo, portato da quei crackers e passando dal browser, avrebbe potuto bucare qualunque SO non opportunamente configurato.
    2. Incentivare l'uso di Chrome: il vero motivo.
    3. Risparmio: Google risparmierebbe sulle licenze M$ ma quanto pagher per altro? Per le licenze la differenza potrebbe non essere cos abissale come si crede, essendo in ambiente enterprise, e persino Linux ( es. RedHat ) potrebbe avere dei costi. Per diversificando i SO all' interno dell' azienda andrebbero incontro a maggiori costi di assistenza.
    4. Erodere la concorrenza: quando un' azienda prende iniziative per fare cassa. Sarebbe strano avessero altri fini, sarebbero Opere Pie.
    5. Pubblicita' gratuita: questo senz' altro vero. Se poi vediamo che le guerre in atto sono Microsoft-Apple, Microsoft-Google e Apple-Google si capisce che presto ne vedremo delle belle, visto che son tutti contro tutti...tra un p se l' andranno a prendere anche con Linux per un motivo inventato sul momento.

Quindi, riassumendo, la tattica di Google consisterebbe nel danneggiare l' immagine M$ e mettere i bastoni tra le ruote ad Apple per cominciare a preparare il terreno per Chrome OS, nel contempo accelerare i tempi di sviluppo di Chrome OS elevando il n di betatesters tramite i dipendenti e magari nel frattempo far sviluppare dispositivi propri targati Google.
    E chiss che la dismissione di Windows non serva anche a finanziare in parte il progetto...10.000 licenze Windows tra una cosa e l' altra dovrebbero ammontare a 3M$.
    Non sono molto per M$ che fattura Miliardi di $ ( e nemmeno per Google ), ma per il progetto di Chrome OS son sempre risorse in pi e male non gli fanno, anche se magari non ci saranno tutti.

A questo punto non resta che attendere che la storia faccia il suo corso, che Google vada di nuovo a far la furba in Cina o in qualche posto dove non scherzano e che gli buchino in un sol colpo Chrome e Chrome OS, cos almeno vedremo stavolta di chi sar la colpa.

Il tutto ovviamente imho, come sempre.

Ultima modifica di Clairvoyant; 06-06-10 alle 21: 58.

Segnalibri